niculasch

Novellino
19 Novembre 2012
26
0
Visita sito
Bici
.
Chissà che KOM!!! [emoji16]

Tornando seri, speriamo che Garmin risolva il prima possibile... E che metta a posto sto dato sulla pendenza [emoji21]

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Ho cancellato le sessioni perché sfortunatamente in tangenziale non c'era nessun segmento :mrgreen: (quindi manco sta volta mi sono aggiudicato un KOM).

Mi sa tanto che anche sta volta è tutta colpa dell'ultimo aggiornamento (purtroppo da me installato per errore), e che crea più danni che benefici... anche sta volta ho avuto conferma del fatto di non dover mai aggiornare il firmware Garmin al momento del rilascio ma di aspettare almeno 1 mese. Mi consola solo che questo problema non affligge solo me ma è una cosa condivisa con molti altri utenti.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.163
3.237
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
una domanda, qualcuno ha provato a scrivere alla Garmin, intendo casa madre in USa segnalando il problema del dato pendenza ?

quasi quasi stasera gli scrivo e vediamo cosa rispondono, se rispondono
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
una domanda, qualcuno ha provato a scrivere alla Garmin, intendo casa madre in USa segnalando il problema del dato pendenza ?

quasi quasi stasera gli scrivo e vediamo cosa rispondono, se rispondono

La mia mail del 9 Settembre 2017:

"I found out that, for some strange reasons, the 1000 (equipped with speed/distance sensor) does not show the grade if the GPS is off or while riding through area with weak or no GPS signal. That is really really really stupid. What your so called programmers should do, instead of damaging what was working, is to add an option that allow the user to choose the length of the segment used for calculating the grade. I have little to no hope that you will fix it, but at least I give you my two cents. Regards"

La risposta di Garmin USA del 13 Settembre 2017:

"
Hello Carlo,
I'm sorry for the frustration, I've noted the issue and suggested we look at the elevation computation without GPS in our next software update.
Thank you for choosing Garmin,
Paul
Product Support - Fitness Team
Garmin International"

Un modo diplomatico di mandarmi a ca.....re.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.163
3.237
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
La mia mail del 9 Settembre 2017:

"I found out that, for some strange reasons, the 1000 (equipped with speed/distance sensor) does not show the grade if the GPS is off or while riding through area with weak or no GPS signal. That is really really really stupid. What your so called programmers should do, instead of damaging what was working, is to add an option that allow the user to choose the length of the segment used for calculating the grade. I have little to no hope that you will fix it, but at least I give you my two cents. Regards"

carlo

ci sei andato di scartino come si dice dalle mie parti :mrgreen:

probabilmente i loro GPS non hanno un sensore barometrico e non sanno come risolvere, è grave però che i leader di mercato non sappiano o non vogliano trovare una soluzione

io gli scrivo lo stesso e vediamo
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
ci sei andato di scartino come si dice dalle mie parti :mrgreen:

probabilmente i loro GPS non hanno un sensore barometrico e non sanno come risolvere, è grave però che i leader di mercato non sappiano o non vogliano trovare una soluzione

io gli scrivo lo stesso e vediamo
.....é grave anche perché con il 500 mai avuto problemi nel visualizzare la pendenza
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
ci sei andato di scartino come si dice dalle mie parti :mrgreen:

probabilmente i loro GPS non hanno un sensore barometrico e non sanno come risolvere, è grave però che i leader di mercato non sappiano o non vogliano trovare una soluzione

io gli scrivo lo stesso e vediamo
Certo che hanno il sensore barometrico

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.163
3.237
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Per desumere la variazione altimetrica

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

ok che il sensore barometrico serve per l'altitudine, mi sono spiegato male, mi chiedevo a cosa servisse tale sensore nei Garmin visto che dicono che l'altitudine e la pendenza vengono calcolate solo con il GPS, cosa provata dal fatto che quando dai il via alla corsa viene il messaggio che si calibra all'altitudine corrente.
Con il Bryton invece devo impostare la quota di partenza.

infatti chiedo nuovamente, qualcuno sa se i Garmin hanno il sensore barometrico ?
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.318
777
53
Valle d'Aosta
Visita sito
ok che il sensore barometrico serve per l'altitudine, mi sono spiegato male, mi chiedevo a cosa servisse tale sensore nei Garmin visto che dicono che l'altitudine e la pendenza vengono calcolate solo con il GPS, cosa provata dal fatto che quando dai il via alla corsa viene il messaggio che si calibra all'altitudine corrente.
Con il Bryton invece devo impostare la quota di partenza.

infatti chiedo nuovamente, qualcuno sa se i Garmin hanno il sensore barometrico ?

Qua dice di si...
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/623539#specs
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ok che il sensore barometrico serve per l'altitudine, mi sono spiegato male, mi chiedevo a cosa servisse tale sensore nei Garmin visto che dicono che l'altitudine e la pendenza vengono calcolate solo con il GPS, cosa provata dal fatto che quando dai il via alla corsa viene il messaggio che si calibra all'altitudine corrente.
Con il Bryton invece devo impostare la quota di partenza.

infatti chiedo nuovamente, qualcuno sa se i Garmin hanno il sensore barometrico ?

Tra quelli in catalogo, tutti quelli della serie Edge , la maggior parte dei Forerunner. Non lo hanno l'Edge 20 e il 25 (fuori catalogo) e il 605 (lo usavano i Flinstone :mrgreen: ).

Il problema della pendenza è che sino a quando non veniva mostrata, nessuno ne sentiva realmente la necessità. Poi hanno voluto introdurla pur sapendo che la rilevazione è difficile. Il barometro resta "il meno peggio", ma ha i suoi bei limiti se il tempo non è stabile. Il GPS ha bisogno di satelliti messi bene e comunque lotta con la forma della terra che è ben lontana dall'essere una sfera. Tentando di sfruttare le due cose, Garmin ha AGGIUNTO la rilevazione quota GPS al barometro, dimenticando però di mettere nell'algoritmo una condizione, cioè che se il segnale GPS si dovesse degradare o sparire, il calcolo dovrebbe proseguire usando il solo barometro.

Resta un valore "spannometrico" se lo fai aggiornare spesso fa degli zompi assurdi, se allunghi il tempo di misura la risposta diventa lenta e puoi vedere valori negativi mentre sali (se vieni da una discesa) o valori positivi quando stai già scendendo.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
ok che il sensore barometrico serve per l'altitudine, mi sono spiegato male, mi chiedevo a cosa servisse tale sensore nei Garmin visto che dicono che l'altitudine e la pendenza vengono calcolate solo con il GPS, cosa provata dal fatto che quando dai il via alla corsa viene il messaggio che si calibra all'altitudine corrente.
Con il Bryton invece devo impostare la quota di partenza.

infatti chiedo nuovamente, qualcuno sa se i Garmin hanno il sensore barometrico ?

Da quanto so, la variazione di altitudine è rilevata dal sensore barometrico. La calibrazione avviene col gps per la quota iniziale (se non registrata sulla posizione di partenza), ma il dato è (quasi) ininfluente ai fini del calcolo del dislivello che, ripeto, dovrebbe essere di competenza del sensore barometrico

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.163
3.237
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
grazie a tutti per i chiarimenti, è palese quindi che il sensore c'è ma è usato male, in teoria, secondo la mia opinione, il problema sarebbe risolvibile con una modifica software

intendiamoci, non è che cambia la vita sapere quanto è la pendenza precisa, tanto lo senti con le gambe, è che se mi proponi una caratteristica dello strumento, a me possessore, piacerebbe che funzionasse
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.485
3.678
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
5cce2b338bcc00fb580b7da0e3770bf5.jpg