Garmin Vector 3

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
64
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
Mi sembra una grossa stupidaggine...una batteria è una batteria...che sia più o meno performante questo si...ma che addirittura un componente interno sia schizzinoso sulla marca della batteria mi sembra troppo! Come ho già detto ora ho sotto le duracell con gia 30 e oltre ore d'uso senza nessun problema....vediamo dopo con le cinesi se gli saranno indigeste...

ciao a tutti, le migliori batterie sono quelle all'ossido d'argento con sigla SR44.. costano poco di più ma durano anche di più, sono oltremodo costanti nel rilascio della corrente
 

DrKrown

Novellino
20 Maggio 2014
21
4
54
Visita sito
Ciao,
intanto che aspettavo di ricevere i miei vector 3, mi sono letto per bene tutta la discussione su questo forum, e anche quella sul forum ufficiale Garmin.
Ieri finalmente mi arrivano i pedali e, preparato a seguire tutte le migliori pratiche consigliate, installo tutto, accoppio con Garmin Connect sul telefono, aggiorno il firmware alla v 3.00 e accoppio poi all'Edge 1030, facendo attenzione a selezionare il network ANT+.
Che dire... faccio un po' di pedalate di test sui rulli e noto subito che il funzionamento è incostante, semplicemente un po' vanno, un po' non vanno.
Stamattina riprovo a pedalare un po' e l'Edge mi segnala che il pedale destro è disconnesso. Non tocco nulla, dopo un po' si riconnette, poi si disconnette ancora...
Mi decido allora ad indagare i famigerati cestelli delle batterie di cui tanto si è parlato per vedere se è tutto ok.
Tolgo le batterie con cura (mi ero anche già procurato il magnete su Amazon ;-)) e vedo che tutto è ok e al proprio posto, anche le famose linguette isolanti.
Noto peraltro che Garmin già consegna i pedali con una goccia d'olio sui contatti delle batterie, come consiglia di fare ad ogni sostituzione. Incredibile, penso tra me e me, che nel 2018 su un prodotto da mille euro si debbano oliare le batterie ed attrezzarsi come un orefice... mai vista una roba simile.

Concludo dicendo che dunque nel cestello tutto è al suo posto, le batterie sono originali e ben cariche, ma i pedali funzionano così così.
Dunque il problema secondo me va al di là dei falsi contatti.

Ora ho provato a disconnettere i Vector dal telefono, per vedere se il funzionamento contemporaneo di Bluetooth (telefono) e ANT (Edge) possa creare problemi.

Certo che sono un po' deluso... la voglia di restituire tutto e passare agli Assioma è tanta.
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non è quello che sostiene Garmin.

"The highest performing battery we have tested is the Energizer SR44."

Preso dal forum garmin, il "we" si riferisce al team che ha sviluppato i pedali vector.
Però è anche vero quello che dici, non basta fidarsi del fatto che siano SR, perchè (sempre in garmin) dicono che alcune marche producono delle batterie SR che sono molto peggio della media delle LR, quindi scegliendo a caso è meglio scegliere LR.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Di fatti come dicevo pagine indietro... la tensione di alimentazione dei sistemi come questo Dovrebbe Essere Stabilizzata da appositi Dispositivi elettronici...la tensione di alimentazione deve essere filtrata o avremmo valori diversi in funzione della tensione di alimentazione... Le batterie stesse hanno diverse resistenze interne anche della stessa marca, pensate un pò tra marche diverse!!! Se la garmin non ha Sviluppato un Dispositivo (un Filtro) dedicato alla stabilità della tensione Stanno Messi male e Parecchio!!! Torna ancora più viva la mia ipotesi che per essere affidabili anche in futuro devono sviluppare una batteria dedicata ricaricabile e relativo filtro incorporato!

Saluti

Ovviamente la tensione la stabilizzano dove conta stabilizzarla: sugli estensimetri. Nel resto dell'elettronica non serve un gran che di stabilizzazione e quindi basta una batteria decente. Se la batteria non ce la fa, non sballa la misura, ma non avviene la trasmissione.
 

