gare in salita e cronoscalate il ciclismo del futuro

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ma era il caso di portare a questo livello la discussione a causa di un utente che mostra di non aver compreso le regole dell'educazione come sembrerebbe dal suo primo intervento?
Tra l'altro da come scrive dubito partecipera'mai ad una cronoscalata, ci si puo' limitare ad apprezzare questo fatto e per il resto ignorarlo.
ciao ciao
 

kry84

Apprendista Velocista
16 Novembre 2008
1.357
50
tombolo
Visita sito
Bici
trek
Nel 2013,i Campionati Mondiali UCI(gli unici VERI,tutti gli altri sono farlocchi e nient'altro che specchietti per le "allodole su 2 ruote",si svolgeranno a Trento e la prova clou avrà l'arrivo sul monte Bondone dopo più di 160 km. di corsa e chissà che dislivello! Ora,mi appello agli stimatissimi team managers della VV.FF.di Genova,Portunato e Bachini(con nostalgia lo ricordo alla 46.a Brigata Aerea quando letteralmente volava) affinchè facciano partecipare,a tale manifestazione,il buon Jamie Burrow su un percorso che sembra disegnato apposta per lui.In fondo quest'anno qualcosina ha pur vinto,a parte Maratona e Sportull! Eppoi lo mandino a fare queste benedette cronoscalate..............sono le corse del futuro.Troverà di certo pane per i suoi denti...........e tantissima visibilità gli Sponsors.
MI AUGURO CHE L'EX COMPAGNO DI ARMSTRONG dopo lo scandalo doping abbia la dignità di NON mostrarsi più a nessuna gara!!!
 

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
io dico la mia... le gare in salita fondamentalmente mi piacciono molto, però hanno alcuni punti critici; mi pare che non esistano gare aperte solo ai seconda serie qui da noi, e a me piacerebbero, in più credo che una formula con un percorso più lungo ma di due salite lunghe come alcune del mariotti lo scorso anno potrebbe essere bello, seppur complicato dalle discese che organizzativamente credo possano risultare complicate da gestire
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Mi chiedo solo a cosa serviva parlare di "mondiale uci "amatori"" qui..
Si potrebbe cambiare qualcosa migliorando i premi...facendo una classifica tappa dopo tappa con tanto di maglia di leader da fare indossare ad ogni gara.
Insomma, le gare in salita sono proprio divertenti...anche se molto dure.
un trucco per fare correre più gente possibile ad una gara...specialmente in salita (perchè più dure di altre)...è quello di dare un premio a tutti. Magari un mini-pacco gara oppure premi ad estrazione.
Molti organizzatori dovrebbero prendere esempio da alcuni club che quando organizzano fanno le cose fatte bene. esempio: CrazyBikers di Orezzo (BG) dove oltre al rifocillamento post-gara (degno di un pranzo di sposi) danno un gadget a tutti i partecipanti.
alcune delle tante idee.. :asd2::asd2::asd2::asd2::asd2::asd2:

Un pensiero sul "trofeo dello scalatore orobico Bergamo":
Ho avuto la voglia di provare alcune gare dello "scalatore Orobico" (la prima sotto l'acqua pur di farla:mrgreen:) e ammetto di essermi divertito anche se non son forte ed era la mia prima gara della vita.
Eppure dico anche che di farne 20 non avrei proprio voglia. Il perchè l'ha ben espresso Supermauri83.
Alcune gare passano su tratti simili/ricalcati, quando da bergamasco posso dire che ci son altre strade poco trafficate sfruttabili. Inoltre come già detto suggerirei di avere varietà di distanze-pendenze, di premiazioni (va bene che l'importante è partecipare ma un minimo riconoscimento..). Una maglia dei leader, una serie di "combinate" di 2 w.e. o sabato-domenica per incentivare a parteciapre.. insomma le idee sarebbero tante e "low cost", basterebbe un minimo interesse da chi organizza.

Ho ripetuto cose già dette? Forse, ma credo che se si vuole migliora qualcosa in cui si ha interesse una voce in più sia sempre un bene.
Personalmente conosco solo 2 utenti che parteciapno a queste gare, ma se qui scrivono anche vincitori o "sempre piazzati" potrebbero esser ottimi referenti con chi organizza e chi decide le gare per portare queste nuove idee.

