Garmin Edge 500 (parte 4)

Panis

Pignone
9 Maggio 2009
192
0
38
Sora (FR)
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro 2014
Ciao a tutti, oggi dopo un po' di mesi sono tornato in sella alla mia bici, bene il garmin ha funzionato benissimo il problema sorge quando ho caricato su strava il percorso, mi da 200 metri in meno, quasi 2 minuti in più di tempo e di conseguenza una velocità media più bassa, come mai?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao a tutti, oggi dopo un po' di mesi sono tornato in sella alla mia bici, bene il garmin ha funzionato benissimo il problema sorge quando ho caricato su strava il percorso, mi da 200 metri in meno, quasi 2 minuti in più di tempo e di conseguenza una velocità media più bassa, come mai?

Non dici su che percorso, quindi non si capisce la magnitudine dell'errore.

200 metri su un chilometro sarebbero un'enormità, su 50 chilometri rientrerebbe nell'imprecisione accettabile.


carlo
 

Panis

Pignone
9 Maggio 2009
192
0
38
Sora (FR)
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro 2014
Non dici su che percorso, quindi non si capisce la magnitudine dell'errore.

200 metri su un chilometro sarebbero un'enormità, su 50 chilometri rientrerebbe nell'imprecisione accettabile.


carlo

Si scusa hai ragione, 200 metri su 40 km.... Ho notato che anche le calorie il garmin ne da 1100 mentre strava 670, xo quel che mi sorprende sono i 2 minuti in più che ha messo strava nel tempo totale
 

akula70

Novellino
6 Novembre 2006
26
0
Visita sito
ciao a tutti e scusate per la domanda forse sciocca,ho appena comprato un garmin500 e vorrei mettere la frequenza cardiaca in % come avevo sul vecchio 305(morto sigh!!)
qualcuno mi può aiutare??
grazie a tutti

matteo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ciao a tutti e scusate per la domanda forse sciocca,ho appena comprato un garmin500 e vorrei mettere la frequenza cardiaca in % come avevo sul vecchio 305(morto sigh!!)
qualcuno mi può aiutare??
grazie a tutti

matteo

Purtroppo devi passare o per Garmin Connect (attualmente in manutenzione e quindi con comportamenti imprevedibili) o per Gramin Training Center. Perchè il 500 non ti permette di entrare direttamente la tua FC Max e le tue zone. E senza la FC Max ovviamente non puoi avere la FC in %. Devi settare questi valori su uno di questi due software e poi trasferirli allo strumento, poi potrai settare il campo FC in %.

carlo
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
342
99
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Facendo Randonnee, ho installato un mozzo dinamo che alimenta anche una presa usb installata sul manubrio della bici; mi sono reso conto però che non si può utilizzare il Garmin quando è in carica...Non vi sembra un'assurdità?

Devi chiedere a @parakito. Lui sa come fare per permettere al 500 di essere alimentato e contemporaneamente funzionare.

carlo


qua c'è una soluzione a questo problema...

[url]https://forums.garmin.com/showthread.php?6786-AA-battery-charger&p=135905#post135905[/URL]


The Garmin Edge 200 allows the use of the supplied data usb lead to power the unit from an external battery while using the GPS.

Unfortunately Until Garmin modifies the firmware of the Edge 500 to allow the use of an external power supply to charge and use the GPS at the same time, you will have to use a special lead. The secret is a resistor that tricks the Garmin into not switching to charge mode, as mentioned by AWEATHERALL. Or to use various other solutions mentioned in this thread.


To power the Edge 500 from an external battery you need a mini-B usb plug with a 47k Ohm resistor connected between pin 5 ground and pin 4, a suitable power lead can be made using one of the mini-B usb plug power tips that are sometimes supplied with external usb battery supplies or chargers, the trick is to look for the spare tips that can be dismantled, as shown in the photo with the circuit diagram. with a little patience a right angled plug can be made by modifying the plug casing and encapsulating the resistor and wiring with Araldite. Or for a straight plug close the casing of the plug after changing the resistor.

After carefully opening the plug you will find a resistor already soldered between pin 5 and 4, this will be the wrong value and must be replaced with a 47k Ohm resistor.
(yellow Purple orange)

Obviously test the plug before opening it to see if it works as it may contain the correct resistor.

When external power is lost the Edge 500 displays this. Press the power button to revert to charging mode only.

Mini-B usb pin connections
1 Red +5 volts
2 White data
3 Green data
4 ID
5 Black Ground
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Prego figurati!
Con un po di manualità si realizza senza problemi

Tu hai provato ?
Penso di no .

Ti risparmio la fatica oltre a non funzionare rischi di fare dei danni .

