GF Felice Gimondi 2018

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Ciao a tutti,
Io e altri 3 compagni di squadra saliremo dalla Toscana a Bergamo per partecipare domenica alla nostra prima Gimondi.
Qualcuno ha voglia di riassumere in poche battute il percorso e di dare qualche consiglio su come gestire la gara (il lungo)? Mi hanno segnalato, ad esempio, una salita finale molto dura...
Grazie in anticipo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ciao a tutti,
Io e altri 3 compagni di squadra saliremo dalla Toscana a Bergamo per partecipare domenica alla nostra prima Gimondi.
Qualcuno ha voglia di riassumere in poche battute il percorso e di dare qualche consiglio su come gestire la gara (il lungo)? Mi hanno segnalato, ad esempio, una salita finale molto dura...
Grazie in anticipo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Ci provo visto che è la gara di casa mia :mrgreen:

Senza sapere quanto sei allenato è dura dirti come gestirla. Ti posso dire che la prima è una salitella ma se parti dietro c'è anche il rischio di mettere giù il piede perchè a metà salita c'è un restringimento in corrispondenza di un aumento di pendenza e ci sono sempre i soliti fenomeni a cui salta la catena o si piantano :azz
Gallo e Selvino sono le classiche salite da passisti (5-6%, rispettivamente 6 e 10 km). Occhio solo ai primi 500m del Selvino che sono davvero duri ma in fondo al rettilineo ripido vedrai la strada girare a dx e lì spiana.
Val Taleggio è strana: 7 km di falsopiano circa in cui si sta bene a ruota e si sale anche a 30 all'ora. Poi è abbastanza irregolare ma mai pendenze dure. C'è un primo scollinamento a Olda, discesina e altri 3 km circa per la Forcella di Bura).
Lunga discesa fino a Brembilla (occhio la ghiaia!), svolta a dx e inizia il Berbenno. 1 km impegnativo, 600m piatti e altri 4 km circa duretti ma non troppo (8-9%)
Discesa bruttissima nella seconda parte e poi inizia la Valsecca (la salita dura che ti dicevano). 7 km di cui i primi 3 davvero impegnativi (punte al 12-13%). Poi discesa su asfalto osceno e una 20ina di km in pianura che scende (occhio a uno strappo di 1 km ai -10!)

Per me è tutto! o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ci provo visto che è la gara di casa mia :mrgreen:

Senza sapere quanto sei allenato è dura dirti come gestirla. Ti posso dire che la prima è una salitella ma se parti dietro c'è anche il rischio di mettere giù il piede perchè a metà salita c'è un restringimento in corrispondenza di un aumento di pendenza e ci sono sempre i soliti fenomeni a cui salta la catena o si piantano :azz
Gallo e Selvino sono le classiche salite da passisti (5-6%, rispettivamente 6 e 10 km). Occhio solo ai primi 500m del Selvino che sono davvero duri ma in fondo al rettilineo ripido vedrai la strada girare a dx e lì spiana.
Val Taleggio è strana: 7 km di falsopiano circa in cui si sta bene a ruota e si sale anche a 30 all'ora. Poi è abbastanza irregolare ma mai pendenze dure. C'è un primo scollinamento a Olda, discesina e altri 3 km circa per la Forcella di Bura).
Lunga discesa fino a Brembilla (occhio la ghiaia!), svolta a dx e inizia il Berbenno. 1 km impegnativo, 600m piatti e altri 4 km circa duretti ma non troppo (8-9%)
Discesa bruttissima nella seconda parte e poi inizia la Valsecca (la salita dura che ti dicevano). 7 km di cui i primi 3 davvero impegnativi (punte al 12-13%). Poi discesa su asfalto osceno e una 20ina di km in pianura che scende (occhio a uno strappo di 1 km ai -10!)