Se è vero come dice teoullirch che l'organizzazione è "immobile" da tempo sai mai che da questa discussione possa cambiare qualcosa.
In fondo già in 5/6 han scritto che partecipano a questo circuito..
 

galbi

Pignone
28 Ottobre 2008
159
2
brebbia va
Visita sito
Bici
zaina e specialized
Direi che la discussione ha detto tutto: o ricominciate a parlare dell'argomento, o al prossimo Off Topic si chiude.

Approvo. Io ho iniziato la discussione con l'intento di migliorare, suggerire o promuovere questo genere di gare e nn parlare dei singoli atleti o del mondo dei prof. Molti punti importanti sn stati trattati spunto x migliorare queste gare adesso tocca a noi ciclisti e agli organizzatori prendere il lato buono e dimenticare quello così così della discussione Il ciclismo amatoriale non ha bisogno di guerre ma di una giusta e profiqua collaborazione di tutti.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Avevo già comunicato in MP con Gian che saluto e gli dico pubblicamente Grande persona e ottimo scalatore o-o non volevo essere coinvolto nella solita rissa voluta dal povero bunga che cambiando ad arte di volta in volta nome e linea Pc riesce a galleggiare nel Forum sparando di tanto in tanto veleno su tutti un pò col solo intento di di far bannare i normali utenti del BDC . Se volete in MP vi spiego chi è a qualche MOD l'ho già spiegato.......o-o
Lui sa dove sono e chi sono....... sempre disponibile ad ogni confronto.
Credo di non essere andato O.T: se l'ho fatto è solo a fin di bene :mrgreen:
e per rientrare in tema sono il meno adatto a correre le cicloscalate dato il mio peso da medio-massimo-magro, ma le ritengo un ottimo diversivo domenicale dove amici-avversari - normalmente lavoratori-cittadini-contribuienti si ritrovano per confrontarsi e dopo una mezzora si ritrovano insieme con mogli e fidanzate a mangiarsi un panino col salame e a bersi una birretta dandosi appuntamento alla prossima gara. La maggior parte dei cicloscalatori sono amici ( veri) tra loro e questo i subdoli personaggi che si aggiravano tra le scorciatoie immonde nelle G.F. non lo sopportano ( e si vede !! )
Altre cose fanno certo i Big dopo le gare .......Dio ce ne liberi !!
 
Ultima modifica:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
In queste giornate dove la bici è a riposo vorrei iniziare nuova discussione.
Parlando di gare in salita in molti le considerano gare di serie B, ma x esperienza in queste manifestazioni non si inventa niente la preparazione è forse maggiore delle gare in circuito, il livello e la partecipazione è sempre più alta i costi sono abbordabili e il rischio di cadute è quasi zero. SARÀ COME PENSO IL FUTURO DEL CICLISMO AMATORIALE? cosa ne pensate

Approvo. Io ho iniziato la discussione con l'intento di migliorare, suggerire o promuovere questo genere di gare e nn parlare dei singoli atleti o del mondo dei prof. Molti punti importanti sn stati trattati spunto x migliorare queste gare adesso tocca a noi ciclisti e agli organizzatori prendere il lato buono e dimenticare quello così così della discussione Il ciclismo amatoriale non ha bisogno di guerre ma di una giusta e profiqua collaborazione di tutti.


Caro Galbi sarebbe bello poter parlare di ciclismo e di bici , il Forum BDC credo sia a questo dedicato , il tuo ragionamento iniziale non fà una grinza, anche se le cicloscalate magari non saranno il ciclismo amatoriale del futuro, ma ne faranno sempre più parte, per ovvie e discutibili scelte degli organizzatori e per i problemi delle nostre città sempre più soffocate dal traffico anche nelle delegazioni ed anche nei giorni festivi.
Insomma sarà sempre più difficile organizzare G.F. , gare in linea ed anche in circuito ( circuito almeno di una diecina di chilometri !! ) e quindi le cicloscalate prenderanno campo per forza di cose.
Altra cosa sono le G.F. organizzate a livello professionistico con ospiti pagati ( quasi sempre ex - prof falliti - a fine squalifica per doping - o dopati non ancora beccati ) le quali vivranno fino a quando si vorranno far vivere da noi amatori stupidi che paghiamo per competere con personaggi che fanno .....un altro sport ( doping a parte sono di un altro pianeta) ma il grosso del gruzzolo lo mettiamo noi e se ci organizzassimo ( e lo farete perchè io non ci sarò più ) torneranno ad essere gare in linea per amatori che pagano per correre e per ricevere in cambio di un piazzamento nella propria categoria un piccolo riconoscimento ( premio ) chiaramente simbolico che riempie di orgoglio solamente ......le persone normali che si ritagliano qualche ora in questo mondo senza tregua per andare in bicicletta.
Quindi per finire il tuo ragionamento le cronoscalate o le cicloscalate sono oggi gare d'elite dedicate agli " arrampicatori " di razza, difficilmente un medio-massimo come me abituato ai circuiti del Pavese e over 50 vi farà parte, ma è ovvio e naturale che queste gare prenderanno sempre più campo per l'impossibilità di organizzarne altre più impegnative sotto il profilo organizzativo. Gli amatori che parteciperanno saranno sempre OTTIMI corridori sotto tutti i punti di vista , non amatori di serie B, ma ragazzi che amano la competizione e lo fanno nel loro ambiente naturale : la salita . Per finire ho visto i miei corridori arrivare dalle cicloscalate carichi di premi,coppe, targhe, bottiglie , salami ecc. ......ricordo un mio 3° posto finale ad una vecchia Aliparma mi diedero un .....ciclamino !! :cry:
 
Ultima modifica:

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
Visto che mi definisco tra i risSaioli quà sopra ....in più argomenti,permettetemi ma ogni tanto ci sta altrimenti in un forum se ognuno non può dire la sua che cosa ci si scrive a fare? .. (anche qui' sono consapevole del fatto che se vi porto O.T, fate bene ad inchiappettarmi)..

ma mi ritengo un tantino più utile di Bunga quà sopra.. ho sempre cercato di ragguagliare su percorsi condizioni meteo volantini e classifiche chiunque chiedesse info ho cercato di instaurare un amicizia o in altri casi semplice conoscenza con vari utenti del forum .. mentre qualcuno sta quà sopra solo per rompere i maroni...

volevo solo dire la mia per l esperienza Pavese...

quest anno il trofeo dello scalatore Pavese aveva solo 5 prove una cicloscalata e 4 cronoscalate ...di anno in anno le prove sono diminuite ma tutto dipende dalle scarse disponibilità economiche chi l ha fatto sa benissimo che anni fa c eran addirittura 10 /12 prove... a differenza di un circuito normale una cronoscalata porta una minima partecipazione la più dura delle prove aveva al via 40 atleti la più corta un centinaio...
i circuiti invece ti portano sempre tante persone e sono più sentiti
spero solo che il trofeo dello scalatore non faccia la fine della mtb a Pavia.. che è rigogliosa in questo periodo con la winter cup... ma se ci giriamo indietro venivano fatte 8/10 prove di un trofeo estivo con percorsi collinari stupendi .... purtroppo è finito il periodo delle vacche grasse dove c eran moto staffette e 30 persone sui percorsi a segnalare...

vigorelli stanotte qnd ho tempo ti rispondo in pvt
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Altra cosa sono le G.F. organizzate a livello professionistico con ospiti pagati ( quasi sempre ex - prof falliti - a fine squalifica per doping - o dopati non ancora beccati ) le quali vivranno fino a quando si vorranno far vivere da noi amatori stupidi che paghiamo per competere con personaggi che fanno .....un altro sport ( doping a parte sono di un altro pianeta) ma il grosso del gruzzolo lo mettiamo noi



Premetto (come già ho detto) che le gare in salita, sopratutto le cronoscalate mi sono sempre piaciute (ho vinto anche un italiano udace della montagna).
Però non le posso definire il movimento ciclistico del futuro perchè al momento sono in declino o cmq non certo in espansione.
Al momento non sono terreni battuti da ex pro e da gente che fa quello quasi per lavoro, però se le gf dovessero sgonfiarsi e le gare in salita dovessero incominciare ad acquistare peso ed importanza state pur certi che molti di quelli che spadroneggiavano nelle gf si dedicherebbero anche a questa specialità.
Certo, al momento questo è impensabile.

