Gestione duathlon

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
Buonasera a tutti.

Tra poco correrò il mio primo duathlon e volevo capire come gestire la gara, soprattutto per la parte della corsa.
Sarà uno sprint (5km corsa + 20km bici + 2.5km corsa).

Se, ad esempio, per 7,5 km io fossi in grado di tenere un passo di 4'15 al km, a quanto dovrei partire per la prima e per la seconda frazione secondo voi?

In mezzo proverò a fare una frazione di bici dando praticamente il massimo (che non è molto visto che sono un novizio di questo sport).
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Concordo, ho fatto un unico duathlon dell'autodromo di Imola, quindi percorso non proprio pianeggiante ed é bastato per capirecap dinamica di gara.
Partenza sostenutissima tieni il tuo ritmo di 4.15, in bici non mollare il gruppo così rifiati e i 2.5 completamente a tutta ma tutta tutta, tanto passano in fretta quindi se riesci vai addirittura sotto ai 4.15.
Allena le transizioni, se il percorso é pianeggiante valuta l'uso delle gabbiette o dei flat stile mtb, così tieni un unico tipo di scarpa. Altrimenti metti gli elastici (se non li hai già) visto il metti togli.
 
  • Mi piace
Reactions: magic_right

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
esatto il duathlon sprint, e una gara molto violenta, da fare forte subito , in soglia.
evita di guardare orologio o cardio, Trova il gruppo giusto in bici, lima e risparmia..... e poi spari di nuovo nel 2.5 finale.
 
  • Mi piace
Reactions: magic_right

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
E mettiti l’anima in pace, il livello del duathlon è pazzesco
Sì, ho visto i tempi della stessa gara nell'anno precedente...sono pazzeschi specialmente nelle frazioni di corsa!