Garmin Forerunner 935

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
personalmente le differenze tra 920 e 935 le trovo davvero poco rilevanti, invece il 945 sembra davvero dettare un nuovo standard, come lo fu il 920 all'uscita.

costa troppo per i miei gusti e tasche, ma è davvero bello.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
600€ per il modello nudo e crudo...
:wacko:

io sarei ancora soddisfatto del mio 920 anche per il fatto che il display lo preferivo quadrato mentre ora son tutti uguali. finchè non mi abbandona rimane al mio polso...

ho visto che han aggiunto molte cosine software sul carico allenante , recupero e altro ma non mi pare rivoluzionario come lo fu il 920 rispetto al 910.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
l'orologio definitivo l'ho sempre pensato come il 920 con il navigatore e una memoria per la musica.
questo è perfetto ma a sto prezzo mi faccio bastare il 920 finchè vive
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
l'orologio definitivo l'ho sempre pensato come il 920 con il navigatore e una memoria per la musica.
questo è perfetto ma a sto prezzo mi faccio bastare il 920 finchè vive

va detto che il prezzo calerà come è successo per gli altri ma rimane indicativo che ragionano come con i cellulari ormai...confrontare il prezzo di un top di gamma di 5 anni fa con uno attuale fa sembrare che si parli di due fasce diverse. Poi la sensazione mia è che stiano un po raschiando il fondo del barile.

L anno scorso la novità grossa fu il sensore ottico per il cardio, che personalmente non adoro, e tanti 'giochini' software come nuovi indicatori di carico etc. Ora garmin pay e la musica mi paiono poco influenti e altri metrics ancora la cui validità è tutta da dimostrare (ad esempio ora compensa certe valutazioni con la temperatura esterna).

Mi piacciono i numeri ma mi pare si esageri, vorrebbero arrivare al livello che sia l orologio a dirti quando e come allenarti mentre io lo vedo ancora come un strumento di controllo non come un coach.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
"The new GPS sensor is kinda meh. While I get that it provides significantly longer battery life, there is the tradeoff for less accuracy. It’s not as bad as some of their competitors using the same sensor – but it’s also not as good as the FR935 was."

geniale...dura di più la batteria ma è impreciso, cioè se ci devo far un trail di una settimana sono a posto per il resto ci perdo :D

poi sto cercando di capire se una fascia cardio è in bundle come per il 920..ma mi par di capire di no. il prezzo è ancora più scandaloso in caso.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non sono riuscito a leggere dcrainmaker ma ho dato uno sguardo a therunningpitt, e sinceramente non vedo differenze sostanziali che giustifichino il cambio da 935 a 945, forse per chi possiede un 920 allora si, ma pure in questo caso non saprei.

Una cosa che mi piace è il Gorilla Glass, questa è una novità davvero funzionale, però non ci sono cambiamenti nel sensore cardio da polso che pare rimanga invariato, forse qui potevano fare il salto di qualità, ma evidentemente è un investimento che non porterebbe ritorni commerciali concreti visti i problemi ancora insiti in questa tecnologia.

Altre cosette sono gestibili già da Connect, per la navigazione GPS la vedo dura con un display così piccolo, già con il mio Etrex 30 ci vuole il binocolo figuriamoci qui.

Durata batteria aumentata, non è una novità ma una necessità, se si tiene acceso tutto (GPS, BT, musica e altro ancora) ci vuole una centrale elettrica, e comunque il 935 ha già sufficiente autonomia per le gare.

Insomma novità? Forse si, ma niente di eclatante, se sostituisse (lo farà) il 935 diventerebbe lui il riferimento, ma ora è solo un doppione più abarthizzato con un approccio troppo "smartwatch"
 
Ultima modifica:

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
personalmente le differenze tra 920 e 935 le trovo davvero poco rilevanti, invece il 945 sembra davvero dettare un nuovo standard, come lo fu il 920 all'uscita.

costa troppo per i miei gusti e tasche, ma è davvero bello.

