carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
il Polar V650, che non è certo un fulmine di guerra, cose così insensate e prolungate non le ha mai fatte...
Direi che ad onta di funzioni mirabolanti "social" il 520+ ha delle debolezze su una cosa importante.
In certi frangenti avere notizia delle pendenze che stai affrontando, se la salita non è nota, ti permette di regolare un po' meglio la fatica, soprattutto se come me quest'anno hai una chiara deficienza di fondo...

Indipendentemente da quello che penso io sulla rilevazione della pendenza, se per te è un valore utile, hai provato le molte applicazioni IQ disponibii? Alcune (giustamente) utilizzano solo la cella barometrica rendendo la lettura sempre aleatoria, ma almeno, a differenza di quella standard del garmin non dipendono dal segnale GPS che ha creato molti più danni che benefici.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip and golias

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Indipendentemente da quello che penso io sulla rilevazione della pendenza, se per te è un valore utile, hai provato le molte applicazioni IQ disponibii? Alcune (giustamente) utilizzano solo la cella barometrica rendendo la lettura sempre aleatoria, ma almeno, a differenza di quella standard del garmin non dipendono dal segnale GPS che ha creato molti più danni che benefici.

carlo
Senza il valore della distanza percorsa, il solo barometro come fa a "capire" la pendenza? Serve sempre il dato gps o quello del sensore sulla ruota

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.609
18.812
.
Visita sito
Bici
mia
Indipendentemente da quello che penso io sulla rilevazione della pendenza, se per te è un valore utile, hai provato le molte applicazioni IQ disponibii? Alcune (giustamente) utilizzano solo la cella barometrica rendendo la lettura sempre aleatoria, ma almeno, a differenza di quella standard del garmin non dipendono dal segnale GPS che ha creato molti più danni che benefici.

carlo
Non sono molto avvezzo a questo genere di cose ma hai qualche idea dell'applicazione che potrebbe aiutare sul discorso appunto delle pendenze ?
tank o-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Senza il valore della distanza percorsa, il solo barometro come fa a "capire" la pendenza? Serve sempre il dato gps o quello del sensore sulla ruota

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Intendo il GPS per rilevare i cambi di altitudine. Garmin tentando di migliorare il parametro pendenza ha introdotto il valore altitudine ricavato dal segnale GPS aggiunto a quello barometrico. Ha però dimenticato di aggiungere una condizione nell'algoritmo, per cui se il segnale GPS sparisce o si deteriora (gallerie, folta vegetazione ecc.) la pendenza va a zero. Per l'altro valore necessario al calcolo, cioè la distanza percorsa (o meglio la sua proiezione sul piano) come giustamente fai osservare è indispensabile avere o il sensore alla ruota oppure un segnale GPS, ma qui è più facile che il valore sia accettabile/buono in quanto bastano 3 satelliti, mentre per l'altitudine ce ne vogliono almeno 4 e disposti bene.

carlo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurocip and Docste

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Non sono molto avvezzo a questo genere di cose ma hai qualche idea dell'applicazione che potrebbe aiutare sul discorso appunto delle pendenze ?
tank o-o

Ce ne sono diverse, quella che mi sembra realizzata bene è questa: https://apps.garmin.com/en-US/apps/e1ba0f8a-a1df-46dd-bc88-3aa16b4f2fe9 anche se, secondo me, la variabile dovrebbe essere lo spazio e non il tempo, cioè una misura ogni X metri e non ogni X secondi.
Se poi questa o le altre app diano risultati migliori di quanto fornito di default da Garmin, non lo so e non mi interessa saperlo.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip and golias

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Intendo il GPS per rilevare i cambi di altitudine. Garmin tentando di migliorare il parametro pendenza ha introdotto il valore altitudine ricavato dal segnale GPS aggiunto a quello barometrico. Ha però dimenticato di aggiungere una condizione nell'algoritmo, per cui se il segnale GPS sparisce o si deteriora (gallerie, folta vegetazione ecc.) la pendenza va a zero. Per l'altro valore necessario al calcolo, cioè la distanza percorsa (o meglio la sua proiezione sul piano) come giustamente fai osservare è indispensabile avere o il sensore alla ruota oppure un segnale GPS, ma qui è più facile che il valore sia accettabile/buono in quanto bastano 3 satelliti, mentre per l'altitudine ce ne vogliono almeno 4 e disposti bene.

carlo
Ok, scusa avevo inteso altro. Se è come dici tu (e temo lo sia, visto il dato ben poco affidabile), Garmin dovrebbe affrettarsi a correggere l'algoritmo

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ok, scusa avevo inteso altro. Se è come dici tu (e temo lo sia, visto il dato ben poco affidabile), Garmin dovrebbe affrettarsi a correggere l'algoritmo

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Anche se a me dell'indicazione della pendenza cale molto meno di niente, ho scritto a Garmin (USA, in Italia manco sanno che Garmin fa ciclocomputer :wacko: ) informandoli che avevano pestato un m...a, per quanto aprossimativa un'indicazione che sparisce in galleria fa seriamente dubitare del raziocinio di certi sviluppatori. Mi hanno risposto: "comprendiamo la sua frustrazione...." gentile eufemismo per vaff...
Fra l'altro, non usando il parametro non ho mai pensato di controllare, mi ricordo che col vecchio 705 la pendenza spariva (non andava a zero, spariva proprio) quando la velocità scendeva al disotto dei 5-6 km/ora, cosa che aveva un certo senso, andando a 5 km/ora si fanno circa 1.4 mt/sec, anche se la misurazione fosse ogni 3 secondi al 10% ci si alzerebbe di meno di mezzo metro = non esiste cellula barometrica con sensibilità tale da misurare correttamente variazioni così piccole. Nonostante la cosa fosse logica, cioè non mostrare un valore quando questo è totalmente inaffidabile, anche allora ci fu una levata di scudi. :yoga:

carlo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.609
18.812
.
Visita sito
Bici
mia
per quanto aprossimativa un'indicazione che sparisce in galleria fa seriamente dubitare del raziocinio di certi sviluppatori.
Perchè dite che sparisce ;nonzo%
A me si incanta sull'ultima rilevata.. tanto che anche se sono fuori dalla gallaria e in un tratto senza vegetazione ci mette un bel pò di tempo prima di riaggiornarsi, fatto stante che anch'io ritengo superfluo sapere la pendenza (tanto la sento nelle gambe :))): )
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Indipendentemente da quello che penso io sulla rilevazione della pendenza, se per te è un valore utile, hai provato le molte applicazioni IQ disponibii? Alcune (giustamente) utilizzano solo la cella barometrica rendendo la lettura sempre aleatoria, ma almeno, a differenza di quella standard del garmin non dipendono dal segnale GPS che ha creato molti più danni che benefici.

carlo
non ci avevo pensato... magari vado in cerca se trovo qualcosa.

p.s. l'unica cosa importante sono le gambe (che non ho) la pendenza per me ha un valore psicologico: se resistere ancora 100 metri oppure fermarmi a fare una fotografia :==

comunque scaricato rgrade stasera lo sincronizzo sul 520+, grazie della dritta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Francesco M

Novellino
10 Aprile 2012
57
2
Roma
Visita sito
Bici
Caad 9
Ma al di la dell’indicazione della pendenza il risultato dell’ascesa totale secondo voi è corretto ? Io ho notato una bella differenza fra il 520 plus ed il Forerunner 935.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.182
3.276
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ma al di la dell’indicazione della pendenza il risultato dell’ascesa totale secondo voi è corretto ? Io ho notato una bella differenza fra il 520 plus ed il Forerunner 935.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

facendo il paragone col il Bryton 530 posso dire che la differenza di ascesa totale è minima.

La pendenza , se è dipendente dal GPS come riportato da @carbal54, è da 92 minuti di applausi (corrazzata Potiomkin docet)