Garmin: HRM-Swim e HRM-Tri

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Nel 90% dei casi i problemi sono le fasce non i sensori, prima del 935 ho usato per decenni i cardio Polar con duty anche di 10 ore week, ho cambiato gli elastici per usura ma mai i sensori, qualche volta ho incontrato problemi di ossidazione dei contatti risolti pulendoli con viakal o aceto.

Sinceramente la politica di Garmin dei sensori integrati con le fasce non mi affascina, il sensore è molto più longevo dell'elastico e diventa antieconomico dover cambiare tutto per problemi legati alla sola fascia.

Per la manutenzione fascia e sensore lavati sotto la doccia o sotto l'acqua del rubinetto dopo ogni utilizzo.

Ma quindi tu il sensore l'hai sempre lavato sotto l'acqua? Io mai fino ad oggi, quando ho appreso che è waterproof fino a 3 atm/ 30 metri. probabilmente è per questo che sotto la plastica di uno dei contatti a bottone si è creata una patina marroncina che è impossibile da levare (v. foto).
Tuttavia è un pezzo che c'è ed il sensore funzionava.

Cmq al momento la mia pare aver ripreso a funzionare, non so se è stata la pulizia ai contatti o altro ma ora pare funzioni. In ogni caso ho ordinato una nuova fascia premium completa di sensore, così ho entrambi i ricambi, anche per fare eventuali prove. La cosa assurda del mondo delle fasce cardio è che non si capisce perchè funzionino o meno. Ne ho una comprata su amazon a 5 euro, ha gli stessi contatti a bottone della garmin, identici, con le stesse scritte impresse sul metallo, eppure abbinata al sensore garmin originale non va, il segnale va e viene anche se sto semplicemente seduto sulla sedia e le pulsazioni, quando le mostra, sono inesatte, alte per lo più.
La Run o la Tri sono certamente ben fatte e non possono avere problemi legati ai contatti, semmai agli elettrodi a contatto con la pelle, ma se puta caso dovesse dare problemi sei punto e a capo e non è che con la premium o la fascia da 5 euro sai perchè non va. E la Run o la tri costano il doppio. Alla fine, da maggio ad oggi la premium ha funzionato egregiamente, quindi, ammesso che sia un problema legato alla patina sotto il contatto, lo risolvo lavando il sensore ogni volta.
 

Allegati

  • IMG_20190108_154652.jpg
    IMG_20190108_154652.jpg
    329 KB · Visite: 11

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Quella patina marroncina è ruggine. Prova a toglierla con un po di carta vetrata finissima oppure con il dentifricio.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@giancarloparisi , la ruggine sul bottone è sicuramente dovuta al sudore e ai mancati lavaggi, andrà via facilmente perchè è uno strato superficiale (i bottoni sono inox), come ti ha suggerito matrug, spazzolino e dentifricio dovrebbero bastare, ma anche la coca cola dovrebbe andare bene, se è sotto la plastica leva quello che puoi e fregatene tanto niente ci puoi fare.

D'ora in poi lava senza problemi in acqua corrente o sotto la doccia, i sensori hanno guarnizioni o-ring affidabili, per il problema fasce che dirti, anche io ho avuto problemi come i tuoi, solitamente con una goccia di viacal tenuta un po' nella clip risolvevo, ma a volte no, prova anche a pulire con alcool gli elettrodi in plastica perchè lì ci si deposita uno strato di grasso della pelle che con la sola acqua fresca non va via, Polar consiglia di lavare ogni 5 allenamenti la fascia in lavatrice con ciclo a freddo (max 30°C) ma con le Garmin tri e swim non si può fare.

Altro consiglio, dopo la doccia o la sciacquata sotto il rubinetto la fascia va tamponata con un'asciugamano, specie nelle clips dei contatti perchè se ci lasci l'acqua poi ti ci rimane il calcare e alla lunga sei punto e daccapo, queste cose non le trovi scritte da nessuna parte ma sono trucchetti che ne allungano la vita.
 
  • Mi piace
Reactions: dyames and matrug

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
@giancarloparisi , la ruggine sul bottone è sicuramente dovuta al sudore e ai mancati lavaggi, andrà via facilmente perchè è uno strato superficiale (i bottoni sono inox), come ti ha suggerito matrug, spazzolino e dentifricio dovrebbero bastare, ma anche la coca cola dovrebbe andare bene, se è sotto la plastica leva quello che puoi e fregatene tanto niente ci puoi fare.

D'ora in poi lava senza problemi in acqua corrente o sotto la doccia, i sensori hanno guarnizioni o-ring affidabili, per il problema fasce che dirti, anche io ho avuto problemi come i tuoi, solitamente con una goccia di viacal tenuta un po' nella clip risolvevo, ma a volte no, prova anche a pulire con alcool gli elettrodi in plastica perchè lì ci si deposita uno strato di grasso della pelle che con la sola acqua fresca non va via, Polar consiglia di lavare ogni 5 allenamenti la fascia in lavatrice con ciclo a freddo (max 30°C) ma con le Garmin tri e swim non si può fare.

Altro consiglio, dopo la doccia o la sciacquata sotto il rubinetto la fascia va tamponata con un'asciugamano, specie nelle clips dei contatti perchè se ci lasci l'acqua poi ti ci rimane il calcare e alla lunga sei punto e daccapo, queste cose non le trovi scritte da nessuna parte ma sono trucchetti che ne allungano la vita.

Grazie, sto facendo proprio così adesso. Per la ruggine niente. Ho usato spazzolino, cottonfioc, stuzzicadenti, ma rimane sotto. Ad ogni modo ora va, quindi ok. Con la nuova userò maggiore cura.