GF Firenze De Rosa 23.04.2017

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
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Bici
Scott Addict R2
Per la partenza: i 60 km/h no, ma 55 li ho presi e la media è circa 45. Sarò scarso io ma mi sembra un'andatura da gara non da trasferimento.
Siccome a me piace parlare su dati certi e non inventati, ho creato il segmento di Strava della partenza, 5.5 da Piazza Signoria a Piazza Edison dov'era il tappetino del cronometraggio.

https://www.strava.com/segments/14718520?filter=overall

Come si nota quelli partiti davanti (me compreso) sono stati controllati a 30km/h, con tempi attorno agli 11'. Chi è partito da dietro ha avuto la possibilità di rimontare (visto che davanti si andava piano) e fare velocità più elevate. Ovviamente con i limiti dell'affollamento che si trovava.
Ebbene, i più veloci partendo da dietro hanno fatto sui 9'40" (34 di media). Quindi te, facendo i 45 (come dici) avrai sicuramente asfaltato metà dei partecipanti :mrgreen:. Complimenti...
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
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Bici
PinarelloFp5
Per la V volta a Firenze: e ci sarò anche la VI. Probabilmente rispetto allo scorso anno ho notato una qualità dei servizi leggermente inferiore ma comunque sia con standard molto alti (e altissimi se confrontati alla media delle altre GF).

Quello che cerco in una gara è quasi esclusivamente la sicurezza: e su questo non ci si può lamentare. Strade per il 95% ben asfaltate, sempre scortati, traffico chiuso (solo un piccolo inconveniente ad una rotonda poco dopo il bivio su uno stradone dove ce l'han fatta prendere al contrario e per 100 mt si è dovuto fare lo slalom tra le auto).

Quest'anno per la prima volta ho fatto il medio: lo reputo veramente un bel percorso valido (anche se a me piaceva come ultima salita più che c'era fino a due anni fa), abbastanza veloce, vario e divertente (anche la salita dell'arrivo non mi piace però devo dire è molto affascinante).

Sono partito circa a metà e pur avendo cercato di risalire il più possibile ho trovato la partenza assolutamente sicura e non ho riscontrato le velocità da ultimo km di Giro d'Italia citate (unico incidente notato è stato quello dove è stato coinvolto anche il compagno di Airone prima del bivio - eravamo a 200 mt da quel gruppo dove siamo rientrati dopo 15 km di fatiche dopo essere rimasti attardati nella prima discesa). A tal punto secondo me è sbagliato (qui, come in quasi tutte le altre GF) il criterio con cui vengono assegnati i numeri: la pericolosità delle partenze è data proprio da tale aspetto. In ogni caso quando ci sono gare con questi numeri tappi e un minimo di concitazione in partenza sono normali: e secondo me sempre creati da come vengono create le griglie (basti notare che la sicurezza aumenta nel momento in cui tra virgolette ognuno finisce al proprio posto).

Circa il rientro alle Cascine non capisco come si possa criticarlo: era tutto frecciato ed indicato, non conosco Firenze se non essendoci stato per le GF, ma neanche lontanamente ho avuto la sensazione di potermi perdere. Si sicuramente c'era traffico: ma d'altronde siamo a Firenze e non a un paesino sperduto sulle colline dell'Appennino.

Pasta party normale nulla di più: io in ogni caso ho fatto 10 minuti scarsi di fila.

Location era più carina l'anno scorso ma è per me un aspetto assolutamente marginale.

Pacco gara e premi: personalmente li abolirei totalmente in ogni gara, quindi è un aspetto che non mi tange.
 

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
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Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
Airone del chianti, io sto dicendo la mia e le sensazioni che ho avuto in gara, giuste o sbagliate che siano, condivisibili o meno. Se a me è parso veloce il trasferimento per come erano le strade, la sensazione mi rimane. Non posso trasformarla in un'altra sensazione perché ora me lo dici te.

