Gf Campagnolo Roma 2018

meskolo

Pignone
12 Giugno 2008
289
67
Dentro un Computer
www.simonemescolini.com
Bici
Cannondale EVO HM
Io ho fatto le prime quattro edizioni. Le prime due anche con molto entusiasmo.
Credo che per Te sia un'ottima occasione per pedalare nei luoghi di origine e ognuno ha le sue motivazioni.
Io ritengo ci voglia coraggio a chiamare Granfondo un evento che si svolge con la somma delle cronoscalate.
70 euro più che giustificati? Certamente una volta che uno li ha spesi si convince che è così.
C'è ragione di pensare che dopo tanti anni molte cose siano migliorate però -a sentire qua e là - tra griglie, accoglienza all'arrivo molto limitata e confusione con le classifiche non mi pare che si possa sbandierare tutta questa perfezione.
Roma è bella e i Castelli d'autunno con le magnifiche giornate che abbiamo sono qualcosa di molto affascinante, ma un'organizzazione - specie dopo diversi anni di esperienza - si valuta per la capacità di organizzare non per la bellezza della location.
Sicuramente qualche imperfezione c'è stata, tipo la confusione per accedere alle griglie ecc. però è innegabile che stia avendo successo e ne avrà sempre di più. Forse il costo dell'iscrizione è un pelo elevato, così come è quello di Strade Bianche e altri eventi. Qui oltre la maglia, fantastica per altro, c'era pochino nel pacco gara. La formula è nota a tutti quelli che partecipano e probabilmente raccoglie meno granfondisti incalliti ma più amatori easy, per cosi dire. Sinceramente però ritornerò e la consiglierò a tutti perchè fare un giro simile a strade perfettamente chiuse e in sicurezza vale da se il prezzo dell'iscrizione. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
però è innegabile che stia avendo successo e ne avrà sempre di più.

Mi permetto coi freddi numeri di contraddire, almeno per quel che concerne la formula rivolta agli "amatori".

Facciamo il trend su 3 annate.

2012, prima edizione, c'erano 2 percorsi medio e lungo, con crono classico: 3.329 classificati sul medio; 1.233 sul lungo; tot. 4.562.
2015, percorso unico, se non erro primo anno con la formula "somma cronoscalate", 2.433 classificati.
2018, percorso unico, 2.073 classificati.

Per un evento che si colloca come clou del fine stagione, in una location TOP, con sponsor TOP, mi sembra che i numeri invitino quantomeno ad una riflessione.
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Mi permetto coi freddi numeri di contraddire, almeno per quel che concerne la formula rivolta agli "amatori".

Facciamo il trend su 3 annate.

2012, prima edizione, c'erano 2 percorsi medio e lungo, con crono classico: 3.329 classificati sul medio; 1.233 sul lungo; tot. 4.562.
2015, percorso unico, se non erro primo anno con la formula "somma cronoscalate", 2.433 classificati.
2018, percorso unico, 2.073 classificati.

Per un evento che si colloca come clou del fine stagione, in una location TOP, con sponsor TOP, mi sembra che i numeri invitino quantomeno ad una riflessione.

Secondo me non si può fare il confronto numerico considerando solo il percorso agonistico... nel tempo è cambiata la formula: nel 2012 e 2015 non c’era la In bici ai Castelli e L Imperiale. Quindi come minimo devi considerare anche i classificati qui. E poi c’era un numero consistente di gente senza chip ma regolarmente iscritta: calcola che io che ho fatto la gara interpretandola come una GF classica ed ero nel primo gruppo mi sono stupito perché ti dico di averne visti con certezza almeno 6/7 con maglia e numero ma senza chip. Quindi pensa quanti c’è ne erano della in bici ai castel senza numero. Più aggiungici quelli della 25 km: i numeri per me in sintesi sono più o meno i medesimi. È senza dubbio però cambiata la tipologia di partecipante. Il giro turistico era poco più di 4 km, si è fatto molto piano eppure a Via del corso si sarà stati fermi 3/4 minuti per far defluire ancora quelli della partenza. Sicuramente ben più di 3000 persone totali.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Secondo me non si può fare il confronto numerico considerando solo il percorso agonistico... nel tempo è cambiata la formula: nel 2012 e 2015 non c’era la In bici ai Castelli e L Imperiale. .

Quelli sono numeri. Certi. Che riguardano gli amatori. Gli altri sono cicloturisti.
Senza chip (non imbucati) ci sono ad ogni edizione, per la verità. E' una variabile statistica che ti ritrovi sempre.
Quello che si può dedurre, seconda la mia opinione, è che una parte degli amatori più assidui non partecipa.
E' vero che hanno diversificato l'offerta e si rivolgono a un target più variabile.

