GF LAIGUEGLIA - 24/02/2019

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Fatta 2 anni fa, fu la mia prima GF di sempre. Organizzata molto bene, percorso praticamente chiuso al traffico in ambo i sensi di marcia, ben segnalato e sorvegliato. Bel percorso, molto vario e con un arrivo in salita piuttosto insidioso.

Unico neo: è pericolosa. Primi 10 km si va via a 50 km/h e tra gallerie e rotonde varie c'è da stare attenti (anche perchè ci sono tantissimi partecipanti). Occhio alle discese (asfalto molto ruvido, strade strette e da una parte hai un muro di pietre, dall'altra una distesa di ulivi, non hai molto margine di errore).

Non so se ci tornerò quest'anno. Se la farò la prenderò come allenamento, in modo da poterla fare un po' più serenamente...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Fatta 2 anni fa, fu la mia prima GF di sempre. Organizzata molto bene, percorso praticamente chiuso al traffico in ambo i sensi di marcia, ben segnalato e sorvegliato. Bel percorso, molto vario e con un arrivo in salita piuttosto insidioso.

Unico neo: è pericolosa. Primi 10 km si va via a 50 km/h e tra gallerie e rotonde varie c'è da stare attenti (anche perchè ci sono tantissimi partecipanti). Occhio alle discese (asfalto molto ruvido, strade strette e da una parte hai un muro di pietre, dall'altra una distesa di ulivi, non hai molto margine di errore).

Non so se ci tornerò quest'anno. Se la farò la prenderò come allenamento, in modo da poterla fare un po' più serenamente...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Grazie mille, utilissimo! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
https://www.granfondolaigueglia.it/it/

Qualcuno di voi l'ha già fatta ? Vorrei metterla nel calendario come prima gara :mrgreen:
È una classica del granfondista.. bella gara. Il microclima di ponente fa sì che normalmente si possa correre in bib corti quando in tutto il resto del Nord magari c'è neve. .. molto dipende dal meteo del periodo comunque, ma in riviera normalmente in quel periodo é gia' abbastanza mite.. spettacolo.
Percorso corto, ondulato e mai banale. Discese guidate e salite carine. Madonna della Guardia da crampi (tenuto conto che toscani e liguri menano già come fabbri nonostante il periodo)..
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
È una classica del granfondista.. bella gara. Il microclima di ponente fa sì che normalmente si possa correre in bib corti quando in tutto il resto del Nord magari c'è neve. .. molto dipende dal meteo del periodo comunque, ma in riviera normalmente in quel periodo é gia' abbastanza mite.. spettacolo.
Percorso corto, ondulato e mai banale. Discese guidate e salite carine. Madonna della Guardia da crampi (tenuto conto che toscani e liguri menano già come fabbri nonostante il periodo)..
la salita alla madonna della guardia non si fa in questa gf è sempre stato il tratto finale della gf di alassio
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
È un classico per iniziare la stagione, per anni è stata la prima prova del prestigio. Occhio alle discese che non sono per nulla banali. Salite tutte pedalabili. Penso che la farò più o meno a spasso per sgrassare un po' le coronarie prima di Strade Bianche..
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Fatta quattro volte in gara e diverse volte come giro da solo avendo base ad Alassio. Confermo quanto scritto in precedenza: attenzione alla partenza, soprattutto nel tratto tra Laigueglia e Alassio per via delle auto parcheggiate ai bordi. Dentro Alassio occhio alle rotonde e ai restringimenti (oltre alle solite auto parcheggiate), poi galleria e drittone fino a Ceriale. Lì, a un certo punto si svolta secchi a sinistra verso Cisano sul Neva. Poi si inizia a salire, ma molto dolcemente, salvo qualche strappetto. Attenzione alle discese che sono davvero infide. Salite impegnative Ligo e Paravenna. Poi da Testico bella discesa fino ad Andora, dopo il ponte dell'autostrada a sinistra verso l'arrivo a Colla Micheri, non lunga ma se presa in gara dopo tutti i saliscendi già nelle gambe può far male.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Fatta quattro volte in gara e diverse volte come giro da solo avendo base ad Alassio. Confermo quanto scritto in precedenza: attenzione alla partenza, soprattutto nel tratto tra Laigueglia e Alassio per via delle auto parcheggiate ai bordi. Dentro Alassio occhio alle rotonde e ai restringimenti (oltre alle solite auto parcheggiate), poi galleria e drittone fino a Ceriale. Lì, a un certo punto si svolta secchi a sinistra verso Cisano sul Neva. Poi si inizia a salire, ma molto dolcemente, salvo qualche strappetto. Attenzione alle discese che sono davvero infide. Salite impegnative Ligo e Paravenna. Poi da Testico bella discesa fino ad Andora, dopo il ponte dell'autostrada a sinistra verso l'arrivo a Colla Micheri, non lunga ma se presa in gara dopo tutti i saliscendi già nelle gambe può far male.
Esatto. In sé non è nulla di impossibile.. ma complice il ritmo allegro precedente (specie quello dei primi 30 km) ed il periodo della stagione ancora "acerbo" , può portare crampi...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
L'ultima edizione in realta' eer ra la Granfondo di Alassio con partenza da Laigueglia dato che le due Granfondo sono state accorpate per il rinvio di Laigueglia per maltempo, infatti è stata fatta il 22 aprile, nel 2017 fu fatto il percorso integrale come è quest'anno, mentre nel 2016 fu tolta una salita per frana

Sent from my TA-1032 using BDC-Forum mobile app