Puoi dirmi che secondo te sono scarso, che secondo te non so stare in gruppo, ecc ecc... ma non contestare le mie sensazioni. Sensazione che era la stessa di quando si è in gruppo in gara e non in un trasferimento. Tutto qua. Poi ci sarà qualcun altro che dirà che secondo lui si andava troppo piano. Sai com'è, siamo tutti diversi e sai com'è in un forum ognuno dice la sua.

Se con quell'andatura il gruppo si è allungato moltissimo forse non era proprio lenta l'andatura. Allungandosi così dietro si faceva ritmo gara praticamente e con i restringimenti e fermate diventava, a mia sensazione, talvolta pericoloso.
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
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Bmc slr01
Secondo me, i problemi che sorgono con l'andatura controllata sono superiori a quelli di quando si parte subito a tutta !! Questo è quello che mi dice l'esperienza.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
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Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
La penso come te.

La partenza a tutta dal centro storico sul lastricato comporterebbe però problemi.

Considera che vendere una manifetsazione partendo dal centro storico ha tutto un altro impatto mediatico, indi per cui prossimo anno e l'anno ancora dopo si svolgerà con la medesima modalità.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
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sempre una in meno...
La partenza a tutta dal centro storico sul lastricato comporterebbe però problemi.

Considera che vendere una manifetsazione partendo dal centro storico ha tutto un altro impatto mediatico, indi per cui prossimo anno e l'anno ancora dopo si svolgerà con la medesima modalità.

No beh non ci piove (o forse si :mrgreen:) il mio era un discorso in generale sulle gare a cui ho preso parte con partenza controllata (Roma, Laigueglia, Bormio, Courmayeur ecc...)
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
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Bmc slr01
La partenza a tutta dal centro storico sul lastricato comporterebbe però problemi.

Considera che vendere una manifetsazione partendo dal centro storico ha tutto un altro impatto mediatico, indi per cui prossimo anno e l'anno ancora dopo si svolgerà con la medesima modalità.

Secondo il mio modesto punto di vista gli unici che sono controllati sono quelli della prima griglia perché dalla second in poi "tutti a tutta" per recuperare, marciapiedi aiule prati tappeti volanti ecc, se partissero a tutta quelli davanti più che passare sui marciapiedi dovrebbero stare attenti a non staccarsi !!! :mrgreen:
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
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Montorsoli (FI)
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Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Secondo il mio modesto punto di vista gli unici che sono controllati sono quelli della prima griglia perché dalla second in poi "tutti a tutta" per recuperare, marciapiedi aiule prati tappeti volanti ecc, se partissero a tutta quelli davanti più che passare sui marciapiedi dovrebbero stare attenti a non staccarsi !!! :mrgreen:

Verissimo
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.944
5.090
Acquapendente
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Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Il paesaggio montano attraversato dalla granfondo a me personalmente piace, anche se è innegabile che - anche in Toscana - possiamo trovare di meglio: p.es. la zona del Casentino tra Camaldoli e Passo della Calla è molto più bello, così come le Apuane.

Il Casentino è bellissimo, ma ti immagini se mettessero la Consuma le critiche dove arriverebbero???? Diciamo che in Toscana è difficile pescare dei brutti posti per pedalare :mrgreen:.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
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Per la V volta a Firenze: e ci sarò anche la VI. Probabilmente rispetto allo scorso anno ho notato una qualità dei servizi leggermente inferiore ma comunque sia con standard molto alti (e altissimi se confrontati alla media delle altre GF).

Quello che cerco in una gara è quasi esclusivamente la sicurezza: e su questo non ci si può lamentare. Strade per il 95% ben asfaltate, sempre scortati, traffico chiuso (solo un piccolo inconveniente ad una rotonda poco dopo il bivio su uno stradone dove ce l'han fatta prendere al contrario e per 100 mt si è dovuto fare lo slalom tra le auto).

Quest'anno per la prima volta ho fatto il medio: lo reputo veramente un bel percorso valido (anche se a me piaceva come ultima salita più che c'era fino a due anni fa), abbastanza veloce, vario e divertente (anche la salita dell'arrivo non mi piace però devo dire è molto affascinante).

Sono partito circa a metà e pur avendo cercato di risalire il più possibile ho trovato la partenza assolutamente sicura e non ho riscontrato le velocità da ultimo km di Giro d'Italia citate (unico incidente notato è stato quello dove è stato coinvolto anche il compagno di Airone prima del bivio - eravamo a 200 mt da quel gruppo dove siamo rientrati dopo 15 km di fatiche dopo essere rimasti attardati nella prima discesa). A tal punto secondo me è sbagliato (qui, come in quasi tutte le altre GF) il criterio con cui vengono assegnati i numeri: la pericolosità delle partenze è data proprio da tale aspetto. In ogni caso quando ci sono gare con questi numeri tappi e un minimo di concitazione in partenza sono normali: e secondo me sempre creati da come vengono create le griglie (basti notare che la sicurezza aumenta nel momento in cui tra virgolette ognuno finisce al proprio posto).

Circa il rientro alle Cascine non capisco come si possa criticarlo: era tutto frecciato ed indicato, non conosco Firenze se non essendoci stato per le GF, ma neanche lontanamente ho avuto la sensazione di potermi perdere. Si sicuramente c'era traffico: ma d'altronde siamo a Firenze e non a un paesino sperduto sulle colline dell'Appennino.

Pasta party normale nulla di più: io in ogni caso ho fatto 10 minuti scarsi di fila.

Location era più carina l'anno scorso ma è per me un aspetto assolutamente marginale.

Pacco gara e premi: personalmente li abolirei totalmente in ogni gara, quindi è un aspetto che non mi tange.
Intervento pienamente condivisibile. Grazie Andrea... o-o
PS: ma ci voleva uno di Roma per apprezzare la granfondo nella nostra città? :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
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Barberino Val d'Elsa (FI)
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Scott Addict R2
Airone del chianti, io sto dicendo la mia e le sensazioni che ho avuto in gara, giuste o sbagliate che siano, condivisibili o meno. Se a me è parso veloce il trasferimento per come erano le strade, la sensazione mi rimane. Non posso trasformarla in un'altra sensazione perché ora me lo dici te.

Puoi dirmi che secondo te sono scarso, che secondo te non so stare in gruppo, ecc ecc... ma non contestare le mie sensazioni. Sensazione che era la stessa di quando si è in gruppo in gara e non in un trasferimento. Tutto qua. Poi ci sarà qualcun altro che dirà che secondo lui si andava troppo piano. Sai com'è, siamo tutti diversi e sai com'è in un forum ognuno dice la sua.

Se con quell'andatura il gruppo si è allungato moltissimo forse non era proprio lenta l'andatura. Allungandosi così dietro si faceva ritmo gara praticamente e con i restringimenti e fermate diventava, a mia sensazione, talvolta pericoloso.
Mamma mia come sei suscettibile!! :eek:
Io ho contestato solo il tuo dato "partenza a 60 all'ora", poi corretto in "media di 45 con punte di 55". Poi ti ho postato il segmento di Strava e la media è diventata di 31.9. Il resto sono sensazioni, liberissimo di postarle...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
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Bici
Scott Addict R2
Secondo il mio modesto punto di vista gli unici che sono controllati sono quelli della prima griglia perché dalla second in poi "tutti a tutta" per recuperare, marciapiedi aiule prati tappeti volanti ecc, se partissero a tutta quelli davanti più che passare sui marciapiedi dovrebbero stare attenti a non staccarsi !!! :mrgreen:
Appunto.
La partenza non controllata nel centro storico avvanteggerebbe enormemente quelli della prima griglia. L'andatura controllata davanti (a 30 all'ora nel nostro caso) permette a chi viene da dietro di recuperare e comunque al gruppo di ricompattarsi.
Partendo a tutta, oltre ad aumentare i rischi, il gruppo si sfilaccerebbe creando dei buchi che penalizzerebbero le ambizioni di chi parte dietro.
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
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Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
Appunto.
La partenza non controllata nel centro storico avvanteggerebbe enormemente quelli della prima griglia. L'andatura controllata davanti (a 30 all'ora nel nostro caso) permette a chi viene da dietro di recuperare e comunque al gruppo di ricompattarsi.
Partendo a tutta, oltre ad aumentare i rischi, il gruppo si sfilaccerebbe creando dei buchi che penalizzerebbero le ambizioni di chi parte dietro.

