Garmin: HRM-Swim e HRM-Tri

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Mmm... quella del lattato non mi sembra comunque una cosa fattibile per un amatore nerd come me. Sbaglio?

Ho fatto preagonismo quando ero adolescente ma non nuoto da una ventina d'anni quindi è come se reincominciassi da zero. Nel ciclismo e nella corsa la fascia cardio mi ha aiutato parecchio, sto cercando di capire se potrebbe aiutarmi anche nel nuoto.

O dite che avere la fascia swim potrebbe darmi informazioni utili?

Una cosa è certa, non ti distrae visto che non ti da alcun dato mentre nuoti :)

io pure uso molto il cardio sia in bici (specialmente in salita) che soprattutto di corsa
nel nuoto è utile ex post vedere in piscina se fai ripetute a quanto sali e come scende poi il cuore nelle frazioni standard....post gara ha un senso esclusivamente come dato statistico "di curiosità"...domenica a Nizza ad esempio ho iniziato a 122 medie e ho finito a 118 pulsazioni confermando le mie sensazioni cioè che ho nuotato tranquillo di passo senza strafare...in sintesi non lo reputo così necessario però come nelle altre due discipline
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Mmm... quella del lattato non mi sembra comunque una cosa fattibile per un amatore nerd come me. Sbaglio?

Ho fatto preagonismo quando ero adolescente ma non nuoto da una ventina d'anni quindi è come se reincominciassi da zero. Nel ciclismo e nella corsa la fascia cardio mi ha aiutato parecchio, sto cercando di capire se potrebbe aiutarmi anche nel nuoto.

O dite che avere la fascia swim potrebbe darmi informazioni utili?

Una cosa è certa, non ti distrae visto che non ti da alcun dato mentre nuoti :)

Come dicevo nel nuoto non ci sono variabili esterne (come nella corsa o nella bici) che possono modificare la velocità, quindi una volta fatti dei test ad hoc ed individuati i ritmi di allenamento il gioco è fatto.
Il test sul lattato prodotto si usa ad alto livello, (per quel che ne so io) a livello amatoriale si continuano ad usare i test classici con cronometro e contavasche.
A mio modo di vedere, sapere (anche a posteriori) la FC in acqua è molto meno importante rispetto a bici e corsa, dove le sole velocità e distanza percorsa non danno alcun dato interpretabile, se non un puro dato statistico difficilmente ripetibile e quindi più fuorviante che allenante.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ok, grazie mille!

A questo punto penso di escludere la HRM swim (a meno di colpi di testa all'ultimo minuti).
Se dovessi scegliere a parità di prezzo tra la HRM-RUN e la HRM-TRI voi quale prendereste?

Se ho capito bene la Tri ha comunque funzioni in più e non in meno. Giusto?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ok, grazie mille!

A questo punto penso di escludere la HRM swim (a meno di colpi di testa all'ultimo minuti).
Se dovessi scegliere a parità di prezzo tra la HRM-RUN e la HRM-TRI voi quale prendereste?

Se ho capito bene la Tri ha comunque funzioni in più e non in meno. Giusto?

la tri è la più completa. funziona come la fascia classica durante bici e corsa con tanto di running metrics grazie all accelerometro interno. in più ha la funzione per memorizzare i dati in acqua e poi trasmetterli all orologio a fine sessione.

bada però che in vasca non è utilizzabile per almeno due motivi:

1) garmin 'dice' che non è resistente al cloro se non per sessioni occasionali (a me sa un po di cag@ta ma lo riporto comunque)

2) non ha materiale aderente per cui basta spingersi normalmente con le gambe in virata e la fascia te la ritrovi alle caviglie.

io ho avuto un ottimo sconto a suo tempo e con 150€ le ho prese entrambe....(e per la cronaca avevo pure un buono da 100€ quindi non ci ho pensato due volte).

sacrosante le considerazioni di micchei riguardo l'utilità dei dati cardio in vasca. un buon test basta e avanza. io personalmente faccio quello dell 400 + 200 entrambi alla morte.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
1) garmin 'dice' che non è resistente al cloro se non per sessioni occasionali (a me sa un po di cag@ta ma lo riporto comunque)

Secondo me non succede niente, la salsedine è problematica quanto il cloro.

2) non ha materiale aderente per cui basta spingersi normalmente con le gambe in virata e la fascia te la ritrovi alle caviglie.

Questo potrebbe essere un problema e non capisco perchè non hanno fatto la tri con un sistema simile alla swim. Forse diventa scomoda poi in corsa e bici?

Comunque tempo fa avevo provato con una normalissima fascia cardio della polar. Stringendola più del normale e facendo attenzione in qualche modo funzionava...

io ho avuto un ottimo sconto a suo tempo e con 150€ le ho prese entrambe....(e per la cronaca avevo pure un buono da 100€ quindi non ci ho pensato due volte).

Prendendole entrambe in bundle rispetto al solo orologio le pagherei €110 entrambe (Tri e Swim). Un po' sono tentato anche se la swim probabilmente finirebbe in un cassetto... forse potrei venderla se poi non la uso? A quanto?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Secondo me non succede niente, la salsedine è problematica quanto il cloro.



Questo potrebbe essere un problema e non capisco perchè non hanno fatto la tri con un sistema simile alla swim. Forse diventa scomoda poi in corsa e bici?

Comunque tempo fa avevo provato con una normalissima fascia cardio della polar. Stringendola più del normale e facendo attenzione in qualche modo funzionava...



Prendendole entrambe in bundle rispetto al solo orologio le pagherei €110 entrambe (Tri e Swim). Un po' sono tentato anche se la swim probabilmente finirebbe in un cassetto... forse potrei venderla se poi non la uso? A quanto?

dunque:

anche io non vedo cosa il cloro posso danneggiar più della salsedine ma ho riportato quanto scritto perchè melgio saperlo prima di acquistare.

il materiale aderente della swim è veramente 'aderente' non credo che correrci e sudarci posso essere il massimo per la pelle. tieni anche conto che la larghezza è maggiore. personalissima opinione senza averlo mai fatto: in corsa potrebbe davvero dar fastidio.

110€ per entrambe è un ottimo prezzo imho. io procederei poi la swim potresti usarla solo occasionalmente
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Comunque Garmin le descrizioni sul sito mi sa che le mette a caso!

"Associa poi una fascia HRM-Tri™ o HRM-Swim™ per monitorare la frequenza cardiaca in acqua e poter gestire così anche gli intervalli cardio durante il tuo allenamento."

Letto così sembra che tu possa avere degli avvisi in tempo reale.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ho appena preso la Tri ed ho intenzione di usarla a Pescara per il 70.3. Ho intenzione di mettere la fascia cardio da subito sotto la muta ma di indossare il 920xt alla T1. La fascia cardio registrerebbe i dati del nuoto in assenza momentanea dell'orologio? Come fa a partire la rilevazione?


Inviato dal mio iPad
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho appena preso la Tri ed ho intenzione di usarla a Pescara per il 70.3. Ho intenzione di mettere la fascia cardio da subito sotto la muta ma di indossare il 920xt alla T1. La fascia cardio registrerebbe i dati del nuoto in assenza momentanea dell'orologio? Come fa a partire la rilevazione?


Inviato dal mio iPad



dovrebbe funzionare (uso il condizionale solo perchè non ho provato sulla mia pelle) . la fascia si attiva una volta rilevato il battito e registra. se ci pensi anche in vasca con l orologio al polso la fascia non 'sa' quando parte la rilevazione perchè magari uno preme lo start quando è già immerso in acqua e quindi quando i due dispositivi hanno già perso comunicazione.

però prima di lasciar il garmin in T1 almeno una volta i due dispositivi credo sia meglio che si 'vedano' perchè credo ci siano di mezzo delle sincronizzazioni del clock.

domanda del cactus: ma come mai lasci il garmin in T1? temi rotture da tonnara?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per un motivo molto piu semplice: non riesco a sfilare bene la muta con l'orologio indossato. Pero' quasi quasi lo metto ugualmente

guarda personalmente se il problema è quello io farei così:

uscito dall acqua premi il lap (esultando per l ottimo tempo) sfili orologio, lo tieni in bocca, sfili la manica della muta e riagganci il garmin.

se manchi il podio per quei 5" che ti fa perdere questa manovra ti pago una cena o-o
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
guarda personalmente se il problema è quello io farei così:

uscito dall acqua premi il lap (esultando per l ottimo tempo) sfili orologio, lo tieni in bocca, sfili la manica della muta e riagganci il garmin.

se manchi il podio per quei 5" che ti fa perdere questa manovra ti pago una cena o-o

ma non è per una questione di tempo, figurati. Ma mi piacerebbe rendere le cose più semplici possibili.
Se la fascia tri si attiva non appena sente il battito significa che parte appena indossato, credo proprio che abbia bisogno dello start dell'orologio
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ma non è per una questione di tempo, figurati. Ma mi piacerebbe rendere le cose più semplici possibili.
Se la fascia tri si attiva non appena sente il battito significa che parte appena indossato, credo proprio che abbia bisogno dello start dell'orologio

si ma nel senso che tu lo start lo devi premere ma la fascia lo 'saprà' a fine nuotata che l avevi premuto quando i due dispositivi rieffettueranno la connessione,come capita in vasca se premi start quando sei già immerso.

per questo è fondamentale non solo che la fascia sia attiva ma che sia stata rilevata dall'orologio. poi si può anche premere lo start a km di distanza dalla fascia.
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
maledizione mi è entrata l'acqua nella fascia tri...è morta lentamente proprio durante la gara a Nizza dando di matto ogni tanto fino a spegnersi del tutto a pochi km dal traguardo..(nella sacca run ci avevo messo la vecchia standard almeno non ho avuto problemi)
ieri l'ho finalmente aperta pensando e sperando (l'orologio ti avvisa ma non l'aveva fatto...) si fosse scaricata di nuovo la batteria invece ho trovato la ruggine...ho pulito con crc e sostituito batteria ma nisba non va più...:bua::bua::bua::bua::bua::bua::bua::bua:
temo la garanzia non valga...:cry:cry:cry:cry