GF SPORTFUL 2020- FELTRE 21.06.2020

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
Ho cominciato a fare gran fondo dal 2007 , se vado a confrontare i kilometraggi di allora con quelli di oggi il 99 % delle gf ha calato ( vuoi per difficoltà organizzative , vuoi per la difficoltà di trovare strade decenti , vuoi per la ricerca di massimizzare gli iscritti , vuoi non so per quali altri motivi ) .Molte granfondo nuove nate nel frattempo sono a malapena delle mediofondo .... quindi mi pare che anche a feltre la strada sia quella , magari tra un po' facitileranno anche il lungo (sempre che sia possibile senza snaturarlo troppo )
Hai ragione,ma ti dico la mia...un po' è "colpa nostra"...noto, nelle gf che promuovono più percorsi, che la stragrande maggioranza sceglie i corti o i medi per "ragioni di classifica" oppure, per come la vedo, per mancanza di allenamento...nel senso...le gf sono sempre più eventi ricreativi che vere e proprie competizioni anche perché è aumentato il numero di partecipanti che vogliono vivere l'evento godendo del servizio più che per la prestazione è spesso questi cicloamatori prediligono percorsi meno impegnativi...spero la sportful resti "elitarista"da questo punto di vista.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.285
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la sportful è già stata alleggerita con il ritorno al percorso della vecchia "campagnolo" , che poi è il percorso attuale con il Manghen...
la versione con forcella Franche, passo Duran, forcella Staulanza, passo Valles (da Cencenighe!), passo Rolle e Croce d'Aune era un "filino" più dura :wacko:
purtroppo mai fatta...

p.s. hanno messo monte Avena e hanno avuto più critiche che consensi...quindi è logico che, in generale, l'evoluzione sarà verso percorsi più "facili"
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la sportful è già stata alleggerita con il ritorno al percorso della vecchia "campagnolo" , che poi è il percorso attuale con il Manghen...
la versione con forcella Franche, passo Duran, forcella Staulanza, passo Valles (da Cencenighe!), passo Rolle e Croce d'Aune era un "filino" più dura :wacko:
purtroppo mai fatta...

p.s. hanno messo monte Avena e hanno avuto più critiche che consensi...quindi è logico che, in generale, l'evoluzione sarà verso percorsi più "facili"
beh dai, tra mettere\togliere il monte avena e segare in 2 il medio ce ne corre
diversi amici\conoscenti sono venuti per la 1a volta a fare la sportful quest'anno per via del Giro ecc e hanno fatto il medio perchè "il più duro di tutti, più duro di molte GF"
ora li sento tutti dire che non verranno più a Feltre perchè non si sobbarcheranno una trasferta di quel tipo per fare 100km e 2 salite ....
 
  • Mi piace
Reactions: Giskard and catman

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.285
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
beh dai, tra mettere\togliere il monte avena e segare in 2 il medio ce ne corre
era solo un ragionamento sul fatto che, qualcuno, prospettava, in futuro, un alleggerimento anche del lungo...
questo è già stato fatto...inoltre,a riprova che questo scenario non è campato in aria, è che l'introduzione di monte Avena è stata, dai più, criticata..
ogni riferimento al medio, da parte mia, è puramente casuale...
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
ieri finalmente mi sono riuscito a trovare una casa dove dormire con i mie due compagni di avventura.... trovata a belluno quelle vicine le ho perse tutte per colpa mia. se qualcuno dovesse conoscere situazioni possibilmente in casa piu vicine a feltre di belluno ed a prezzo ragionevole, le segnalazioni sono ben accette.
il discorso riguardante alle griglie riservate ai prestigiosi pensa a tutto l'organizzazione??? apparte che essendo tra i primi 500 dovrebbe essere piu o meno la stessa posizione sbaglio???
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
era solo un ragionamento sul fatto che, qualcuno, prospettava, in futuro, un alleggerimento anche del lungo...
questo è già stato fatto...inoltre,a riprova che questo scenario non è campato in aria, è che l'introduzione di monte Avena è stata, dai più, criticata..
ogni riferimento al medio, da parte mia, è puramente casuale...
anche accorciare il lungo che senso ha?
il claim è sempre stato "la GF più dura" ... e la rendi più facile?
mah ...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.285
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anche accorciare il lungo che senso ha?
il claim è sempre stato "la GF più dura" ... e la rendi più facile?
mah ...
appunto...
ma visto che la richiesta dei "clienti" si sta sempre di più spostando verso un "alleggerimento", in generale in tutte le GF , il rischio è concreto...

poi, io, farei percorso unico, ma questo è un altro discorso...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
appunto...
ma visto che la richiesta dei "clienti" si sta sempre di più spostando verso un "alleggerimento", in generale in tutte le GF , il rischio è concreto...

poi, io, farei percorso unico, ma questo è un altro discorso...
Hai preso la nazionalità tirolese?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non conta nulla, ma per me, visto che il Manghen è il simbolo di questa g.f. io farei percorso unico, con una modifica. invece che il Rolle, si sale per il San Pellegrino, discesa e si fa la parte finale del Valles, discesa, e ci ricongiunge con la parte finale del Rolle
ovviamente, si include anche la salita di Monte Avena. così la rendi dura, su un percorso unico dove convogliare i servizi
ti differenzi dalle altre, ed all'inizio ti esponi semmai a critiche, ma col tempo diventi "quasi elitaria", e diverrebbe una manifestazione unica in territorio italiano
 