secondo me un buon compromesso sarebbe quello di mantenere le griglie separate, con relativi mezzi di scorta a fare da tappo, fino allo start ufficiale.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
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Scott Addict R2
Firenze non è Buseto Palizzolo (provincia di Trapani e teatro della GF Lombardo) e quando si porta un nome del genere l'aspettativa è alta.
IMHO meno di quello che è stato fatto, mi sembra difficile immaginarlo, siamo solo a un livello di sufficienza e nulla più.

Il "problema" è che Roma quest'anno ha alzato l'asticella della qualità di un bel pò e quindi si deve guardare più alla GF di Roma che non che quella di Buseto Palizzolo.

Non vuole essere una critica negativa, ma un esortazione a valorizzare un nome ed un territorio che meritano attenzione.
Capisco il tuo punto di vista.
Ma si deve anche tener conto delle difficoltà e delle complessità che si hanno in tali contesti che, per essere superate, necessitano di una partecipazione totale della città a partire dai suo organi amministrativi fino alle forze dell'ordine. E' indubbio che Santilli a Roma abbia ben lavorato sotto il profilo relazionale riuscendo nel miracolo delle 3h di chiusura totale del traffico. In tal senso, e fatte le dovute proporzioni per i mezzi messi in campo, i 35' di chiusura a Firenze sono già un bel risultato.
Firenze è relativamente una città piccola anche se di grande complessità e le priorità della città in un ponte di primavera sono tutt'altre che una corsa ciclistica. Considerato tutto questo ritengo che anche quest'anno si sia lavorato alla grande.
 

senese

Pignone
29 Maggio 2010
148
6
31
Sinalunga
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si
Per mia personale opinione gli organizzatori hanno sempre fatto e sicuramente faranno un lavoro eccezionale. La sicurezza in strada prima di tutto, e credo che nessuno abbia trovato un incrocio pericoloso non presidiato.
Un piccolo appunto lo devo però fare: la prepotenza di certi ciclisti non ha limiti. Ci si lamenta tanto della sicurezza in strada e poi siamo i primi a comportarsi da str****?? alla partenza moltissimi geni sono saliti sfrecciando sui marciapiedi, sbraitando contro i pedoni: Personalmente li avrei volentieri riaccompagnati alle docce. Inoltre non ci si può buttare in strada fregandosene del traffico cittadino: nel dopo gara i semafori era come se non ci fossero stati, così come gli stop, della precedenza ai pedoni non parliamone nemmeno.
Ora io sono il primo che sostiene il "rispetta il ciclista", ma tante volte mi vergogno per tanti gradassi sui pedali
 
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garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
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bellissime
Per mia personale opinione gli organizzatori hanno sempre fatto e sicuramente faranno un lavoro eccezionale. La sicurezza in strada prima di tutto, e credo che nessuno abbia trovato un incrocio pericoloso non presidiato.
Un piccolo appunto lo devo però fare: la prepotenza di certi ciclisti non ha limiti. Ci si lamenta tanto della sicurezza in strada e poi siamo i primi a comportarsi da str****?? alla partenza moltissimi geni sono saliti sfrecciando sui marciapiedi, sbraitando contro i pedoni: Personalmente li avrei volentieri riaccompagnati alle docce. Inoltre non ci si può buttare in strada fregandosene del traffico cittadino: nel dopo gara i semafori era come se non ci fossero stati, così come gli stop, della precedenza ai pedoni non parliamone nemmeno.
Ora io sono il primo che sostiene il "rispetta il ciclista", ma tante volte mi vergogno per tanti gradassi sui pedali

20 minuti di applausi...
Fenomeni "da marciapiede" ne ho visti anch'io nonostante partissi dalle retrovie...
Ma questo purtroppo è un malcostume che si verifica in molte granfondo...