Tutto legittimo eh...contenti loro/voi, contenti tutti o-o
 
  • Mi piace
Reactions: carci and meskolo

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Secondo me si sottovaluta le difficoltà organizzative che la campagnolo comporta. A me
È piaciuta anche quest’anno e mi pare che il percorso sia stato presidiato in maniera migliore rispetto allo scorso anno... sarò ripetitivo ma anche vedere un vigile o un volontario che presidia una buca e ti fa cenno di evitarla nn mi sembra cosa da poco! È vero che ci sono le buche ma io nn ne ho presa una! E bucare alla fine ho bucato su un coccio di bottiglia sul marciapiede per entrare in griglia e nn per il fondo stradale romano.
Quindi nn vedo l’ora di farmi la terza volta Roma!
Unico rammarico è quello di nn riuscire a farla a passo turistico dove nn cronometrata e quindi aver visto Roma dall’alto ma solo di sfuggita!
La prossima volta sai come fare... ;)
Io la discesa dal Tuscolo me la sono goduta tutta, poi arrivato in fondo mi sono guardato intorno, cercato e trovato il gruppettino e a quel punto menare fino all'arrivo!!
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
7/7 per me ... sempre soddisfatto per l'elevatissimo livello ormai raggiunto (forse quest'anno c'è stata qualche lievissima impercettibile imperfezione rispetto alla scorso anno) dalla manifestazione: per me seconda solo alla MDD. Il prezzo di iscrizione lo ritengo congruo e molto più che congruo se confrontato con quello delle altre manifestazioni del Centro Italia. Quando corro una GF la cosa che più voglio è sicurezza: ed un livello tale a questo è veramente più unico che raro (e ricordiamo sempre che per garantire questo si blocca parte di una città per una mattina, si chiudono uscite del GRA, si limita l'accesso ad un aeroporto e si limita la viabilità fortemente in una zona congestionata come i Castelli Romani). Il resto è contorno: un esempio, dipendesse da me le premiazioni le eliminerei proprio. Una medaglietta come alla GF Roma è già più che sufficiente.
Poi che dire del resto ... la sola magia della partenza sui Fori Imperiali vale da sola il biglietto. Anche la formula diversa dal solito per un fine stagione ci sta, ognuno è libero di interpretarla come vuole ed il fatto che ci sia un campo partenti leggermente diverso dalle classiche manifestazioni è per me un bene: a questo dovrebbe puntare il movimento amatoriale.
Per il resto che aggiungere ... se non che non vedo l'ora che sia il nuovo per l'ottava!
Sottoscrivo tutto, dal 7/7 all'apprezzamento per il capo partenti diverso dal solito. Sinceramente i big non mi sono mancati, non solo loro a costituire l'essenza del ciclismo amatoriale.
E ora iniziamo il countdown per CR VIII!! o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La mia prima GF
Ci sono voluti 3 anni per riflettere su quale fosse il modo ideale per poter dire “Arrivederci Roma”, per poter dire “spero di ritornarci”, e alla fine credo di aver fatto cosa saggia decidendo di partecipare alla GF Campagnolo percorrendo le strade senza tempo colme di storia e di ammirarla affettuosamente dall’alto dei suoi colli in una giornata limpida e particolare in compagnia dei ricordi di questi 3 anni trascorsi a Roma.
Volevo vivere un emozione forte che rimanesse scolpita nella mia memoria e grazie alla GF Campagnolo questo mio desiderio l'ho potuto realizzare.
Ricorderò l'intensa emozione negli attimi prima della partenza e la grande sofferenza dovuti ai crampi dalla 2 cronoscalata in poi.
Ricorderò e come posso dimenticarlo, gli ultimi 50 mt del Rostrum e i dolori lancinanti dovuti ai crampi.
Ricorderò le volte che mi sono detto....mi fermo, non posso continuare in queste condizioni.
Ricorderò la grande soddisfazione di essere giunto all'arrivo.
Ricorderò la telefonata di mia moglie a 4 km dall'arrivo.......ancora a 4 km dall'arrivo???:doh::doh:

Ritornerò e come se ritornerò.
Ma la prossima volta non dovrà essere una avventura
Bellissima testimonianza, grazie per aver condiviso le tue emozioni... :friends:
Il prossimo anno sarai più preparato e te la godrai con meno sofferenza.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Quoto in tutto! Se tu eri 7/7, per me era l’esordio ma l’esperienza è stata fantastica. Quella partenza è da brivido e a me anche la formula non è dispiaciuta. Mi sono goduto Roma e i dintorni nei tratti non cronometrati per poi divertirmi sulle crono fatte a tutte a anche nel finale fatto a cannone per usare tutte le energie.
La rifarei domani.
Da 7/7 domenica 14 ho invidiato quelli che erano all'esordio, ricordando le emozioni delle prime edizioni.
Sempre emozionante, anche per noi, ma la prima volta è sempre speciale.
 
