Garmin Edge 820

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
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Roma
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Stamattina primo utilizzo del nuovo 820.

Per avere un parametro di confronto, l'ho usato assieme al 510, anche se credo che sarebbe stato meglio confrontarlo con il 520.

Rispetto al 510, l'820 ha una carcassa più piccola (e più leggera), ma uno schermo più grande che consente una migliore visualizzazione dei dati. Infatti, anche visualizzando la pagina con 10 campi dati, i numeri risultano più grandi rispetto a quelli visualizzati sul 510. Anche la mappa è ben visualizzabile.

L'ho utilizzato con la staffa, di cui non mi fido molto, e mi è sembrato ben agganciato e sicuro.

Dopo l'accensione, l'820 si è connesso subito ai satelliti. Ottima la modalità di ricerca e aggiunta dei sensori, che vengono rilevati immediatamente e agganciati senza alcun problema. Io in particolare ho abbinato FC, sensore di velocità e sensore di potenza (vector2s).

Trovo ottima la soluzione adottata per i due tasti di stop e lap, i quali sono stati "nascosti" nella parte inferiore dello schermo. Inoltre i tasti sono solidi e consentono una selezione decisa. Queste due caratteristiche fanno in modo che non si possa premere i due tasti involontariamente (come succede con l'800 dove i tasti sono in superfice appena sotto lo schermo) e che sia sufficiente premere una volta per dare il comando (diversamente dal 510 dove a volte occorre premere più volte).

Il touchscreen forse deve essere calibrato perché a volte è troppo sensibile, mentre altre volte non risponde.

Mi è piaciuto tanto il fatto che, una volta ultimata l'uscita, l'820 offre la possibilità di visualizzare, nella pagina "riepilogo", un sacco di dati come ad esempio tempo in zona, picchi di potenza, velocità massima ecc.

Dopo 2ore e 44 minuti di uscita, la batteria è scesa al 70%, partendo dal 94%. Consumo sensibile direi, ma c'è da considerare che ho utilizzato durante l'uscita due app.

Per la cronaca, pur avendo utilizzato il sensore di velocità sia sull'820 che sul 510, il primo ha rilevato circa 300metri in meno rispetto al secondo.

Anche sul dislivello dati un po' discordanti: 820 ha rilevato 793metri, contro i 770 rilevati dal 510.

Nel complesso il mio giudizio è positivo. Forse l'unico difetto è il prezzo. Tuttavia, non ritengo che sia un gingillo da ciclopatrizio. L'820 è un prodotto di alto valore tecnologico sol che si consideri che ha praticamente tutte le funzioni del 1000, ma in un terzo delle dimensioni. Quindi, avendo la possibilità di spenderli, i 320 Euro richiesti per l'820 non sono affatto soldi buttati. Forse è più conveniente rispetto al 520, che a questo punto penso che abbia poco senso, dato che con pochi Euro in più si può avere un prodotto tecnologicamente più avanzato.

Quindi, rinunciando ad un caffè al bar per meno di anno, si ha la possibilità di portare a casa un prodotto valido.

Naturalmente, si può andare in bici anche senza avere a disposizione tutta la marea di info che offre l'820. Ma a volte, per noi ciclisti, la differenza tra l'utile e dilettevole è alquanto labile.
 

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mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
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Stamattina primo utilizzo del nuovo 820.

Per avere un parametro di confronto, l'ho usato assieme al 510, anche se credo che sarebbe stato meglio confrontarlo con il 520.

Rispetto al 510, l'820 ha una carcassa più piccola (e più leggera), ma uno schermo più grande che consente una migliore visualizzazione dei dati. Infatti, anche visualizzando la pagina con 10 campi dati, i numeri risultano più grandi rispetto a quelli visualizzati sul 510. Anche la mappa è ben visualizzabile.

L'ho utilizzato con la staffa, di cui non mi fido molto, e mi è sembrato ben agganciato e sicuro.

