Genova e dintorni

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
No no anzi per andare verso la Scoffera la consiglio fortemente in alternativa alla ss45.
Io faccio solo quella e spesso la allungo con un po' di dislivello passando da Capenardo.
Al ritorno valuto in base al tempo e alle energie rimaste.

Penso di averla fatta una volta.......solo che poi ...ero stata costretta a risalire su perché se avessi continuato a scendere mi sarei trovata in Valbisagno :cry::cry:
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ieri approfittando di essere nel Levante ho fatto il seguente giro:
S. Margherita - Rapallo - Passo Crocetta - Borzonasca - Passo del Ghiffi - Bocco - Chiavari - S. Margherita.
Che dire del Ghiffi? I primi 11 km si fanno in agilità poi gli ultimi 3/4 km te li fa pagare con gli interessi! Bella strada con ottimo asfalto e pochissime auto incrociate. Molto bello il tratto che dal Ghiffi ti porta al passo del Bocco. La lieve discesa ti fa respirare un po'. La strada del Bocco è stata in parte riasfaltata così come quella di fondo valle (strada Val d'Aveto credo). In cima c'erano 19 gradi mentre tra Chiavari e Rapallo ben 36....
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Segnalo per gli arditi, un bel passo poco conosciuto: il valico di San Fermo, si prende da Cabella Ligure in direzione Dova oppure da Vobbia. È decisamente duro, ma le fatiche sono ricompensate da una strada stretta e bella, solitaria e con splendide vedute.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.381
7.785
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Segnalo per gli arditi, un bel passo poco conosciuto: il valico di San Fermo, si prende da Cabella Ligure in direzione Dova oppure da Vobbia. È decisamente duro, ma le fatiche sono ricompensate da una strada stretta e bella, solitaria e con splendide vedute.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
E' dove c'è quella chiesetta sul cocuzzolo della montagna?
Se è quella l'ho fatta da Vobbia e confermo tutto. Sono anche io ridisceso dalla stessa strada per poi fare il passo dell'Incisa (se mi ricordo bene :wacko:) appunto da Vobbia.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Fatto da vobbia, salito è sceso dalla stessa parte. Lato cabella mi dicevano che sono buchi con l'asfalto intorno.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
La strada da Cabella non è così terribile, poi in salita viste le pendenze si fa piano piano. La discesa verso Vobbia è invece buona e godibile, con buon asfalto.
E' dove c'è quella chiesetta sul cocuzzolo della montagna?
Se è quella l'ho fatta da Vobbia e confermo tutto. Sono anche io ridisceso dalla stessa strada per poi fare il passo dell'Incisa (se mi ricordo bene :wacko:) appunto da Vobbia.
Esatto!
 

danino19

Novellino
1 Maggio 2016
15
1
Visita sito
Bici
Olmo Gepin 2017 SRAM RED
Il passo dell'incisa salendo da molino vecchio di valbrevenna è una strada stretta con pendenza media del 9,1% e lunghezza quasi 6 km! Da vobbia è leggermente meno dura e la strada è più bella!


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.381
7.785
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A proposito di asfalti nuovi... hanno riasfaltato in molti tratti soprattutto nelle curve la ss45 nel tratto Scoffera-Genova. Ovviamente la cosa non mi fa schifo ma una considerazione la devo fare lo stesso: siccome lo stato di quella strada era già più che ottimo (almeno secondo gli standard italiani :cry:) non si poteva asfaltare da qualche altra parte lì vicino, tipo la parallela di Davagna che in alcuni tratti non sai dove passare? Bhoo...
Comunque ieri, in drammatico ritardo quest'anno, il mio primo cento e rotti sul Portello. Non sarei più tornato a casa da tanto si stava bene!
Mi autoquoto solo per far capire l'argomento [emoji12] ...
Hanno cominciato ad asfaltare la strada di Davagna, sono partiti dalla Scoffera e vanno a scendere. Sono grosse pezze ma fatte discretamente bene.
[emoji111]
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
Fatto (S. fermo) l'anno scorso partendo da Isola del Cantone con destinazione Tigullio.
Bello ma interminabile.
Mi ricordo una strada molto stretta a scendere dall'altra parte.....

anche io lo avevo fatto da Isola del Cantone. Poi ero scesa in Val Borbera...Io non l'avevo trovato così lungo .....e nemmeno così duro come mi dicevano veramente.
Certo che se dà lì dovevi andare verso il Tigullio...sarà stato sì interminabile ..da dove sei poi passato?;nonzo%
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
anche io lo avevo fatto da Isola del Cantone. Poi ero scesa in Val Borbera...Io non l'avevo trovato così lungo .....e nemmeno così duro come mi dicevano veramente.

Certo che se dà lì dovevi andare verso il Tigullio...sarà stato sì interminabile ..da dove sei poi passato?;nonzo%



Sono passato da Casa del Romano dove ho trovato freddo e nebbia (21 giugno!). Mi sono fermato a bere del thé caldo per riscaldarmi visto che c'erano "ben" 6 gradi...
Sono passato di lì perché volevo accorciare. Poi ho fatto Colle Caprile. L'idea iniziale era di passare per la diga del Brugneto. Sono arrivato a Santa Margherita alle 22.30


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
Sono passato da Casa del Romano dove ho trovato freddo e nebbia (21 giugno!). Mi sono fermato a bere del thé caldo per riscaldarmi visto che c'erano "ben" 6 gradi...
Sono passato di lì perché volevo accorciare. Poi ho fatto Colle Caprile. L'idea iniziale era di passare per la diga del Brugneto. Sono arrivato a Santa Margherita alle 22.30


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Quindi se ho ben capito..
Sei partito da Isola del Cantone..sei salito a San Fermo...sei sceso in Val Borbera...poi sei risalito alle Capanne di Carrega da Cabella (l'ho fatta in discesa e mi è parsa tanto ripida ..) e sei arrivato alla Casa del Romano .....
Di lì mi perdo...
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Quindi se ho ben capito..

Sei partito da Isola del Cantone..sei salito a San Fermo...sei sceso in Val Borbera...poi sei risalito alle Capanne di Carrega da Cabella (l'ho fatta in discesa e mi è parsa tanto ripida ..) e sei arrivato alla Casa del Romano .....

Di lì mi perdo...



Bavastri-Torriglia-Scoffera-Boasi-Lumarzo-Colle Caprile-Recco-Santa Margherita


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app