Per me è tutto! o-o
bella descrizione !
ti chiedo un consiglio: se non piove ho attualmente una gamba da 30 di media su questo percorso.
Nonostante anni di gf ho un dubbio sulla gestione di questa gf che ho fatto solo 1 volta 10 anni fa . considerando il dislivello è impensabile pensare di fare tutte le salite a potenze ftp, quindi si deve un po gestire. come da tattica standard mi verrebbe da stare tranquillo la prima parte di gara fino al selvino e aprire il gas da li in poi, però analizzando meglio la situazione mi rendo conto che cosi facendo rischio di farmi la val taleggio in un gruppo pessimo, magari a tirare, e questo sarebbe catastrofico. a questo punto mi chiedo se allora non valga la pena ribaltare le tattica: gallo e selvino fatte forte (ma non a tutta altrimenti poi salto) , val taleggio e successive 3 salite molto coperto e molto in controllo a costo di lasciare andare via qualcuno se mi tirano troppo il collo, costa valle imagagna alla "finchè ce nè viva il re" ovvero sparando tutto quello che è rimasto.
che ne dici?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
bella descrizione !
ti chiedo un consiglio: se non piove ho attualmente una gamba da 30 di media su questo percorso.
Nonostante anni di gf ho un dubbio sulla gestione di questa gf che ho fatto solo 1 volta 10 anni fa . considerando il dislivello è impensabile pensare di fare tutte le salite a potenze ftp, quindi si deve un po gestire. come da tattica standard mi verrebbe da stare tranquillo la prima parte di gara fino al selvino e aprire il gas da li in poi, però analizzando meglio la situazione mi rendo conto che cosi facendo rischio di farmi la val taleggio in un gruppo pessimo, magari a tirare, e questo sarebbe catastrofico. a questo punto mi chiedo se allora non valga la pena ribaltare le tattica: gallo e selvino fatte forte (ma non a tutta altrimenti poi salto) , val taleggio e successive 3 salite molto coperto e molto in controllo a costo di lasciare andare via qualcuno se mi tirano troppo il collo, costa valle imagagna alla "finchè ce nè viva il re" ovvero sparando tutto quello che è rimasto.
che ne dici?
Premesso che dare un consiglio "con le gambe degli altri" è tanto difficile quanto rischioso. Però la tattica giusta è proprio la seconda. In particolare:
- il Pasta iniziale va fatto davvero forte perchè poi ci sono 15 km di pianura per prendere il Gallo e sono sempre controvento
- il Gallo puoi anche farlo leggermente "in controllo" perchè comunque sono solo 6 km e il Selvino inizia subito dopo (da mie prove in allenamento, sul Gallo tra farlo a tutta e farlo leggermente con il piede alzato ci balla non più di 1'-1'30", sul Selvino invece ho 3-4' di differenza tra le due diverse modalità di gestione)
- Selvino come ho detto full gas per essere nel gruppo migliore possibile nella pianura/falsopiano a salire che da Zogno porta a SGB
- Val Taleggio serve per tirare il fiato, in particolare da quando finisce il falsopiano e inizia la salita (dalla centrale elettrica) perchè comunque da lì fino alla fine della discesa di Valsecca stare a ruota non cambia praticamente nulla
- Berbenno sempre senza esagerare
- Valsecca...con quello che ti rimane :mrgreen: (tieni conto che nei primi 3 km della Valsecca è meglio stare tranquilli, viste anche le pendenze, perché poi negli altri 4.5 se ne hai recuperi un sacco

Questo è quello che farò io, tieni conto che quelli che saltano sulla Valsecca lo fanno soprattutto perchè non hanno fondo, non perchè hanno esagerato prima (chiaro che se hai nelle gambe i 30 di media e mi fai Gallo in 21' e il Selvino in 29' :azz non ci arrivi nemmeno ai piedi di Valsecca :)))::))): )
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
bella descrizione !
ti chiedo un consiglio: se non piove ho attualmente una gamba da 30 di media su questo percorso.
Nonostante anni di gf ho un dubbio sulla gestione di questa gf che ho fatto solo 1 volta 10 anni fa . considerando il dislivello è impensabile pensare di fare tutte le salite a potenze ftp, quindi si deve un po gestire. come da tattica standard mi verrebbe da stare tranquillo la prima parte di gara fino al selvino e aprire il gas da li in poi, però analizzando meglio la situazione mi rendo conto che cosi facendo rischio di farmi la val taleggio in un gruppo pessimo, magari a tirare, e questo sarebbe catastrofico. a questo punto mi chiedo se allora non valga la pena ribaltare le tattica: gallo e selvino fatte forte (ma non a tutta altrimenti poi salto) , val taleggio e successive 3 salite molto coperto e molto in controllo a costo di lasciare andare via qualcuno se mi tirano troppo il collo, costa valle imagagna alla "finchè ce nè viva il re" ovvero sparando tutto quello che è rimasto.
che ne dici?
la selezione si fa sul gallo quindi cerca di scollinare più avanti possibile
poi Selvino stai nel gruppo bello coperto.si sale ai 20km,e risparmi watt.non To staccare e stringi i denti
poi val taleggio idem
dal berbenno in poi te la giochi con il gruppetto che rimane
vkcosta valle Imagna è dura e lunga
prendila con il tuo passa e se ne hai sul finale te ne vai

se ti gestisci invece sulle prime salite i gruppi buoni,come tutte le gf,se ne vanno e non li prendi piu
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Premesso che dare un consiglio "con le gambe degli altri" è tanto difficile quanto rischioso. Però la tattica giusta è proprio la seconda. In particolare:
- il Pasta iniziale va fatto davvero forte perchè poi ci sono 15 km di pianura per prendere il Gallo e sono sempre controvento
- il Gallo puoi anche farlo leggermente "in controllo" perchè comunque sono solo 6 km e il Selvino inizia subito dopo (da mie prove in allenamento, sul Gallo tra farlo a tutta e farlo leggermente con il piede alzato ci balla non più di 1'-1'30", sul Selvino invece ho 3-4' di differenza tra le due diverse modalità di gestione)
- Selvino come ho detto full gas per essere nel gruppo migliore possibile nella pianura/falsopiano a salire che da Zogno porta a SGB
- Val Taleggio serve per tirare il fiato, in particolare da quando finisce il falsopiano e inizia la salita (dalla centrale elettrica) perchè comunque da lì fino alla fine della discesa di Valsecca stare a ruota non cambia praticamente nulla
- Berbenno sempre senza esagerare
- Valsecca...con quello che ti rimane :mrgreen: (tieni conto che nei primi 3 km della Valsecca è meglio stare tranquilli, viste anche le pendenze, perché poi negli altri 4.5 se ne hai recuperi un sacco

Questo è quello che farò io, tieni conto che quelli che saltano sulla Valsecca lo fanno soprattutto perchè non hanno fondo, non perchè hanno esagerato prima (chiaro che se hai nelle gambe i 30 di media e mi fai Gallo in 21' e il Selvino in 29' :azz non ci arrivi nemmeno ai piedi di Valsecca :)))::))): )
Selvino lo devo fare in gruppo,so sale forte e stare coperti risparmi watt, ed il gruppo è quello che si forma giù dal gallo.
la chiave della Gimondi è fare gallo più forte che si può
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Ci provo visto che è la gara di casa mia :mrgreen:

