Gf Campagnolo Roma 2018

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Fatta mia quarta.

Qualche considerazione, tendenzialmente, anche se moderatamente, critica, spero costruttiva, tanto della location unica, dei panorami accattivanti sappiamo già tutti, anche del meteo eccezionale (ma questo non è merito di nessuno) sottolineo anche l'efficace presidio degli incroci e della chiusura del percorso, almeno fino a quando sono passato io, non mi esprimo invece sui servizi post gara in quanto sono dovuto ripartire subito dopo l'arrivo, le strade erano dissestate gli anni scorsi e lo sono ancora:

- Del tutto inadeguata la via di transito per accedere alle griglie, ulteriormente ristretta da transenne di lavori in corso. Effetto gregge immediato, al primo che si ferma per entrare in una griglia intasata oppure perché non ha le idee chiare su dove andare si fermano tutti quelli dopo. C'era solo una via di transito perennemente impegnata da quelli che andavano avanti ed indietro a piedi. Dopo parecchi minuti in cui cercavo di far capire che mentre quelli a piedi non avevano alcuna reale necessità di transitare noi invece si. Con l'approssimarsi dell'ora di partenza, vista la non reattività dei presenti, alla fine ho sollevato la biciletta sulla testa e sono transitato nel corridoio pedonale, dopo qualche decina di metri, al termine delle transenne lavori, il tappo terminava ed ho raggiunto la mia griglia in biciletta giusto in tempo per la partenza. Tutti gli altri che erano lì sono partiti dietro fuori griglia. Come prevedibile questa iniziativa mi ha fatto piovere addosso fiumi di improperi ed urlacci, sono stato per qualche secondo il "solito fenomeno", considerata la situazione secondo me, come si dice a Bolzano, "Quanno ce vò, ce vò".

- Continuo a pensare che il giro preliminare dentro la città sia del tutto inutile e che lo "spirito" che dovrebbe avere non viene per niente percepito dai partecipanti, almeno quelli della prima metà degli schieramenti, è solo un continuo sorpassare ed essere sorpassati pericolosamente, tra marciapiedi e spartitraffico. Quest'anno si è ripresentato il fenomeno del serpente che si morde la coda, a Piazza Venezia tutti fermi con piede a terra ad attendere il termine del transito di quelli che partivano dalle retrovie.
- Come sempre partenza a bomba e così fino alla salita del lago, ma non dovrebbe essere una gara solo nei tratti cronometrati? ;nonzo%, come più volte detto personalmente è una formula che non esalta, comunque non è che non ci verrei solo per quello.

- La tanto pubblicizzata "riasfaltatura" della discesa del Tuscolo è consistita in realtà in un tappaggio buche, vabbè, meglio che niente, però il marketing l'aveva presentata ben diversamente.

- Il mio risultato sportivo (che ha rilievo solo per me ovviamente) stava maturando in linea con le mie aspettative, ossia di chiudere attorno alle 3h e 40-45', invece al termine dell'ultima discesa nella quale stavo scendendo a manetta per rientrare sul gruppo che mi precedeva e dal quale, come sempre, ero stato staccato in salita, ho preso una buca a 60 all'ora ed è scoppiato il tubolare posteriore. Mi sono dovuto fermare e, constatata l'impossibilità di riparare, mi sono mestamente e lentamente avviato verso il traguardo facendo quasi 25Km in fuorisella per gravare sulla sola ruota anteriore. :wacko:

- Ho riportato questo episodio perché mi da lo spunto per proporre la considerazione seguente, non legata alla GF Roma ma di valenza generale: Poco dopo essere ripartito sono transitato dove c'era la confluenza dei percorsi corto e lungo. Vista la mia situazione mi sono aggregato al corteo dei cortisti che procedeva relativamente adagio e si teneva tendenzialmente sulla destra.
Venivamo frequentemente sorpassati da gruppi di quelli del lungo che, come ovvio, sopraggiungevano a velocità più sostenuta. Purtroppo, molto spesso, venivamo fatti indirizzo di urlacci ed improperi che ci "invitavano" a tenere la destra e che "quelli che vanno piano devono stare più a destra" ecc ecc. Ora capisco la trance agonistica, ma per la miseria, quelli del corto che sono ancora lì a quell'ora non sono ciclisti da gara, stanno facendo una passeggiata ed hanno pagato come gli "atleti" che stanno transitando a "manetta", magari a manettina và che è meglio.
La riflessione successiva è che se gli "atleti" che urlano per avere strada (che pure hanno ampiamente) e che sono in lotta per la 1000° piazza a voler essere generosi, stanno passando solo in quel momento, ossia erano ben dietro di me che sono una vera sega e mi stanno raggiungendo solo ora e solo perché sono stato fermo un sacco di tempo per cercare di riparare ed adesso sto andando a venti all'ora in fuorisella con un tubolare schiattato significa che sono delle vere straseghe ciclistiche e che dopo un poco di rabbia del momento possono suscitare soltanto commiserazione.

Ciò detto spero di esserci anche l'anno prossimo.
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Fatta per il 3^ anno: non sono riuscito ad entrare in griglia per la ressa sul marciapiede, sicuramente colpa mia che sono arrivato qualche minuto prima delle 7, ma mancava qualsiasi segnalazione per l’ingresso in griglia!
Solito giro pericoloso dentro Roma e poi partenza veloce, pericolo alla prima curva a destra poi il solito percorso sino all’uscita da Roma. Le strade le ho trovate con le solite buche, ma la strada era pulita e senza ghiaino (tranne in qualche curva in discesa dal Tuscolo)! Mi sono fermato all’unico (io penso) ristoro solo idrico, per fortuna avevo mie barrette. Ricordo male io o l’anno scorso c’erano i cartelli che indicavano lunghezza e pendenza all’inizio di ogni salita? Quest’anno non ho visto nulla (se non i cartelli fissi che se non sai prima le caratteristiche delle salite non ti dicono molto). Mi è piaciuto il tratto cronometrato in discesa ai Castelli! Ho dimenticato di rifornirmi di acqua prima della salita del Tuscolo (che non conoscevo e mi ha tagliato le gambe) per cui ho un po’ sofferto il ritorno verso Roma!
Avevo già visto dal sabato che il villaggio era sottodimensionato per la ressa di gente, infatti solo rimasto in coda mezz’ora sulla passerella per entrare senza riuscire ad arrivare al parco chiuso (ma non ci ha pensato nessuno che forse era meglio metterlo da un altra parte?), per cui ho fatto ritirare sacca alla mia compagna (e sono scappato senza mangiare)!
Non so se sia stato per lo spostamento di data (per me grave errore: deve essere ad ottobre!), ma concordo che l’organizzazione dell’anno scorso era la migliore (forse per l’effetto Prestigio che poi lo spostamento di data ha fatto perdere???)!
Comunque mi sono già pre iscritto per il prossimo anno perché è sempre tra le mie preferite: mi piace la formula delle salite cronometrate anche se io come molti (chi non ha la squadra) la faccio tutta d’un fiato per cui vedrei bene pubblicare la classifica generale a cui tutti guardano (per me non cambierebbe molto: tanto arrivo tra gli ultimi ma almeno mi confronto)!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
beh anche noi arrivavamo dal colosseo e già alle 6.45 la strada era chiusa da un muro di gente e mi sono accodato.
comunque dal villaggio alle griglie non c'erano nemmeno i cartelli.
per me non è un organizzazione da 80 euro. ho visto gf da 30-40 euro organizzate meglio e con più cura dei partecipanti.
questa è la mia visione, poi qua dentro c'è chi dice che è a buon prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Playitloud

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Scusate ma come si leggono i tempi su endu? Come è possibile che uno arrivato prima risulti che ci abbia messo piu tempo di uno arrivato dopo?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
Possibilissimo, visto che la gara era sui tratti cronometrati... ;)
Per il resto era una cicloturistica. Vedo che piano piano si capirà anche se la partenza sarà sempre a fuoco.
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
beh anche noi arrivavamo dal colosseo e già alle 6.45 la strada era chiusa da un muro di gente e mi sono accodato.
comunque dal villaggio alle griglie non c'erano nemmeno i cartelli.
per me non è un organizzazione da 80 euro. ho visto gf da 30-40 euro organizzate meglio e con più cura dei partecipanti.
questa è la mia visione, poi qua dentro c'è chi dice che è a buon prezzo.