  • Mi piace
Reactions: ivax77

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma quando mai fare una critica vuol dire "essere in malafede" o parlare "senza conoscere ciò di cui si parla".
Forse tu scrivi senza essere abituato al contraddittorio e non si capisce per quale motivo ti irriti così tanto.

Io ricordo la supponenza di questo CO per anni, di fronte ad errori macroscopici. Errori nel millantare standard di sicurezza totali, per i quali si sapeva benissimo che ci sarebbero voluti anni - ed esperienza - per raggiungere livelli accettabili. Ricordo la gente che si accalcava e pisciava su via dei Fori Imperiali. Ricordo lo snake e i piedi a terra. Le brutte figure con le classifiche, i partecipanti che non avrebbero dovuto partecipare, né tantomeno entrare in classifica, squalifiche incomprensibili come quella di Matteo Cecconi qualche anno fa. Ricordo la presa in giro dei "predestinati" per rastrellare pre-iscrizioni, le iscrizioni a quota completa dichiarando che ci sarebbe stato un numero chiuso, salvo poi riaprire le iscrizioni sottocosto perché si era clamorosamente sottoquota. E la gente iscritta da tempo che giustamente sbroccava.

Magari a te non piace ricordare tutte queste cose, ma io penso che sia legittimo farsi un'opinione a fronte di una esperienza vissuta.

Ed è anche legittimo che tanti AMATORI - così, per sentito dire - pensino che 70 euro siano ben spendibili altrove.
A parte che non mi riferivo a te, quindi dimostri una certa coda di paglia, ma ti posso assicurare che non sono affatto irritato. Quanto al contraddittorio, facendo politica anche se solo a livello locale, è il mio pane quotidiano.

L'unico comportamento che mi irrita è quello dei portoghesi, cui non manco mai a rivolgere il mio invito - educatamente, come nel mio stile - a levarsi dai coglioni :mrgreen:.

Per le critiche cui ti riferivi, sono diversi anni che non si vedono più i problemi evidenziati (tranne lo snake che si è ripresentato anche quest'anno per un errore di percorso del direttore di corsa nel tratto cittadino). Evidentemente un bravo comitato organizzatore impara dai propri errori e tende a correggersi. Negli ultimi anni si rasenta la perfezione e anche la corsa viene vissuta più serenamente, proprio perché a partecipare sono ciclisti che hanno capito lo spirito della manifestazione e sono spariti quelli che la inquinavano. Sinceramente non ne sentiamo la mancanza.

Te lo ribadisco... e stavolta mi rivolgo proprio a te: datti pace, noi ci siamo divertiti... bella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: TikMo

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Evidentemente un bravo comitato organizzatore impara dai propri errori e tende a correggersi. Negli ultimi anni si rasenta la perfezione e anche la corsa viene vissuta più serenamente, proprio perché a partecipare sono ciclisti che hanno capito lo spirito della manifestazione e sono spariti quelli che la inquinavano. Sinceramente non ne sentiamo la mancanza.

Te lo ribadisco... e stavolta mi rivolgo proprio a te: datti pace, noi ci siamo divertiti... bella cumpa

Stai sereno tu che nessuno ti leva il divertimento.
E nessuno può levare ad altri, me compreso, il diritto di critica.
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
A parte che non mi riferivo a te, quindi dimostri una certa coda di paglia, ma ti posso assicurare che non sono affatto irritato. Quanto al contraddittorio, facendo politica anche se solo a livello locale, è il mio pane quotidiano.

L'unico comportamento che mi irrita è quello dei portoghesi, cui non manco mai a rivolgere il mio invito - educatamente, come nel mio stile - a levarsi dai coglioni :mrgreen:.

Per le critiche cui ti riferivi, sono diversi anni che non si vedono più i problemi evidenziati (tranne lo snake che si è ripresentato anche quest'anno per un errore di percorso del direttore di corsa nel tratto cittadino). Evidentemente un bravo comitato organizzatore impara dai propri errori e tende a correggersi. Negli ultimi anni si rasenta la perfezione e anche la corsa viene vissuta più serenamente, proprio perché a partecipare sono ciclisti che hanno capito lo spirito della manifestazione e sono spariti quelli che la inquinavano. Sinceramente non ne sentiamo la mancanza.

