Genova e dintorni

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Scusate se riesumo questo post...
Prossimamente sarò un giorno a Genova e volevo approfittarne per fare un giro in BDC.
Pensavo magari di fare la Bocchetta (che non ho mai fatto) ed aggiungerci un po' di "roba" per arrivare sui 100km...
Ho ipotizzato di partire da Pontedecimo e fare Bocchetta/Voltaggio e poi risalire dai Pian di Praglia e tornare a Campomorone e poi Pontedecimo, ma vengono una settantina di km...
Qualche suggerimento per allungare un po'? O magari per altro itinerario che valga più la pena?
Grazie!
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Scusate se riesumo questo post...
Prossimamente sarò un giorno a Genova e volevo approfittarne per fare un giro in BDC.
Pensavo magari di fare la Bocchetta (che non ho mai fatto) ed aggiungerci un po' di "roba" per arrivare sui 100km...
Ho ipotizzato di partire da Pontedecimo e fare Bocchetta/Voltaggio e poi risalire dai Pian di Praglia e tornare a Campomorone e poi Pontedecimo, ma vengono una settantina di km...
Qualche suggerimento per allungare un po'? O magari per altro itinerario che valga più la pena?
Grazie!

Se vuoi farti male....
Pontedecimo - Madonna della Guardia - Piani di Praglia - Voltaggio - Fraconalto - Busalla - P.sso dei Giovi - Pontedecimo e se ne hai ancora attacchi Bocchetta - P.sso della Castagnola - P.sso dei Giovi - Pontedecimo....

I pIani di Praglia fatti da Voltaggio non sono il massimo, meglio da Campomorone. Se prima sali alla Guardia, poi riesci a scendere praticamente alla base della salita di Praglia da Campomorone.
Alla fine avrai dolori ovunque, ma è una figata!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se vuoi farti male....
Pontedecimo - Madonna della Guardia - Piani di Praglia - Voltaggio - Fraconalto - Busalla - P.sso dei Giovi - Pontedecimo e se ne hai ancora attacchi Bocchetta - P.sso della Castagnola - P.sso dei Giovi - Pontedecimo....

I pIani di Praglia fatti da Voltaggio non sono il massimo, meglio da Campomorone. Se prima sali alla Guardia, poi riesci a scendere praticamente alla base della salita di Praglia da Campomorone.
Alla fine avrai dolori ovunque, ma è una figata!
Bel giro! Io però a Voltaggio mi farei la Bocchetta perchè il Giovi proprio non lo digerisco.
 

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
Mah.... io ti consiglierei di non attaccare subito da freddo la bocchetta... parti almeno da bolzaneto o da manesseno...
Ti fai bocchetta, voltaggio , gavi , bosio, alpino, capanne di marcarolo , praglia e scendi di nuovo verso genova... oppure in alternativa a voltaggio girare per la castagnola, scendere a borgo fornari e ritornare a manesseno passando x busalla, crocefieschi (i giovi ora non li consiglio neanche in discesa... sono una groviera) nenno, avosso, casella, crocetta d'orero, sant'olcese, manesseno