Secondariamente, non sbandiererei che le gare in salita sono un movimento più etico delle gf a causa dell'assenza di doping. Al momento, in generale, credo sia così, ma i controlli in queste manifestazioni sono totalmente assenti. Pettegoli docet, e tanti altri furono, erano, sono in odore (non di sanità).......
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Secondo me per migliorare queste manifestazioni servirebbe un'organizzazione più efficiente, in modo da non perdere una giornata per 5 km di gara:

-classifiche pronte in minor tempo (sopratutto per le crono)

-premazioni celeri ( premiando anche meno persone, poichè difatto si premia sempre quasi tutti)

-un controllino ogni tanto (nelle manifestazioni maggiori) non ci starebbe male.
 

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Secondo me per migliorare queste manifestazioni servirebbe un'organizzazione più efficiente, in modo da non perdere una giornata per 5 km di gara:

-classifiche pronte in minor tempo (sopratutto per le crono)

-premazioni celeri ( premiando anche meno persone, poichè difatto si premia sempre quasi tutti)

-un controllino ogni tanto (nelle manifestazioni maggiori) non ci starebbe male.

Aggiungo :
- premio per la squadra più numerosa.
Essendo gare in un cui il gioco di squadra conta poco o nulla sarebbe un incentivo per avere più partecipanti. Nel torinese una gara organizzata in questo modo ha fatto più di 100 partenti in un giorno in cui c'erano altre gare importanti.
- Altra cosa potrebbe essere organizzare cronoscalate o cicloscalate a corollario di altre manifestazioni. un po' come per i concerti dove le band minori suonano prima dei big. Tre o quatto ore prima dell 'arrivo in salita di una gare di dilettanti o anche pro potrebbe esserci la cronoscalta. Una cronoscalata non arriverebbe comunque mai ad avere migliaia di partenti, e non richiede la chiusura del traffico.
 
Ultima modifica:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Premetto (come già ho detto) che le gare in salita, sopratutto le cronoscalate mi sono sempre piaciute (ho vinto anche un italiano udace della montagna).
Però non le posso definire il movimento ciclistico del futuro perchè al momento sono in declino o cmq non certo in espansione.
Al momento non sono terreni battuti da ex pro e da gente che fa quello quasi per lavoro, però se le gf dovessero sgonfiarsi e le gare in salita dovessero incominciare ad acquistare peso ed importanza state pur certi che molti di quelli che spadroneggiavano nelle gf si dedicherebbero anche a questa specialità.
Certo, al momento questo è impensabile.

Secondariamente,non sbandiererei che le gare in salite sono un movimento più etico delle gf a causa dell'assenza di doping. Al momento, in generale, credo sia così, ma i controlli in queste manifestazioni sono totalmente assenti. Pettegoli docet, e tanti altri furono, erano, sono in odore (non di sanità).......


;nonzo% scusa hai letto sta cosa nel mio post ?
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
;nonzo% scusa hai letto sta cosa nel mio post ?

no, era un riferimento generale ad alcune prese di posizione in questo 3d, anche se tu sembravi confrontare alcuni eccessie "devianze" delle gf con l'ambiente delle gare in salita.

In un post si diceva che finite le cronoscalate, tutti amici e si andava a bere una birretta, in molti casi sarà vero, però mi sembrava un'idea un po' idilliaca.
Al momento, queste gare offrono un ambiente molto più rilassante delle gf, ma non appena dovesse aumentare l'attenzione e l'interesse verso queste prove, si diffonderebbe anche qui tutto il brutto, oltre al bello, che si può trovare nelle gf.

Forse ho frainteso, nel caso me ne scuso, senza polemica
 

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Lo scopo della discussione, credo, dovrebbe essere quello di proporre delle novità per le gare in salita, per far crescere questo movimento. Non si tratta di paragonare un gara in salta con una gf, una gran fondo avrà sempre piu interesse e attirerà più partecipanti, questo non vuol dire che non si possano migliorare le gare in salita. Sarebbe bello stilare una lista di possibili novità e vedere se si riesce ad attuarne qualcuna. Trovo anche senza senso dire che contano poco perchè non partecipano i big delle gran fondo, anche per i professionisti allora dovrebbero contare solo le gare dove ci sono tutti i più forti, eppure ne fanno parecchie altre....
 

galbi

Pignone
28 Ottobre 2008
159
2
brebbia va
Visita sito
Bici
zaina e specialized
Se codeste gare sono "il ciclismo del futuro" il riscontro numerico di Finale è di buon auspicio.
Il riscontro numerico di Finale non fa testo , in pochissimi sono ancora in attività e le previsioni metereologiche non consigliavano spostamenti di lunga gittata.

Per chiudere una polemica senza senso , nessuno voleva confrontare le gf con le cronoscalate sono due discipline completamente diverse sopratutto nell'approccio settimanale alla gara , e paragoni dei singoli atleti sono davvero impossibili anche se non nascondo la curiosità di vedere i migliori delle gf nella salita secca contro i migliori della disciplina sin qui discussa. Penso sarebbe una bella sfida e i valori secondo me sarebbero molto livellati.
 

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
844
1
Torino
Visita sito
Sarebbe bello stilare una lista di possibili novità e vedere se si riesce ad attuarne qualcuna.

io trovo che una persona possa essere invogliata ad andare a correre quando ottiene risultati: preso atto che ci saranno sempre persone più forti e più allenate di te e, preso atto che l'udace stessa ad es. fa già una distinzione di "classe" con la 1 serie e 2 serie riconoscendo quindi una serie A e B, mi chiedo perchè non fare classifiche all'interno di una stessa manifestazione con categorie C/D/S/VET/ecc. 1 serie e C/D/S/VET/ecc. 2 serie: chi fa risultati durante una stagione (si stabilisce quale sia i punteggio per passare di classe), l'anno successivo lotta coi 1 serie, se non vinci più torni in 2 serie e cosi via... Sarebbe bello perchè chi si trova a lottare per la 10-12 posizione di classe, magari si troverebbe a combattere per la 3-4 posizione... tutte le gare dovrebbero essere 1 e 2 serie insieme con classifiche separate... non organizzare gare di PRIMA e gare di SECONDA siano esse in circuito, cronoscalate, gf , ecc.
Questo presuppone però un vero interesse da parte dell'ente che deve volere il bene dello sport e che non sia interessato solamente a fare cassa altrimenti, come già mi sembra essere, all'udace/uisp/acsi, ecc cosa importa che vincano tutte le domeniche i soliti 4-5 (meritatamente per carità) ?
vorrei un parere da qualche rappresentante organizzatore...
Ciao !
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Il riscontro numerico di Finale non fa testo , in pochissimi sono ancora in attività e le previsioni metereologiche non consigliavano spostamenti di lunga gittata.

Per chiudere una polemica senza senso , nessuno voleva confrontare le gf con le cronoscalate sono due discipline completamente diverse sopratutto nell'approccio settimanale alla gara , e paragoni dei singoli atleti sono davvero impossibili anche se non nascondo la curiosità di vedere i migliori delle gf nella salita secca contro i migliori della disciplina sin qui discussa. Penso sarebbe una bella sfida e i valori secondo me sarebbero molto livellati.

Puoi farti un'idea di come i migliori delle gf si comporterebbero in una salita secca, prendendo come esempio la classifica della cronoscalata del Muro di Sormano di qualche anno fa, quando gli atleti della Cicli Maggi FRW hanno monopolizzato l'ordine d'arrivo con tempi stratosferici.
Un altro esempio è il granfondista Pettegoli, di cui conosci bene i risultati degli scorsi anni quando si cimentava in queste specialità. Lo stesso Lazzaroni può essere un buon termine di paragone.
Poi è anche vero che ogni gara è storia a sè, quindi certi paragoni lasciano sempre il tempo che trovano e solo la salita è giudice assoluto.
o-o