Te lo ribadisco... e stavolta mi rivolgo proprio a te: datti pace, noi ci siamo divertiti... bella cumpa

Secondo me non ha senso tirare fuori errori che risalgono ormai ad anni fa ... quando ad oggi sono solo un ricordo. E ribadisco che chi ritiene cara questa GF secondo me sbaglia. Allora in tutte le altre del Lazio in cui si paga 40 euro per rischiare la vita cosa sono delle rapine a mano armata?
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Secondo me non ha senso tirare fuori errori che risalgono ormai ad anni fa ... quando ad oggi sono solo un ricordo. E ribadisco che chi ritiene cara questa GF secondo me sbaglia. Allora in tutte le altre del Lazio in cui si paga 40 euro per rischiare la vita cosa sono delle rapine a mano armata?

Errori e comportamenti avuti in passato sono oggetto di considerazione da parte di chi ha ritenuto opportuno non confermare la partecipazione.
Magari mi sbaglio, ma resta una mia - penso rispettabile - opinione il fatto che un grande evento debba saper fidelizzare. E non credo che in questo l'organizzazione dell'evento romano abbia saputo distinguersi. Complice anche una diversificazione dell'offerta che premia il marketing in stile "di tutto un po'" a discapito della competizione sportiva. Oppure volete dirmi che chi faceva la Granfondo di punto in bianco si è messo a fare la cicloturistica di 60km o la pedalata travestito da Bartali?

I 70 euro sono esagerati per tanti ed altrettante persone ritengono che Granfondo significhi un'altra cosa rispetto a quel che in realtà viene proposto. Basta sentire un po' di opinioni in giro per rendersene conto. Ma può anche essere che io mi sbaglio ancora una volta o forse è vero che ci sento male.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Errori e comportamenti avuti in passato sono oggetto di considerazione da parte di chi ha ritenuto opportuno non confermare la partecipazione.
Magari mi sbaglio, ma resta una mia - penso rispettabile - opinione il fatto che un grande evento debba saper fidelizzare. E non credo che in questo l'organizzazione dell'evento romano abbia saputo distinguersi. Complice anche una diversificazione dell'offerta che premia il marketing in stile "di tutto un po'" a discapito della competizione sportiva. Oppure volete dirmi che chi faceva la Granfondo di punto in bianco si è messo a fare la cicloturistica di 60km o la pedalata travestito da Bartali?

I 70 euro sono esagerati per tanti ed altrettante persone ritengono che Granfondo significhi un'altra cosa rispetto a quel che in realtà viene proposto. Basta sentire un po' di opinioni in giro per rendersene conto. Ma può anche essere che io mi sbaglio ancora una volta o forse è vero che ci sento male.
Un grande evento deve saper fidelizzare. Opionione non solo rispettabile ma anche condivisibile. :friends:

Il 14 ottobre eravamo in più di 300 a essere insigniti del titolo di Re di Roma per aver fatto e concluso tutte e 7 le edizioni. Tantissimi altri erano a 5 e 6, molti per aver saltato la prima edizione, quando ancora sembrava un progetto irrealizzabile. Parecchi di quelli che hanno cominciato nel 2015 o 2016 poi si sono iscritti ogni anno ritenendolo un evento irrinunciabile. Più fidelizzante di così.

Magari non hanno fidelizzato te.
Magari non hanno fidelizzato quei cicloamatori che amano correre con il coltello tra i denti e senza sorriso dal 1° all'ultimo chilometro.
Magari non hanno fidelizzato quelli che temono i controlli antidoping visto che nel 2016 questi hanno rovinato immagine e "carriera" a un sacco di fenomeni.

Suppongo che, di tutto questo, gli organizzatori si siano fatti una ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: the.mtb.biker

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Magari non hanno fidelizzato te.
Magari non hanno fidelizzato quei cicloamatori che amano correre con il coltello tra i denti e senza sorriso dal 1° all'ultimo chilometro.
Magari non hanno fidelizzato quelli che temono i controlli antidoping visto che nel 2016 questi hanno rovinato immagine e "carriera" a un sacco di fenomeni.

Suppongo che, di tutto questo, gli organizzatori si siano fatti una ragione.

Suppongo che le tue deduzioni siano prossime alla verità universale.
Che i tipi di ciclista da te delineati rappresentino una sorta di frontiera tra il bene e il male.
Quelli che partecipano alla sedicente Granfondo sono tutti belli, felici, giubilanti.
Quelli che non partecipano sono tutti brutti, cattivi e dopati.
E niente, fa già ridere così.
E' evidente che tra i 300 "Re di Roma" c'è anche qualche partigiano schierato a difesa del suo legame col CO.
Resta comunque che tra i 4.562 AMATORI classificati della prima edizione e i 2.073 AMATORI classificati dell'ultima edizione ci passano praticamente 2.500 AMATORI in meno.

Con questi numeri volevo semplicemente animare la discussione, senza la pretesa di spacciare dogmi o verità universali.
 
  • Mi piace
Reactions: carci