Garmin Edge 830

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ieri fatto strano. Allenamento di 6 ore e mezza (per inciso consumo batteria solo 25% con bluetooth sempre collegato). Al rientro, siccome non ha caricato immediatamente la corsa come fa di solito, sincronizzo. La corsa compare, stranamente in rosso, su connect. La apro e quando cerco di editarla per modificare il titolo, il garmin si scollega dal bluetooth e connect torna alla schermata principale. La fa solo cercando di editare la corsa e solo dall'app (editandola via web nessun problema).
Con la corsa di oggi, invece, nessun problema, anche se ho dovuto di nuovo sincronizzare a mano.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Prova a scaricare il file .FIT dal dispositivo (cartella Activities) e a caricarlo su Garmin Connect direttamente con upload manuale dal sito (devi prima ovviamente cancellare l'attività da Garmin Connect stesso, se no non te la carica).
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Prova a scaricare il file .FIT dal dispositivo (cartella Activities) e a caricarlo su Garmin Connect direttamente con upload manuale dal sito (devi prima ovviamente cancellare l'attività da Garmin Connect stesso, se no non te la carica).
L'ho pensato. Appena posso faccio la prova...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Ciao a tutti. Volevo chiedere gentilmente come fare a caricare i km percorsi quest'anno sullo strumento. Preso nuovo oggi...
Grazie mille a chi mi darà risposta.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Idem. E se hai preso acqua è normale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ha preso acqua, penso sia collegato ad un comportamento anomalo del gps che rileva anche l'altitudine. Capita che segna 30 dove è 100, tende in pratica a diminuire l'altitudine mentre sali.... e il contrario in discesa. Di conseguenza altera il valore della pendenza, che nella sostanza è un semplice calcolo tra il percorso ed il dislivello.
Non lo fa immediatamente, si tratta di un funzionamento irregolare.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non ha preso acqua, penso sia collegato ad un comportamento anomalo del gps che rileva anche l'altitudine. Capita che segna 30 dove è 100, tende in pratica a diminuire l'altitudine mentre sali.... e il contrario in discesa. Di conseguenza altera il valore della pendenza, che nella sostanza è un semplice calcolo tra il percorso ed il dislivello.
Non lo fa immediatamente, si tratta di un funzionamento irregolare.
Altimetro barometrico cui si è tappata la vena? [emoji16]

O meglio il forellino che lo mette in comunicazione con l'esterno?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non ha preso acqua, penso sia collegato ad un comportamento anomalo del gps che rileva anche l'altitudine. Capita che segna 30 dove è 100, tende in pratica a diminuire l'altitudine mentre sali.... e il contrario in discesa. Di conseguenza altera il valore della pendenza, che nella sostanza è un semplice calcolo tra il percorso ed il dislivello.
Non lo fa immediatamente, si tratta di un funzionamento irregolare.

Cosa intendi con "tende a diminuire l'altitudine mentre sali" ?
Che se parti a 500m di quota e il dispositivo segna 500m, poi a 1500m magari ti segna 1480m ?
In quel caso non c'è nulla che non va nel tuo strumento, è normalissimo.
Rientra nella normale tolleranza di una misura indiretta qual è l'altitudine in base alla pressione atmosferica. L'imprecisione dipende dai cambiamenti nel tempo della pressione atmosferica a parità di quota, e alle variazioni di temperatura.

Se invece parliamo di qualcosa che accade nel breve periodo, posso dirti che l'unica altitudine utilizzata per darti la quota, la pendenza e la VAM è quella barometrica e non quella GPS. Quella GPS serve solo per fare la ricalibrazione quando sei fermo e prima di avviare una attività. Se ti capitano oscillazioni in su e in giù di 1 o 2 metri, può succedere, fa parte della tolleranza sulla misura della pressione barometrica, e comunque lo strumento li filtra bene sul dislivello complessivo. Altrimenti se ci sono oscillazioni importanti, senza escludere un difetto vero e proprio del tuo strumento, il motivo può essere quello che ti hanno già citato del forellino che porta l'aria al sensore.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Dopo controllo, grazie Paolo ;)

Facci sapere, visto dove hanno nascosto i fori che mettono in comunicazione l'esterno con la cella barometrica,

"To see the port you need to undo the small screw that retains the USB flap. The 2 holes on the back are for the speaker."
mi sembra abbastanza improbabile che si sia otturata, ma come sempre, mai dire mai ;pirlùn^;pirlùn^

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@carbal54
infatti, ho visto che dovrei smontare quella porta, però ci sono anche due forellini sopra l'attacco. Gli stessi sembrano puliti ma se sono degli speaker devo procedere chirurgicamente sulla porta che hai citato.
Preciso che l'ho utilizzato cinque volte.

@MrSpock
Per esempio arrivo a 450 metri di altitudine, poi scendo a 200, mi rileva 300, poi risalgo a 500 e progressivamente scende a 150. Ridiscendo e lui risale:mrgreen:. Questo non mi sembra normale.
Con il 1030 non accade.
In precedenza ho letto di alcuni che segnalavano pendenze sballate.
 
  • Mi piace
Reactions: ste PR

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
In precedenza ho letto di alcuni che segnalavano pendenze sballate.[/QUOTE ha scritto:
Che i valori di pendenza possano essere "sballati" secondo me ci può stare, sopratutto da quanto hanno aggiunto il GPS all'algoritmo, molto meno la quota, quella mi aspetto (e sinora è sempre stato così con tutti i miei Garmin) che una volta calibrato il punto di partenza, i valori indicati siano entro un range accettabile, salvo repentini cambiamenti atmosferici.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
@carbal54
infatti, ho visto che dovrei smontare quella porta, però ci sono anche due forellini sopra l'attacco. Gli stessi sembrano puliti ma se sono degli speaker devo procedere chirurgicamente sulla porta che hai citato.
Preciso che l'ho utilizzato cinque volte.

@MrSpock
Per esempio arrivo a 450 metri di altitudine, poi scendo a 200, mi rileva 300, poi risalgo a 500 e progressivamente scende a 150. Ridiscendo e lui risale:mrgreen:. Questo non mi sembra normale.
Con il 1030 non accade.
In precedenza ho letto di alcuni che segnalavano pendenze sballate.

Da come lo descrivi mi sembra un malfunzionamento grave. Mai visto nulla del genere, ti assicuro che non accade nemmeno su un 830 che funziona regolarmente. Fossi in te lo porterei in assistenza, ed eviterei di smontare alcunché, visto che il dispositivo è in garanzia e water proof. Dopo uno smontaggio perderesti entrambe le cose.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk