Garmin Edge 1000 (seconda parte)

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@ita_2806 puoi provare comune a formattarlo semplicemente senza software vari. Devi farti dare da Garmin però la procedura e i file da ripristinare manualmente sul dispositivo dopo averlo fatto. Visti i problemi eviterei di ricaricare backup e partirei da zero per non reinserire involontariamente quello che magari stava creando problemi...
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
@ita_2806 puoi provare comune a formattarlo semplicemente senza software vari. Devi farti dare da Garmin però la procedura e i file da ripristinare manualmente sul dispositivo dopo averlo fatto. Visti i problemi eviterei di ricaricare backup e partirei da zero per non reinserire involontariamente quello che magari stava creando problemi...
Ok oggi se riesco scrivo a Livolsi
 

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
302
90
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Scusate ragazzi...
Mi sta succedendo una cosa strana.
Il mio garmin 1000 funziona regolarmente, se non fosse che, tutto il pomeriggio di ieri che ho cercato di caricare un file fit di un segmento ma, una volta scritto nella cartella "segment", fatta l'espulsione da rimozione sicura hardware, acceso il garmin , il file appena caricato non è presente.
Lo ricollego al pc e nella cartella segment, effettivamente, il file appena caricato non c'è?
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Grazie
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Scusate ragazzi...
Mi sta succedendo una cosa strana.
Il mio garmin 1000 funziona regolarmente, se non fosse che, tutto il pomeriggio di ieri che ho cercato di caricare un file fit di un segmento ma, una volta scritto nella cartella "segment", fatta l'espulsione da rimozione sicura hardware, acceso il garmin , il file appena caricato non è presente.
Lo ricollego al pc e nella cartella segment, effettivamente, il file appena caricato non c'è?
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Grazie

Une delle tante complicazioni inutili di Garmin. Prova a mettere il tuo file nella cartella NewFiles anzichè dove sarebbe logico copiarlo.

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao Carlo
Anzitutto grazie per l'interessamento.
Ho fatto come consigliato da te, ma non me lo ritrovo come segmento bensì come percorso.. :cry

C'è una certa logica, i segmenti non sono altro che percorsi molto brevi con in più i tempi migliori. Non li uso e quindi non ne so nulla, probabilmente nel file da qualche parte c'è una stringa che li fa riconsocere allo strumento come segmenti e questa stringa va persa nei copia/incolla. Credo quindi che sia necessario passare attraverso Garmin Connect o Strava.

carlo
 

PAOLOV75

Novellino
21 Settembre 2015
4
0
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma
Ciao A Tutti ,
sono possessore di un Edge 1000 con una scheda SD da 32 G ormai da anni e non ho "mai" avuto problemi .
Ieri durante un uscita e dopo aver fatto l'ultimo aggiornamento ho notato che non mi compare più la carta topografica .
Mi indica comunque una traccia del percorso fatto però nel "nulla" più totale ( non mi compare più nessuna strada, via e anche sentieri )
Rientrato ho collegato Edge al Pc e ho notato che non viene più visualizzata la la scheda SD ma solo la memoria interna .
Cosa posso fare per risolvere il problema ?
Grazie ....
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao A Tutti ,
sono possessore di un Edge 1000 con una scheda SD da 32 G ormai da anni e non ho "mai" avuto problemi .
Ieri durante un uscita e dopo aver fatto l'ultimo aggiornamento ho notato che non mi compare più la carta topografica .
Mi indica comunque una traccia del percorso fatto però nel "nulla" più totale ( non mi compare più nessuna strada, via e anche sentieri )
Rientrato ho collegato Edge al Pc e ho notato che non viene più visualizzata la la scheda SD ma solo la memoria interna .
Cosa posso fare per risolvere il problema ?
Grazie ....

Prima di tutto, togliere la scheda micro SD infilarla in un lettore esterno e vedere se il PC la riconosce. Poi probabilmente va ri-formattata e con santa pazienza ri-scaricare le mappe da Garmin Express.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

PAOLOV75

Novellino
21 Settembre 2015
4
0
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma
Prima di tutto, togliere la scheda micro SD infilarla in un lettore esterno e vedere se il PC la riconosce. Poi probabilmente va ri-formattata e con santa pazienza ri-scaricare le mappe da Garmin Express.

carlo
Grazie Carlo ,
Ok .... verificherò se Togliendo la scheda SD dal Edge viene riconosciuta separatamente
Però Ri-formattare e caricare quanto è contenuto attualmente nella scheda penso sia un bel problema
Quando acquistai l'Edge 1000 pagai un plus perché conteneva il pacchetto dei sentieri per MTB in Europa
Tutto questo andrebbe perso Azzz
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Grazie Carlo ,
Ok .... verificherò se Togliendo la scheda SD dal Edge viene riconosciuta separatamente
Però Ri-formattare e caricare quanto è contenuto attualmente nella scheda penso sia un bel problema
Quando acquistai l'Edge 1000 pagai un plus perché conteneva il pacchetto dei sentieri per MTB in Europa
Tutto questo andrebbe perso Azzz

Se hai acquistato un pacchetto, allora il 1000 ti è arrivato con già la microSD installata. Se Garmin non ha cambiato qualcosa ultimamente, queste microSD sono bloccate, cioè non se ne può copiare il contenuto. Se non funziona più, l'unica alternativa per non perdere tutto è contattare Garmin chiedendo la sostituzione. Oppure acquistare un'altra microSD, scaricarti le open mtb che sono quasi sicuramente più aggiornate.

carlo
 

PAOLOV75

Novellino
21 Settembre 2015
4
0
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma
Grazie Carlo per la disponibilità ...
Esatto .... mi è arrivato con la microSD installata .
La scheda è totalmente "morta" , non viene più riconosciuta nemmeno da un lettore esterno .
E' normale quindi che sull' Edge non compare più nessuna mappa e la traccia del percorso fatto sia nel " vuoto "( senza vie e sentieri ) ?
Questo accade anche durante l'attività .
Dove posso reperire le open MTB e le mappe ?
Cavoli è andato tutto perso , percorsi fatti e salvati nel corso di 3 anni .
Scusa ma sono veramente in difficoltà .
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Per le mappe da MTB, il sito di riferimento è questo: https://openmtbmap.org/it/ (credo che per certi download l'ottimo extremecarver chieda un piccolo obolo).
Intanto per non viaggiare nel nulla ti comperi una microSD da 16GB, la metti nel 1000, accedi a Garmin Express che ti installerà le mappe Garmin che non sono male.
Per i percorsi fatti, spiace, ma se non hai mai salvato le tue uscite da qualche altra parte... non c'è niente da fare. Impari nel modo peggiore che bisogna SEMPRE farsi una copia. :°°( Oltretutto il 1000 ha pure il wifi, entri in casa, lo accendi e in pochi secondi hai l'uscita salvata su Garmin Connect, che sarà una ciofeca di programma, ma è un buon backup cloud. whisp

carlo
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@carbal54 e @PAOLOV75 mi sembra strano che non veda più alcuna mappa, anche io ho le Trek Map ma rimangono comunque installate anche le mappe Garmin in contemporanea.

Inoltre mi sembra strano che debba perdere tutto, le attività non sono slavate sulla memoria Adele dispositivo?

Hai provato a togliere la SD e vedere cosa succede?
 