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusate se riesumo questo post...
Prossimamente sarò un giorno a Genova e volevo approfittarne per fare un giro in BDC.
Pensavo magari di fare la Bocchetta (che non ho mai fatto) ed aggiungerci un po' di "roba" per arrivare sui 100km...
Ho ipotizzato di partire da Pontedecimo e fare Bocchetta/Voltaggio e poi risalire dai Pian di Praglia e tornare a Campomorone e poi Pontedecimo, ma vengono una settantina di km...
Qualche suggerimento per allungare un po'? O magari per altro itinerario che valga più la pena?
Grazie!
A me piace molto partire da Genova e arrivare a Torriglia via Davagna e Casa del Romano. E tornare.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Alla fine ho optato per partire da Bolzaneto, Campomorone, Bocchetta, Voltaggio, Capanne Marcarolo, Pian di Praglia, Campomorone poi tornato a Bolzaneto fatto la Guardia e sceso nuovamente a Campomorone con ritorno a Bolzaneto. Sono venuti un centinaio di km.
Attacco della Bocchetta veramente tosto...e anche l'ultimo Km della Guardia, soprattutto il tratto di pavè per arrivare al piazzale del santuario...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Alla fine ho optato per partire da Bolzaneto, Campomorone, Bocchetta, Voltaggio, Capanne Marcarolo, Pian di Praglia, Campomorone poi tornato a Bolzaneto fatto la Guardia e sceso nuovamente a Campomorone con ritorno a Bolzaneto. Sono venuti un centinaio di km.
Attacco della Bocchetta veramente tosto...e anche l'ultimo Km della Guardia, soprattutto il tratto di pavè per arrivare al piazzale del santuario...
Bel giro complimenti!
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Alla fine ho optato per partire da Bolzaneto, Campomorone, Bocchetta, Voltaggio, Capanne Marcarolo, Pian di Praglia, Campomorone poi tornato a Bolzaneto fatto la Guardia e sceso nuovamente a Campomorone con ritorno a Bolzaneto. Sono venuti un centinaio di km.
Attacco della Bocchetta veramente tosto...e anche l'ultimo Km della Guardia, soprattutto il tratto di pavè per arrivare al piazzale del santuario...

Grandissimo!!! Complimenti!
L'ultimo km della Guardia è infinito, e poi la perla del pavè finale ti fa gridare :mrgreen:. Io alla fine patisco sempre più la Guardia che la Bocchetta....
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grandissimo!!! Complimenti!
L'ultimo km della Guardia è infinito, e poi la perla del pavè finale ti fa gridare :mrgreen:. Io alla fine patisco sempre più la Guardia che la Bocchetta....
Anche a me piace più la Bocchetta come salita, anche se è più irregolare della Guardia. Forse perché so che se sopravvivo i primi due tre km poi arrivo in cima abbastanza tranquillamente :wacko:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vi consiglio questo giretto che ho fatto oggi.
Sono arrivato a Laccio (tra la Scoffera e Torriglia) in auto e da lì sono partito: sceso e passato Montoggio ho preso per la val Brevenna e sono salito a Crocefieschi via Nenno, sceso a Vobbia ho proseguito e salito a Salata e qui sceso fino a Rocchetta Ligure. Girato per Cabella Ligure e salito (lunghissssima) a Carrega Ligure e poi Casa del Romano. Quindi sceso a Propata, Torriglia e chiusura dell'anello a Laccio.
Sono 97 km su fondi discreti per 2050mt di dislivello, pochissimo o nulla traffico a parte i paesi, gran bei paesaggi alpestri con molte fontane.
Da fare nelle mezze stagioni.
Vi allego il gpx (se ci riesco sono al telefonino).
Anzi no... la pagina di Openrunner è meglio [emoji4]
https://www.openrunner.com/r/8354535


Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Molto bello!l'ho fatto ad agosto partendo da cantalupo.Appena fuori carrega ho penato non poco poi sono riuscito a prendere un minimo di ritmo ma ne è valsa la pena!
Io invece ho patito tantissimo il pezzo di tre km prima di Carrega Ligure (grande storia partigiana!), tutto a due cifre e ho pure messo piede a terra :wacko:.
 

Timorasso

Novellino
1 Maggio 2017
37
12
Visita sito
Bici
ktm
Mi ha ingannato il ricordo che avevo della strada fatta in macchina, in pratica dove mi aspettavo un po di tregua si induriva e viceversa:shock: sono andato in difficoltà li ma poteva succedere ovunque poi per le mie gambe è dura in assoluto come salita.
A carrega c'era il comando di zona ma in valle praticamente ogni frazione avrebbe qualcosa da raccontare sulla resistenza!