Interessante il doc ma una lettura appropriata necessita più del tempo che ho intenzione di dedicare all'argomento...
Qualcuno di buona che fa un riassuntino? :D
Non dice nulla in più di quanto non si sappia già.
Ci sono solo tabelle e materiali a confronto.
Ogni materiale è una coperta corta tra peso specifico , caratteristiche e costi di produzione.
Il metallo con le migliori performance è il titanio a discapito dei costi di lavorazione.
(La coperta più larga ad eccezione dei costi)
Parte di queste caratteristiche può essere coperta dal carbonio sfruttando correttamente la laminazione.
Compresa la semplicità della lavorazione (nei confronti del titanio) e l'abbassamento dei costi.
Anche per il contenimento del peso , e della resistenza a fatica (nei confronti dell'alluminio) .
Non a caso , i materiali usati in campo aerospaziale per applicazioni critiche sono titanio e carbonio (anche altri)
Quanto di tutto ciò sia necessario per andare veloce , direi poco e niente.
Se su 50-60 kg di ciclista possono fare una minima differenza ma apprezzabile 2-3 kg in più o in meno su una bici. tutto il resto sono piccoli miglioramenti.
Ogni piccolo miglioramento (la somma dei quali farà quei 2 o 3 chili in più o in meno) costa soldi per la tasca.
Quindi ognuno è libero di spendere i propri soldi come più gli piace per personalizzare il proprio mezzo.
Più si sale di livello e più sarà esponenziale la cifra da dover sborsare per miglioramenti sempre più piccoli.
Ma se questo da piacere, meglio una passione sana che 100 vizi che non portano a niente.
Cercando sempre di evitare le fregature (in tutti i sensi).
Per questo è utile anche questo forum.
Va bene come riassunto ?[/QUOTE]
Come riassunto va benone,anche se mi aspettavo di trovare altre risposte :D.
Magari si aprirà un altro thread per parlare di queste robe perché si è già ampiamente OT e chi si lamenta ha ragione di farlo.