Senza sapere quanto sei allenato è dura dirti come gestirla. Ti posso dire che la prima è una salitella ma se parti dietro c'è anche il rischio di mettere giù il piede perchè a metà salita c'è un restringimento in corrispondenza di un aumento di pendenza e ci sono sempre i soliti fenomeni a cui salta la catena o si piantano :azz
Gallo e Selvino sono le classiche salite da passisti (5-6%, rispettivamente 6 e 10 km). Occhio solo ai primi 500m del Selvino che sono davvero duri ma in fondo al rettilineo ripido vedrai la strada girare a dx e lì spiana.
Val Taleggio è strana: 7 km di falsopiano circa in cui si sta bene a ruota e si sale anche a 30 all'ora. Poi è abbastanza irregolare ma mai pendenze dure. C'è un primo scollinamento a Olda, discesina e altri 3 km circa per la Forcella di Bura).
Lunga discesa fino a Brembilla (occhio la ghiaia!), svolta a dx e inizia il Berbenno. 1 km impegnativo, 600m piatti e altri 4 km circa duretti ma non troppo (8-9%)
Discesa bruttissima nella seconda parte e poi inizia la Valsecca (la salita dura che ti dicevano). 7 km di cui i primi 3 davvero impegnativi (punte al 12-13%). Poi discesa su asfalto osceno e una 20ina di km in pianura che scende (occhio a uno strappo di 1 km ai -10!)

Per me è tutto! o-o

Ti ringrazio davvero! Una descrizione impagabile. Come i successivi interventi, molto utili.
In tre siamo piuttosto allenati. Il quarto meno e viene proprio per mettere km e dislivello in preparazione alla nove colli.

Partiremo in fondo e questo complicherà un po’ le cose. Mi pare comunque di capire che sia un percorso che richiede molta concentrazione soprattutto nella prima parte, in cui devi trovare il gruppo giusto che ti porti alle ultime due salite.
Comunque personalmente non intendo dannarmi l’anima. Ho già fatto 5gf della coppa Toscana a tutta. Domenica non vengo certo per fare una girata, ma senza ansia da prestazione e con priorità alla “buccia”. Anche perché credo il livello sia altissimo e “lottare” per una 300esima posizione...

Grazie ancora a tutti!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Selvino lo devo fare in gruppo,so sale forte e stare coperti risparmi watt, ed il gruppo è quello che si forma giù dal gallo.
la chiave della Gimondi è fare gallo più forte che si può
Non metto in dubbio che tu abbia ragione visto anche che vai più forte e hai più esperienza di me. Dico solo che se il Gallo lo faccio a tutta lo faccio in 23', se salgo risparmiando qualcosa al max faccio 24'30". Mentre sul Selvino se salgo a tutta faccio 30', se salgo a scia di altri c'è anche il "rischio" di fare 34'-35'. Tutto qua.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Premesso che dare un consiglio "con le gambe degli altri" è tanto difficile quanto rischioso. Però la tattica giusta è proprio la seconda. In particolare:
- il Pasta iniziale va fatto davvero forte perchè poi ci sono 15 km di pianura per prendere il Gallo e sono sempre controvento
- il Gallo puoi anche farlo leggermente "in controllo" perchè comunque sono solo 6 km e il Selvino inizia subito dopo (da mie prove in allenamento, sul Gallo tra farlo a tutta e farlo leggermente con il piede alzato ci balla non più di 1'-1'30", sul Selvino invece ho 3-4' di differenza tra le due diverse modalità di gestione)
- Selvino come ho detto full gas per essere nel gruppo migliore possibile nella pianura/falsopiano a salire che da Zogno porta a SGB
- Val Taleggio serve per tirare il fiato, in particolare da quando finisce il falsopiano e inizia la salita (dalla centrale elettrica) perchè comunque da lì fino alla fine della discesa di Valsecca stare a ruota non cambia praticamente nulla
- Berbenno sempre senza esagerare
- Valsecca...con quello che ti rimane :mrgreen: (tieni conto che nei primi 3 km della Valsecca è meglio stare tranquilli, viste anche le pendenze, perché poi negli altri 4.5 se ne hai recuperi un sacco

Questo è quello che farò io, tieni conto che quelli che saltano sulla Valsecca lo fanno soprattutto perchè non hanno fondo, non perchè hanno esagerato prima (chiaro che se hai nelle gambe i 30 di media e mi fai Gallo in 21' e il Selvino in 29' :azz non ci arrivi nemmeno ai piedi di Valsecca :)))::))): )
thank you !!
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.033
1.261
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Mi pare comunque di capire che sia un percorso che richiede molta concentrazione soprattutto nella prima parte, in cui devi trovare il gruppo giusto che ti porti alle ultime due salite.
Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
esatto hai colto perfettamente la dinamica della gf
tieni conto che all'inizio (visto che partite nelle retrovie) ci saranno almeno 2/3 restringimenti
importante avere un buon treno per fare da trescore all'attacco del colle gallo (strada che sale leggermente) e successivamente dalla fine del selvino all'attacco della val taleggio, come già scritto in precedenza la prima parte della val taleggio è da passisti, trovare un buon treno aiuta
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Opinione personale e probabilmente anti-popolare: ritengo che lo stesso percorso fatto esattamente al contrario sia più bello. (Ciò implica anche che il Pasta da San Rocco a 10 km dalla fine non è per nulla banale).

La GF Motta, si parla di molti anni fa (a memoria 2006), svolta in una sola edizione (c'ero) era praticamente il medio della Gimondi al contrario con l'aggiunta di Valle Rossa da Ranzanico dopo discesa colle Gallo e Tribulina presa da Pradalunga.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non metto in dubbio che tu abbia ragione visto anche che vai più forte e hai più esperienza di me. Dico solo che se il Gallo lo faccio a tutta lo faccio in 23', se salgo risparmiando qualcosa al max faccio 24'30". Mentre sul Selvino se salgo a tutta faccio 30', se salgo a scia di altri c'è anche il "rischio" di fare 34'-35'. Tutto qua.
Concordo con @marko
Scollinare avanti dal Gallo di permette di fare Albino - Nembro in un gruppo che va forte e di poter "gestire" un po' Selvino. Perchè, se anche perdi qualcosa sul Selvino, quelli che hanno scollinato dal Gallo dopo di te, non riescono a prenderti, in quanto hanno appunto scollinato dal Gallo dopo di te ed hanno perso qualcosa nel trasferimento da Albino a Nembro.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
La GF Motta, si parla di molti anni fa (a memoria 2006), svolta in una sola edizione (c'ero) era praticamente il medio della Gimondi al contrario con l'aggiunta di Valle Rossa da Ranzanico dopo discesa colle Gallo e Tribulina presa da Pradalunga.
ma la ricordo, ne fecero un paio di edizioni con partenza da Bergamo, se ben ricordo tra val taleggio e Selvino c'era di mezzo la salita di Dossena da San Giovanni Bianco.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Concordo con @marko
Scollinare avanti dal Gallo di permette di fare Albino - Nembro in un gruppo che va forte e di poter "gestire" un po' Selvino. Perchè, se anche perdi qualcosa sul Selvino, quelli che hanno scollinato dal Gallo dopo di te, non riescono a prenderti, in quanto hanno appunto scollinato dal Gallo dopo di te ed hanno perso qualcosa nel trasferimento da Albino a Nembro.

Magari domenica provo così o-o

Sappi che se dovessi saltare ti vengo a cercare a fine gara :mitra::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

P.S. giusto una segnalazione al popolo: ho fatto ieri il finale del lungo. Discesa del Berbenno peggiorata dall'anno scorso ma non troppo (diciamo che il problema maggiore rimane il fatto che in alcuni punti è stretta). Attenzione al tornantino secco sulla sinistra a metà discesa (proprio in corrispondenza dell'abitato di Selino Alto). La discesa di Costa Valle Imagna (Bedulita) è una cosa indecente. Hanno riasfaltato alcuni pezzi ma praticamente hanno fatto un lavoro "a macchie", ovvero a volte in piena curva passi dall'asfalto liscio alle buche/ghiaia. I tratti peggiori sono il primo km di discesa e poi i 3-4 km centrali (diciamo dalla fine dei tornanti al paese di Bedulita). In alcune curve ho rischiato ieri scendendo "in relax da allenamento", figuriamoci cosa può succedere in gara. Se domenica mettono pioggia (attualmente siamo indietro per saperlo, ma le previsioni sono incerte) io giro sul medio...
 
Ultima modifica: