Garmin 510

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
44
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Prima esperienza su strada col 510 oggi pomeriggio. Montato al volo ma uscito senza fare la ricerca sensori (vengo da un cs200) perché non avevo fisicamente il tempo di passare menu sconosciuti. Ergo sono uscito col solo computer, che mi è piaciuto davvero molto. Pendenza ed altitudine sempre sott'occhio sono cose per me esaltanti, ma mi è piaciuto un sacco che mia moglie e il mio bimbo mi hanno seguito nel giro col live tracking e mi hanno visto arrivare "in diretta". Funziona davvero bene ha detto!

Ottima la questione batteria. Giro di 3 ore spaccate connesso allo smartphone e batteria al 79% per il garmin e 75% per il galaxy S2.

Che dire, sicuramente la prossima volta lo testerò più a fondo ma oggi mi ha davvero soddisfatto per quel che ho visto!
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
L'ho aggiornato alla 2.30 e il menù ora anche se seleziono la lingua italiana continua a darmi solo l'inglese , mi sembrava di aver già sentito di questo problema...è risolvibile ???

Mi autoquoto , il problema era ben conosciuto..aggiornando alla 2.30 non si dovevano aggiornare le lingue che ti chiede a fine aggiornamento come opzionali , vabbè anche se lo fate c'è un file da copiare all'interno del nostro 510 che si chiama italian.gtt e dovrebbe tornare tutto tradotto come si deve , domani provo ! Notte

Per quanto riguarda il grafico della frequenza cardiaca , sapete se si può visualizzare ?
 
Ultima modifica:

tamigi

Novellino
18 Dicembre 2011
24
1
Turate
Visita sito
Bici
Giant advanced sl isp
Prima esperienza su strada col 510 oggi pomeriggio. Montato al volo ma uscito senza fare la ricerca sensori (vengo da un cs200) perché non avevo fisicamente il tempo di passare menu sconosciuti. Ergo sono uscito col solo computer, che mi è piaciuto davvero molto. Pendenza ed altitudine sempre sott'occhio sono cose per me esaltanti, ma mi è piaciuto un sacco che mia moglie e il mio bimbo mi hanno seguito nel giro col live tracking e mi hanno visto arrivare "in diretta". Funziona davvero bene ha detto!

Ottima la questione batteria. Giro di 3 ore spaccate connesso allo smartphone e batteria al 79% per il garmin e 75% per il galaxy S2.

Che dire, sicuramente la prossima volta lo testerò più a fondo ma oggi mi ha davvero soddisfatto per quel che ho visto!

Scusa,ma tu hai notato la pendenza imprecisa e molto variabile ? e poi il dislivello totale ti sembra sovrastimato ,anche parecchio ?... ;nonzo%
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
informazione ,nella finestra quota quando seguo un percorso,non si vede il punto in cui ti trovi, segnalato con un pallino come sui 500 e 800,sbaglio io impostazioni oppure sul 510 e' normale cosi'? poi mi sembra che sovrastima il dislivello della corsa e la pendenza e' molto ballerina

La storia del pallino è un baco di cui Garmin è a conoscenza e quindi dovrebbero risolvere con il prossimo firmware.

Quanto al dislivello, se qualcuno di voi che lo ha, postasse un file .fit, mi piacerebbe darci un'occhiata. Ho letto nel forum Garmin che parrebbe che i nuovi 510/810 registrino il dato altitudine senza alcuna correzione, mentre invece la mostrano "normalizzata". Se così fosse, a fine uscita lo strumento dovrebbe mostrare un dislivello totale attendibile, mentre invece il file, se caricato su un programma che non "normalizza" mostrerebbe un dislivello assolutamente sovrastimato.

Anche 500/800 normalizzano l'altitudine ma registrano lo stesso valore mostrato a schermo, per cui le differenze fra strumento e, ad esempio, GC, sono accettabili.

carlo
 

tamigi

Novellino
18 Dicembre 2011
24
1
Turate
Visita sito
Bici
Giant advanced sl isp
La storia del pallino è un baco di cui Garmin è a conoscenza e quindi dovrebbero risolvere con il prossimo firmware.