Piero74

Novellino
10 Aprile 2014
23
7
Visita sito
Bici
Merida
Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi con le mie ultime esperienze.
Problematiche ultime riscontrate:
1) rilevazione potenza max di oltre 4000watt;
2)valori della potenza media e normalizzata completamente sballati.
Fatto presente al mio rivenditore, il quale contattato il centro assistenza Garmin, questi ultimi riferivano che la problematica era a loro nota e consigliavano di attendere qualche giorno, poiché ci sarebbe stato un aggiornamento software relativo al garmim 520, dispositivo da me in uso, imputando a quest'ultimo gli inconvenienti rilevati. Suggerivano inoltre di testare i pedali con altro dispositivo garmin.
Di fatto procedevo ad effettuare due uscite con il garmin 520 e il fenix 5. Al termine non rilevavo anomalie, così come riscontrate in passato ed i dati erano pressoché uguali.
Oggi effettuavo un'uscita solo con il garmin 520 ed ecco ripresentarsi nuovamente le problematiche dei dati sballati. Sfortunatamente non avevo con me il fenix 5 per poter procedere a riscontro, così come suggerito dai tecnici garmin.
Conclusione:
1) rilevamento dati a volte apparentemente esatto a volte no;
2) problematiche note a Garmin;
3) non mi sembra normale che apparecchi del genere, pagati per fare la rilevazione della potenza, siano così grossolansmente sballati nel rilevamento dei dati.
Aggiungo che sarebbe paradossale se le criticità fossero imputabili a questioni di sistemazione batterie, tensioni ed altro, così come letto nei precedenti.post, considerando che ci sono decine di apparecchiature elettroniche che non hanno tutte queste problematiche pur avendo medesimi meccanissmi di alimentazione. Garmin dovrà per forza di cose dare soluzioni esaustive.
Avanti con esperienze analoghe.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
oggi mentre ero in giro con la bici sul garmin mi appare la notifica che la batteria del vector 3 era scarica,ho fatto altre 2 ore di pedalare e sono arrivato a casa che ancora i pedali erano "connessi" ora come faccio ad andare a vedere il livello delle batterie?grazie
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Scusa ma stiamo parlando di tensione da 3v....da pochi ma...milliampere...a corrente continua...mica di carichi di svariati watt a corrente alternata e sfasamento vari....li servirebbero i filtri...ma sinceramente vedendo tutti i dispositivi in commercio ant+ non mi sembra che abbiano questi fantomatici filtri...
1.5v in realtà.. comunque per esempio i cardio ant+ ben fatti un filtro rudimentale sull'alimentazione ce l'hanno.
Se li smonti vedi sempre un bel condensatorino che aiuta la batteria a trasmettere quando è a fine vita, il problema è che occupa spazio e nei vector 3 probabilmente non ci stava (grosso) e quindi la qualità della batteria è più importante che altrove.

D'altronde la dimensione ridotta è il motivo per cui questi pedali sono diversi dai concorrenti e possono vendere ad un prezzo più elevato.
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
"The highest performing battery we have tested is the Energizer SR44."

Preso dal forum garmin, il "we" si riferisce al team che ha sviluppato i pedali vector.
Però è anche vero quello che dici, non basta fidarsi del fatto che siano SR, perchè (sempre in garmin) dicono che alcune marche producono delle batterie SR che sono molto peggio della media delle LR, quindi scegliendo a caso è meglio scegliere LR.

Infatti. Qui c’è Xsandro che non sta avendo problemi con le LR44 Duracell. Io le ho comprate ma, dopo aver letto di problemi sul forum Garmin, le ho abbandonate nel cassetto per prendere le Varta di primo equipaggiamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione and msmtrt1

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.452
695
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Infatti. Qui c’è Xsandro che non sta avendo problemi con le LR44 Duracell. Io le ho comprate ma, dopo aver letto di problemi sul forum Garmin, le ho abbandonate nel cassetto per prendere le Varta di primo equipaggiamento.
Anche oggi pedali ok con le Duracell...altre 4 ore...sotto l'acqua una buona mezz'ora...colleganento con Garmin 1000 e bryton 530 in contemporanea...tutto ok...
 

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
64
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
Infatti. Qui c’è Xsandro che non sta avendo problemi con le LR44 Duracell. Io le ho comprate ma, dopo aver letto di problemi sul forum Garmin, le ho abbandonate nel cassetto per prendere le Varta di primo equipaggiamento.

Io come primo equipaggiamento avevo duracell, purtroppo ci sono delle partite di batterie fasulle (cinesate)..


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
64
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
oggi mentre ero in giro con la bici sul garmin mi appare la notifica che la batteria del vector 3 era scarica,ho fatto altre 2 ore di pedalare e sono arrivato a casa che ancora i pedali erano "connessi" ora come faccio ad andare a vedere il livello delle batterie?grazie

Quando i Vector dicono batteria scarica, hai ancora qualche ora di autonomia prima che si scarichi del tutto. Vedo il livello batterie nel mio Edge 1030 selezionando i misuratori (connessi) nelle info. Oppure se li hai accoppiati al telefono in Garmin Connect (miei dispositivi).


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
 

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
64
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
Ciao,
intanto che aspettavo di ricevere i miei vector 3, mi sono letto per bene tutta la discussione su questo forum, e anche quella sul forum ufficiale Garmin.
Ieri finalmente mi arrivano i pedali e, preparato a seguire tutte le migliori pratiche consigliate, installo tutto, accoppio con Garmin Connect sul telefono, aggiorno il firmware alla v 3.00 e accoppio poi all'Edge 1030, facendo attenzione a selezionare il network ANT+.
Che dire... faccio un po' di pedalate di test sui rulli e noto subito che il funzionamento è incostante, semplicemente un po' vanno, un po' non vanno.
Stamattina riprovo a pedalare un po' e l'Edge mi segnala che il pedale destro è disconnesso. Non tocco nulla, dopo un po' si riconnette, poi si disconnette ancora...
Mi decido allora ad indagare i famigerati cestelli delle batterie di cui tanto si è parlato per vedere se è tutto ok.
Tolgo le batterie con cura (mi ero anche già procurato il magnete su Amazon ;-)) e vedo che tutto è ok e al proprio posto, anche le famose linguette isolanti.
Noto peraltro che Garmin già consegna i pedali con una goccia d'olio sui contatti delle batterie, come consiglia di fare ad ogni sostituzione. Incredibile, penso tra me e me, che nel 2018 su un prodotto da mille euro si debbano oliare le batterie ed attrezzarsi come un orefice... mai vista una roba simile.

Concludo dicendo che dunque nel cestello tutto è al suo posto, le batterie sono originali e ben cariche, ma i pedali funzionano così così.
Dunque il problema secondo me va al di là dei falsi contatti.

Ora ho provato a disconnettere i Vector dal telefono, per vedere se il funzionamento contemporaneo di Bluetooth (telefono) e ANT (Edge) possa creare problemi.

Certo che sono un po' deluso... la voglia di restituire tutto e passare agli Assioma è tanta.

Stessi problemi anche sui miei Vector, la prima volta che l’ho inviati in assistenza hanno aggiornato il software, ora li ho rinviati sempre in assistenza per la seconda volta sempre per questi problemi e sono in attesa.. manco serve minacciarli tanti non si risolve nulla, si spera che garmin corra ai ripari il prima possibile. Intanto sto valutando l’acquisto della guarnitura Dura Ace con il power meter shimano (sicuramente più affidabile di garmin)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
 

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
64
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi con le mie ultime esperienze.
Problematiche ultime riscontrate:
1) rilevazione potenza max di oltre 4000watt;
2)valori della potenza media e normalizzata completamente sballati.
Fatto presente al mio rivenditore, il quale contattato il centro assistenza Garmin, questi ultimi riferivano che la problematica era a loro nota e consigliavano di attendere qualche giorno, poiché ci sarebbe stato un aggiornamento software relativo al garmim 520, dispositivo da me in uso, imputando a quest'ultimo gli inconvenienti rilevati. Suggerivano inoltre di testare i pedali con altro dispositivo garmin.
Di fatto procedevo ad effettuare due uscite con il garmin 520 e il fenix 5. Al termine non rilevavo anomalie, così come riscontrate in passato ed i dati erano pressoché uguali.
Oggi effettuavo un'uscita solo con il garmin 520 ed ecco ripresentarsi nuovamente le problematiche dei dati sballati. Sfortunatamente non avevo con me il fenix 5 per poter procedere a riscontro, così come suggerito dai tecnici garmin.
Conclusione:
1) rilevamento dati a volte apparentemente esatto a volte no;
2) problematiche note a Garmin;
3) non mi sembra normale che apparecchi del genere, pagati per fare la rilevazione della potenza, siano così grossolansmente sballati nel rilevamento dei dati.
Aggiungo che sarebbe paradossale se le criticità fossero imputabili a questioni di sistemazione batterie, tensioni ed altro, così come letto nei precedenti.post, considerando che ci sono decine di apparecchiature elettroniche che non hanno tutte queste problematiche pur avendo medesimi meccanissmi di alimentazione. Garmin dovrà per forza di cose dare soluzioni esaustive.
Avanti con esperienze analoghe.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Il problema non è il 520 ma i Vector


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Quando i Vector dicono batteria scarica, hai ancora qualche ora di autonomia prima che si scarichi del tutto. Vedo il livello batterie nel mio Edge 1030 selezionando i misuratori (connessi) nelle info. Oppure se li hai accoppiati al telefono in Garmin Connect (miei dispositivi).


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Quando i Vector dicono batteria scarica, hai ancora qualche ora di autonomia prima che si scarichi del tutto. Vedo il livello batterie nel mio Edge 1030 selezionando i misuratori (connessi) nelle info. Oppure se li hai accoppiati al telefono in Garmin Connect (miei dispositivi).


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
L'indicatore della App è abbstanza farlocco. Mi dava carica piena ed ad ogni uscita (dopo almeno 60/70h di utilizzo) segnalava batteria scarica per poi funzionare regolarmente.
 

FabrizioSeri

Pignone
13 Gennaio 2018
184
49
48
Roma
Visita sito
Bici
Canyon ULTIMATE CF SLX 8.0 DI2 - Canyon Nerve 9.0
Ovviamente la tensione la stabilizzano dove conta stabilizzarla: sugli estensimetri. Nel resto dell'elettronica non serve un gran che di stabilizzazione e quindi basta una batteria decente. Se la batteria non ce la fa, non sballa la misura, ma non avviene la trasmissione.
le batterie in commercio hanno Diverse Resistenze interne come lo eviti questo?

a Mio avviso solo dopo lo sviluppo di una batteria (LI-PO Li-ION) Dedicata potranno essere affidabili...

Saluti
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
le batterie in commercio hanno Diverse Resistenze interne come lo eviti questo?

a Mio avviso solo dopo lo sviluppo di una batteria (LI-PO Li-ION) Dedicata potranno essere affidabili...

Saluti
Comprando batterie da loro consigliate.

Parliamoci chiaro, non è che sti pedali non funzionano a meno di usare una batteria fortunata su un milione. Funzionano a meno di scegliere batterie sfigate per risparmiare qualche euro su una spesa >1000€.

Sviluppare una batteria liion significherebbe riprogettare l'intero pedale, prima di tutto perchè la tensione è più che doppia... poi occuperebbe più spazio, avrebbe bisogno del circuito di protezione... a quel punto tanto vale fare come assioma (che però ha il pod, appunto) e sigillarla dentro.

Ci sono molti motivi per prendersela con garmin e criticare i vector, che difatti io non comprerei, ma questo sulle batterie non è uno di quelli.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1