GF Felice Gimondi 2018

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Castelletti è partito con un numero simile, ha fatto 16mo assoluto e ha un real time migliore del vincitore :azz vale a dire che praticamente ha fatto una cronometro e teoricamente avrebbe vinto lui la Gimondi...

Diciamo che se hai gamba recuperi in ogni caso. Ad ogni modo difficile quantificare, io per un amatore medio direi tra i 5 e i 10 minuti (attenzione che partire troppo avanti in alcuni casi è deleterio perchè finisci per cuocerti subito...)
in realtà ha fatto il 6° tempo ... cmq sia è stato fenomenale !!!

Prestazione "monstre" :

https://www.strava.com/activities/1553036354
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Comunque Castelletti è la dimostrazione che se hai gamba non ci sono griglie che tengono ....

Sacrosanto ... e qui di gamba ce n'era davvero tanta eh ...
L' ho sentito lunedì, dopo aver visto i suoi "numeri" alla Gimondi (lo conosco da una vita, facevamo gare di sci assieme da ragazzi, prima che si dedicasse alla bike ... ultimamente ogni tanto esco in bici con lui ... ovviamente io al gancio e lui che chiacchiera tranquillamente ;-) ...) e mi ha detto che aveva provato a chiedere all'organizzazione l'assegnazione della prima griglia mostrando i risultati del 2017 e delle prime gare del 2018, ma non avendo fatto la Gimondi lo scorso anno, non c'è stato nulla da fare e si è tenuto la griglia assegnata (la terza, mi pare di capire ....).

Ecco ... in casi simili, probabilmente, fosse partito dalla griglia di merito si sarebbe potuto giocare la gara con i primi ...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sacrosanto ... e qui di gamba ce n'era davvero tanta eh ...
L' ho sentito lunedì, dopo aver visto i suoi "numeri" alla Gimondi (lo conosco da una vita, facevamo gare di sci assieme da ragazzi, prima che si dedicasse alla bike ... ultimamente ogni tanto esco in bici con lui ... ovviamente io al gancio e lui che chiacchiera tranquillamente ;-) ...) e mi ha detto che aveva provato a chiedere all'organizzazione l'assegnazione della prima griglia mostrando i risultati del 2017 e delle prime gare del 2018, ma non avendo fatto la Gimondi lo scorso anno, non c'è stato nulla da fare e si è tenuto la griglia assegnata (la terza, mi pare di capire ....).

Ecco ... in casi simili, probabilmente, fosse partito dalla griglia di merito si sarebbe potuto giocare la gara con i primi ...

Fortissimo, però dai primi manca ancora qualcosina ... poco
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
A rivedere le foto della Gimondi Mi girano proprio le palle: sono stato battuto in volata da uno con che negli ultimi 15km non ha tirato un metro. Capisco se fossimo stati nei primi 10, ma siamo arrivati oltre il 380esimo posto, se non tiri un metro te ne stai buono dietro
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sacrosanto ... e qui di gamba ce n'era davvero tanta eh ...
L' ho sentito lunedì, dopo aver visto i suoi "numeri" alla Gimondi (lo conosco da una vita, facevamo gare di sci assieme da ragazzi, prima che si dedicasse alla bike ... ultimamente ogni tanto esco in bici con lui ... ovviamente io al gancio e lui che chiacchiera tranquillamente ;-) ...) e mi ha detto che aveva provato a chiedere all'organizzazione l'assegnazione della prima griglia mostrando i risultati del 2017 e delle prime gare del 2018, ma non avendo fatto la Gimondi lo scorso anno, non c'è stato nulla da fare e si è tenuto la griglia assegnata (la terza, mi pare di capire ....).

Ecco ... in casi simili, probabilmente, fosse partito dalla griglia di merito si sarebbe potuto giocare la gara con i primi ...
Questo in risposta a chi sosteneva che le griglie della Gimondi erano state assegnate con criteri meritocratici...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
A rivedere le foto della Gimondi Mi girano proprio le palle: sono stato battuto in volata da uno con che negli ultimi 15km non ha tirato un metro. Capisco se fossimo stati nei primi 10, ma siamo arrivati oltre il 380esimo posto, se non tiri un metro te ne stai buono dietro
fa parte del gioco ,su questo aspetto io in gara non mi arrabbio piu e non rischio di litigare piu perche' ognuo ha il diritto di correre la sua gara come crede ......
anche se e' sempre meglio tirare per non farsi riprendere da chi viene dietro e arrivare ultimo in volata piuttosto che non tirare e farsi riprendere per poi vincere la volata (a conti fatti sempre 380esimo arrivi )
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
è ovviamente una semplice curiosità scaturità in un discorso "da bar" ... a tuo parere se fai partire Villella in fondo al gruppo riesce a colmare il gap ed a vincere ?

