Gf della Vernaccia San Gimignano 2013 12/05/2013 (variazione percorso)

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Anche quest'anno l'appuntamento con questa Gf che a mio modo di vedere risulta tra le piu' belle (sia x i percorsi che x l'organizzazione) e dure nel panorama del GGT.

Ma visto che gli organizzatori non erano contenti del percorso hanno pensato di variarlo rendendolo ancora piu' impegnativo ovvero l'inizio si scende sempre da San Gimignano ma si sale a Sant'Appiano dalla loc. Zambra passando da Vico d'elsa invece di arrivare sino quasi a Certaldo come si faceva prima.

Il percorso risulta invariato ma nel finale invece di salire x le carceri si prosegue x Ulignano e si fanno 2 nuove salite molto ma molto impegnative (immaginate affrontate dopo 100 km. di gara), la prima quella di S. Maria con punte al 20/22% e la seconda quella x salire a S. Gimignano da Pancole con strappi con pendenze importanti, alla fine arrivati a San Gimignano si dividono i percorsi tra medio 116 e lungo 161.

ps. io faccio il medio se ci riesco.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Nei prossimi giorni pensavo di andare a provarlo....

anch'io per ora ho solamente provato la parte finale e mi e' bastata, so' che il gruppo di certaldo organizza per queste 2 domeniche le prove del percorso divise in due (domenica 28 la prima parte e domenica 5 la seconda).

Ci dai il dislivello del lungo?

sinceramente non lo so' (ma di certo sara' elevato) in settimana se trovo qualche ora di buca, provo il medio ma di certo non il lungo.
 

massimo68

Pignone
3 Novembre 2010
144
1
al ponte
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine slr02
Qualcuno puo' fare una descrizione del percorso medio con caratteristiche delle salite ,sarà la prima volta che faccio questa gf e non ho trovato niente nemmeno sul sito ufficiale.
grazie mille
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Anche quest'anno l'appuntamento con questa Gf che a mio modo di vedere risulta tra le piu' belle (sia x i percorsi che x l'organizzazione) e dure nel panorama del GGT.

Ma visto che gli organizzatori non erano contenti del percorso hanno pensato di variarlo rendendolo ancora piu' impegnativo ovvero l'inizio si scende sempre da San Gimignano ma si sale a Sant'Appiano dalla loc. Zambra passando da Vico d'elsa invece di arrivare sino quasi a Certaldo come si faceva prima.

Il percorso risulta invariato ma nel finale invece di salire x le carceri si prosegue x Ulignano e si fanno 2 nuove salite molto ma molto impegnative (immaginate affrontate dopo 100 km. di gara), la prima quella di S. Maria con punte al 20/22% e la seconda quella x salire a S. Gimignano da Pancole con strappi con pendenze importanti, alla fine arrivati a San Gimignano si dividono i percorsi tra medio 116 e lungo 161.

ps. io faccio il medio se ci riesco.
Non ho capito una mazza delle variazioni...e dire che l'ho fatta tre volte!
Forse ho capito che la prima salita é differente, ma la parte centrale é identica.
Le due nuove salite dure sono prima di S.giminiano e verranno affrontate sia dal lungo che dal corto?
 

scalatore dentro

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2008
1.556
18
cascina (PISA)
Visita sito
Bici
parkpre 990/ orbea orca

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non ho capito una mazza delle variazioni...e dire che l'ho fatta tre volte!
Forse ho capito che la prima salita é differente, ma la parte centrale é identica.
Le due nuove salite dure sono prima di S.giminiano e verranno affrontate sia dal lungo che dal corto?

esatto la salita iniziale e' cambiata, e le due salite da me descritte si fanno sia nel medio, dove rappresentano le ultime due, che nel lungo che prosegue poi x i sassi bianchi.

la salita di pancole e' stata tutta totalmente asfaltata.
 
Ultima modifica:

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
dalla traccia niente sassi bianchi ... dopo il bivio Sassi Bianchi si prosegue per il Castagno ... discesa ... e risalita da Villamagna, Iano, S.Vivaldo e ri Castagno ... per poi torna' con un RIanda a San Gimignano!o-o!
peccato, mi piacevano i Sassi Bianchi...li si faceva la differenza nei gruppetti, chi ne aveva andava via!
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
dei sassi Bianche se ne farà comunque un buon pezzo fino al bivio x il Castagno

La salita finale del lungo 15km x 464m ... va su abbastanza lieve ma ci sono 4 rampotte:
-all'inzio poco prima di Villamagna
-nella località di Villamagna
-nella località di Iano ... corta ma dura
-poco prima di S.Vivaldo
Da Villamagna a Iano l'asfalto non è granchè ... ma in salita si sopporta

http://bikeroutetoaster.com/Course.aspx?course=532593

dopo continua lieve fino al Castagno ... e poi discesa
...per finire la breve salitella del finale per rientrare a S.Gimignano
 
Ultima modifica:

maina

Novellino
18 Settembre 2007
89
17
Empoli
www.cicloempolivecchio.it
Bici
kuota KOM, Dogma2
Da Villamagna a Iano l'asfalto non è granchè ... ma in salita si sopporta

Io l'ho fatto ieri ma, se non ho sbagliato strada, l'asfalto da Villamagna a Iano, non è asfalto e ci sono delle voragini sulla strada in tratti in piano che mi sono parsi molto pericolosi da farli con ritmo gara.
Io quest'anno non farò il lungo ma chi lo fà presti molta attenzione.
Per il resto il percorso è molto bello
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
esatto la salita iniziale e' cambiata, e le due salite da me descritte si fanno sia nel medio, dove rappresentano le ultime due, che nel lungo che prosegue poi x i sassi bianchi.

la salita di pancole e' stata tutta totalmente asfaltata.

In realtà la salita iniziale non è una novità.
Già tre edizioni fa fu fatta.
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Io l'ho fatto ieri ma, se non ho sbagliato strada, l'asfalto da Villamagna a Iano, non è asfalto e ci sono delle voragini sulla strada in tratti in piano che mi sono parsi molto pericolosi da farli con ritmo gara.

:asd2::asd2: in effetti :wacko:
... da dire che lì saremo solo quelli del lungo e dopo tanti km ... quindi il ritmo sarà meno frenetico (almeno per me!)

il solito pezzo venne fatto anni fa per una delle prime edizioni della Folgore ... è rimasto tale e quale e molti se ne lamentarono ... ma in qual caso ci passò anche il percorso medio (quindi un bel gruppone di gente)
 

serpe49

Novellino
19 Gennaio 2013
8
0
Genova
Visita sito
Bici
cervelo R5
E' la prima volta che partecipo alla Vernaccia. C'è qualcuno che sa darmi qualche indicazione sulle salite? Quante ce ne sono e che pendenze hanno?
Ad esempio (se non leggo male i nomi sull'altimetria che sono scritti in bianco su sfondo nero e per uno che non conosce i posti sono illeggibili....più si zoommano e più si sfocano);pirlùn^
Da Zambra a S. Appiano
Da Cascia a Castellina in Chianti
e da Ponte di......(illeggibile) a S. Donato
Grazie, ciao a tuttio-o