Quanto al dislivello, se qualcuno di voi che lo ha, postasse un file .fit, mi piacerebbe darci un'occhiata. Ho letto nel forum Garmin che parrebbe che i nuovi 510/810 registrino il dato altitudine senza alcuna correzione, mentre invece la mostrano "normalizzata". Se così fosse, a fine uscita lo strumento dovrebbe mostrare un dislivello totale attendibile, mentre invece il file, se caricato su un programma che non "normalizza" mostrerebbe un dislivello assolutamente sovrastimato.

Anche 500/800 normalizzano l'altitudine ma registrano lo stesso valore mostrato a schermo, per cui le differenze fra strumento e, ad esempio, GC, sono accettabili.

carlo

su GC la correzione quota con il 510 si puo' fare ,uguale come lo faccio con l'800 ,pero' ho notato che faccendo lo stesso percorso di 130 km il 510 mi da circa 250 m di dislivello in piu'...
Carlo io ho provato ma non riesco a postare il file .fit ....come si fa?
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Scusa,ma tu hai notato la pendenza imprecisa e molto variabile ? e poi il dislivello totale ti sembra sovrastimato ,anche parecchio ?... ;nonzo%

Ciao , no non ho notato nulla ancora perchè ci devo fare ancora un uscita , causa maltempo... cmq ho talmente tanti riferimenti che mi accorgo subito se sballa o meno , sono ansioso di provarlo
 

sella

Pignone
5 Marzo 2010
221
5
47
Villa Del Conte (PD)
www.gioielleriamazzon.it
Bici
Specialized S-Works Tarmac Etap 2017/ Kardan K1 (Artigianale)/Mtb Specy Epic comp 2012
Ragazzi oggi ho montato il mio garmin 510 sulla bike, volevo sapere alcune cose: come si fa a vedere la pendenza in percentuale? modificare la schermata? farlo funzionare al meglio? Nella scatola c'è solamente un manuale di avvio.....non ci capisco un gran che! Aiutooooo...
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
su GC la correzione quota con il 510 si puo' fare ,uguale come lo faccio con l'800 ,pero' ho notato che faccendo lo stesso percorso di 130 km il 510 mi da circa 250 m di dislivello in piu'...
Carlo io ho provato ma non riesco a postare il file .fit ....come si fa?

La correzione di quota di GC è una extrema ratio se non si dispone di un altimetro, altrimenti va evitata. Il più scadente dei barometri sarà sempre meglio dei DEM disponibili per l'Italia (può darsi che la situazione migliori in futuro)

Per allegare un file (visto che questo forum non accetta i file .fit), o lo comprimi con winzip, winrar, alzip o programmi similari, o più semplicemente modifichi l'estensione in modo da farla accettare. Per esempio il file 2013-03-07.fit lo rinomini come 2013-03-07.fit.pdf. Chi lo scarica basterà cancelli .pdf e avrà il suo bel file.

carlo
 

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
44
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Scusa,ma tu hai notato la pendenza imprecisa e molto variabile ? e poi il dislivello totale ti sembra sovrastimato ,anche parecchio ?... ;nonzo%

Ciao, guarda a me è arrivato martedì mattina e l'ho montato al volo per l'uscita del pomeriggio, quindi sono decisamente poco attendibile al momento...
Ti dirò comunque quello che ho visto nella mia unica uscita.
Venendo da un Polar cs200 ho sempre usato tracks4bikers per la verifica dei dislivelli, avendolo sempre ritenuto abbastanza attendibile (avevo verificato il percorso della MDD e mi dava, sul lungo, circa 50-60 metri di differenza, rispetto ai 4200 m indicati dagli organizzatori).
Martedì ho fatto un giro di 72 km un po' vallonati, e il garmin mi ha dato 618 m di dislivello contro i 615 che ho poi verificato come faccio solitamente con tracks4bikers.
Quanto alle pendenze "ballerine", non mi è sembrato che variassero tantissimo, ma è anche vero che ho fatto strade quasi inedite per me sulle quali non avevo riferimenti (per quelle di solito mi guardo www.salite.ch).

Al momento di più non ti so dire... o-o
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
avete trovato il modo (se c'è) di mettere il grafico frequenza cardiaca in una voce della pagina come si faceva con il 500 ?

Oggi primo giro , a dire il vero una passeggiata :) , cmq dalle mie parti il segnale spesso fatica ad essere buono , ho fatto una passeggiata che faccio ogni tanto con mio figlio , beh la qualità di ricezione del 510 (gps+glonass) è eccelsa ! un abisso rispetto al 500 , con il 510 ho avuto una precisione mai sopra i 12mt e quasi sempre sotto i 10 , anche 5 o 6 ; con il 500 spesso andava oltre i 20 e non era nemmeno reale , la traccia proprio andava a funghi da sola.... Per non parlare dell' aggancio..con il 500 a volte dovevo aspettare diversi minuti (anche più di 5) sotto casa prima di partire perchè non agganciava , ora con questo , giusto il tempo che si accenda e abbia caricato tutto e ha già fixato i gps ;)

Contentissimo dell'acquisto :)

Qualcuno tempo fà lamentava scarsa visione alla luce , io non ho cambiato la retroilluminazione (sempre al 50%) e si vede molto meglio del 500 , sicuramente grazie allo schermo più grande e a caratteri in grassetto.

L'unica pecca che mi permetto e che avevo notato già alla sua presentazione , è che secondo mè , per l'uso che ne faccio io , potevano farlo un pò più piccolo , ma lo dico perchè lo uso anche con il cinturino , altrimenti nella bici fà la sua bella figura cmq.
 
Ultima modifica:

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
44
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
avete trovato il modo (se c'è) di mettere il grafico frequenza cardiaca in una voce della pagina come si faceva con il 500 ?

Oggi primo giro , a dire il vero una passeggiata :) , cmq dalle mie parti il segnale spesso fatica ad essere buono , ho fatto una passeggiata che faccio ogni tanto con mio figlio , beh la qualità di ricezione del 510 (gps+glonass) è eccelsa ! un abisso rispetto al 500 , con il 510 ho avuto una precisione mai sopra i 12mt e quasi sempre sotto i 10 , anche 5 o 6 ; con il 500 spesso andava oltre i 20 e non era nemmeno reale , la traccia proprio andava a funghi da sola.... Per non parlare dell' aggancio..con il 500 a volte dovevo aspettare diversi minuti (anche più di 5) sotto casa prima di partire perchè non agganciava , ora con questo , giusto il tempo che si accenda e abbia caricato tutto e ha già fixato i gps ;)

Contentissimo dell'acquisto :)

Qualcuno tempo fà lamentava scarsa visione alla luce , io non ho cambiato la retroilluminazione (sempre al 50%) e si vede molto meglio del 500 , sicuramente grazie allo schermo più grande e a caratteri in grassetto.

L'unica pecca che mi permetto e che avevo notato già alla sua presentazione , è che secondo mè , per l'uso che ne faccio io , potevano farlo un pò più piccolo , ma lo dico perchè lo uso anche con il cinturino , altrimenti nella bici fà la sua bella figura cmq.

Mi pare di capire che vieni da un 500 e trovi un buon miglioramento...
Pensa che abisso ho trovato io venendo da un Polar cs200... :mrgreen:

Io martedì sono uscito con cielo nuvoloso alle 3 del pomeriggio e rientrato alle 6 quando cominciava ad esserci molta meno luce.
Nessun problema a vedere il display nonostante retroilluminazione spenta (ho lasciato l'impostazione che spegne la luce dopo 15 secondi)...
Io l'ho installato sull'attacco e quindi la testa è perfettamente perpendicolare, ma non ho compreso bene le difficoltà di lettura riscontrate...
o-o
 

supercuomo

Novellino
13 Febbraio 2013
85
0
Visita sito
Bici
Scott
Oggi mi è arrivato il Garmin 510 e ho già una domanda.
Collegandolo al pc sono andato sul sito Garmin, ho registrato il prodotto e nel Dashbord mi ha detto che il dispositivo necessita un aggiornamento, fatto il primo seguendo i passaggi, ho ricollegato il tutto e mi ha detto nuovamente che bisogna aggiornarlo e fatto anche il secondo aggiornamento, dopo questo ancora una volta lo collego e mi dice che bisogna aggiornarlo, solo che questa volta realmente non carica nulla, faccio la solita procedura di scollegare - accendere - spegnere - collegare e attendere 30 secondi e continua ancora a dirmi che devo aggiornarlo!!!!
Come mai?
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Oggi mi è arrivato il Garmin 510 e ho già una domanda.
Collegandolo al pc sono andato sul sito Garmin, ho registrato il prodotto e nel Dashbord mi ha detto che il dispositivo necessita un aggiornamento, fatto il primo seguendo i passaggi, ho ricollegato il tutto e mi ha detto nuovamente che bisogna aggiornarlo e fatto anche il secondo aggiornamento, dopo questo ancora una volta lo collego e mi dice che bisogna aggiornarlo, solo che questa volta realmente non carica nulla, faccio la solita procedura di scollegare - accendere - spegnere - collegare e attendere 30 secondi e continua ancora a dirmi che devo aggiornarlo!!!!
Come mai?
Mi fa la stessa cosa con il mio navigatore auto,lascia stare ha già caricato l'aggiornamento!!!
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Qualcuno tempo fà lamentava scarsa visione alla luce , io non ho cambiato la retroilluminazione (sempre al 50%) e si vede molto meglio del 500 , sicuramente grazie allo schermo più grande e a caratteri in grassetto.

Scusami forse non ho ben inteso: tu tieni di giorno (sotto la luce del sole) la retroilluminazione del garmin edge accesa? Se la spegni del tutto che problema hai?
Io con l'Edge500 ce l'ho sempre spenta e pur accendendola talvolta (per provare) non ho notato la benchè minima differenza.
Nel 510 è molto diverso quindi?
 

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Scusami forse non ho ben inteso: tu tieni di giorno (sotto la luce del sole) la retroilluminazione del garmin edge accesa? Se la spegni del tutto che problema hai?
Io con l'Edge500 ce l'ho sempre spenta e pur accendendola talvolta (per provare) non ho notato la benchè minima differenza.
Nel 510 è molto diverso quindi?

no no mi sono spiegato male io , non la tengo accesa ! e cmq la visibilità è ottima !
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
no no mi sono spiegato male io , non la tengo accesa ! e cmq la visibilità è ottima !

Perfetto, ora è chiaro.
Io sono in una fase di empasse.
Vorrei cambiare l'edge500 (comprato pochi mesi orsono accidenti) ma ho due spinte contrapposte al riguardo e non so' decidermi :-):
- miglior visibilità del 510
- il touch screen: poterlo usare ANCHE con qualche tastino (per cambiare pagina ad es.) mi sarebbe piaciuto molto di più del solo ts
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Perfetto, ora è chiaro.
Io sono in una fase di empasse.
Vorrei cambiare l'edge500 (comprato pochi mesi orsono accidenti) ma ho due spinte contrapposte al riguardo e non so' decidermi :-):
- miglior visibilità del 510
- il touch screen: poterlo usare ANCHE con qualche tastino (per cambiare pagina ad es.) mi sarebbe piaciuto molto di più del solo ts

Te se fossi veneto, ti avrebbero chiamato "pittima" :mrgreen:o-o
Fa come vuoi, ma se accetti un consiglio, aspetta ancora un poco, il 510 è ancora in fase di "maledizioneaGarminchenonrisolveibachiperchèdevopagareperqualcosachenonfunzionacomedovrebbe"

Con l'ultimo firmware hai 5 pagine, metti solo due/tre dati per pagina e la visibilità dovrebbe essere sufficiente (o fai come me che lo accendo, ma non lo guardo proprio)

carlo