Dunque secondo me la segnaletica stradale ed i presidi al percorso erano ottimi, da segnalare vigili o steward in prossimità di buche o pericoli. Mancava i cartelli con i dati delle salite che secondo me sono importanti. Visto solo il primo messo in una posizione improbabile tanto che ho letto solo un 8% di sfuggita. Mancanza di bagni alla partenza. C’era una fila di chimici in posizione nascosta su un lato forse se ne mettevano un altra sull’altro lato era meglio, si sarebbe evitato di farla alla siepe. Pasta parti evitato e con lui tutti gli annessi e connessi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Possibilissimo, visto che la gara era sui tratti cronometrati... ;)
Per il resto era una cicloturistica. Vedo che piano piano si capirà anche se la partenza sarà sempre a fuoco.
Quindi se ho capito bene, quello che trovo davanti a me in classifica, non è quello che veramente avevo davanti a me al momento dell'arrivo giusto?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
- Ho riportato questo episodio perché mi da lo spunto per proporre la considerazione seguente, non legata alla GF Roma ma di valenza generale: Poco dopo essere ripartito sono transitato dove c'era la confluenza dei percorsi corto e lungo. Vista la mia situazione mi sono aggregato al corteo dei cortisti che procedeva relativamente adagio e si teneva tendenzialmente sulla destra.
Venivamo frequentemente sorpassati da gruppi di quelli del lungo che, come ovvio, sopraggiungevano a velocità più sostenuta. Purtroppo, molto spesso, venivamo fatti indirizzo di urlacci ed improperi che ci "invitavano" a tenere la destra e che "quelli che vanno piano devono stare più a destra" ecc ecc. Ora capisco la trance agonistica, ma per la miseria, quelli del corto che sono ancora lì a quell'ora non sono ciclisti da gara, stanno facendo una passeggiata ed hanno pagato come gli "atleti" che stanno transitando a "manetta", magari a manettina và che è meglio.
La riflessione successiva è che se gli "atleti" che urlano per avere strada (che pure hanno ampiamente) e che sono in lotta per la 1000° piazza a voler essere generosi, stanno passando solo in quel momento, ossia erano ben dietro di me che sono una vera sega e mi stanno raggiungendo solo ora e solo perché sono stato fermo un sacco di tempo per cercare di riparare ed adesso sto andando a venti all'ora in fuorisella con un tubolare schiattato significa che sono delle vere straseghe ciclistiche e che dopo un poco di rabbia del momento possono suscitare soltanto commiserazione.
Considerazione interessante che condivido e dimostra la scarsa lucidità di buona parte dei ciclisti in quei frangenti.
Bisognerebbe innanzitutto considerare che lì non è già più gara, per cui si potrebbero evitare gli atteggiamenti pericolosi.
Sinceramente però dalla mia esperienza era andata peggio negli anni scorsi.
Quest'anno, perlomeno nel mio gruppo che comunque andava veloce (finito attorno ai 3.28), non ho ravvisato maleducazione nel sorpasso dei cicloturisti del corto, anche se qualcuno di loro non stava propriamente a destra. Al limite ci si limitava a un "attenzione" già detto da lontano per segnalare l'arrivo di un gruppo più veloce. Probabilmente gli esagitati stanno più dietro che davanti.
 
  • Mi piace
Reactions: meskolo

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Quindi se ho capito bene, quello che trovo davanti a me in classifica, non è quello che veramente avevo davanti a me al momento dell'arrivo giusto?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
Esatto. Il 3° classificato della gara se l'è presa comoda ed è arrivato sul traguardo dopo oltre duecento corridori. Giusto per fare un esempio.
 

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Esatto. Il 3° classificato della gara se l'è presa comoda ed è arrivato sul traguardo dopo oltre duecento corridori. Giusto per fare un esempio.
Finalmente ora ho capito, scusate ma era la mia prima granfondo, e io mi so pure messo a spinge all'inizio rovinandomi le ultime due salite!!
E scusa, quali erano le parti cronometrate oltre le quattro salite? Dopo il rostrum ce ne doveva essere un altra almeno.perche ho recuperato qualche posizione...

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Fatta per il 3^ anno: non sono riuscito ad entrare in griglia per la ressa sul marciapiede, sicuramente colpa mia che sono arrivato qualche minuto prima delle 7, ma mancava qualsiasi segnalazione per l’ingresso in griglia!
Anch'io sono arrivato poco prima delle 7. Quando ho visto il tappo nella via di accesso sono tornato indietro e fatto il giro da via Cavour, per raggiungere la mia griglia, che era la prima. Il prossimo anno passo dal Circo Massimo ed entro da davanti, così evito ogni problema.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Finalmente ora ho capito, scusate ma era la mia prima granfondo, e io mi so pure messo a spinge all'inizio rovinandomi le ultime due salite!!
E scusa, quali erano le parti cronometrate oltre le quattro salite? Dopo il rostrum ce ne doveva essere un altra almeno.perche ho recuperato qualche posizione...
No. Per la classifica generale valgono solo le 4 salite. Dopo il rostrum non c'era più niente.
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Sì dal momento in cui il primo è passato al tappetino di partenza posto alla curva del Colosseo, dopo il giro dentro il centro di Roma.
Peraltro ... ho visto che molti ci aspettavano lì :mrgreen:

Sai che a posteriori ci ho pensato pure io ma poi li che fai ti imbuchi dopo il primo??? Boh
Ma come mai l’Italia deve essere sempre il paese dei furbi??? E
E di tutti quelli che hanno saltato la griglia??? Ci dovrebbero far vedere il tanto sbandierato elenco squalificati da controllo del passaggio come scritto su regolamento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

meskolo

Pignone
12 Giugno 2008
289
67
Dentro un Computer
www.simonemescolini.com
Bici
Cannondale EVO HM
Per me è stata un'esperienza sportiva grandiosa. La formula con i tratti cronometrati ti fa vivere tutto in maniera più tranquilla e con meno apprensioni in discesa e nei frangenti più complicati. Ho chiuso al intorno alla 170° posizione causa un crampo sull'ultima salita, se non ci fosse sarei rientrato nei primi 100 quindi il livello era bassino visto che sono una pippa.....
Tutto in sicurezza, asfalto non al top ma sicuramente meglio di quello che abbiamo in Umbria. L'unico problema, non di poco conto, l'ingresso in griglia e la mancanza di segnaletica adeguata. Oppure non l'ho vista io? Io arrivavo dalla cristoforo colombo, alle spalle del Colosseo e non ho notato alcuna indicazione con il risultato che mi sono imbottigliato subito e sono riuscito a raggiungere la mia appena in tempo per la partenza passando da Piazza Venezia.
Bello il giro per il centro, non l'ho trovato assolutamente pericoloso e ho visto sempre gente piuttosto educata e in vena di far festa. Considerante che partivo in prima griglia e per aspettare gli amici che partivano con pettorali intorno a 4000 mi sono fatto sfilare da tutto il gruppo. Di solito i trasferimenti sono le cose che odio di più per la pericolosità.
Villaggio e servizi un po' sottodimensionati rispetto alla quantità di partecipanti secondo me.
Ottimo evento con grandi potenzilità di crescita.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Considerazione interessante che condivido e dimostra la scarsa lucidità di buona parte dei ciclisti in quei frangenti.
Bisognerebbe innanzitutto considerare che lì non è già più gara, per cui si potrebbero evitare gli atteggiamenti pericolosi.
Sinceramente però dalla mia esperienza era andata peggio negli anni scorsi.
Quest'anno, perlomeno nel mio gruppo che comunque andava veloce (finito attorno ai 3.28), non ho ravvisato maleducazione nel sorpasso dei cicloturisti del corto, anche se qualcuno di loro non stava propriamente a destra. Al limite ci si limitava a un "attenzione" già detto da lontano per segnalare l'arrivo di un gruppo più veloce. Probabilmente gli esagitati stanno più dietro che davanti.

Io passavo limitandomi ad un “occhio a sinistra!” E mi e capitato nelle salite. Ma nn ho mai trovato situazioni in cui non ci fosse spazio per entrambi i tipi di andatura riferendomi agli ultimi 15/20km e quindi necessità di chiedere spazio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sai che a posteriori ci ho pensato pure io ma poi li che fai ti imbuchi dopo il primo??? Boh
Ma come mai l’Italia deve essere sempre il paese dei furbi???
Io sono partito proprio davanti (il primo ad agganciare il pedale!! :mrgreen:), mi sono lasciato sfilare leggermente durante il giretto pur rimanendo a vista dei primi. Quando siamo arrivati vicino al tappeto una nuvoletta si è mossa e mescolata con l'avanguardia del gruppo, al punto tale che mi sono trovato oltre la 200° posizione. Nulla di che, s'intende, ma era giusto per spiegare cosa è successo.
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Io sono partito proprio davanti (il primo ad agganciare il pedale!! :mrgreen:), mi sono lasciato sfilare leggermente durante il giretto pur rimanendo a vista dei primi. Quando siamo arrivati vicino al tappeto una nuvoletta si è mossa e mescolata con l'avanguardia del gruppo, al punto tale che mi sono trovato oltre la 200° posizione. Nulla di che, s'intende, ma era giusto per spiegare cosa è successo.

Direi che è fastidioso[emoji6]
anche se poi la classifica non te la cambia.
Io quando ho bucato mi sono fatto prendere dal panico ma poi mi sono detto che tanto la gara era sulle salite quindi... comunque al cancello del Colosseo siamo passati a piedi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk