Geometrie Triban

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
No, decisamente grande, ti ci vuole una XS.

Tra la XS e la S della triban ci sarebbero 3 cm di differenza col tubo sella e 1 cm di orizzontale effettivo + 0,5° tubo piantone e 1.5 cm per il tubo sterzo. Nel mio caso avrei poco fuorisella brutto esteticamente ma l'altezza sella è sempre la stessa quello che mi preoccupa di più l'incidenza dell'inclinazione di + 0,5° del tubo piantone considerato il telaio molto sloping.
Questo fattore è di primaria importanza?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
secondo me è grande, un orizzontale di 535 è troppo.
Io sono alta come te. ho un cavallo di 72 e uso bici con orizzontale di 51 con pipa da 8.
Poi dipende anche dalle tue proporzioni, però a me sembra grande
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.008
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Una 53.5 di OV tipicamente va bene per qualcuno sopra i 170 e sotto i 175... vedi un po' tu !

PS ma sei sicuro di aver bisogno di una bici apposita per fare un viaggio di pochi giorni ?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Una 53.5 di OV tipicamente va bene per qualcuno sopra i 170 e sotto i 175... vedi un po' tu !

PS ma sei sicuro di aver bisogno di una bici apposita per fare un viaggio di pochi giorni ?

Cerco una bici da poterla attrezzare con borse e copertoni maggiorati inoltre sfrutterei anche questo inverno è ideale per i percorsi che faccio strade sporche buche terriccio ricci di castagne che forano i copertoni anche quelli da mtb:azz:azz:azz:azz:azz poi è la T540 con 105 e Ruote Mavic
Come ti piegavo la differenza tra la xs e s di ov è solo di un cm per questo chiedo pareri.
Con la Ultra 700 AF in misura XS mi trovo benissimo ma sono 2 telai completamente diversi come geometrie.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Per dirne una...io sono 1.75 e il mio telaio ha un OV di 54,5 cm…la differenza tra quel telaio e il tuo, con cui ti trovi bene, è di 2,5 cm.

Forse avresti anche problemi di arretramento sella.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Io sono alto circa come te ed ho un cavallo come il tuo ed ho una bici con orizzontale effettivo di 50 cm e reach 362 mm e mi sembra che vada bene. Per me non avrei dubbi che anche la XS sarebbe grande.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
non so le castagne perchè da me non ce ne sono molte, ma in questo periodo nella mia zona è un disastro andare per sterrati se non si usano i tubeless tra spine di robinie e tribulus terrestris :cry:

io raramente metto le ruote fuori dall'asfalto, ma lo scorso weekend sarò passato sopra almeno una dozzina di ricci... successo nulla, avrò avuto fortuna?
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
ma il mondo non finisce alla porta del Decathlon... guarda la Kona gravel su Probikeshop, ad esempio (non so se hanno ancora la tua misura)

Tralasciando il discorso Gravel preferisco prendere una Triban usata a qualche euro in meno che una di marca spendendo qualche euro in più montata peggio. La scelta della T540 era per il prezzo con quel montaggio è difficile trovare una bici al di sotto dei 400 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.008
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Tralasciando il discorso Gravel preferisco prendere una Triban usata a qualche euro in meno che una di marca spendendo qualche euro in più montata peggio. La scelta della T540 era per il prezzo con quel montaggio è difficile trovare una bici al di sotto dei 400 euro.

si ma io te lo dicevo non per dire "prendi una cosa di marca" ma per dire "se le misure del Deca non ti vanno bene, puoi anche guardare altrove"

comunque ci siamo capiti,. buona fortuna nella ricerca
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
si ma io te lo dicevo non per dire "prendi una cosa di marca" ma per dire "se le misure del Deca non ti vanno bene, puoi anche guardare altrove"

comunque ci siamo capiti,. buona fortuna nella ricerca

Infatti la Triban hanno una geometria molto particolare per questo parlavo di differenza di 1 cm di ov e un angolo piantone di + 0,5° tra la XS e la S.
Se fosse stata XS l'avrei presa senza esitare per un discorso di montaggio e prezzo il "resto" per me conta poco.
In fondo visto le nostre opinioni la pensiamo quasi allo stesso modo !!!