Sul costo ti posso dare ragione in parte, ma sulle differenze tra il 935 e 920 c'e' un passaggio epocale, il 935 se usato e studiato correttamente ti da indicazioni su come svolgere gli allenamenti, cosa che il 920 non fa assolutamente; oggi non importa piu' avere sotto traccia il passo medio, la frequenza ecc ma come il tuo stile di vita interagisce con gli allenamenti e ti permette di arrivare al top il giorno della gara; questo lo fa il 935 e anche egregiamente per me, lo status training, load, ftp ecc ecc ti permettono di prepararti al meglio o ti danno le giuste indicazioni, con il true puoi far interagire piu' dispositivi garmin; il 945 cosa ti da di piu'' spotify e pagamento pay?ecco queste sono forse un qualcosa in piu' che puo' anche non servirti
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Sul costo ti posso dare ragione in parte, ma sulle differenze tra il 935 e 920 c'e' un passaggio epocale, il 935 se usato e studiato correttamente ti da indicazioni su come svolgere gli allenamenti, cosa che il 920 non fa assolutamente; oggi non importa piu' avere sotto traccia il passo medio, la frequenza ecc ma come il tuo stile di vita interagisce con gli allenamenti e ti permette di arrivare al top il giorno della gara; questo lo fa il 935 e anche egregiamente per me, lo status training, load, ftp ecc ecc ti permettono di prepararti al meglio o ti danno le giuste indicazioni, con il true puoi far interagire piu' dispositivi garmin; il 945 cosa ti da di piu'' spotify e pagamento pay?ecco queste sono forse un qualcosa in piu' che puo' anche non servirti

tutto questo cambiamento epocale nel 935 non lo vedo, quelle che hai elencato sono, per quel che mi riguarda, tanti orpelli simpatici ma poco utili e non so nemmeno quanto accurati.

i cambiamenti epocali sono stati:
- l'introduzione del nuovo nel 910
- la trasmissione wireless dei dati nel 920
- musica e gps

chiaramente chi non li usa non si accorgerà della differenza.
a me interessano soprattutto le feature hardware, quelle software molto meno.
l'orologio, come diceva anche nebbia, deve mostrarmi cosa voglio io, non gli è richiesto di fare analisi, o già trainerroad e trainingpeaks per quelle cose.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sul costo ti posso dare ragione in parte, ma sulle differenze tra il 935 e 920 c'e' un passaggio epocale, il 935 se usato e studiato correttamente ti da indicazioni su come svolgere gli allenamenti, cosa che il 920 non fa assolutamente; oggi non importa piu' avere sotto traccia il passo medio, la frequenza ecc ma come il tuo stile di vita interagisce con gli allenamenti e ti permette di arrivare al top il giorno della gara; questo lo fa il 935 e anche egregiamente per me, lo status training, load, ftp ecc ecc ti permettono di prepararti al meglio o ti danno le giuste indicazioni, con il true puoi far interagire piu' dispositivi garmin; il 945 cosa ti da di piu'' spotify e pagamento pay?ecco queste sono forse un qualcosa in piu' che puo' anche non servirti

io non ne sono così convinto. queste nuove metrics che man mano aumentano non dovrebbero andare a sostituire un programma concepito e seguito con criterio. Vorrei che fosse il mio programma a farmi arrivare in gara in forma e non sessioni pianificate ma poi modificate causa garmin. Che poi possano aver una loro affidabilità ok ma la vedo più un qualcosa per rimettersi in riga se si è 'sforato' che per pianificazione stagionale/settimanale.

Senza contare che provato sulla mia pelle, spesso tiene conto di stanchezza fisica, stress e altro ma non di quella muscolare per dir il primo 'esempio' che mi viene in mente. Ragiono per assurdo ma se mi faccio un lavoro molto muscolare, come SFR o altre cose magari meno tassative per il sistema centrale, il garmin ti dice che stai a posto e magari 'riposato'.
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
infatti non sostituiscono l'allenamento ma ti aiutano a capire se i futuri allenamenti potranno essere produttivi o non, e se seguiti con criterio si puo' evitare l' overtraing, infortuni ecc ecc; manca il dato su affaticamento muscolare ma si puo' ovviare analizzando altri dati; forse non sembrano ancora del tutto accurati ma saranno il futuro su cui si baseranno i programmi, senza contare che gia' diversi preparatori li usano gia' da tempo e insieme o separati con altri programmi, Strava ad esempio sta ampliando numerosi dati che si possono estrapolare da una seduta, oggi la preparazione cardiofrequenzimetro e/o "a sensazione" non esiste piu'.
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
infatti ma vedi che come dico io, questi analizzatori vengono usati; anche io ero scettico all' inizio e per anni ho usato il garmin 920 come uno strumento solo per l 'allenamento, 3 anni fa cominciai a usare super op ma poi il 935 se usato nella giusta maniera poteva essere il sostituto e cosi' da 1 anno a questa parte lo utilizzo h24 e devo dire che in pochissime occasioni ha sbagliato
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
infatti non sostituiscono l'allenamento ma ti aiutano a capire se i futuri allenamenti potranno essere produttivi o non, e se seguiti con criterio si puo' evitare l' overtraing, infortuni ecc ecc; manca il dato su affaticamento muscolare ma si puo' ovviare analizzando altri dati; forse non sembrano ancora del tutto accurati ma saranno il futuro su cui si baseranno i programmi, senza contare che gia' diversi preparatori li usano gia' da tempo e insieme o separati con altri programmi, Strava ad esempio sta ampliando numerosi dati che si possono estrapolare da una seduta, oggi la preparazione cardiofrequenzimetro e/o "a sensazione" non esiste piu'.

ribadisco che l overtraining se è l orologio a segnartelo significa che c'è qualcosa di pesante da rivedere nel piano di allenamento e in generale nella percezione che si ha delle sessioni, se poi è l orologio a dirlo all allenatore io indagherei pure li.. io un occhio ce lo butto sempre, ho già difeso un attendibilità spannometrica di quei valori ma di sicuro non ci baso la sessione giornaliera o le sue modifiche.

che ci stiano puntando molto è ovvio visto che di novità vere non ne han trovate a sto giro (non che il sensore ottico sia sta meraviglia ma era una novità per la linea 900) e su qualcosa devono 'battere' altrimenti chi se lo copra quello nuovo?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ribadisco che l overtraining se è l orologio a segnartelo significa che c'è qualcosa di pesante da rivedere nel piano di allenamento e in generale nella percezione che si ha delle sessioni, se poi è l orologio a dirlo all allenatore io indagherei pure li.. io un occhio ce lo butto sempre, ho già difeso un attendibilità spannometrica di quei valori ma di sicuro non ci baso la sessione giornaliera o le sue modifiche.

che ci stiano puntando molto è ovvio visto che di novità vere non ne han trovate a sto giro (non che il sensore ottico sia sta meraviglia ma era una novità per la linea 900) e su qualcosa devono 'battere' altrimenti chi se lo copra quello nuovo?

Hai centrato il punto, un bravo atleta oltre che seguire un piano personalizzato dovrebbe maturare anche una solida percezione di se stesso, senza l'ausilio di strumenti di cui non se ne conosce l'affidabilità.

Prendiamo tuttavia l'amatore medio che non ha un coach, se come detto da nick73 lo indossasse 24 su 24, permettendogli di campionare una grossa quantità di dati fisiologici nel tempo (carichi, HRV, sonno etc.), potrebbe ricavarne indicazioni utili, di massima ma utili, insomma un 935 o un 940 per funzionare a dovere dovrebbe diventare parte integrante di noi stessi... ovvero andrebbe saldato sul polso.

Giusto per fare un esempio, come sai che qualche settimana fa ebbi i classici sintomi dell'overtraining, tant'è che presa una settimana intera di riposo totale ho recuperato tutto, ebbene in quei giorni il 935 mi indicava "allenati normalmente" mentre io ero alla frutta fisicamente, ora c'è da considerare che io non lo porto 24 su 24, ma forse, dico forse, se lo avessi indossato a tempo pieno le indicazioni sul recupero sarebbero state diverse.

... e questo per noi amatori, poi se un coach per pianificare gli allenamenti si basa sull'orologio... concordo che è meglio cambiarlo... il coach ovviamente :mrgreen:
 
Ultima modifica:

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Continuo a ribadire quanto sia stato fortunato lo scorso anno nel preparare il mio primo IM.
Nessun infortunio, gestito bene i carichi di lavoro, vuoi per esperienza, vuoi nell'ascoltare i consigli di @gipsy, @N3bbia e @daniele ultra.
È anche vero che la motivazione era alta...e questo in un IM secondo me è il primo passo.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
ribadisco che l overtraining se è l orologio a segnartelo significa che c'è qualcosa di pesante da rivedere nel piano di allenamento e in generale nella percezione che si ha delle sessioni, se poi è l orologio a dirlo all allenatore io indagherei pure li.. io un occhio ce lo butto sempre, ho già difeso un attendibilità spannometrica di quei valori ma di sicuro non ci baso la sessione giornaliera o le sue modifiche.

che ci stiano puntando molto è ovvio visto che di novità vere non ne han trovate a sto giro (non che il sensore ottico sia sta meraviglia ma era una novità per la linea 900) e su qualcosa devono 'battere' altrimenti chi se lo copra quello nuovo?

il sensore ottico è stato introdotto con la linea "35" (235, 735, 935...), i primogeniti della linea "900" (910, 920) non lo avevano
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il sensore ottico è stato introdotto con la linea "35" (235, 735, 935...), i primogeniti della linea "900" (910, 920) non lo avevano
sì intendevo dire che è una novità per il penultimo modello. A questo giro non avevano questa novità e si sono dedicati a roba software . Il 910 e il 920 sono stati i miei ultimi Garmin


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk