Gestione Sgancio Rapido

Gio1915

Novellino
11 Aprile 2018
13
9
57
Prato
Visita sito
Bici
BdC F. Moser
Ciao a tutti,

mi sono iscritto qualche tempo fa per potermi fare una cultura in vista di un acquisto di una bdc usata, low budget.
Grazie ai consigli rimediati qua e la, sono riuscito a prendere la bici in allegato, che mi piace molto.

Il problema attuale è la gestione dello sgancio rapido (nella vecchia MTB, avevo il pedale piatto); il fermarsi è attualmente un problema se non trovo un palo o qualcosa a cui appogiarmi.
Ho abbassato un po' la sella, per agevolare questo mio precario equilibrio nel momento in cui mi fermo.

Avete dei trucchi o dei metodi per poter supere questo gap che penso inizialmente sia capitato a tutti?

Ciao e grazie anticipatamente BiciMoser.jpg BiciMoser.jpg
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti,

mi sono iscritto qualche tempo fa per potermi fare una cultura in vista di un acquisto di una bdc usata, low budget.
Grazie ai consigli rimediati qua e la, sono riuscito a prendere la bici in allegato, che mi piace molto.

Il problema attuale è la gestione dello sgancio rapido (nella vecchia MTB, avevo il pedale piatto); il fermarsi è attualmente un problema se non trovo un palo o qualcosa a cui appogiarmi.
Ho abbassato un po' la sella, per agevolare questo mio precario equilibrio nel momento in cui mi fermo.

Avete dei trucchi o dei metodi per poter supere questo gap che penso inizialmente sia capitato a tutti?

Ciao e grazie anticipatamente Vedi l'allegato 164420 Vedi l'allegato 164420

La sella va posizionata alla giusta altezza per permettere una pedalata efficiente, non c'entra niente con lo sgancio rapido.
Leggo che per fermarti devi trovare qualcosa su cui appoggiarti ma anche questo non serve.
Mi pare di capire che ti vuoi fermare restando seduto sulla sella ma questo non è possibile.
Quando stai per fermarti sgancia un pedale e poggia il piede per terra scendendo dalla sella
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
come detto, l'altezza sella va regolata in funzione del cavallo, è un parametro importantissimo per pedalare correttamente, e non va abbassata per 'toccare terra da seduti'.
quando ci si vuole fermare, si sgancia il pedale preferito e poi, puntandosi su manubrio e sul piede rimasto agganciato all'altro pedale (che va quindi posizionato in basso), si scende di sella fino ad avere il piede libero che sfiora il terreno.
a questo punto ci si può fermare appoggiandosi sul piede sganciato: cosa più semplice a farsi che a descriversi.
 

Gio1915

Novellino
11 Aprile 2018
13
9
57
Prato
Visita sito
Bici
BdC F. Moser
Grazie per le risposte e i preziosi consigli.
Come prima cosa rimetterò l'altezza della sella dove l'aveva posizionata il negoziante, e poi, mi cimenterò con i preziosi accorgimenti che mi avete dato.