Quando arriva il secondo ha già fatto la doccia .... Ricordo Rumsas alla vera Sportful. Parliamo di altre categoria, lo scorso anno dopo 3 settimane di giro, si presentarono a Bormio, dopo 100 km con il mortirolo nelle gambe e scalarono lo Stelvio in 1 h e 02' senza attaccare, i top amatori lo fanno in quel tempo forse, ripeto forse, se partono freschi da Bormio.

diciamo però che un atleta di quel valore meritava di giocarsi le proprie carte partendo davanti, magari non avrebbe vinto però arrivava con i primissimi.

Da una parte ti do ragione, dall'altra mi piace la serietà della Gimondi, che non cede ai soldi degli squadroni e mette tutti sullo stesso piano, poi se fossi stato in lui mi sarebbero girate le scatole, però fin quando non si trova un metodo oggettivo dobbiamo accontentarci.
A me qualche volta è stata rifiutata la prima griglia e poi ti trovi i soliti parac...ti o elementi degli squadroni che ogni domenica prendevano 5-10' li davanti. Amen, ormai è una vita che non mi interessa più.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Quando arriva il secondo ha già fatto la doccia .... Ricordo Rumsas alla vera Sportful. Parliamo di altre categoria, lo scorso anno dopo 3 settimane di giro, si presentarono a Bormio, dopo 100 km con il mortirolo nelle gambe e scalarono lo Stelvio in 1 h e 02' senza attaccare, i top amatori lo fanno in quel tempo forse, ripeto forse, se partono freschi da Bormio.



Da una parte ti do ragione, dall'altra mi piace la serietà della Gimondi, che non cede ai soldi degli squadroni e mette tutti sullo stesso piano, poi se fossi stato in lui mi sarebbero girate le scatole, però fin quando non si trova un metodo oggettivo dobbiamo accontentarci.
A me qualche volta è stata rifiutata la prima griglia e poi ti trovi i soliti parac...ti o elementi degli squadroni che ogni domenica prendevano 5-10' li davanti. Amen, ormai è una vita che non mi interessa più.
in effetti sulla salita "secca" di 1hr , la differenza top Pro vs top amatori dovrebbe essere > 10 % ... direi che i migliori Pro potrebbero scalare lo Stelvio in <55'
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
disocrso pro/amatare non ha paragone,ci possiamo divertire a guardare strava e i tempi sulle salite che possono essere piu' o meno li se non anche migliori ma ,alla fine un pro in una corsa vera se apre il gas lo stacca in pianura.
hanno un passo diverso,un motore diverso.
ricordo poi che top amatori che vincevano tutto e sono passati a fare i pro ala fine sono durati poco.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
è sicuramente forte, ma nel complesso quanto più forte dei migliori amatori ... ;nonzo%
A mio avviso molto ma molto più forte. Altrimenti non correrebbe per l'Astana, ma farebbe le granfondo.
Lui si allena spessissimo con Andrea Natali, che @Il Trattore conosce bene. Con tutto il rispetto per Natali, fra lui e Villella c'è di mezzo il mare.
Ti faccio un paio di esempi.
Un paio di mesi fa l'ho beccato a Bergamo. Abbiamo fatto qualche km insieme, scambiando due parole. Gli ho chiesto se avrebbe fatto una famosa salitina della zona con me (Boccola), ma mi ha risposto "no no, oggi ho già dato. Ora scarico". Andavamo via a 37/38 orari come niente... Ricordo poi un suo video su instagram in cui era in salita a 256 watt a 140 battiti (a passeggio in pratica).
Proprio in questi giorni gira su fb la schermata Strava di una salita appena fatta dai pro al Giro. La salita è stata affrontata al termine della tappa (dopo le tappe precedenti e prima di molte altre); Elettrico aveva il kom, che gli è stato sottratto da Ponot, che ha impiegato bel 6' in meno (30' contro i 36' di Elettrico).
Ribadisco che per me sono altra categoria.