GF SPORTFUL - FELTRE 16.06.2019 - 25ª edizione

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Di renderle accessibili un po' a tutti non mi sembra il caso della Sportful, ricordando che il percorso attuale è l'originale percorso da quando è nata ( e non mi è mai sembrato facile), sostituito solo per qualche anno da quello col Duran e il Valles (mi sembra dal 2008 al 2013).
Sai com'è.......solo noi giovincelli sappiamo che l'originale è questa!
 

AndreaB

Pedivella
5 Luglio 2010
323
5
Dolo (VE)
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Ho sempre vissuto con il mito della sportful, potevo sbagliare tutte le gare ma l'unica da fare bene era Feltre, perchè non era una GF ma era la GF.
Piano a piano ho visto scemare questo entusiasmo, ricordo le facce tese, ricordo quel percorso duro, altro che otzaler, ricordo la voglia di mettere quella maglia e pantaloncino del pacco gara come un trofeo, potevo dire "io c'ero", ricordo quei panorami fantastici e le parole di Mutton prima di partire "perchè il Duran è li che vi aspetta, pochi tornanti, tanti drittoni al 10%, e ricordatevi che la discesa sarà ancora più dura", ricordo quel vecchietto che ci aspettava, ricordo i 6 km finali di Valles, il cartello meno 100, il viale alberato di Feltre e il cartello "per oggi le salite son finite".
Oggi ci hanno lasciato un percorso, facile, niente che una otzaler più corta girata al contrario, al mattino non c'è quella adrenalina, ogni anno una maglietta diversa, bella ma una come tante, tanto business, tre percorsi, tanti iscritti, nessun rispetto per chi da anni c'è è sempre li, il lupo è tornato, ma chi se ne frega, provato è molto più duro il manghen al contrario.
A questo punto meglio andare in altri lidi dove trovo quello che mi piace, naturalmente con tanto rammarico, perchè alla fine mi è caduto un mito.

Concordo in pieno.
Io comunque ci torno perché non c'è molto di meglio in giro.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Da che pettorale in poi, all'incirca ovviamente, ci potrebbe essere il patema della prima salita fatta tutti insieme appassionatamente? Dopo i primi 100 tipo? :mrgreen:

Edit: aggiungo un quesito. Come si chiama quella parte con le gallerie verso il ritorno dove si raggiungono velocità piuttosto alte? C'è qualche segmento Strava? Non sono ancora riuscito a capirlo
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Da che pettorale in poi, all'incirca ovviamente, ci potrebbe essere il patema della prima salita fatta tutti insieme appassionatamente? Dopo i primi 100 tipo? :mrgreen:

Edit: aggiungo un quesito. Come si chiama quella parte con le gallerie verso il ritorno dove si raggiungono velocità piuttosto alte? C'è qualche segmento Strava? Non sono ancora riuscito a capirlo

Ho provato a cercarlo su Strava ma non lo trovo.. L'unico consiglio (prezioso e tornato utile) è quello di farlo in gruppo, quindi se sei solo è meglio aspettare qualcuno... Mi raccomando, senza occhiali da sole, se no è come andare al buio (Provato sulla mia pelle :mrgreen: )

Per il tappo alla prima salita l'anno scorso ho rischiato il piede a terra ma è anche vero che per superare passavo sullo sterrato accanto.. Credo vada un po' a fortuna..
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ho provato a cercarlo su Strava ma non lo trovo.. L'unico consiglio (prezioso e tornato utile) è quello di farlo in gruppo, quindi se sei solo è meglio aspettare qualcuno... Mi raccomando, senza occhiali da sole, se no è come andare al buio (Provato sulla mia pelle :mrgreen: )

Per il tappo alla prima salita l'anno scorso ho rischiato il piede a terra ma è anche vero che per superare passavo sullo sterrato accanto.. Credo vada un po' a fortuna..
Anch'io fatto in gruppo l'anno scorso, ero curioso di vedere la pendenza perché si andava molto molto forte, tanto che mi pareva di non avere più rapporti... Non aspettandomi l'oscurità mi sono tenuto gli occhiali sperando in bene! Nel durante non me la sentivo di staccarmi dai freni
Sulla prima salita avevo provato a passare all'esterno ma sfi.ga volle che proprio in quell'attimo uno girasse all'improvviso a destra per andare a salutare delle persone rischiando di andarci addosso (a basse velocità comunque)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.182
2.343
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Edit: aggiungo un quesito. Come si chiama quella parte con le gallerie verso il ritorno dove si raggiungono velocità piuttosto alte? C'è qualche segmento Strava? Non sono ancora riuscito a capirlo
Penso che tu intenda la strada che dal Primiero porta nel feltrino, è l'unica con le gallerie in discesa. Indicativamente è il tratto tra Mezzano e Ponte Oltra, ma non so se c'è un segmanto Strava. Al limite lo crei tu. :mrgreen:
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Da che pettorale in poi, all'incirca ovviamente, ci potrebbe essere il patema della prima salita fatta tutti insieme appassionatamente? Dopo i primi 100 tipo? :mrgreen:

Edit: aggiungo un quesito. Come si chiama quella parte con le gallerie verso il ritorno dove si raggiungono velocità piuttosto alte? C'è qualche segmento Strava? Non sono ancora riuscito a capirlo

Il problema è che se fai il segmento poi non te lo prende quando carichi l'attività perché dentro le gallerie il GPS perde il segnale e vedi la traccia che fa zig zag
 
  • Mi piace
Reactions: lasalitasirinfaccia

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Penso che tu intenda la strada che dal Primiero porta nel feltrino, è l'unica con le gallerie in discesa. Indicativamente è il tratto tra Mezzano e Ponte Oltra, ma non so se c'è un segmanto Strava. Al limite lo crei tu. :mrgreen:

Potrebbe essere, onestamente non riuscivo a capire, ero troppo impegnato a stare a ruota :mrgreen:

Il problema è che se fai il segmento poi non te lo prende quando carichi l'attività perché dentro le gallerie il GPS perde il segnale e vedi la traccia che fa zig zag

È vero... Era solo curiosità mia, mi ricordo che doveva essere un minimo in leggera discesa e che col 52-11 non ne avevo più, ma ero un po' annebbiato, potrei ricordare male perché significherebbe essere arrivato sui 60 orari penso (a ruota)
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Sento in TV che la strada del Passo Manghen, in entrambi i versanti, è stata gravemente danneggiata dall'alluvione...tra poco nevicherà ed il Passo resterà chiuso fino a maggio e quindi manca il tempo per ripristinare. Ci dovrebbe passare il Giro d'Italia e questo dà un pó di speranza, ma le probabilità che il Manghen sia percorribile, per il Giro e per la Sportful, sono minime!
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Sento in TV che la strada del Passo Manghen, in entrambi i versanti, è stata gravemente danneggiata dall'alluvione...tra poco nevicherà ed il Passo resterà chiuso fino a maggio e quindi manca il tempo per ripristinare. Ci dovrebbe passare il Giro d'Italia e questo dà un pó di speranza, ma le probabilità che il Manghen sia percorribile, per il Giro e per la Sportful, sono minime!

A rifare 30 metri di strada franata in primavera sullo Stelvio hanno impiegato meno di 10 giorni per riaprire, quindi in 7 mesi dovrebbero arrivare a metterci mano.
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Potrebbe essere, onestamente non riuscivo a capire, ero troppo impegnato a stare a ruota :mrgreen:



È vero... Era solo curiosità mia, mi ricordo che doveva essere un minimo in leggera discesa e che col 52-11 non ne avevo più, ma ero un po' annebbiato, potrei ricordare male perché significherebbe essere arrivato sui 60 orari penso (a ruota)

Dalla rotonda di Imer (io ho fatto il corto) fino all'inizio della salita sono 12km con 200m di dislivello negativo (-1,7%)
Quest'anno 47 di media con punta di 67km/h, con il 50x12, quindi sì, si va giù forte anche se il vento è contrario
i primi 2/3 sono quasi pianeggianti, l'ultima parte con le gallerie è discesa vera (dal 4 al 7%)
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Dalla rotonda di Imer (io ho fatto il corto) fino all'inizio della salita sono 12km con 200m di dislivello negativo (-1,7%)
Quest'anno 47 di media con punta di 67km/h, con il 50x12, quindi sì, si va giù forte anche se il vento è contrario
i primi 2/3 sono quasi pianeggianti, l'ultima parte con le gallerie è discesa vera (dal 4 al 7%)
Volevo scrivere che avevo letto 70 km/h ma mi sembrava impossibile, però dopo quello che hai scritto forse non lo è tanto [emoji16] quel tratto mi ha cotto, ci sono arrivato con la mantellina ancora addosso e avevo troppa paura a togliermela in corsa in mezzo al gruppone

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Volevo scrivere che avevo letto 70 km/h ma mi sembrava impossibile, però dopo quello che hai scritto forse non lo è tanto [emoji16] quel tratto mi ha cotto, ci sono arrivato con la mantellina ancora addosso e avevo troppa paura a togliermela in corsa in mezzo al gruppone

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Se ho capito bene il tratto (tratto in discesa con gallerie prima della salita di Croce d'Aune): in quel tratto ho incontrato un gruppo del lungo (io ho fatto il medio) a cui mi sono aggregato che andava veloce e una dele gallerie l'ho iniziata poco sotto ai 60Km/h, poi all'interno si è perso il segnale ed in uscita Strava mi ha segnato i 79.9Km/h quindi direi che i 70Km/h sono più che plausibili!
E' stato diivertente anche perchè credo di essere stato in testa a tirare e più di qualcuno si è lamentato che strappavo, ma stavo solo tirando il 52/11 a 115 ppm!:sborone:
throwbrick.gif
!mabbasta!;: Sarà per quello che sul d'Aune mi sono venuti i crampi??
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Se ho capito bene il tratto (tratto in discesa con gallerie prima della salita di Croce d'Aune): in quel tratto ho incontrato un gruppo del lungo (io ho fatto il medio) a cui mi sono aggregato che andava veloce e una dele gallerie l'ho iniziata poco sotto ai 60Km/h, poi all'interno si è perso il segnale ed in uscita Strava mi ha segnato i 79.9Km/h quindi direi che i 70Km/h sono più che plausibili!
E' stato diivertente anche perchè credo di essere stato in testa a tirare e più di qualcuno si è lamentato che strappavo, ma stavo solo tirando il 52/11 a 115 ppm!:sborone:
throwbrick.gif
!mabbasta!;: Sarà per quello che sul d'Aune mi sono venuti i crampi??

Ostia :mrgreen: Quella è una delle poche occasioni in cui penso che una compatta sia stretta...
Ma dopo quel tratto delle gallerie c'era qualcosa tipo una ciclabile o era prima? Ricordo che siamo andati tipo scampagnata e non si riusciva a superare, il che mi parve strano dato il ritmo forsennato tenuto in precedenza (se non ricordo male mi sembrava dopo le gallerie infatti)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
la ciclabile la fai per arrivare a Predazzo ;-) quindi ancora prima del Rolle...ma quanto cotto/fuso eri quel giorno? :mrgreen:
dopo le gallerie veloci giri a sx e inizia la salita del croce d'aune
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806