Gel fatto in casa

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
NO: l’ho appena presa e basta schiacciare con i denti e passa aria......
SI, aria...perche non ho ancora messo niente dentro....
pero’ si puo’ ruotare il beccuccio ( anche con i denti ) e bloccare il ciuccino !
se ho capito bene :
il ciuccio di base è sempre chiuso (per far uscire aria o liquido bisogna schiacciare coi denti, quindi non dovrebbe mai inondare le tasche)
la rotazione, fattibile coi soli denti, è un'ulteriore chiusura di sicurezza in aggiunta a quella "base" ?
se confermi entrambe è un'ottima notizia :-§
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
se ho capito bene :
il ciuccio di base è sempre chiuso (per far uscire aria o liquido bisogna schiacciare coi denti, quindi non dovrebbe mai inondare le tasche)
la rotazione, fattibile coi soli denti, è un'ulteriore chiusura di sicurezza in aggiunta a quella "base" ?
se confermi entrambe è un'ottima notizia :-§

esattamente.
se vuoi lo lasci ruotato. ma x fare uscire gel devi sempre schiacciare con i denti.
Visto che non “ciucci” di continuo.....credo sia meglio ruotarlo.
Ma puoi scegliere.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

bedlamste

Novellino
4 Aprile 2015
17
4
Visita sito
Bici
specialized tarmac
Ciao a tutti, vi ho letto, in silenzio, cercando di capire e apprendere per poi cimentarmi, provare e anche smadon..are con i gel “home made”.
Per quanto riguarda l’infiascaggio e quindi il trasporto/utilizzo nelle uscite, io ho trovato questi.
Lì trovo comodi, facili da riempire con una siringa (almeno da 50 ml e becco grosso).
Devo migliorare però il sistema tappo, in quanto questo va svitato come per i “Cheer pack” della Enervit; mettendo un tappo simile a quello del dentifricio con chiusura a pressione azionabile con un solo dito.
Le confezioni ci sono con molte capacità: 50-100-150-200-250 ml e così via.
Le più vantaggiose secondo me sono quelle trasparenti (disponibile anche alluminio, bianche o nere) in quanto si può vedere meglio la quantità di gel ancora all’interno e soprattutto verificarne la pulizia.
Unica nota negativa che in Italia o Europa (ricerca sulla baia o aliexpr) non si trova quasi nulla, per cui ordinate in patria del sol levante e tempo di consegna circa un mese.
IMG_1554907923.739282.jpg IMG_1554907933.723803.jpg


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bedlamste

Novellino
4 Aprile 2015
17
4
Visita sito
Bici
specialized tarmac
Riprendo questa discussione per chiedere dei consigli chiarimenti, a voi più competenti e da più tempo nel settore, sui vari tipi di gel per la realizzazione home Made.

I primi realizzati sono stati i classici con formulazione 2:1 malto-fruttosio + isomaltulosio, dove ho aggiunto caffè solubile per dargli un po’ di aroma.

Ora guardando gli altri gel in commercio, porto l’attenzione a questi 3 che da come li “vendono” hanno tempi di assorbimento e quindi utilizzo in fase di gara differente:


1) C.S. VOLATA (per 100 ml)
Cho: 50 gr
Di cui zuccheri: 42,5
Ingredienti: acqua, destrosio, fruttosio maltodestrine 7,5%
- lo danno come velocissimo assorbimento per le ultime fasi di gara.

2) C.S. EXTREME (x 100 ml)
Cho: 69 gr
Di cui zucch.: 38 gr
Ingredienti: maltodestrine De19 + destrosio+fruttosio.
-fornisce energia immediata e copertura oltre l’ora di attività.

3) C.S. GEL (x100 ml)
Cho: 69 gr
Di cui zuccheri: 36 gr.
Ingredienti: maltodestrine, acqua, fruttosio e destrosio.
-Energia prolungata.

A questo punto chi ha voglia e mi sa spiegare queste tre formulazioni rispetto a quella “standard 2:1” e cosa avviene per esser gel veloci, lenti ecc... [emoji481]
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quoto @sepica
nessuna differenza sostanziale
si riesce ad ossidare, di carbo esogeni, circa 1g/min (1.5g/min con formulazioni particolari e tempi prolungati) ...quindi quando ti dicono energia prolungata dipende dalla quantità che ingerisci...20g circa 20 min....60g circa 60min...
al netto di eventuali problemi intestinali derivanti dal utilizzo di zuccheri a basso peso molecolare...
https://www.projectinvictus.it/carboidrati-peri-workout/
anche se non specifico per bici spiega un po' di fisiologia e chimica del utilizzo dei cho...durante esercizio
 
  • Mi piace
Reactions: bedlamste

bedlamste

Novellino
4 Aprile 2015
17
4
Visita sito
Bici
specialized tarmac
Ok chiaro, quindi diciamo che è più una questione di marketing...
In sostanza: più legna metti nella stufa, più il fuoco dura...
Grazie 1000 per le veloci e chiare risposte [emoji1360]




Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Riprendo questa discussione per chiedere dei consigli chiarimenti, a voi più competenti e da più tempo nel settore, sui vari tipi di gel per la realizzazione home Made.

I primi realizzati sono stati i classici con formulazione 2:1 malto-fruttosio + isomaltulosio, dove ho aggiunto caffè solubile per dargli un po’ di aroma.

Ora guardando gli altri gel in commercio, porto l’attenzione a questi 3 che da come li “vendono” hanno tempi di assorbimento e quindi utilizzo in fase di gara differente:


1) C.S. VOLATA (per 100 ml)
Cho: 50 gr
Di cui zuccheri: 42,5
Ingredienti: acqua, destrosio, fruttosio maltodestrine 7,5%
- lo danno come velocissimo assorbimento per le ultime fasi di gara.

2) C.S. EXTREME (x 100 ml)
Cho: 69 gr
Di cui zucch.: 38 gr
Ingredienti: maltodestrine De19 + destrosio+fruttosio.
-fornisce energia immediata e copertura oltre l’ora di attività.

3) C.S. GEL (x100 ml)
Cho: 69 gr
Di cui zuccheri: 36 gr.
Ingredienti: maltodestrine, acqua, fruttosio e destrosio.
-Energia prolungata.

A questo punto chi ha voglia e mi sa spiegare queste tre formulazioni rispetto a quella “standard 2:1” e cosa avviene per esser gel veloci, lenti ecc... [emoji481]
La tua formula è la migliore.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bedlamste

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Vorrei aggiungere la formula che uso io, di facilissima preparazione e che finora mi ha servito abbastanza bene (nessun problema digestivo per intendersi). Ci metto 5 minuti a prepararla, senza dover scaldare, bollire, etc. Dò solo 10-15 secondi di microonde nella borraccetta per miscelare meglio il tutto.

Vivendo negli Stati Uniti non so quanto facile sia reperirli in Italia, ma tentar non nuoce.
La ricetta originale era:
30 grammi di miele
15 grammi di sciroppo d'acero
15 grammi di melassa (ricca in potassio)
Pizzico di sale

Stando all'articolo postato all'inizio di questo thread, il rapporto glucosio:fruttosio dovrebbe essere di 2:1, pertanto penso di cambiare leggermente le quantità e portarle a
45 grammi di miele
15 grammi di sciroppo d'acero
15 grammi di melassa
Pizzico di sale

Quest'ultima apporta 290 calorie e 78 grammi di carboidrati. Per renderla un po' più liquida di solito aggiungo un cucchiaio di acqua o di caffè, ma un'altra opzione potrebbe essere un cucchiaio di succo di limone fresco.

Spero a qualcuno possa essere utile!
 
  • Mi piace
Reactions: marcobonini

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Allora come procedono gli intrugli?? Sto pensando di provare a farmi i gel e ho trovato queste (vedi foto) maltodestrine a cui non servirebbe aggiungere fruttosio ma appunto quest'ultimo mi pare troppo in percentuali. Che dite?
Screenshot_2020-01-20-19-06-27-664_com.android.chrome.jpg
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Allora come procedono gli intrugli?? Sto pensando di provare a farmi i gel e ho trovato queste (vedi foto) maltodestrine a cui non servirebbe aggiungere fruttosio ma appunto quest'ultimo mi pare troppo in percentuali. Che dite?
Vedi l'allegato 194271
no, è perfetto, rapporto 2:1
il fruttosio è la metà del quantitativo di maltodestrine...
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
no, è perfetto, rapporto 2:1
il fruttosio è la metà del quantitativo di maltodestrine...

Grazie o-o mi chiedevo se è meglio usare un prodotto come questo o se è preferibile usare due prodotti (maltodestrine e fruttosio) così da poter "giocare" a proprio piacimento con le percentuali.
Altra curiosità: perché aggiungere fruttosio? Non è fattibile fare i gel con le sole maltodestrine?:idea:
Quanto succo di limone ci mettete? Tipo in 100 gr di acqua quanto limone?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si aggiunge il fruttosio per sfruttare meccanismi di trasporto dei carboidrati differenti
aggiungendo il fruttosio il corpo può ossidare una quantità maggiore di carboidrati esogeni rispetto al caso di un solo tipo di carboidrato...

qualche info qui:
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
invece per la parte "terra terra" della tua domanda :mrgreen: (quanto limone)
io vado "a gusto" , assaggio man mano che lo aggiungo (e lo aggiungo a fine mescita) stimo all'incirca 100gr di succo di limone in 500gr di acqua (mescolati a 1kg di polveri con la usuale e nativa formula 60-30-10)
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ok, mi ero impallato col limone...... dunque tu fai 600 gr di liquido (500 acqua e 100 limone) e 1000 gr di polvere giusto? Con che consistenza ti viene fuori l'intruglio? Lo conservi in frigo?
esatto, in finale (e raffreddato) esce piuttosto denso, le ultime cucchiaiate di polvere fanno un po' penare per sciogliere gli inevitabili grumi, ma si fa, ultimamente uso la frusta di plastica dentro il pentolone della minestra a bordi alti su fuoco continuo ma molto basso, per poter frullare in modo molto veloce ed energico senza schizzare troppo in giro.. non ho mai visto un gel industriale da vicino quindi non ho termini di paragone ma in soft-flask da 250ml ci stanno circa 350gr di gel che corrispondono a circa 1000kcal ,
lo conservo in frigo a tempo indeterminato (a volte anche mesi) addirittura quando non lo uso tutto lo tolgo dal flask al rientro e lo rimetto in frigo (in contenitore separato, che ovviamente ri-uso con priorità su quello "vergine") da sempre ho usato le bottiglie in PET del latte, ma visto che non va troppo bene ri-utilizzare il PET a lungo, dal prossimo giro userò 2 bottiglie di plastica SodaStream (che almeno hanno 2 anni di scadenza certificata) in ferramenta c'ero andato per queste https://www.ferramentavanoli.com/bottiglia-4-stagioni-1-lt-bormioli-rocco ma le avevano finite, e quelle di plastica se cadono per terra non fanno un macello..
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva