Gestione duathlon

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
Buonasera a tutti.

Tra poco correrò il mio primo duathlon e volevo capire come gestire la gara, soprattutto per la parte della corsa.
Sarà uno sprint (5km corsa + 20km bici + 2.5km corsa).

Se, ad esempio, per 7,5 km io fossi in grado di tenere un passo di 4'15 al km, a quanto dovrei partire per la prima e per la seconda frazione secondo voi?

In mezzo proverò a fare una frazione di bici dando praticamente il massimo (che non è molto visto che sono un novizio di questo sport).
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Concordo, ho fatto un unico duathlon dell'autodromo di Imola, quindi percorso non proprio pianeggiante ed é bastato per capirecap dinamica di gara.
Partenza sostenutissima tieni il tuo ritmo di 4.15, in bici non mollare il gruppo così rifiati e i 2.5 completamente a tutta ma tutta tutta, tanto passano in fretta quindi se riesci vai addirittura sotto ai 4.15.
Allena le transizioni, se il percorso é pianeggiante valuta l'uso delle gabbiette o dei flat stile mtb, così tieni un unico tipo di scarpa. Altrimenti metti gli elastici (se non li hai già) visto il metti togli.
 
  • Mi piace
Reactions: magic_right

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
esatto il duathlon sprint, e una gara molto violenta, da fare forte subito , in soglia.
evita di guardare orologio o cardio, Trova il gruppo giusto in bici, lima e risparmia..... e poi spari di nuovo nel 2.5 finale.
 
  • Mi piace
Reactions: magic_right

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
E mettiti l’anima in pace, il livello del duathlon è pazzesco
Sì, ho visto i tempi della stessa gara nell'anno precedente...sono pazzeschi specialmente nelle frazioni di corsa!

La frazione di bici mi mette pensiero perché sarà la mia prima gara in assoluto e quindi anche la prima con scia. Anche gli allenamenti li ho sempre fatti tutti in solitaria. Avete consigli per evitare di farmi male e/o di fare male a qualcuno?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sì, ho visto i tempi della stessa gara nell'anno precedente...sono pazzeschi specialmente nelle frazioni di corsa!

La frazione di bici mi mette pensiero perché sarà la mia prima gara in assoluto e quindi anche la prima con scia. Anche gli allenamenti li ho sempre fatti tutti in solitaria. Avete consigli per evitare di farmi male e/o di fare male a qualcuno?

Non puoi imparare a stare in scia in gara, significa stare a 10cm dalla ruota di chi ti precede a 40km/h, il rischio di farsi male e far male è alto, ti consiglio di metterti in coda agli ultimi a un metro di distanza.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
ma nn esagererei .
Tuo primo duathlon, nn hai rank se e piu batterie parti in ultima , correndo 21 22 un 5k come dici di poter fare , entrarai in t2 abbastanza indietro, e la velocita in bici sara sostenibile, quindi allenati a stare in gruppo per farci occhio.e goditela da qualche parte bisogna cominciare,
 
  • Mi piace
Reactions: DADI-87

dani83

Pedivella
23 Febbraio 2010
358
85
lomagna (LC)
Visita sito
Bici
PINARELLO F10
porto la mia esperienza, ho iniziato da poco, ho fatto a settembre un duathlon sprint in mtb e ad ottobre il duathlon di piacenza, bellissimo ma livello alto, alla fine ho detto che mi trattenevo ma purtroppo sono partito fortissimo, troppo;) in bici in queste gare dove la frazione di bici è di circa 20k devi metterti a ruota di qualche gruppo e la terza frazione devi correre come non ci fosse un domani;) buon divertimento:)
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Correndo 4.15 i primi 5 km entri in un gruppo bici che mediamente terra 33-34 di media quindi se stai in gruppo rifiati bene... parti s tutta e cerca di stare più avanti possibile nella 1ª frazione... se rimani indietro rischi di trovarti in un gruppo bici più lento(non so come te la cavi in bici)e dover tirare tutti i 20km tu... o quasi... a me all inizio succedeva così... nonostante correvo sui 3.55-4/km i primi 5 km.. però in bici diciamo che me la cavo...
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Peccato che in bici ci sia scia, se fosse no draft recuperare il gap iniziale sarebbe possibile. Nell’edizione a cui partecipai io nel 1994 la bici era molto dura perché ricalcava il percorso dei mondiali di ciclismo


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Il duathlon e uno sport bellissimo, il livello tecnico e molto alto, la preparazione e specifica.
Chiaramente nn essendoci il nuoto la dinamica di gara e diversa, ma ce un intensita devastante, e molto propedeutico al tri a inizio stagione. Ritmo soglia e gass aperto.
Tanti anni fa ne correvo 4 o 5 ogni inizio stagione, e io facevo Im, ma era molto allenanante.
Questa anno con un po di timore mi sono ripromesso di farne un paio a marzo. Nn vedo l ora.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Quando leggo certi tempi mi vengono i brividi. Complimenti veramente!!! 4/km per 5k, poi a tutta per 20k in bici e poi altri 2.5k sotto i 4/km...devastante! Se un giorno riuscissi a fare una cosa del genere, ma non capitera:==, un secondo dopo mi devono preparare l'elogio funebre:prega:. Se ci provo altro che z5...mi ci vuole z39
 
  • Mi piace
Reactions: ilgio

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Il Duathlon sprint è una gara da fare a altissimo ritmo, è molto allenante e propedeutico per la stagione di triathlon; a me piacciono, anche perchè sono avvezzo alla corsa in soglia, aspetto praticamente fondamentale per questa disciplina.

Visto che è il tuo primo e parti senza rank, ti consiglio di correre i primi 5K a ritmo 10K secchi (quindi soglia), poi in bici nei primi km cerca di spingere anche fuori soglia per stare in gruppo; una volta consolidato, stai in scia e recupera energie il più possibile; negli ultimi 2.5 Km dai tutto quello che ti rimane.
 
  • Mi piace
Reactions: magic_right

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Quest'anno mi era venuta la voglia di fare un paio di duathlon come inizio stagione, avevo il sospetto che fossero roba dura, ora ne ho la certezza, e leggendo ste cose mi è passata subito la fantasia, i miei tempi sono biblicamente lunghi per queste gare così tirate, e anche se ho una buona esperienza di bici in gruppo e in scia rimarrei al palo nella corsa, probabilmente farei meglio in un IM che in un duathlon sprint.

Detto ciò se fossi un novizio della disciplina prima di buttarmi nella mischia me ne farei un paio di prova per capire come funziona, perchè parlare solo di tempi non rende l'idea di cosa si troverà in gara, dove le dinamiche e le possibilità di fare bene non dipendono solo dalle capacità fisiche.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Chiaro , piu lento sei in prima frazione, piu ce il rischio di fare una crono di 20 km in bici, senza un cambio.
Ora anche se uno nuota come un sasso in un sprint ce il medesimo rischio.
Ma di sassi nei triathlon ce ne sono tanti, e il nuoto iniziale segna meno la gamba e il cuore rispetto alla prima frazione di corsa di un duathlon.
 
  • Mi piace
Reactions: dani83

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Chiaro , piu lento sei in prima frazione, piu ce il rischio di fare una crono di 20 km in bici, senza un cambio.
Ora anche se uno nuota come un sasso in un sprint ce il medesimo rischio.
Ma di sassi nei triathlon ce ne sono tanti, e il nuoto iniziale segna meno la gamba e il cuore rispetto alla prima frazione di corsa di un duathlon.

mi immedesimo nel sasso dello sprint :D 20 minuti a porto ceresio...20km in bici da solo a cercare di recuperare ..però mi sono divertito :D

il duathlon secondo me è allenante come fare le ripetute a VR ...