Lo dico perché a suo tempo provai anch'io , per poi scoprire che era una soluzione per i navigatori garmin da auto , copiata pari pari convinti che siccome anche sul 500 c'è scritto Garmin la soluzione fosse la stessa.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Sapete se la nuova fascia cardio Premium soft strap
fa cagare come la vecchia?
Devo sostituirla e non vorrei impazzire come ho fatto con la precedente...

a me l'hanno data in sostituzione della precedente ma nel frattempo avevo preso una fascia ant+ alla decathlon che va + che bene , quindi per il momento la nuova rimane nella scatola... o-o
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
a me l'hanno data in sostituzione della precedente ma nel frattempo avevo preso una fascia ant+ alla decathlon che va + che bene , quindi per il momento la nuova rimane nella scatola... o-o
Al momento uso il plasticone del mio forerunner 305....avrà 5 anni
e va che una meraviglia. La soft in dotazione col 500 mi ha dato da subito dei problemi. Volevo acquistare la nuova, avevo letto da qualche parte che sia stata migliorata,
ma non vorrei rischiare di ritrovarmi di nuovo una ciofeca!!! :wacko:
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ho un problema strano su di un file .fit .
Sono rientrato dall'allenamento di stamani dove i primi 19lap li ha registrati normalmente al 20mo ,dopo pochi secondi , qualcosa nell'ora è andato storto ( probabilmente la causa è l'averlo stoppato per una ventina di secondi senza fermarmi) .
In pratica erano trascorsi h 1.04 e fintanto dopo il successivo riavvio non l'ho ristoppato ( dopo c.ca 40 minuti ) , è andato in bambola, non tutto però ma l'orario, il gps e l'altitudine . Da dire che mentre andavo non mi sono accorto di niente ma con questa storia ho perso gli intervalli fatti durante i 40 minuti .
I programmi che leggono l'ora mi tagliano interamente i 40minuti ( quindi niente km , watt ecc per quel tempo ) , altri tipo Garmin Connect o Golden cheetah che, probabilmente leggono/si ricalcolano i dati sul tempo effettivo, mi riportano l'uscita per intero ma saltano gli intervalli ed i dati dei grafici dal h.1.04 fino al 1.45 circa .
Ho provato Garmin online fit repair tool ma anche questo mi taglia i 40 minuti...è un peccato non poterlo rimettere a posto , in definitiva i dati ci sono ...:cry: che ne dite ?

o-o

Nell'allegato si vede come viene il grafico
 

Allegati

  • Senza titolo.tiff.pdf
    180,9 KB · Visite: 17

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Al momento uso il plasticone del mio forerunner 305....avrà 5 anni
e va che una meraviglia. La soft in dotazione col 500 mi ha dato da subito dei problemi. Volevo acquistare la nuova, avevo letto da qualche parte che sia stata migliorata,
ma non vorrei rischiare di ritrovarmi di nuovo una ciofeca!!! :wacko:
ciao Francesco, sono possessore del forerunner 110 da quasi due anni, guarda caso la fascia ant+ è identica a quella del nuovo Garmin 500 acquistato un paio di settimane fa, ti posso garantire che funzionano benissimo.o-o
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.374
228
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
qualcuno ha idea del perchè se carico lo stesso file .fit su:
strava mi dà come dislivello 2173
garmin connect 1979
golden cheetah 1912
se controllo sul garmin stesso a fine giro 2173

garmin edge 500 firmware 3.30

grazie a chi saprà darmi una spiegazione o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
qualcuno ha idea del perchè se carico lo stesso file .fit su:
strava mi dà come dislivello 2173
garmin connect 1979
golden cheetah 1912
se controllo sul garmin stesso a fine giro 2173

garmin edge 500 firmware 3.30

grazie a chi saprà darmi una spiegazione o-o

Strava : se usi Garmin 500 non ricalcola e prende il dato del Garmin
Garmin connect : hai impostato il correttore automatico di quota e quindi si ricalcola il dato
Goleden cheetah : Ha un suo correttore automatico ( elevation hysteresis ), lo puoi modificare nel pannello preferenze, se lo metti ad 1. lo modifica sempre ma un po' di meno

prego ciaooo o-o
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.374
228
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Strava : se usi Garmin 500 non ricalcola e prende il dato del Garmin
Garmin connect : hai impostato il correttore automatico di quota e quindi si ricalcola il dato
Goleden cheetah : Ha un suo correttore automatico ( elevation hysteresis ), lo puoi modificare nel pannello preferenze, se lo metti ad 1. lo modifica sempre ma un po' di meno

prego ciaooo o-o

ciao Matt e grazie della risposta..
allora:
su Goleden cheetah non riesco a trovare da dove si attiva la funzione che dici tu..
la cosa grave e strana è che dai primi di febbraio mi ritrovo il correttore di quota attivo su garmin connect...come si disattiva? se clicco su disattivato non succede niente..c'è una funzione per disattivarlo?
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ciao Matt e grazie della risposta..
allora:
su Goleden cheetah non riesco a trovare da dove si attiva la funzione che dici tu..
la cosa grave e strana è che dai primi di febbraio mi ritrovo il correttore di quota attivo su garmin connect...come si disattiva? se clicco su disattivato non succede niente..c'è una funzione per disattivarlo?

Stanno aggiornando il sito e non sempre si riesce a disattivare il correttore di quota , a me adesso funziona o-o

Per Golden si modifica dove si imposta anche threshold, sts, lts ed altri parametri, nella versione mac è nel pannello preferences - general .

ciaoo o-o