Garmin Edge 810

giop

Novellino
18 Novembre 2006
20
0
milano
Visita sito
Bici
Bianchi c2c 928
Ancora qualche domanda : nei dispositivi gps e sopratutto nel 810 il sensore velocità è necessario? Ricordo anni fa un mio amico che su un Garmin non lo aveva ma sfruttava il satellite e se si si può usare un qualsiasi sensore tipo calamita?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ancora qualche domanda : nei dispositivi gps e sopratutto nel 810 il sensore velocità è necessario? Ricordo anni fa un mio amico che su un Garmin non lo aveva ma sfruttava il satellite e se si si può usare un qualsiasi sensore tipo calamita?
Funziona anche senza sensore, un po'più ballerino nelle velocità e si "perde" in galleria o dove non c'è segnale satellitare. Se vuoi montarlo ne serve uno ant+.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Funziona anche senza sensore, un po'più ballerino nelle velocità e si "perde" in galleria o dove non c'è segnale satellitare. Se vuoi montarlo ne serve uno ant+.

Aggiungo: il sensore è più preciso, soprattutto a velocità molto basse, per esempio in salite ripide.
E' anche più preciso in caso di stop e ripartenze, quindi alla fine hai una media anch' essa più precisa.

Oltre al sensore Garmin ce ne sono anche di concorrenza, ma deve essere sempre ANT+ perchè l' 810 lo possa vedere e connettere.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Segnalo aggiornamento firmware 6.30:
  • Fixed a crash that can occur when starting or ending a ride with a course or workout active.
Sarà la soluzione del famoso crash che avviene sopratutto durante le indicazioni del percorso ?
Anche si qui parla di "starting" o "ending"....bho
 

fedevelox

Novellino
2 Marzo 2017
5
0
Visita sito
Bici
Olympia
Qui di seguito incollo il testo guida di ciò che io ho fatto per risolvere i problemi dell'810, dopo un'attenta analisi dei crash; ma se a voi non da problemi, buon per voi, non fate nulla;
Ecco il testo:
Garmin edge 810.
Posto le modifiche che ho fatto io, con le quali non ho più avuto problemi di crash o spegnimenti dell'edge 810.
Premetto che in passato ne ho avuti diversi di crash e spegnimenti.
mi è sembrato che nessuno abbia valutato il collegamento tra il lettore micro sd ed il gps (bus di sistema) ed i possibili problemi di trasferimento dati da e verso il gps che potrebbero causare i crash...
Va considerato che l'810 non ha un processore potentissimo e lasciare attive tante funzioni nonché una mappa di tanti gb di dati, può facilmente mandare in crisi il gps bloccandolo.
Parlando con tanti amici,, quelli che utilizzano solo ed esclusivamente la basemap mondiale di serie installata sul gps senza inserire alcuna micro sd, mi riferiscono di non aver mai avuto problemi.
Da li ho iniziato alcuni test.
Alla fine non uso più schede micro sd,, la memoria interna dell'edge 810 è di circa 105 mb, veramente poca, ma se usata con attenzione, può bastare.
Dalla directory del gps, ho eliminato completamente la cartella pdf (38 mb) che contiene i pdf delle guide che dal gps non si possono comunque utilizzare,, se non vi fidate,, spostatele sul vostro computer come backup.
Qualcuno mi ha detto di non avere questa cartella nel gps, meglio così, visto che ai fini pratici non serve a nulla.
ho altresì eliminato la basemap di serie (6 mb circa) fatene il backup sul vs computer, tanto è molto scarna.. a parte i DEM (digital elevation models) serve a poco e comunque esistono molte mappe in rete che li includono, basta cercare.
Il passo successivo è stato utilizzare il programma garmin originale mapinstall scaricabile gratuitamente dal web, quindi dopo aver installato sul computer la mappa alps (openmtbmap), ho aperto il prog mapinstall (dovete prima collegare l'edge 810 al pc con il cavo in dotazione)
Quindi mapinstall vedrà la mappa alps, ed ovviamente vi dirà che è troppo grande per essere installata sul gps, proponendovi di personalizzarla scegliendo appunto i quadranti della mappa da includere nel file gmapsupp.img finale che poi verrà trasferito nel vs gps.
Dapprima evidenziate con il tasto dx del mouse l'intera mappa in modo da deselezionare tutto, poi scegliete i quadranti da includere nella vs mappa personalizzata.
Io ho optato per un raggio di circa 200 km da casa mia,, il risultato è stato una mappa da soli 47 mb!!! Anche perché mi sembrava senza senso caricare la mappa di tutta l'italia e nord Europa, se poi giro solo in un raggio di 200 km.. va da se che comunque le mappe sono editabili a seconda dell'esigenza.
Il programma penserà a trasferire sul gps la mappa personalizzata.
Una volta fatto, entrate nella directory del gps,, e visto che la mappa sarà stata rinominata in altro modo, magari anche con la data, rinominatela per la max compatibilità con garmin in gmapsupp.img avendo cura che il nome del file sia questo, occhio se sul pc avete i nomi delle estensioni dei files nascosti!
Dopo questa operazione,, ricordate di impostare il gps per il salvataggio dati nella memoria interna e non sulla scheda sd che infatti io non ho più inserito nello slot!
Fino ad ora, non ho più avuto problemi!
Se si dovessero ripresentare. Basterà resettare e ricopiare nel gps i file precedentemente salvati per sicurezza (backup) sul vs pc.
Questa è solo l'esperienza che ho voluto condividere.
Ciao
P.S. Dimenticavo.. ora la spazio libero sulla memoria interna del gps è di circa 70 mb, non male, altresì il gps si avvia in un batter d'occhio e appare molto più veloce in tutte le operazioni, compreso la consultazione della mappa.
Spero di poter essere stato d'aiuto.

P.s. Considerate anche il fatto che Garmin, nei successivi modelli (edge 820) ha deciso di eliminare lo slot della micro sd, ampliando la memoria interna!
Un perché ci sarà, non credete?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

grandissimo !!!! :)
hai fatto un gran bel lavoro complimenti !!!


gran bella condivisione :)
ti ho mandato un messaggio privato per altre 2 info :)
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
buongiorno a tutti
ho la necessità durante le mie uscite di tenere il Garmin 810 nella tasca posteriore.
Volevo chiedere una info...
ho notato che durante le uscite avendolo in tasca vegono cambiati i campi delle varie pagine di allenamento.
In sostanza, da solo il Garmin cambia i campi delle schermate perdendo le impostazioni iniziali.
Sembra che il contatto con la schiena sul touchscreen vada a modificare e premere i vari tasti e menu.
C'è un modo per bloccare il touchscreen ?
in sostanza vorrei avviare il Garmin, metterlo in tasca e poi a fine uscita fermare e salvare l'attività.
Tuttociò evitando che il touchscreen a contatto con la schiena vada a modificare qualcosa delle impostazioni...
grazie
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
C'è un modo per bloccare il touchscreen ?
in sostanza vorrei avviare il Garmin, metterlo in tasca e poi a fine uscita fermare e salvare l'attività.
Tuttociò evitando che il touchscreen a contatto con la schiena vada a modificare qualcosa delle impostazioni...

Sì, quando è già acceso premi nuovamente il tasto accensione: compare la schermata per regolare la luminosità/toni e in basso a destra c'è il lucchetto per bloccare lo schermo. ;-)
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Qui di seguito incollo il testo guida di ciò che io ho fatto per risolvere i problemi dell'810, dopo un'attenta analisi dei crash; ma se a voi non da problemi, buon per voi, non fate nulla;
Ecco il testo:
Garmin edge 810.
Posto le modifiche che ho fatto io, con le quali non ho più avuto problemi di crash o spegnimenti dell'edge 810.
Premetto che in passato ne ho avuti diversi di crash e spegnimenti.
mi è sembrato che nessuno abbia valutato il collegamento tra il lettore micro sd ed il gps (bus di sistema) ed i possibili problemi di trasferimento dati da e verso il gps che potrebbero causare i crash...
Va considerato che l'810 non ha un processore potentissimo e lasciare attive tante funzioni nonché una mappa di tanti gb di dati, può facilmente mandare in crisi il gps bloccandolo.
Parlando con tanti amici,, quelli che utilizzano solo ed esclusivamente la basemap mondiale di serie installata sul gps senza inserire alcuna micro sd, mi riferiscono di non aver mai avuto problemi.
Da li ho iniziato alcuni test.
Alla fine non uso più schede micro sd,, la memoria interna dell'edge 810 è di circa 105 mb, veramente poca, ma se usata con attenzione, può bastare.
Dalla directory del gps, ho eliminato completamente la cartella pdf (38 mb) che contiene i pdf delle guide che dal gps non si possono comunque utilizzare,, se non vi fidate,, spostatele sul vostro computer come backup.
Qualcuno mi ha detto di non avere questa cartella nel gps, meglio così, visto che ai fini pratici non serve a nulla.
ho altresì eliminato la basemap di serie (6 mb circa) fatene il backup sul vs computer, tanto è molto scarna.. a parte i DEM (digital elevation models) serve a poco e comunque esistono molte mappe in rete che li includono, basta cercare.
Il passo successivo è stato utilizzare il programma garmin originale mapinstall scaricabile gratuitamente dal web, quindi dopo aver installato sul computer la mappa alps (openmtbmap), ho aperto il prog mapinstall (dovete prima collegare l'edge 810 al pc con il cavo in dotazione)
Quindi mapinstall vedrà la mappa alps, ed ovviamente vi dirà che è troppo grande per essere installata sul gps, proponendovi di personalizzarla scegliendo appunto i quadranti della mappa da includere nel file gmapsupp.img finale che poi verrà trasferito nel vs gps.
Dapprima evidenziate con il tasto dx del mouse l'intera mappa in modo da deselezionare tutto, poi scegliete i quadranti da includere nella vs mappa personalizzata.
Io ho optato per un raggio di circa 200 km da casa mia,, il risultato è stato una mappa da soli 47 mb!!! Anche perché mi sembrava senza senso caricare la mappa di tutta l'italia e nord Europa, se poi giro solo in un raggio di 200 km.. va da se che comunque le mappe sono editabili a seconda dell'esigenza.
Il programma penserà a trasferire sul gps la mappa personalizzata.
Una volta fatto, entrate nella directory del gps,, e visto che la mappa sarà stata rinominata in altro modo, magari anche con la data, rinominatela per la max compatibilità con garmin in gmapsupp.img avendo cura che il nome del file sia questo, occhio se sul pc avete i nomi delle estensioni dei files nascosti!
Dopo questa operazione,, ricordate di impostare il gps per il salvataggio dati nella memoria interna e non sulla scheda sd che infatti io non ho più inserito nello slot!
Fino ad ora, non ho più avuto problemi!
Se si dovessero ripresentare. Basterà resettare e ricopiare nel gps i file precedentemente salvati per sicurezza (backup) sul vs pc.
Questa è solo l'esperienza che ho voluto condividere.
Ciao
P.S. Dimenticavo.. ora la spazio libero sulla memoria interna del gps è di circa 70 mb, non male, altresì il gps si avvia in un batter d'occhio e appare molto più veloce in tutte le operazioni, compreso la consultazione della mappa.
Spero di poter essere stato d'aiuto.