Dopo l'accensione, l'820 si è connesso subito ai satelliti. Ottima la modalità di ricerca e aggiunta dei sensori, che vengono rilevati immediatamente e agganciati senza alcun problema. Io in particolare ho abbinato FC, sensore di velocità e sensore di potenza (vector2s).

Trovo ottima la soluzione adottata per i due tasti di stop e lap, i quali sono stati "nascosti" nella parte inferiore dello schermo. Inoltre i tasti sono solidi e consentono una selezione decisa. Queste due caratteristiche fanno in modo che non si possa premere i due tasti involontariamente (come succede con l'800 dove i tasti sono in superfice appena sotto lo schermo) e che sia sufficiente premere una volta per dare il comando (diversamente dal 510 dove a volte occorre premere più volte).

Il touchscreen forse deve essere calibrato perché a volte è troppo sensibile, mentre altre volte non risponde.

Mi è piaciuto tanto il fatto che, una volta ultimata l'uscita, l'820 offre la possibilità di visualizzare, nella pagina "riepilogo", un sacco di dati come ad esempio tempo in zona, picchi di potenza, velocità massima ecc.

Dopo 2ore e 44 minuti di uscita, la batteria è scesa al 70%, partendo dal 94%. Consumo sensibile direi, ma c'è da considerare che ho utilizzato durante l'uscita due app.

Per la cronaca, pur avendo utilizzato il sensore di velocità sia sull'820 che sul 510, il primo ha rilevato circa 300metri in meno rispetto al secondo.

Anche sul dislivello dati un po' discordanti: 820 ha rilevato 793metri, contro i 770 rilevati dal 510.

Nel complesso il mio giudizio è positivo. Forse l'unico difetto è il prezzo. Tuttavia, non ritengo che sia un gingillo da ciclopatrizio. L'820 è un prodotto di alto valore tecnologico sol che si consideri che ha praticamente tutte le funzioni del 1000, ma in un terzo delle dimensioni. Quindi, avendo la possibilità di spenderli, i 320 Euro richiesti per l'820 non sono affatto soldi buttati. Forse è più conveniente rispetto al 520, che a questo punto penso che abbia poco senso, dato che con pochi Euro in più si può avere un prodotto tecnologicamente più avanzato.

Quindi, rinunciando ad un caffè al bar per meno di anno, si ha la possibilità di portare a casa un prodotto valido.

Naturalmente, si può andare in bici anche senza avere a disposizione tutta la marea di info che offre l'820. Ma a volte, per noi ciclisti, la differenza tra l'utile e dilettevole è alquanto labile.
Recensione bella e utile, complimenti.
Io ci sto pensando in affiancamento al 1000.
 

iodeviz

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3 Agosto 2016
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Tarmac Sl5
Stamattina primo utilizzo del nuovo 820.

Per avere un parametro di confronto, l'ho usato assieme al 510, anche se credo che sarebbe stato meglio confrontarlo con il 520.

Rispetto al 510, l'820 ha una carcassa più piccola (e più leggera), ma uno schermo più grande che consente una migliore visualizzazione dei dati. Infatti, anche visualizzando la pagina con 10 campi dati, i numeri risultano più grandi rispetto a quelli visualizzati sul 510. Anche la mappa è ben visualizzabile.

L'ho utilizzato con la staffa, di cui non mi fido molto, e mi è sembrato ben agganciato e sicuro.

Dopo l'accensione, l'820 si è connesso subito ai satelliti. Ottima la modalità di ricerca e aggiunta dei sensori, che vengono rilevati immediatamente e agganciati senza alcun problema. Io in particolare ho abbinato FC, sensore di velocità e sensore di potenza (vector2s).

Trovo ottima la soluzione adottata per i due tasti di stop e lap, i quali sono stati "nascosti" nella parte inferiore dello schermo. Inoltre i tasti sono solidi e consentono una selezione decisa. Queste due caratteristiche fanno in modo che non si possa premere i due tasti involontariamente (come succede con l'800 dove i tasti sono in superfice appena sotto lo schermo) e che sia sufficiente premere una volta per dare il comando (diversamente dal 510 dove a volte occorre premere più volte).

Il touchscreen forse deve essere calibrato perché a volte è troppo sensibile, mentre altre volte non risponde.

Mi è piaciuto tanto il fatto che, una volta ultimata l'uscita, l'820 offre la possibilità di visualizzare, nella pagina "riepilogo", un sacco di dati come ad esempio tempo in zona, picchi di potenza, velocità massima ecc.

Dopo 2ore e 44 minuti di uscita, la batteria è scesa al 70%, partendo dal 94%. Consumo sensibile direi, ma c'è da considerare che ho utilizzato durante l'uscita due app.

Per la cronaca, pur avendo utilizzato il sensore di velocità sia sull'820 che sul 510, il primo ha rilevato circa 300metri in meno rispetto al secondo.

Anche sul dislivello dati un po' discordanti: 820 ha rilevato 793metri, contro i 770 rilevati dal 510.

Nel complesso il mio giudizio è positivo. Forse l'unico difetto è il prezzo. Tuttavia, non ritengo che sia un gingillo da ciclopatrizio. L'820 è un prodotto di alto valore tecnologico sol che si consideri che ha praticamente tutte le funzioni del 1000, ma in un terzo delle dimensioni. Quindi, avendo la possibilità di spenderli, i 320 Euro richiesti per l'820 non sono affatto soldi buttati. Forse è più conveniente rispetto al 520, che a questo punto penso che abbia poco senso, dato che con pochi Euro in più si può avere un prodotto tecnologicamente più avanzato.

Quindi, rinunciando ad un caffè al bar per meno di anno, si ha la possibilità di portare a casa un prodotto valido.

Naturalmente, si può andare in bici anche senza avere a disposizione tutta la marea di info che offre l'820. Ma a volte, per noi ciclisti, la differenza tra l'utile e dilettevole è alquanto labile.
io ho appena venduto il 520... sono identici... a parte il navigatore e le nuove funzioni di group trak e incidenti.... 😉 😉 😉

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radero

Pignone
25 Dicembre 2007
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Bianchi Infinito CV - Fulcrum 3- Shimano Ultegra 6800- Sella Fizik Aliante - Pedali Shimano pd 6800
Pizzirillo hai fatto caso ai lag che ci sono per la pendenza,per la cadenza ed anche nel turn by turn, o lo fà solo a me? Non credo visto che anche sul forum Garmin si lamentano di queste cose. Facci sapere.
 

iodeviz

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Pizzirillo hai fatto caso ai lag che ci sono per la pendenza,per la cadenza ed anche nel turn by turn, o lo fà solo a me? Non credo visto che anche sul forum Garmin si lamentano di queste cose. Facci sapere.
la pendenza è una questione che va avanti ancora dal 520... per la navigazione che problema hai??? il mio funziona benissimo....

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radero

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la pendenza è una questione che va avanti ancora dal 520... per la navigazione che problema hai??? il mio funziona benissimo....

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Nessun problema in particolare solo non corrispondenza tra reale e quello che vedi, per esempio un incrocio lo vedi dopo un pò di tempo , mi dirai che tutti i navigatori lo tengono, ma questo qui un poco di più

La cadenza se inizi a pedalare dopo un lasso di tempo che noti cominci a vedere i numeri, insomma questi lag che sono più accentuati rispetto ai suoi simili.

Inoltre venendo da un 800 non posso calibrare la quota da un punto fisso. Mi spiego se imposto l'altezza di casa mia a 90 mt ad ogni start del garmin da casa mia automaticamente il garmin 800 settava la quota a 90 mt, 820 non fà questo. Poi anche se la metto a mano la quota, per strada a volte segna valori negativi, adesso non è che il sensore barometrico ha problemi? A voi come si comporta con la quota

Spero siano peccati di gioventù, da "fixare" con i vari upgrade.


Io per le mappe, ho disattivate tutte le altre ed ho attivato solo la mappa Garmin Italia che ho copiato la 2017.10.

a proposito di questo per velocizzare il device basta disattivarla la mappa grande europa (quella da 3 GB) o meglio cancellarla?
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
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Pizzirillo hai fatto caso ai lag che ci sono per la pendenza,per la cadenza ed anche nel turn by turn, o lo fà solo a me? Non credo visto che anche sul forum Garmin si lamentano di queste cose. Facci sapere.

La pendenza non la visualizzo sul display. Mi fido di quella percepita dalle gambe.
La navigazione non l'ho provata.
Mentre per la cadenza ho notato un po' di lag. Tuttavia, pensavo dipendesse dai miei Vector. Proverò a farci caso facendo un altro confronto con il 510.
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
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Tarmac Sl5
per quanto riguarda la cadenza... un leggero ritardo lo trovo normale ma per me non è niente di grave... alla fine il dato lo rileva giusto.... per l'altitudine anch'io ho riscontrato il tuo stesso problema anche con il 520... il tutto dipende molto anche dalle condizioni atmosferiche che variano di continuo... dopo varie prove... ho capito che conviene lasciare la calibrazione altimetrica automatica... perché anche se ti rileva una quota con una differenza di 50 / 100 mt... io non ho mai visto più di così... 😉 😉 😉 alla fine del giro rileverà tutte le quote più basse... ma lo sviluppo risulterà esatto.... come la differenza nei dislivelli... sempre che tu torni al punto di partenza ovviamente... a me interessa più sapere quanta salita e discesa ho fatto.... piuttosto che sapere se sono a 1200... o a 1250... ovviamente queste sono esigenze personali.... per la navigazione io non ho trovato grossi lag anzi... ti avvisa con il segnale acustico a 250 mt e a 50 anni prima della svolta.... con l'indicazione in sovraimpressione sullo strumento.... per le mappe invece sarei anch'io interessato a smagrirla... aspetto di vedere qualche tutorial su YouTube prima di fare stupidaggini... ma anche quella installata da garmin a me non ha dato problemi.... risulta solo un po' lenta quando devi caricare un percorso.... ma sapendolo... basta caricarlo quando sei in garage... 😉 😉 😉

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iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
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Tarmac Sl5
io venendo dal 520 ho capito che garmin non ha fatto altro che... prendere un 520... metterci più memoria... un navigatore... per il resto è tutto uguale... è così che si fanno i soldi... 😉 😉 😉

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Jacomo

Novellino
27 Ottobre 2014
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per quanto riguarda la cadenza... un leggero ritardo lo trovo normale ma per me non è niente di grave... alla fine il dato lo rileva giusto.... per l'altitudine anch'io ho riscontrato il tuo stesso problema anche con il 520... il tutto dipende molto anche dalle condizioni atmosferiche che variano di continuo... dopo varie prove... ho capito che conviene lasciare la calibrazione altimetrica automatica... perché anche se ti rileva una quota con una differenza di 50 / 100 mt... io non ho mai visto più di così... 😉 😉 😉 alla fine del giro rileverà tutte le quote più basse... ma lo sviluppo risulterà esatto.... come la differenza nei dislivelli... sempre che tu torni al punto di partenza ovviamente... a me interessa più sapere quanta salita e discesa ho fatto.... piuttosto che sapere se sono a 1200... o a 1250... ovviamente queste sono esigenze personali.... per la navigazione io non ho trovato grossi lag anzi... ti avvisa con il segnale acustico a 250 mt e a 50 anni prima della svolta.... con l'indicazione in sovraimpressione sullo strumento.... per le mappe invece sarei anch'io interessato a smagrirla... aspetto di vedere qualche tutorial su YouTube prima di fare stupidaggini... ma anche quella installata da garmin a me non ha dato problemi.... risulta solo un po' lenta quando devi caricare un percorso.... ma sapendolo... basta caricarlo quando sei in garage... 😉 😉 😉

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se ti avvisa come scrivi direi che con i lag siamo più che a posto :mrgreen: