Garmin Forerunner 910XT

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
[URL="http://www.garmin.it/sport/running/FORERUNNER/010-00741-20.html"][url]http://www.garmin.it/sport/running/FORERUNNER/010-00741-20.html[/URL][/URL]

Durante una gara di triathlon in Spagna, è stato ufficialmente presentato alla stampa Italiana il nuovo Garmin Forerunner 910XT.
Il nuovo strumento è sarà la punta di diamante di Garmin per il multisport. Rispetto al 310XT hanno implementato le funzioni del nuoto, anche in vasca coperta grazie ad un accelerometro, che consente di identificare lo stile, la distanza percorsa e la misurazione di un indice di efficienza di bracciata.
Oltre a questo, direi finalmente, hanno implementato lo strumento di altimetro barometrico, che permette la misurazione precisa del dislivello e pendenza, che di fatto lo rende un ottimo strumento anche per i ciclisti.
Non secondaria inoltre, la riduzione dell'ingombro, che permette transizioni agevoli e permette forse di togliersi la muta senza levarsi i primi tre strati di pelle!
Sarà disponibile alla vendita da Novembre. Il prezzo è da prodotto di altissimo livello. Tra poco vedremo le prime recensioni, e spero qualche test reale di un cliente. Garmin ha spesso fatto sorprese con i prodotti nuovi, che davano problemi software sistemati con le release successive.


010-00741-20 Forerunner 910XT € 399,00
010-00741-21 Forerunner 910XT + Fascia cardio € 449,00
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
l'idea di utilizzare un gps per misurare la distanza percorsa in vasca è semplicemente pazzesca. poi non ci lamentiamo se i nuotatori "puri" ci prendono per i fondelli
:rosik:
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
l'idea di utilizzare un gps per misurare la distanza percorsa in vasca è semplicemente pazzesca. poi non ci lamentiamo se i nuotatori "puri" ci prendono per i fondelli
:rosik:

Ciao Gipsy.
Credo che in vasca il nuovo forerunner usi un accelerometro, simil swimovate, infatti bisogna impostare la lunghezza della vasca.
Per quel che può servire, è sempre una funzione aggiuntiva, anche se il mio umilissimo parere è che un cronometro o l'orologio da vasca a muro per chi riesce a vederlo (sono miope) è più che sufficiente.
I
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Ma che sia un pattaccone il 310xt ?

;nonzo% In che senso?
Il 310XT non è altro che un 305 evoluto, e il 910 è l'evoluzione del 310.
Ognuno di questi modelli aveva dei difetti evidentissimi:

-Forerunner 305: Soffriva le infiltrazioni di acqua e umidità. I fori sulla cassa facevano passare il sudore e l'umido, il cicalino si ossidava e il circuito stampato si rovinava.

-Forerunner 310XT: Fragilità evidente del vetro della cassa. Discussioni che ho seguito lamentano rotture del vetro solamente cadendo da mezzo metro.

Questo?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Ciao Gipsy.
Credo che in vasca il nuovo forerunner usi un accelerometro, simil swimovate, infatti bisogna impostare la lunghezza della vasca.
Per quel che può servire, è sempre una funzione aggiuntiva, anche se il mio umilissimo parere è che un cronometro o l'orologio da vasca a muro per chi riesce a vederlo (sono miope) è più che sufficiente.
I

accelerometro o gps non cambia la sostanza: è assurdo utilizzare un misuratore di distanza in vasca dove il riferimento c'è ed è preciso (così come lo sarebbe usare il gps sulla pista di atletica)
;)
 

PolMarco

Novellino
6 Novembre 2010
85
2
Treviso
Visita sito
Bici
Specialized Venge Red
accelerometro o gps non cambia la sostanza: è assurdo utilizzare un misuratore di distanza in vasca dove il riferimento c'è ed è preciso (così come lo sarebbe usare il gps sulla pista di atletica)
;)

la funzione secondo me è utile anche per contare le vasche...ad esempio io non riesco a ricordare il n° di vasche..in vasca da 25 con serie elevate perdo il conto

inoltre è un qualcosa in più che hanno aggiunto in quanto il vero obbiettivo credo fosse migliorare la ricezione gps in acqua libera...
 

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
accelerometro o gps non cambia la sostanza: è assurdo utilizzare un misuratore di distanza in vasca dove il riferimento c'è ed è preciso (così come lo sarebbe usare il gps sulla pista di atletica)
;)

Non è solo un accelerometro per misurare la distanza: è uno strumento che misura i lap in automatico, numero di bracciate per vasca, frequenza al minuto delle bracciate, distanza totale e velocità media dell'allenamento. In più da anche un valore di efficienza di nuotata. Tutto scaricabile nei software come WKO così puoi monitoreare il carico allenante delle 3 discipline senza approssimare (perchè il nuoto non si sa mai come quantificarlo)
Mi sembra sia un bell'aiuto specialmente per i triathleti che non hanno un solido background come nuotatori e sono nella fase dove il migliormanteo della tecnica, e il suo monitoraggio nel tempo è fondamentale...
Gran bel colpo Garmin o-o!
 

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
l'idea di utilizzare un gps per misurare la distanza percorsa in vasca è semplicemente pazzesca. poi non ci lamentiamo se i nuotatori "puri" ci prendono per i fondelli
:rosik:
o-o Quoto Gipsy..., come si diceva quando è uscito il poolmate, qualsiasi cosa che in piscina misuri vasche o altro è un orpello assolutamente inutile, tanto che a bordo vasca esiste quasi sempre un contasecondi grande come una casa con il quale si riesce a calcolare tutto, anche calcolare la distanza percorsa senza dover "contare le vasche". Se uno poi si allena, anche da solo durante il nuoto libero, di solito arriva con il suo bel fogliettino dove ha preparato la scaletta della sessione con distanze, passi, recuperi e quant'altro, lo appiccica sul bordo e quindi conosce già tutti i dati che gli servono. Qui prodest l'orologio? :mrgreen:
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
o-o Quoto Gipsy..., come si diceva quando è uscito il poolmate, qualsiasi cosa che in piscina misuri vasche o altro è un orpello assolutamente inutile, tanto che a bordo vasca esiste quasi sempre un contasecondi grande come una casa con il quale si riesce a calcolare tutto, anche calcolare la distanza percorsa senza dover "contare le vasche". Se uno poi si allena, anche da solo durante il nuoto libero, di solito arriva con il suo bel fogliettino dove ha preparato la scaletta della sessione con distanze, passi, recuperi e quant'altro, lo appiccica sul bordo e quindi conosce già tutti i dati che gli servono. Qui prodest l'orologio? :mrgreen:

La novità assoluta per questo 910XT che potrebbe essere veramente utile è l'altimetro barometrico. In bici misurerebbe pendenze veritiere,....anche se l'oggetto costa pìù di 400 eurozzi!
Ripreso dall'Elbaman?:mrgreen:
 

kakadu

Pignone
16 Aprile 2009
151
1
Visita sito
Bici
BMC SLC01
In merito all'altimetro, posseggo il 310xt purtroppo carente di altimetro barometrico, e in alternativa al EDGE 500 per la bici, pensavo di sostituire il mio 310xt con il 910xt in modo da avere uno strumento solo .
Il dato che mi interessa di più è la velocita ascensionale "VAM", qualcuno di voi è riuscito a testarla?
Grazie
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Io ho preso un 310 xt usato da un compagno di squadra.
Devo dire che è un'ottimo strumento si in bici (eliminati tutti i conta km con sensori vari del cacchio) che a piedi (il mio allenatore preferito, metro di valutazione).
Ho provato il pool mate, e per me che sono un'imbecille, il nuotare all'infinito senza predermi nel conto delle vasche è una cosa bellissima.
Aver i soldini, io il 910 xt lo prenderei subito.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Io ho preso un 310 xt usato da un compagno di squadra.
Devo dire che è un'ottimo strumento si in bici (eliminati tutti i conta km con sensori vari del cacchio) che a piedi (il mio allenatore preferito, metro di valutazione).
Ho provato il pool mate, e per me che sono un'imbecille, il nuotare all'infinito senza predermi nel conto delle vasche è una cosa bellissima.
Aver i soldini, io il 910 xt lo prenderei subito.

Il pool mate!
Allora qualcuno lo usa:mrgreen::mrgreen:
L'aggeggio è un accrocchio carino, ma ormai mi sto abituando a contare: bracciate sulle ripetute veloci, respirazione, metri percorsi in allenamento, recupero, calcoli rapidi delle ripartenze. a nuoto ancora sono un rattone, ma sono migliorato molto con l'algebra:mrgreen:
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Il pool mate!
Allora qualcuno lo usa:mrgreen::mrgreen:
L'aggeggio è un accrocchio carino, ma ormai mi sto abituando a contare: bracciate sulle ripetute veloci, respirazione, metri percorsi in allenamento, recupero, calcoli rapidi delle ripartenze. a nuoto ancora sono un rattone, ma sono migliorato molto con l'algebra:mrgreen:
..infatti io odio l'algebra....e mi sa che mi prenderò un poolmateo-o
 

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
In possesso di un HAC5 e di un Rox 9.0 montati su due diverse bdc, e di due sistemi Timex con cardio e GPS (uno distanza e velocità, l'altro anche long. e lat.), ho intenzione di uniformare il tutto e di acquistare un cardio con GPS all in one: tutto ciò onde evitare di portare più fasce cardio e più orologi quando faccio l'allenamento multiplo e per avere gli allenamenti scaricati in un solo programma. Sto valutando sia il Timex Global Trainer (TGT) che il nuovo 910 xt Garmin.
Vantaggi del Garmin sul Timex:
a) è più completo anche se mi chiedo quanto userei le funzioni swim in mare (conteggio bracciate, SWOLF, ecc.) considerato che per misurare con buona precisione la distanza, il computer deve essere tenuto in testa e non al polso e quindi anche il TGT va bene;
b) ha inoltre l'altimetro barometrico che il TGT non ha e quindi tutte le funzioni altimetriche, la pendenza ecc.(che il TGT forse non mostra) sono molto più precise;
c) ha dimensione un po' minore del TGT;
d) ha una durata maggiore della carica.
Nessuno dei due mostra però la temperatura info che ha la sua importanza.
Vantaggi del Timex:
a) può essere usato come orologio;
b) costa sensibilmente di meno, almeno 100€
Diciamo che se avesse il barometrico e la temperatura, prenderei il TGT con un bel risparmio considerando che ho già speso parecchie centinaia di euro per i suddetti strumenti! Non so quanto necessari per un triatleta siano tutte le funzioni swim del 910.
Grazie per gli eventuali consigli che mi vorrete dare.
La terza possibilità è di attendere un nuovo Timex multi.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
In possesso di un HAC5 e di un Rox 9.0 montati su due diverse bdc, e di due sistemi Timex con cardio e GPS (uno distanza e velocità, l'altro anche long. e lat.), ho intenzione di uniformare il tutto e di acquistare un cardio con GPS all in one: tutto ciò onde evitare di portare più fasce cardio e più orologi quando faccio l'allenamento multiplo e per avere gli allenamenti scaricati in un solo programma. Sto valutando sia il Timex Global Trainer (TGT) che il nuovo 910 xt Garmin.
Vantaggi del Garmin sul Timex:
a) è più completo anche se mi chiedo quanto userei le funzioni swim in mare (conteggio bracciate, SWOLF, ecc.) considerato che per misurare con buona precisione la distanza, il computer deve essere tenuto in testa e non al polso e quindi anche il TGT va bene;
b) ha inoltre l'altimetro barometrico che il TGT non ha e quindi tutte le funzioni altimetriche, la pendenza ecc.(che il TGT forse non mostra) sono molto più precise;
c) ha dimensione un po' minore del TGT;
d) ha una durata maggiore della carica.
Nessuno dei due mostra però la temperatura info che ha la sua importanza.
Vantaggi del Timex:
a) può essere usato come orologio;
b) costa sensibilmente di meno, almeno 100€
Diciamo che se avesse il barometrico e la temperatura, prenderei il TGT con un bel risparmio considerando che ho già speso parecchie centinaia di euro per i suddetti strumenti! Non so quanto necessari per un triatleta siano tutte le funzioni swim del 910.
Grazie per gli eventuali consigli che mi vorrete dare.
La terza possibilità è di attendere un nuovo Timex multi.

Io la vedo così:
il Garmin 910XT, rispetto al 310Xt di nuovo e utile ha introdotto l'altimetro barometrico. Per il resto, le funzioni del nuoto non sono indispensabili.
Con un cronometro in piscina fai tutto e in acque libere il gps non è affidabile. Spero che nel 910XT abbiano risolto la fragilità congenita del vetro del 310XT. Quindi, da quello che scrivo, se ti interessano 100€ in più in tasca vai di timex global trainer.

Non ti consiglierei 2 sistemi garmin (uno di bici e uno da polso), perchè vedo che di strumenti elettronici per lo sport sei già abbastanza fornito.:mrgreen: