Garanzia negata da Giant

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ultima modifica:

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Io ho risposto ad una persona ed espresso il mio pensiero in modo educato, se non sei d'accordo ok punto, non e detto che la mia e legge.
Si l'acciaio oppure il titanio lo vorrei volentieri ma per ora non ho budget per averlo
Mi scuso se il mio tono non è sembrato educato. Nemmeno quello che dico io è un dogma. Però quello che ho letto nel tuo post serve solo ad alimentare un inutile terrorismo nei confronti del carbonio. Ergo è una fesseria dire di prendere l'alluminio per la fragilità del carbonio. L'unico motivo per cui prendere l'alluminio è quello di risparmiare. Ciò non toglie che ci sono appunto telai eccezionali in alluminio come il caad12.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Pensa che tempo fa avevo visto un video su internet un telaio Giant in carbonio da bdc che veniva preso a martellate senza che si ammaccasse.
Peccato che non riesca più a trovarlo in rete magari qualcun'altro lo avrà già visto questo video.[emoji6]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Si l'ho visto io ma sinceramente non gli ho mai dato tanta credibilità perchè il telaio veniva si preso a martellate ma era tenuto in mano da un'altra persona che per forza di cose attutiva molto l'impatto del martello quando le braccia si abbassavano naturalmente acausa del colpo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Mi scuso se il mio tono non è sembrato educato. Nemmeno quello che dico io è un dogma. Però quello che ho letto nel tuo post serve solo ad alimentare un inutile terrorismo nei confronti del carbonio. Ergo è una fesseria dire di prendere l'alluminio per la fragilità del carbonio. L'unico motivo per cui prendere l'alluminio è quello di risparmiare. Ciò non toglie che ci sono appunto telai eccezionali in alluminio come il caad12.

Si si no problem mi scuso se il mio intervento è stato inappropriato o-o non voglio giudicare nessuno.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
mi chiedo perchè metà delle discussioni su questo forum vadano a deragliare sulle stesse 4 questioni in croce.. pro o contro dischi/ carbonio o metallo/ differenze effettive tra roba top/costosa e roba "base"...etc ma nemmeno troppo etc
ad ogni modo non è che il carbonio è più resistente dell alluminio o viceversa, semplicemente si comportano in modo diverso. tra un cavo e un'asta di ferro qual è più "resistente"? il primo lo piego e non si rompe, il primo se provo a tagliarlo con una forbice ci metto 3 secondi, con il secondo rompo la forbice.
tornando al thread resta ancora "latitante" l'autore(?). della serie lancio il sasso e nascondo la mano.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io mi tengo stretto il mio alluminio che col sasso non si crepa,che se lo metto nel cavalletto a morsa non si crepa, vai nella sezione caad e dimmi quanti telai rotti trovi poi giri le altre sezioni e trovi i telai top e non garantiti a vita piegati in due, poi sei libero di spendere i soldi come vuoi.
Ma ormai le bici si comprano per marketing perchè ai proff se si piegano in due le cambiano aggratis all'amatore domenica si attacca al piffero, che poi vorrei capire i vantaggi di sto carbonio, peso? gli amatori molti son sovrappeso e si allenano poco che cambia 200gr in meno, comodo? comoda una bici da corsa con le ruote da 25 gonfiate 7/8 bar e col manto stradale che sembra Kabul dopo i bombardamenti.
Detto cio uno compra quello che vuole ma che ne è consapevole e non ascolta il marketing martellante, ah già ora iniziamo coi dischi per far cambiare le bici a tutti
La forcella del Caad é in alluminio? Te lo dico da possessore di telaio in acciaio

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
edit:
Cancello perchè poteva risultare offensivo per qualcuno.

QUOTE="alterpeople, post: 6308167, member: 52125"]http://www.ing.unitn.it/~colombo/telai/word/2 Panoramica materiali a confronto.doc


Interessante il doc ma una lettura appropriata necessita più del tempo che ho intenzione di dedicare all'argomento...
Qualcuno di buona che fa un riassuntino? :D[/QUOTE]


Non dice nulla in più di quanto non si sappia già.
Ci sono solo tabelle e materiali a confronto.
Ogni materiale è una coperta corta tra peso specifico , caratteristiche e costi di produzione.

Il metallo con le migliori performance è il titanio a discapito dei costi di lavorazione.
(La coperta più larga ad eccezione dei costi)

Parte di queste caratteristiche può essere coperta dal carbonio sfruttando correttamente la laminazione.
Compresa la semplicità della lavorazione (nei confronti del titanio) e l'abbassamento dei costi.
Anche per il contenimento del peso , e della resistenza a fatica (nei confronti dell'alluminio) .

Non a caso , i materiali usati in campo aerospaziale per applicazioni critiche sono titanio e carbonio (anche altri)


Quanto di tutto ciò sia necessario per andare veloce , direi poco e niente.

Se su 50-60 kg di ciclista possono fare una minima differenza ma apprezzabile 2-3 kg in più o in meno su una bici. tutto il resto sono piccoli miglioramenti.

Ogni piccolo miglioramento (la somma dei quali farà quei 2 o 3 chili in più o in meno) costa soldi per la tasca.
Quindi ognuno è libero di spendere i propri soldi come più gli piace per personalizzare il proprio mezzo.

Più si sale di livello e più sarà esponenziale la cifra da dover sborsare per miglioramenti sempre più piccoli.

Ma se questo da piacere, meglio una passione sana che 100 vizi che non portano a niente.

Cercando sempre di evitare le fregature (in tutti i sensi).

Per questo è utile anche questo forum.

Va bene come riassunto ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: brascos

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Come aziende che padroneggiano bene tutti i materiali in Italia c'è deda.

(Se non sbaglio fanno quasi tutto in casa).
Per una spiegazione più gustosa senza usare documenti e tabelle provate ad intervistare loro.
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Interessante il doc ma una lettura appropriata necessita più del tempo che ho intenzione di dedicare all'argomento...
Qualcuno di buona che fa un riassuntino? :D


Non dice nulla in più di quanto non si sappia già.
Ci sono solo tabelle e materiali a confronto.
Ogni materiale è una coperta corta tra peso specifico , caratteristiche e costi di produzione.

Il metallo con le migliori performance è il titanio a discapito dei costi di lavorazione.
(La coperta più larga ad eccezione dei costi)

Parte di queste caratteristiche può essere coperta dal carbonio sfruttando correttamente la laminazione.
Compresa la semplicità della lavorazione (nei confronti del titanio) e l'abbassamento dei costi.
Anche per il contenimento del peso , e della resistenza a fatica (nei confronti dell'alluminio) .

Non a caso , i materiali usati in campo aerospaziale per applicazioni critiche sono titanio e carbonio (anche altri)


Quanto di tutto ciò sia necessario per andare veloce , direi poco e niente.

Se su 50-60 kg di ciclista possono fare una minima differenza ma apprezzabile 2-3 kg in più o in meno su una bici. tutto il resto sono piccoli miglioramenti.

Ogni piccolo miglioramento (la somma dei quali farà quei 2 o 3 chili in più o in meno) costa soldi per la tasca.
Quindi ognuno è libero di spendere i propri soldi come più gli piace per personalizzare il proprio mezzo.

Più si sale di livello e più sarà esponenziale la cifra da dover sborsare per miglioramenti sempre più piccoli.

Ma se questo da piacere, meglio una passione sana che 100 vizi che non portano a niente.

Cercando sempre di evitare le fregature (in tutti i sensi).

Per questo è utile anche questo forum.

Va bene come riassunto ?[/QUOTE]

Come riassunto va benone,anche se mi aspettavo di trovare altre risposte :D.
Magari si aprirà un altro thread per parlare di queste robe perché si è già ampiamente OT e chi si lamenta ha ragione di farlo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La catena??? 'Sto macello di danno x una cambiata di catena?? Se usa quelle attaccate alle ancore delle navi da crociera, forse.....!

Se invece di ironizzare al primo post che ti capitava, avessi letto tutta la discussione, avresti trovato la spiegazione a quella affermazione che tanta ironia suscitava in te, pochi post dopo. Te la riporto per tua comodità e per chi ti ha messo mi piace al tuo post.:yoga:

Non un danno del genere. Una lesione che sotto sforzo si amplifica. Quando rompi il filo del cambio con una cambiata non rompi tutto il filo con quella cambiata....è già lesionato e l'ultima cambiata è quella fatale (in realtà in quel caso è un pò diverso il procedimento....ma è x dire che una piccola lesione iniziale si acuisce gradualmente).
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.