GF Felice Gimondi 2018

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
A mio avviso molto ma molto più forte. Altrimenti non correrebbe per l'Astana, ma farebbe le granfondo.
Lui si allena spessissimo con Andrea Natali, che @Il Trattore conosce bene. Con tutto il rispetto per Natali, fra lui e Villella c'è di mezzo il mare.
Ti faccio un paio di esempi.
Un paio di mesi fa l'ho beccato a Bergamo. Abbiamo fatto qualche km insieme, scambiando due parole. Gli ho chiesto se avrebbe fatto una famosa salitina della zona con me (Boccola), ma mi ha risposto "no no, oggi ho già dato. Ora scarico". Andavamo via a 37/38 orari come niente... Ricordo poi un suo video su instagram in cui era in salita a 256 watt a 140 battiti (a passeggio in pratica).
Proprio in questi giorni gira su fb la schermata Strava di una salita appena fatta dai pro al Giro. La salita è stata affrontata al termine della tappa (dopo le tappe precedenti e prima di molte altre); Elettrico aveva il kom, che gli è stato sottratto da Ponot, che ha impiegato bel 6' in meno (30' contro i 36' di Elettrico).
Ribadisco che per me sono altra categoria.

Confermo. Aggiungo anche un mio esempio: settembre 2017, GF Milano. Lui correva da "imbucato" come gregario per Natali. Io prima dell'ultima salita mi sono ritirato (motostaffetta che fa sbagliare percorso a un gruppetto intero :bua::bua::bua: ) così ho tagliato il percorso per tornare all'arrivo. Stavo pedalando tranquillo quando prima mi raggiungono i primi 3 (e li lascio andare per evitare casini), poi mi raggiunge il gruppetto in cui c'era lui con Natali (e altri 4 o 5...) allora decido di accordarmi. Dico a lui (che se ne stava buono in coda) che sono fuori gara e mi metto alla sua ruota. A parte che si andava a quasi 45 km/h in pianura e lui pedalava tranquillo tenendo le mani sulla parte alta del manubrio :wacko: . Ad un certo punto va in testa a tirare su una contropendenza in un vallonato della Brianza: io mi sono staccato subito e ho rinunciato anche solo a provare a rientrare, ma ha praticamente levato di ruota anche gli altri 5 :pork: :wacko: e si è dovuto rialzare per aspettarli.

Ripeto, altra categoria. Mica "massì, Elettrico e Cecchini possono fare i pro". Col piffero! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
A mio avviso molto ma molto più forte. Altrimenti non correrebbe per l'Astana, ma farebbe le granfondo.
Lui si allena spessissimo con Andrea Natali, che @Il Trattore conosce bene. Con tutto il rispetto per Natali, fra lui e Villella c'è di mezzo il mare.
Ti faccio un paio di esempi.
Un paio di mesi fa l'ho beccato a Bergamo. Abbiamo fatto qualche km insieme, scambiando due parole. Gli ho chiesto se avrebbe fatto una famosa salitina della zona con me (Boccola), ma mi ha risposto "no no, oggi ho già dato. Ora scarico". Andavamo via a 37/38 orari come niente... Ricordo poi un suo video su instagram in cui era in salita a 256 watt a 140 battiti (a passeggio in pratica).
Proprio in questi giorni gira su fb la schermata Strava di una salita appena fatta dai pro al Giro. La salita è stata affrontata al termine della tappa (dopo le tappe precedenti e prima di molte altre); Elettrico aveva il kom, che gli è stato sottratto da Ponot, che ha impiegato bel 6' in meno (30' contro i 36' di Elettrico).
Ribadisco che per me sono altra categoria.

OT
Guido anche io a 256 w sono a 140 battiti .... I valori non li fanno i w o i battiti, ma il rapporto w/kg .
Se posso permettermi farei notare che, i pro corrono la gara in modo totalmente diverso dagli amatori, partono al medio e fanno l'ultima mezz'ora/ora di gara a ritmi folli, le GF partono a tutta e si arriva con quel che resta, quindi non paragoniamo i tempi sulle salite. I Pro solitamente stanno in giro 20 gg gli amatori il giorno dopo sono al lavoro e non pedalano quindi non devono avere riserve, in allenamento i Pro non fanno mai o quasi "la salita" a tutta ma fanno dei lavori, quindi non possiamo fare i paragoni tra un amatore e un pro, a parità non ci sarebbe storia e chi si ricorda i periodi di Rumsas sa di cosa sto parlando.
Potrei dire che lo scorso anno al giro di Sardegna abbiamo fatto un tratto che passava anche il giro d'Italia e su una "salita" di 8' dove in 10 su 50 abbiamo retto(~6 w/kg) alcuni pro hanno fatto peggio qualcuno meglio ma di pochi secondi, noi 10 a questo punto potremmo andare a fare i pro? Ma neanche per idea, credo che tappe di "spostamento" non reggerei i loro ritmi partendo solo per una tappa, magari i top amatori riuscirebbero io non credo proprio.
Cancano che è una salita a Bormio dove si fanno parecchi test, sono arrivati 3 dilettanti scalatori, hanno dato un minuto a tutti su 25' di salita.
FINE OT