PAOLOV75

Novellino
21 Settembre 2015
4
0
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma
Ciao ragazzi ....
Per non sovraccaricare la memoria interna , avevo da subito impostato i salvataggi delle uscite su quella espandibile da 32 G .
Ieri con una "nuova" memoria ho fatto l'ultimo aggiornamento e sembrerebbe che le mappe "stradali" siano ricomparse .
Non ho ancora verificato se anche i sentieri sono presenti :shock: .
Prenderò sicuramente in considerazione il consiglio di Carlo , visionare / scaricare le mappe per MTB dal sito OPENMTB .
Comunque , per fortuna , ho trovato le precedenti uscite su Garmin Connect .
Grazie ancora , Vi terrò aggiornati se Tutto funziona correttamente , comprese le Tracce per MTB ;-)
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Minkiatella, ma con Garmin come sappiamo ce ne sono tante: ho azzerato sul 1000 i record personali, e dal quel momento mi vengono aggiornati solamente i 40 km più veloci, e la potenza media sui 20 minuti.
Distanza e Ascesa maggiori rimangono ”--“.
Apparentemente succede dopo l‘installazione della release 15.30; prima avevo azzerato altre volte, e tutti i 4 valori venivano aggiornati. Ah, però nel frattempo ho fatto anche un hard reset, ma a naso mi sa che è colpa della release.
Succede anche a qualcun altro? Possibili rimedi? (ho già provato a ricaricare i record memorizzati in Garmin Connect, e poi ricancellarli sul dispositivo. Nisba, si aggiornano solo quei due... ;nonzo% )
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Minkiatella, ma con Garmin come sappiamo ce ne sono tante: ho azzerato sul 1000 i record personali, e dal quel momento mi vengono aggiornati solamente i 40 km più veloci, e la potenza media sui 20 minuti.
Distanza e Ascesa maggiori rimangono ”--“.
Apparentemente succede dopo l‘installazione della release 15.30; prima avevo azzerato altre volte, e tutti i 4 valori venivano aggiornati. Ah, però nel frattempo ho fatto anche un hard reset, ma a naso mi sa che è colpa della release.
Succede anche a qualcun altro? Possibili rimedi? (ho già provato a ricaricare i record memorizzati in Garmin Connect, e poi ricancellarli sul dispositivo. Nisba, si aggiornano solo quei due... ;nonzo% )

Vado a memoria: Garmin Connect > Attività >Tutte le attività > trova l'attività dove hai fatto la distanza maggiore e aprila > in alto a destra la rotella ingranaggio > Imposta come RP. Sincronizzando nuovamente dovresti trovartela sul 1000. Stesso procedimento per l'ascesa maggiore.

carlo
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Vado a memoria: Garmin Connect > Attività >Tutte le attività > trova l'attività dove hai fatto la distanza maggiore e aprila > in alto a destra la rotella ingranaggio > Imposta come RP. Sincronizzando nuovamente dovresti trovartela sul 1000. Stesso procedimento per l'ascesa maggiore.

carlo
Grazie Carlo; in effetti volevo fare qualcosa di simile, ma forse, più che con la distanza e l’ascesa maggiori, è meglio farlo con qualcosa di medio/basso, così quando li supererò vedrò se i valori si aggiornano. o-o
Non è tanto per la mia memoria personale, che è ancora discreta nonostante l’età :mrgreen:, ma per capire perché ogni tanto il 1000 e i Garmin in generale fanno queste stranezze.
Ripensandoci, forse è colpa del reset, che infatti azzera tutto, compresi i record personali, justo?;nonzo% (magari lo rifaccio, anche se, avendo diverse bici, è una pena ogni volta ricomporre le pagine dei profili...)

PS: è ora di passare al 1030? :))):
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Minkiatella, ma con Garmin come sappiamo ce ne sono tante: ho azzerato sul 1000 i record personali, e dal quel momento mi vengono aggiornati solamente i 40 km più veloci, e la potenza media sui 20 minuti.
Distanza e Ascesa maggiori rimangono ”--“.
Apparentemente succede dopo l‘installazione della release 15.30; prima avevo azzerato altre volte, e tutti i 4 valori venivano aggiornati. Ah, però nel frattempo ho fatto anche un hard reset, ma a naso mi sa che è colpa della release.
Succede anche a qualcun altro? Possibili rimedi? (ho già provato a ricaricare i record memorizzati in Garmin Connect, e poi ricancellarli sul dispositivo. Nisba, si aggiornano solo quei due... ;nonzo% )
Per la cronaca, risolto, e spiego come, dovesse capitare a qualcun altro: trovato un vecchio file records.fit in una copia di backup del dispositivo sul computer che avevo fatto qualche anno fa; copiatolo come sempre in newfiles, all'accensione comparivano i vecchi record; cancellati; si sono poi aggiornati regolarmente tutti e 4 con i dati dell'ultima uscita.
Morale: il file era corrotto, va' a capire se a causa della 15.30 o del reset che avevo fatto… ;nonzo%
Se uno non ha copie di backup, può sempre andarselo a prendere nel sito Garmin.

@carbal54: il metodo di aggiornare i record trasferendo uno o più di quelli di un'attività prescelta, aggiorna anche i record in Garmin Connect, cosa che volevo evitare essendo i miei "storici".
Aggiorno invece periodicamente quelli sul dispositivo, per avere il record annuale o stagionale… ;-)