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
la sportful è già stata alleggerita con il ritorno al percorso della vecchia "campagnolo" , che poi è il percorso attuale con il Manghen...
la versione con forcella Franche, passo Duran, forcella Staulanza, passo Valles (da Cencenighe!), passo Rolle e Croce d'Aune era un "filino" più dura :wacko:
purtroppo mai fatta...

p.s. hanno messo monte Avena e hanno avuto più critiche che consensi...quindi è logico che, in generale, l'evoluzione sarà verso percorsi più "facili"
di fatto confermi con altre parole il tema sul quale ho puntato l'attenzione..per le logiche del mercato (in questo caso i cicloamotori=noi) si sacrifica l'essenza della bicicletta che è sacrificio acida e soprattutto tanta FATICA...quindi concludo dicendo,senza voler fare il santone,non vuoi far fatica?tre soluzioni: cambi sport,vai alle rando o pedali la domenica per fatti tuoi...le gf nascono come competizione sportiva e mi disturba il fatto che per errato spirito di partecipazione i più le spingano ad essere sempre più delle eleganti cicloturistiche.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
non conta nulla, ma per me, visto che il Manghen è il simbolo di questa g.f. io farei percorso unico, con una modifica. invece che il Rolle, si sale per il San Pellegrino, discesa e si fa la parte finale del Valles, discesa, e ci ricongiunge con la parte finale del Rolle
ovviamente, si include anche la salita di Monte Avena. così la rendi dura, su un percorso unico dove convogliare i servizi
ti differenzi dalle altre, ed all'inizio ti esponi semmai a critiche, ma col tempo diventi "quasi elitaria", e diverrebbe una manifestazione unica in territorio italiano
caspita! diventa una roba dura...simili ai giri estivi che faccio da solo
non so se una gf avrebbe senso così tosta
la gf è una gara...deve avere percorso adatto per fare il ritmo gara (e la sportful è già fuori misura per il 99% dei partecipanti)
altrimenti diventano simili alle rando, 10-12 ore da fare a ritmi medio bassi....
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
caspita! diventa una roba dura...simili ai giri estivi che faccio da solo
non so se una gf avrebbe senso così tosta
la gf è una gara...deve avere percorso adatto per fare il ritmo gara (e la sportful è già fuori misura per il 99% dei partecipanti)
altrimenti diventano simili alle rando, 10-12 ore da fare a ritmi medio bassi....


pero' così facendo avresti maggior attenzione anche per gli ultimi (visto che dovresti "monitorare" un percorso unico)
sarebbe invece una gara vera e propria, come Solden. poi c'è chi impiegherebbe x ore, e chi 2-3-4 ore in più, ma facendola sempre come gara

qualcuno bravo con la tecnologia, come verrebbe di km e dislivello?
@wild.davide tu che sei bravo con Strava, calcola il percorso :mrgreen:

SOlden va tutta esaurita, la Marmotte idem
perché in Italia non si potrebbe creare una g.f. di "quella categoria"?

poi, dipende cosa intendiamo come ritmo gara.
anche a Cesenatico io arrivo a 4 ore dai primi, ma per me rimane gara ugualmente
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
di fatto confermi con altre parole il tema sul quale ho puntato l'attenzione..per le logiche del mercato (in questo caso i cicloamotori=noi) si sacrifica l'essenza della bicicletta che è sacrificio acida e soprattutto tanta FATICA...quindi concludo dicendo,senza voler fare il santone,non vuoi far fatica?tre soluzioni: cambi sport,vai alle rando o pedali la domenica per fatti tuoi...le gf nascono come competizione sportiva e mi disturba il fatto che per errato spirito di partecipazione i più le spingano ad essere sempre più delle eleganti cicloturistiche.


solo un appunto o.t.
questa "leggenda" che alle Rando non si faccia fatica........;nonzo%
forse per chi non le fa, e vede in queste manifestazioni delle passeggiate, ma non è assolutamente così
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
caspita! diventa una roba dura...simili ai giri estivi che faccio da solo
non so se una gf avrebbe senso così tosta
la gf è una gara...deve avere percorso adatto per fare il ritmo gara (e la sportful è già fuori misura per il 99% dei partecipanti)
altrimenti diventano simili alle rando, 10-12 ore da fare a ritmi medio bassi....
Quoto 100%
È una GF, non una rando né una gara di ultra Cycling
 

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
solo un appunto o.t.
questa "leggenda" che alle Rando non si faccia fatica........;nonzo%
forse per chi non le fa, e vede in queste manifestazioni delle passeggiate, ma non è assolutamente così
si le faccio pure io e sicuramente alcune sono anche faticose senza ombra di dubbio ma fare una granfondo e fare una rando sono 2 cose molto diverse...
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
308
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
non conta nulla, ma per me, visto che il Manghen è il simbolo di questa g.f. io farei percorso unico, con una modifica. invece che il Rolle, si sale per il San Pellegrino, discesa e si fa la parte finale del Valles, discesa, e ci ricongiunge con la parte finale del Rolle
ovviamente, si include anche la salita di Monte Avena. così la rendi dura, su un percorso unico dove convogliare i servizi
ti differenzi dalle altre, ed all'inizio ti esponi semmai a critiche, ma col tempo diventi "quasi elitaria", e diverrebbe una manifestazione unica in territorio italiano

 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
il 99% dei ciclisti non ha mai fatto 5000 metri di dislivello in vita sua, tanti fanno la Sportful proprio per farli almeno una volta come sfida
proporgliene 6500 non è fattibile
sarebbe bello ma non si iscriverebbero in tanti
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz