Gf la Fausto Coppi 2018

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
...ma ragazzi il Fauniera è un mostro..sempre in doppia cifra per 21 e passa km...che roba.
Ma anche meno :mrgreen::

Dati organizzazione
COLLE FAUNIERA
Quota finale: 2481 m
Lunghezza: 22.3 km
Dislivello complessivo: 1689 m
Pend. Media: 8% (che poi è il 7,57%)
Pend. Massima: 14%
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma anche meno :mrgreen::

Dati organizzazione
COLLE FAUNIERA
Quota finale: 2481 m
Lunghezza: 22.3 km
Dislivello complessivo: 1689 m
Pend. Media: 8% (che poi è il 7,57%)
Pend. Massima: 14%

Eh ma mettici che i primi 5 sono praticamente al 4-5%
Poi arriva il cartello: 15.5 km alla vetta, pendenza media 9.7% (che se ci metti i due falsopiani fai presto a capire che sei sempre sopra).

Alla fine della Stelvio Santini non ero così devastato come ieri dopo il Fauniera. Tant'è che per un attimo ho pure pensato di ritirarmi perché non ero convinto di riuscire a fare il Colletto, muscolarmente ero a pezzi in cima...
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Eh ma mettici che i primi 5 sono praticamente al 4-5%
Poi arriva il cartello: 15.5 km alla vetta, pendenza media 9.7% (che se ci metti i due falsopiani fai presto a capire che sei sempre sopra).

Alla fine della Stelvio Santini non ero così devastato come ieri dopo il Fauniera. Tant'è che per un attimo ho pure pensato di ritirarmi perché non ero convinto di riuscire a fare il Colletto, muscolarmente ero a pezzi in cima...

Confermo tutto, quando feci il Fauniera alla Coppi 3 anni fa, non conoscendo per nulla la salita, arrivai in cima mentalmente e fisicamente distrutto, tant'è che quasi quasi volevo chiedere l'ossigeno ai volontari del 118!
Salita che, fatta durante una GF (quindi con già km nelle gambe a ritmi sostenuti), fa davvero "male" ciclisticamente parlando: quelli che lottano per le prime posizioni forse non se ne accorgeranno, ma tutto il gruppone, anche i ciclisti più allenati, provano una fatica incredibile durante la scalata.
L'ho scalato solo in quell'occasione, ma ancora oggi ritengo il Fauniera la salita più dura che abbia mai affrontato!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Eh ma mettici che i primi 5 sono praticamente al 4-5%
Poi arriva il cartello: 15.5 km alla vetta, pendenza media 9.7% (che se ci metti i due falsopiani fai presto a capire che sei sempre sopra).

Alla fine della Stelvio Santini non ero così devastato come ieri dopo il Fauniera. Tant'è che per un attimo ho pure pensato di ritirarmi perché non ero convinto di riuscire a fare il Colletto, muscolarmente ero a pezzi in cima...
Allora avevo ragione nel dire "anche meno", visto che l'altro utente parlava di 21km SEMPRE in doppia cifra.
Allora sono poco più di 15, e anche questi in media non sono in doppia cifra (9.2% per la precisione), quindi anche questi non sono SEMPRE in doppia cifra.

Per curiosità sono andato a vedere: http://www.salite.ch/fauniera1.asp?Mappa=

Salita durissima, indubbiamente, ma non sono "21 km sempre in doppia cifra".
Lo so che sul forum piace esagerare, ma per chi non c'è mai stato si rischia di sare informazioni inesatte.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Allora avevo ragione nel dire "anche meno", visto che l'altro utente parlava di 21km SEMPRE in doppia cifra.
Allora sono poco più di 15, e anche questi in media non sono in doppia cifra (9.2% per la precisione), quindi anche questi non sono SEMPRE in doppia cifra.

Per curiosità sono andato a vedere: http://www.salite.ch/fauniera1.asp?Mappa=

Salita durissima, indubbiamente, ma non sono "21 km sempre in doppia cifra".
Lo so che sul forum piace esagerare, ma per chi non c'è mai stato si rischia di sare informazioni inesatte.

Mi piace il tuo spirito critico e rigoroso, in tutta sincerità o-o

Però ti dico, io non c'ero mai stato (non so se tu l'hai già fatta), ho letto qui di gente che scriveva messaggi all'apparenza "esagerati" e non volevo crederci, pensavo fosse un "normale" passo Alpino, al pari di Stelvio e Manghen, duro ma non impossibile. COL PIFFERO! :mrgreen: Sarà che se lo fai come salita secca è una cosa, farlo in gara dopo 100 km un'altra...ma onestamente un'altra salita come questa non l'ho mai fatta...

P.S. se il senso della parola "sempre" è "sempre" :mrgreen: allora hai ragione. Ma se mi togli quei due tratti di falsopiano lunghi 200m l'uno e rifai il calcolo della media sono piuttosto sicuro che al 10% ci arrivi ;-)
 

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Lo so che sul forum piace esagerare, ma per chi non c'è mai stato si rischia di dare informazioni inesatte.

In questo singolo caso meglio esagerare!
Non basiamoci solo sui numeri (vero, non sono 21km in doppia cifra altrimenti si scollinerebbe a 4k metri di dislivello), bisogna però mettere in considerazione anche le difficoltà derivanti da quota, assenza di veri tratti dove rifiatare un poco, sole cocente sulla testa e, non per ultimo, asfalto (in alcuni tratti cemento gettato) messo nelle condizioni di essere affrontato in bdc solo grazie al solerte lavoro dei volontari della GF.

Sommando notizie vere a notizie inesatte, senza dubbio una signora salita!
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Mia prima gara in bici e devo dire che mi e piaciuta moltissimo!!!!! Avevo già fatto il Fauniera lo scorso anno per i fatti miei ma in gruppo ne passa molto di più!
Il colletto è effettivamente micidiale, specie dopo la fontana, vedi quel cartello che dice 3.1km alla cima e dopo un po vedi quello di 2.1... Km interminabili....
Volontari gentilissimi.
Solo una cosa mi è stata sulle balle ( ma succede anche nella corsa) Endu in abbinato con mysdam fa veramente cagare...real time di 40 secondi in meno del totale, peccato che partendo a metà il real time sia di 8 minuti in meno non 40" …..
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Il Fauniera è semplicemente spettacolare. Dopo il Santuario offre panorami che ti restano negli occhi e nel cuore. A me piace anche all'inizio quando si fiancheggia il torrente. È da fare del proprio passo, altrimenti ti punisce duramente, come fece a me nel 2013. Da allora la rispetto e mi ha sempre dato grandi soddisfazioni. Ieri ad esempio ho sofferto più la Madonna del Colletto dove a un certo punto pensavo di non riuscire più a spingere. Mi sono fatto forza guardando i cartelli segnaletici e facendo il conto alla rovescia di quanto mancava.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Buongiorno.... curiosita.. con che rapporti si scala il fauniera?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
53x11 testa bassa e menare :shock: :azz

Seriamente...ma che domanda è? Ognuno sceglierà i rapporti in base alle proprie caratteristiche di pedalata e al proprio allenamento. Ieri io ho usato 34x28, Never ha usato il 34x32, un utente qualche post indietro ha usato 39x26 :shock: Penso che Castelnovo sia salito con 36x28 o pure 39x28...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Come ti ha detto Il Trattore, dipende molto dalle prestazioni individuali, ma anche dalle abitudini di ciascuno di noi, che sono anche in parte legate alle caratteristiche fisiche (peso/altezza/potenza).

quindi:

  • livello prestazionale (VAM)
  • altezza e peso
  • abitudini
Io ho usato 36/30 e non ho avuto problemi. Certo non ho pedalato agile in tutti i punti.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.285
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mia prima gara in bici e devo dire che mi e piaciuta moltissimo!!!!! Avevo già fatto il Fauniera lo scorso anno per i fatti miei ma in gruppo ne passa molto di più!
Il colletto è effettivamente micidiale, specie dopo la fontana, vedi quel cartello che dice 3.1km alla cima e dopo un po vedi quello di 2.1... Km interminabili....
Volontari gentilissimi.
Solo una cosa mi è stata sulle balle ( ma succede anche nella corsa) Endu in abbinato con mysdam fa veramente cagare...real time di 40 secondi in meno del totale, peccato che partendo a metà il real time sia di 8 minuti in meno non 40" …..
Non capisco, hai impiegato 8 min per passare sul tappeto del cronometraggio?
O intendi qualcosa di diverso?

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mi piace il tuo spirito critico e rigoroso, in tutta sincerità o-o

Però ti dico, io non c'ero mai stato (non so se tu l'hai già fatta), ho letto qui di gente che scriveva messaggi all'apparenza "esagerati" e non volevo crederci, pensavo fosse un "normale" passo Alpino, al pari di Stelvio e Manghen, duro ma non impossibile. COL PIFFERO! :mrgreen: Sarà che se lo fai come salita secca è una cosa, farlo in gara dopo 100 km un'altra...ma onestamente un'altra salita come questa non l'ho mai fatta...

P.S. se il senso della parola "sempre" è "sempre" :mrgreen: allora hai ragione. Ma se mi togli quei due tratti di falsopiano lunghi 200m l'uno e rifai il calcolo della media sono piuttosto sicuro che al 10% ci arrivi ;-)

Personalmente non l'ho mai trovato così devastante però sono convinto che ogni salita sia più o meno adatta alle caratteristiche di ognuno di noi ... Detto questo anche il Manghen non l'ho mai visto come tanti raccontano, a differenza di altre salite. Per esempio una salita che fatico sempre a digerire è il Gavia dal lato di Ponte di Legno e per tanti invece non è niente di che. La salita che più soffrivo era il Valles ad esempio gli ultimi 6 km era un calvario.
 

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
Allora avevo ragione nel dire "anche meno", visto che l'altro utente parlava di 21km SEMPRE in doppia cifra.
Allora sono poco più di 15, e anche questi in media non sono in doppia cifra (9.2% per la precisione), quindi anche questi non sono SEMPRE in doppia cifra.

Per curiosità sono andato a vedere: http://www.salite.ch/fauniera1.asp?Mappa=

Salita durissima, indubbiamente, ma non sono "21 km sempre in doppia cifra".
Lo so che sul forum piace esagerare, ma per chi non c'è mai stato si rischia di sare informazioni inesatte.


Premesso che la mia non era un esagerazione per pavoneggiare ma per esprimere la sofferenza di una tale salita,in ogni caso,come detto da un utente in precedenza la percentuale è a dir poco sotto i 10 per la presenza di alcuni falsopiano che di certo non allegeriscono gli abbondantissimi e predominanti tratti over 11 che si percorrono sull'ascesa...spero adesso di esser stato più chiaro.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
Come ti ha detto Il Trattore, dipende molto dalle prestazioni individuali, ma anche dalle abitudini di ciascuno di noi, che sono anche in parte legate alle caratteristiche fisiche (peso/altezza/potenza).

quindi:

  • livello prestazionale (VAM)
  • altezza e peso
  • abitudini
Io ho usato 36/30 e non ho avuto problemi. Certo non ho pedalato agile in tutti i punti.

Usando il 34 28 avrei preferito essere ancora più agile per avere una cadenza leggermente più alta
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
ono convinto che ogni salita sia più o meno adatta alle caratteristiche di ognuno di noi

Esatto, io ad esempio tutte le volte che faccio il San Carlo in VdA vado in crisi. Finora è l'unica salita che mi fa sempre venire voglia di mettere almeno una volta il piede per terra.
Ieri il Fauniera l'ho salito col 36x28, mentre in passato davanti avevo il 34. Ho patito un po' di più ma guardando i tempi del 2016 sono migliorato di sei minuti.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
fauniera.jpg


Una passeggiata di salute...