Garmin Forerunner 935

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Il 935 già rileva la FC attraverso la fascia swim, che registra in acqua e poi scarica i dati a fine sessione, cosa fa di diverso il 945 con questa nuova versione software?


la rileva tramite sensore ottico, la rilevazione è istantanea, per cui a fine ripetuta puoi verificare la FC a differenza della fascia che la trasmette a fine allenamento.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
serve come nella corsa e nella bici, se è un dato a cui uno interessa lo sfrutta per capire le andature in soglia ecc ecc
Sì peccato che nella corsa e nella bici puoi consultare la frequenza cardiaca durante la ripetuta e volendo regolarsi di conseguenza nel nuoto puoi farlo solo quando la ripetuta l'hai finita. È una differenza abissale

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Infatti, a me sembra solo una dimostrazione tecnologica, praticamente inutile nel nuoto, l'analisi della FC si fa comodamente a casa sul pc, tenendo in conto che è un complemento, in quanto sono il passo e i tempi sulle frazioni che contano.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
in un lavoro vo2max
tipo 12x100 base 2.15/2.30
avere la precezione del battito a fine ripetuta nn e male. Ci si regola e si vede se il lavoro e la forma funziona.
Ps sempre conoscendo le proprie soglie in acqua che sono un po diverse rispetto a bici e corsa.
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Infatti intendevo in questi tipi di sessioni dove e' importante avere la percezione dello sforzo è una FC te lo può dare...personalmente sfrutto tantissimo le varie metriche Garmin e avere anche il carico nel nuoto mi dice se il secondo allenamento lo posso spingere o no
 

Perseo

Novellino
25 Maggio 2019
35
2
43
Massa
Visita sito
Bici
Mbk
Infatti intendevo in questi tipi di sessioni dove e' importante avere la percezione dello sforzo è una FC te lo può dare...personalmente sfrutto tantissimo le varie metriche Garmin e avere anche il carico nel nuoto mi dice se il secondo allenamento lo posso spingere o no

A parte ciò, mi chiedo quanto possa essere fedele la rilevazione al polso indifferentemente dal tipo di sport. Parlando del mio 935, dopo qualche minuto di corsa la fc inizia a salire dando valori che sembrano corretti (come se avesse bisogno di un preriscaldo). Personalmente ho costatato che dopo 20-30 min di allenamento tali valori iniziano a sballare: mi alleno ad esempio per un'ora in Z3. I primi 40 min sembra andare bene, i restanti 20 la fc segna valori assurdi. Ciò non avveniva sempre ma mi piacerebbe capire in base a cosa si comportasse così. Proprio questo comportamento mi ha portato ad acquistare in seguito la fascia. Credo che comunque anche con un sensore di ultimissima generazione e magari trovandoci nell'anno 3000, tale misurazione avrà sempre margini di errori. Ovviamente regna il business nel senso che se i ns sportwatch fossero estremamente precisi al polso, non spenderemo ulteriormente in fasce cardio e altri sensori.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A parte ciò, mi chiedo quanto possa essere fedele la rilevazione al polso indifferentemente dal tipo di sport. Parlando del mio 935, dopo qualche minuto di corsa la fc inizia a salire dando valori che sembrano corretti (come se avesse bisogno di un preriscaldo). Personalmente ho costatato che dopo 20-30 min di allenamento tali valori iniziano a sballare: mi alleno ad esempio per un'ora in Z3. I primi 40 min sembra andare bene, i restanti 20 la fc segna valori assurdi. Ciò non avveniva sempre ma mi piacerebbe capire in base a cosa si comportasse così. Proprio questo comportamento mi ha portato ad acquistare in seguito la fascia. Credo che comunque anche con un sensore di ultimissima generazione e magari trovandoci nell'anno 3000, tale misurazione avrà sempre margini di errori. Ovviamente regna il business nel senso che se i ns sportwatch fossero estremamente precisi al polso, non spenderemo ulteriormente in fasce cardio e altri sensori.

Il problema dei cardio da polso, che funzionano rilevando il flusso che circola nei vasi sanguigni, è che la misura risente di variabili che dipendono da persona a persona, p.e. grandezza delle vene, densità del sangue, spessore della pelle etc., i cardio a cintura funzionano con gli impulsi elettrici generati dal cuore, e li non si scappa, non ci sono le variabili del polso, quindi la misura è più precisa e veloce.

Possono inventarsi tutto quello che vogliono, ma la realtà è questa.
 

Perseo

Novellino
25 Maggio 2019
35
2
43
Massa
Visita sito
Bici
Mbk
Il problema dei cardio da polso, che funzionano rilevando il flusso che circola nei vasi sanguigni, è che la misura risente di variabili che dipendono da persona a persona, p.e. grandezza delle vene, densità del sangue, spessore della pelle etc., i cardio a cintura funzionano con gli impulsi elettrici generati dal cuore, e li non si scappa, non ci sono le variabili del polso, quindi la misura è più precisa e veloce.

Possono inventarsi tutto quello che vogliono, ma la realtà è questa.

Concordo pienamente. Addirittura lessi un articolo in cui gli atleti di colore hanno problemi con questo tipo di rilevazione.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
in un lavoro vo2max
tipo 12x100 base 2.15/2.30
avere la precezione del battito a fine ripetuta nn e male. Ci si regola e si vede se il lavoro e la forma funziona.
Ps sempre conoscendo le proprie soglie in acqua che sono un po diverse rispetto a bici e corsa.

la puoi anche controllare nei lavori col recupero comodo come quello citato da te...ma a me capita molto più spesso di far i 100 con recuperi tra i 10 e i 15" (massimo) e di solito li passo a sopravvivere soprattutto gli ultimi.

è davvero come nella corsa e nella bici per me....nel senso, se uno vuole va di cardio ma potendo passo e watt sono ben migliori con il cardio come parametro di controllo ma non come parametro pilota.

@Perseo io ormai sono così abituato alla fascia che il sensore ottico non l ho mai preso in considerazione, poi magari c'è chi non la sopporta e vede nel sensore ottico una grande invenzione...ma io non rinuncerei mai anche ad un minima percentuale di precisione in più rispetto alla 'scomodità' della fascia.
 

Perseo

Novellino
25 Maggio 2019
35
2
43
Massa
Visita sito
Bici
Mbk
la puoi anche controllare nei lavori col recupero comodo come quello citato da te...ma a me capita molto più spesso di far i 100 con recuperi tra i 10 e i 15" (massimo) e di solito li passo a sopravvivere soprattutto gli ultimi.

è davvero come nella corsa e nella bici per me....nel senso, se uno vuole va di cardio ma potendo passo e watt sono ben migliori con il cardio come parametro di controllo ma non come parametro pilota.

@Perseo io ormai sono così abituato alla fascia che il sensore ottico non l ho mai preso in considerazione, poi magari c'è chi non la sopporta e vede nel sensore ottico una grande invenzione...ma io non rinuncerei mai anche ad un minima percentuale di precisione in più rispetto alla 'scomodità' della fascia.

Concordo appieno. Quando ho iniziato ad allenarmi col cardio, usavo il vivosmart hr+ che non poteva interfacciarsi con la fascia. Devo dire che questo aggeggio per quanto potesse essere elementare, mi ha aiutato molto facendomi perdere piu di 8 kg nel tempo. Quando in seguito sono passato al 935 ed ho continuato ad allenarmi col sensore al polso, qualcosa è scattato in me tanto da farmi comprare la fascia (non sapevo nemmeno cosa fosse). Attualmente se per motivi "X", non ho la fascia non mi alleno. Tutta un'altra storia!!!
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
la puoi anche controllare nei lavori col recupero comodo come quello citato da te...ma a me capita molto più spesso di far i 100 con recuperi tra i 10 e i 15" (massimo) e di solito li passo a sopravvivere soprattutto gli ultimi.

è davvero come nella corsa e nella bici per me....nel senso, se uno vuole va di cardio ma potendo passo e watt sono ben migliori con il cardio come parametro di controllo ma non come parametro pilota.

@Perseo io ormai sono così abituato alla fascia che il sensore ottico non l ho mai preso in considerazione, poi magari c'è chi non la sopporta e vede nel sensore ottico una grande invenzione...ma io non rinuncerei mai anche ad un minima percentuale di precisione in più rispetto alla 'scomodità' della fascia.
In realtà il mio discorso era un po' più centrato sull esercizio e sulla performance . Se devo fare una serie a tutta vedere oggettivamente il cuore che sale e magari va oltre... Indica che sei sulla strada giusta. Alternativa e prendersi ba
la puoi anche controllare nei lavori col recupero comodo come quello citato da te...ma a me capita molto più spesso di far i 100 con recuperi tra i 10 e i 15" (massimo) e di solito li passo a sopravvivere soprattutto gli ultimi.

è davvero come nella corsa e nella bici per me....nel senso, se uno vuole va di cardio ma potendo passo e watt sono ben migliori con il cardio come parametro di controllo ma non come parametro pilota.

@Perseo io ormai sono così abituato alla fascia che il sensore ottico non l ho mai preso in considerazione, poi magari c'è chi non la sopporta e vede nel sensore ottico una grande invenzione...ma io non rinuncerei mai anche ad un minima percentuale di precisione in più rispetto alla 'scomodità' della fascia.
se sei in soglia sei in soglia...... se la tua poniamo e 170 e alla 12 ripetuta , sei a a 171(top) allora puoi essere orgoglioso di te stesso, e uscire dalla piscina e scolarti una moretti da 66.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
In realtà il mio discorso era un po' più centrato sull esercizio e sulla performance . Se devo fare una serie a tutta vedere oggettivamente il cuore che sale e magari va oltre... Indica che sei sulla strada giusta. Alternativa e prendersi ba

se sei in soglia sei in soglia...... se la tua poniamo e 170 e alla 12 ripetuta , sei a a 171(top) allora puoi essere orgoglioso di te stesso, e uscire dalla piscina e scolarti una moretti da 66.

continuo a preferire la velocità di soglia ai battiti. più precisa e non risente della latenza che ha il battito cardiaco di per se...

se ho 170 (magari) le ripetute mi verranno a sboccio tra i 150 le prime e i 175 le utlime come capita quando si fan ripetute in soglia in bici o corsa... se invece ho una FTP sto preciso al watt e il battito segue la sue inesorabile ascesa.

non scordiamo che in vasca l orologio può solo dirti i battiti medi di una ripetuta..a parità di battiti medi (o anche fossero i massimi) due ripetute possono essere diverse
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Il Garmin 735 xt è super scontato su Amazon. Uscirà un nuovo modello cheo sostotuirà simile al 945 senza il suo prezzo esorbitante? Conviene comprarlo super scontato o meglio il 935? Che ne dite?

Super scontato sarebbe?

Io lo vedo a 219, per tutto ottobre è costato 10 euro in meno e anche adesso su bpm-power costa oltre 10 euro in meno.

Un 745 potrebbe uscire in primavera ma presumibilmente al lancio non costerà meno di 349 (sempre molto meno del 945).

Come sempre la migliore strategia è comprare più o meno quando si ha bisogno di qualcosa, senza stare troppo a considerare il futuro. Certo per prendere il 735 ora (sempre che non mi stia perdendo qualche offerta particolare) io aspetterei fine mese, per il Black Friday potrebbero prezzarlo facilmente a 189, credo.

Il 935 è senz'altro superiore al 735, ma costa pure di più. Solo tu puoi valutare cosa ti serve davvero e quanto sia il caso di spendere.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Super scontato sarebbe?

Io lo vedo a 219, per tutto ottobre è costato 10 euro in meno e anche adesso su bpm-power costa oltre 10 euro in meno.

Un 745 potrebbe uscire in primavera ma presumibilmente al lancio non costerà meno di 349 (sempre molto meno del 945).

Come sempre la migliore strategia è comprare più o meno quando si ha bisogno di qualcosa, senza stare troppo a considerare il futuro. Certo per prendere il 735 ora (sempre che non mi stia perdendo qualche offerta particolare) io aspetterei fine mese, per il Black Friday potrebbero prezzarlo facilmente a 189, credo.

Il 935 è senz'altro superiore al 735, ma costa pure di più. Solo tu puoi valutare cosa ti serve davvero e quanto sia il caso di spendere.
Non seguivo i prezzi, solo adesso che ne ho bisogno, ma di listino è più di 300 e quello sconto su di un garmin è tanto. Mi piacerebbe il 945, mi sembra che faccia la differenza con il 735 molto più del 945.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Non seguivo i prezzi, solo adesso che ne ho bisogno, ma di listino è più di 300 e quello sconto su di un garmin è tanto. Mi piacerebbe il 945, mi sembra che faccia la differenza con il 735 molto più del 945.

Per controllare lo storico dei prezzi su Amazon puoi usare Keepa o camelcamelcamel... Così ti rendi conto di quanto vale effettivamente un'offerta in un certo momento, sul prezzo di listino non si può fare tanto affidamento, i Garmin (come la quasi totalità dei dispositivi elettronici) deprezzano molto con il passare del tempo dall'uscita.

Per la scelta come detto dipende da quali caratteristiche servono a te, dal tuo budget e da quanto "valuti" una funzione in più o in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Dav84

Pignone
29 Novembre 2017
135
53
39
Scandicci
Visita sito
Bici
Bianchi Intrepida
Salve,
Ho letto un po' tutta questa discussione e volevo chiedere suggerimenti.
Ho da due anni e mezzo un Vivoactive hr al quale è saltata la batteria (già contattato Garmin, non ci si può fare nulla). Sono alla ricerca. Avrei visto il Forerunner 735xt che sarebbe alla mia portata economica. È un modello vecchio ma lo consigliate ancora? Pagandolo 220 euro va bene? O si può trovare a meno?

Io vado soprattutto in bici (da aprile a settembre), ma da un anno e mezzo ho iniziato anche a correre (soprattutto mesi invernali) e da aprile anche a nuotare (per ora in caso di brutto tempo, ma vorrei regolarizzare una volta a settimana).

Grazie per i suggerimenti (più sono e meglio è!!!)