P.s. Considerate anche il fatto che Garmin, nei successivi modelli (edge 820) ha deciso di eliminare lo slot della micro sd, ampliando la memoria interna!
Un perché ci sarà, non credete?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Mitico! Ho fatto anch’io la tua modifica, sembra un altro dispositivo!!
Sai mica dirmi cos’è la cartella nascosta Trasher che si trova nel Garmin?
Mi sembra una specie di backup, ho dovuto eliminare anche lì le mappe originali mi occupavano tanto spazio.
 

fedevelox

Novellino
2 Marzo 2017
5
0
Visita sito
Bici
Olympia
ciao anche io ho eliminato i pdf ( ho tenuto solo il manuale inglese e italiano ) non si sa mai ...
ho anche trovato dei file che guardando online non ho visto su altre schermate
sono file TPT_BACKUP_FILE (roba di 1 anno fa erano un 6 8 file)

per Trasher non la ho vista .... ma forse perché io uso un mac

non sarebbe male capire bene cosa si può tenere e cosa cestinare :p
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
ciao anche io ho eliminato i pdf ( ho tenuto solo il manuale inglese e italiano ) non si sa mai ...
ho anche trovato dei file che guardando online non ho visto su altre schermate
sono file TPT_BACKUP_FILE (roba di 1 anno fa erano un 6 8 file)

per Trasher non la ho vista .... ma forse perché io uso un mac

non sarebbe male capire bene cosa si può tenere e cosa cestinare :p
I backup li ho trovati anch’io, avendo visto scritto backup li ho eliminati senza farmi scrupoli, non mi ha dato problemi.
La cartella Trasher da quello che ho capito cercando online è una cartella di sistema che ha creato il mio Mac, una sorta di doppione di tutto. Leggendo il Garmin da pc risulta essere una cartella nascosta. Credo che posso eliminarla, ma prima voglio fare qualche altra ricerca per capire bene il cos’è.
 

fedevelox

Novellino
2 Marzo 2017
5
0
Visita sito
Bici
Olympia
I backup li ho trovati anch’io, avendo visto scritto backup li ho eliminati senza farmi scrupoli, non mi ha dato problemi.
La cartella Trasher da quello che ho capito cercando online è una cartella di sistema che ha creato il mio Mac, una sorta di doppione di tutto. Leggendo il Garmin da pc risulta essere una cartella nascosta. Credo che posso eliminarla, ma prima voglio fare qualche altra ricerca per capire bene il cos’è.
potresti guardare le date e i file, se avevi fatto una cartella ... con tutti i file copy originali sul mac non dovrebbe risultare difficile ...

se vuoi sentiamoci via pm ;)
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Azz... oggi dopo 1h04 sui rulli a Gps e Bluethoot disattivi l’810 mi si è piantato. Ho dovuto spegnere e riaccendere per proseguire con la registrazione. A cosa può essere dovuto questo crash?
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
La registrazione dove la salvi?

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
Nella memoria interna, la miniSD l’ho tolta rallentava l’avviamemto, inoltre ho fatto tutta la procedura per liberare spazio usando altre mappe, eliminando i pdf ecc...
comunque questa settimana non ha dato problemi