GF SPORTFUL - FELTRE 16.06.2019 - 25ª edizione

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Delle moto contromano nella discesa del Manghen ne hanno parlato altri del forum. Io ho trovato la strada chiusa (bellissima) ma in fondo alla discesa (dove c'è uno chalet in mezzo al bosco) ho visto tante moto pronte a partire. In valle il traffico era già aperto. Sul Rolle invece ho "subito" la riapertura a metà discesa, in netto anticipo rispetto agli orari annunciati. Non è stato divertente, ma non mi aspettavo niente di diverso. Quanto ai volontari agli incroci, qui organizzati in maniera splendida e professionale, finché ho un filo di fiato li ringrazio sempre, soprattutto nei finali di gara, quando la pressione del traffico si fa più importante..
Io sono tra i volontari che il giorno dopo un'altra manifestazione simile partecipa alla ripulitura delle strade: e posso assicurarti lo schifo che si trova, peraltro non del tutto attribuibile alla manifestazione del giorno prima.

Il cartello di divieto a Molina l'hanno messo il giovedì, parlava di chiusura fino ale 12.30...ohhhh, alle 10.30 lasciavano salire bici e moto,vergognoso,il Rolle era chiuso e passavano moto,non erano certo dell'organizzazione,avevano targa tedesca...non esiste,non ti dico le scene a Molina, motociclisti che litigavano con i volontari xche volevano passare,il Manghen nei week end è quasi impossibile da fare,ci sono centinaia di moto,idem il rolle....anche la fondovalle era aperta in direzione molina,dei primi un paio a girare dopo il ponte hanno fatto il pelo alle macchine..


Qui la maggior parte erano carte di gel,ma come hai scritto te ormai buttano di tutto,non c'è più rispetto x nulla,un mondo di esauriti e maleducati,io ho fatto da Molina al rolle con un amico in gara,poi sono andato a casa,ho mangiato,ho preso un ombrello e sono andato a fare il tifo a chi passava,fino al passaggio dell'ultimo concorrente,x molta gente invece è una rottura di scatole fermarsi 5 minuti ad aspettare,trovare una strada chiusa x una gara,ci sono 2000 persone che passano,penso sia un bel modo x farsi vedere x una valle che vive di turismo o no? Ben vengano manifestazioni così, invece in val di fassa cosa fanno,tolgono la giornata del sella chiuso x le macchine e si lamentano x il sella ronda bike day,dove fanno 12000 passaggi,meglio avere centinaia di moto che passano a tutta,non si fermano nei locali e in tre settimane hanno già fatto 12 morti in regione,questo è turismo,che schifo
 
Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Il cartello di divieto a Molina l'hanno messo il giovedì, parlava di chiusura fino ale 12.30...ohhhh, alle 10.30 lasciavano salire bici e moto,vergognoso,il Rolle era chiuso e passavano moto,non erano certo dell'organizzazione,avevano targa tedesca...non esiste,non ti dico le scene a Molina, motociclisti che litigavano con i volontari xche volevano passare,il Manghen nei week end è quasi impossibile da fare,ci sono centinaia di moto,idem il rolle....anche la fondovalle era aperta in direzione molina,dei primi un paio a girare dopo il ponte hanno fatto il pelo alle macchine..


Qui la maggior parte erano carte di gel,ma come hai scritto te ormai buttano di tutto,non c'è più rispetto x nulla,un mondo di esauriti e maleducati,io ho fatto da Molina al rolle con un amico in gara,poi sono andato a casa,ho mangiato,ho preso un ombrello e sono andato a fare il tifo a chi passava,fino al passaggio dell'ultimo concorrente,x molta gente invece è una rottura di scatole fermarsi 5 minuti ad aspettare,trovare una strada chiusa x una gara,ci sono 2000 persone che passano,penso sia un bel modo x farsi vedere x una valle che vive di turismo o no? Ben vengano manifestazioni così, invece in val di fassa cosa fanno,tolgono la giornata del sella chiuso x le macchine e si lamentano x il sella ronda bike day,dove fanno 12000 passaggi,meglio avere centinaia di moto che passano a tutta,non si fermano nei locali e in tre sittimane hanno già fatto 12 morti in regione,questo è turismo,che schifo

@Airone del Chianti è Enzo che ha fatto assistenza al Capitano in assenza del gregario o-o

Comunque per chi non l'avesse mai fatto, fare il Manghen dal versante di Molina la mattina della gara è troppo bello, anche se non proprio facile facile ... Dal mio punto di vista più duro dell'altro versante.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
@Airone del Chianti è Enzo che ha fatto assistenza al Capitano in assenza del gregario o-o

Comunque per chi non l'avesse mai fatto, fare il Manghen dal versante di Molina la mattina della gara è troppo bello, anche se non proprio facile facile ... Dal mio punto di vista più duro dell'altro versante.

Ciao amico,lo scorso anno l'abbiamo fatto la mattina presto,prima della gara,una figata..x molti il versante da molina è quello facile,ma non lo è,io l'ho fatto 77 volte,un po' lo conosco :== adesso senza mezzo bosco si sente ancora di più il vento,quasi sempre contro…!
Il tuo capitano domenica è stato un duro,era più facile fermarsi,ma non ha mollato,grande
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Il plus di avere le strade completamente chiuse al traffico non è aspetto di poco conto. A mio avviso è invece l'elemento fondamentale che distingue un grande evento da uno ordinario.
Sul resto direi che è del tutto discutibile. I paesaggi della MdD sono irripetibile e non c'è un momento di stanca, a differenza della SDR dove si passa da fondovalli anonimi e dove le due salite che fanno tutti i percorsi presentano pochi scorci interessanti. Anche il pezzo aggiuntivo del Monte Avena non aggiunge niente sotto il profilo panoramico. Poi è ovvio che i gusti sono personali, ma tolte le Pale di San Martino il resto non regge il confronto.
Ogni cosa è soggettiva, ad esempio per me tre anni fa la #sdr è stata la prima volta in bici su una montagna vera e gli scorci del manghen prima del ristoro con le cascate sulla destra o la parte alta dopo il ponte con le mucche bordo strada o la parte finale con il lupo che ulula valgono la pena del viaggio e dello sforzo da sostenere... e se poi ci aggiungi quando sul Rolle dopo quel tornante dal bosco ti appare come per magia le pale davanti agli occhi... vado in estasi.
Sarei curioso di fare il medio ma come fai a lasciarti alle spalle tutta questa bellezza ???


Flavio Mencarelli #SSGROSSETOCYCLINGTEAM
 

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Per me purtroppo un amaro ritiro sul Passo Rolle, era il mio primo lungo alla Sportful gli altri anni ho sempre fatto il medio. Salite lunghe e Manghen veramente tosto. Sul Passo Rolle stavo bene mi ero gestito alla grande, a 6km dallo scollino ha iniziato il temporale e quando sono arrivato in cima purtroppo ho fatto il grande errore di fermarmi per aspettare i miei 3 amici che erano rimasti leggermente indietro. Purtroppo mi sono congelato, ha iniziato a grandinare e ci siamo chiusi in un rifugio dove il personale gentilissimo ci ha fornito coperte e maglioni. Di comune accordo abbiamo deciso di ritirarci e tornare con i pullman che la Sportful ci ha fornito per ritornare a Feltre. Sono deluso perché stavo bene e avevo fatto il grosso del percorso, peccato veramente. Non dovevo fermarmi e scendere subito dal Rolle.
Ma la mia testa ha detto stop e forse è stato un bene così. Probabilmente se arrivavo 10 minuti prima o mezz'ora dopo non mi sarei fermato.
Ho un conto in sospeso con questa GF. Quest'anno ha vinto la montagna.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Concordo.
E' la stessa sensazione che ho avuto io nel sentire/vedere in tanti che si sono fermati nell'attesa che spiovesse.
Per me sarebbero stati deleteri anche trenta secondi, per cui il ristoro del Rolle è stato l'unico che ho saltato.
Se come scollini ti butti subito in discesa, il corpo è ancora caldo per lo sforzo e ti aiuta a superare i primi chilometri che poi sono sempre i peggiori. Personalmente non ho avuto nessuna sensazione di freddo, con la sola maglietta estiva.

Difficile a mio avviso dire cosa sia meglio fare in questi casi, anche perchè bisognerebbe distinguere tra chi magari l'antipioggia ce l'aveva e chi non ce l'aveva, tra chi l'antipioggia l'ha indossato appena ha iniziato a piovere e chi magari ha aspettato di bagnarsi prima di indossarlo....poi il grado di sopportazione del freddo/caldo è diverso per ognuno di noi, così come il "senso di prudenza"....io, per esempio, ho indossato la mantellina appena ha iniziato a piovere forte, quindi sono arrivato in cima che avevo la parte superiore del corpo praticamente asciutta (sudore a parte), avrei potuto provare anche a scendere subito, ma come ho già scritto, ho aspettato che smettesse di grandinare e nel frattempo mi sono ricordato della brutta esperienza passata 10 anni prima quando, a causa di freddo e pioggia, scendendo dal Pordoi mi sono praticamente congelato le mani, perdendo sensibilità e faticando non poco a frenare....quindi, dal momento che non sapevo quali condizioni meteo avrei trovato lungo la lunga discesa che c'era da affrontare (avevo provato anche a chiedere a qualcuno dell'assistenza che però non è stato in grado di aiutarmi), ho preferito attendere.
Col senno di poi, sapendo che dopo qualche km avrei ritrovato il caldo (oppure se avessi visto prima che l'assistenza disponeva di guanti in lattice), avrei sicuramente tirado dritto, ma non rimpiango la scelta fatta. ;-)

PS: tu però sei un caso limite, scendere con l'estiva inzuppata di acqua e non avvertire freddo in quelle condizioni, vuol dire che prima eri in ebollizione veramente! :mrgreen:



Digitando il mio numero di pettorale, nelle uniche due foto visualizzate il sottoscritto non era presente....allora ho provato a caricare il file gpx, ma ancora nulla, quindi sono andato a cercarle manualmente per postazione, prendendo come riferimenti i tempi della traccia di Strava.
E' stato un lavoraccio, ma alla fine le ho trovate....le foto onestamente non mi sembrano nulla di eccezionale, considerando il potenziale a loro disposizione (intendo a livello di scorci e bellezze paesaggistiche) potevano scegliere a mio avviso punti e/o inquadrature più belle....inoltre quella che mi interessava maggiormente, ovvero sul Passo Rolle sotto il diluvio/grandinata, non c'è perchè tra le 14:27 e 14:35 c'è un "vuoto", e io sono passato proprio in quel momento! :cry:

Comunque per chi non l'avesse mai fatto, fare il Manghen dal versante di Molina la mattina della gara è troppo bello, anche se non proprio facile facile ... Dal mio punto di vista più duro dell'altro versante.

La strada che scende dal Manghen verso Molina mi è piaciuta moltissimo....ad agosto quando sarò in Val di Fassa per le vacanze estive, conto di andarla a fare, ma questa volta in salita! ;-)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Il plus di avere le strade completamente chiuse al traffico non è aspetto di poco conto. A mio avviso è invece l'elemento fondamentale che distingue un grande evento da uno ordinario.
Sul resto direi che è del tutto discutibile. I paesaggi della MdD sono irripetibile e non c'è un momento di stanca, a differenza della SDR dove si passa da fondovalli anonimi e dove le due salite che fanno tutti i percorsi presentano pochi scorci interessanti. Anche il pezzo aggiuntivo del Monte Avena non aggiunge niente sotto il profilo panoramico. Poi è ovvio che i gusti sono personali, ma tolte le Pale di San Martino il resto non regge il confronto.

Comunque non riesco a capire se è un problema solo mio, ma quando faccio una gara di 7 h mi guardo in giro giusto giusto qualche volta quando sto per scollinare se no sempre pancia a terra e menare :twisted::twisted: smackbuttsmackbutttranne alla IX Colli dove mi gusto l'evento e quelle terre che ormai sento di famiglia o-o ... Il più delle volte sul Rombo se alzavo lo sguardo era per capire dove fosse @rapportoagile perchè sapevo che da li mancava veramente poco :== . Addirittura Kuthai e Giovo ricordo la strada, la rampa del Kuthai di 600/700 mt ma a livello paesagistico niente :hail:
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Togli pure il forse! :mrgreen:
E' sempre stato uno dei miei tanti talloni d'achille....ma è anche vero che facendo 2/3 gf all'anno, e con i pochi km che riesco a percorrere (l'anno scorso ho fatto il mio record arrivando a 5500km di cui più della metà percorsi in uscite di 1h in pausa pranzo), non posso certo pretendere di saltare ristori (o comunque fare delle pause) e di fare i tempi che ho letto anche qui sul forum, specie in manifestazioni impegnative come questa....sicuramente ho preso questa Sportful molto al risparmio per paura di non riuscire a portarla a termine, e il fatto di essere arrivato bene al traguardo finale ne è stata la dimostrazione, però se quest'anno ho impiegato 9h49min (parliamo di tempo pedalato, 11h9min in totale), per me sarebbe già tanto riuscire a stare sotto le 9h30min totali, sotto le 9h sarebbe utopia ora come ora...,vedremo dai, intanto sono comunque soddisfatto perchè fino a pochi mesi fa, mai avrei pensato di riuscire a portarla a casa! o-o



Se non ricordo male sul sito della Gf Sporful ci sono le tracce dei due percorsi da scaricare....o-o



Ecco, dopo aver seguito il tuo bellissimo resoconto in cui mi sono ritrovato abbastanza, e leggere che dopo tutto questo "calvario" sei riuscito a stare sotto le 8h.....beh, allora lo fate apposta! Ti posso mandare amichevolmente a quel paese? :mrgreen:

Scherzi a parte, complimenti per la prestazione e sopratutto per le bellissime parole che ho evidenziato in neretto....non dovremmo mai dimenticarcelo o darlo per scontato! o-o



Dispiace sopratutto perchè ci sarebbero contenitori predisposti lungo il percorso (anche belli grandi, quindi comodi) e non costerebbe veramente nulla (appena qualche secondo) avvicinarsi e buttare i rifiuti che uno ha in mano o nelle tasche della maglia....si tratta solo di educazione e di avere rispetto per l'ambiente o le "cose altrui" (dopo tutto siamo ospiti in località e paesi abitati da altre persone).

Sul discorso di "etichettare" le categorie io non sarei così "selettivo".....io dico sempre che se uno è maleducato o incivile, lo è sempre, sia che tu lo metta a cavallo di una bicicletta, sia che tu lo metta alla guida di una macchina, non è il mezzo che "fa l'uomo".
Grazie... ho dovuto aprire un pò di pagine ma alla fine li ho trovati. Poi li guardo

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Sul Rolle credo di aver preso la pioggia negli ultimi km, credo quattro o cinque km. Grandine non ne ricordo. Ma a dirla tutta, se non avessi visto davanti a me la strada bagnata, nemmeno mi sarei accorto se mi fosse piovuto addosso o fosse rimasto il sole, tanto ero fuso :mrgreen: in cima mi sono fermato 30 secondi a fianco alla cassa apposita per la raccolta cartacce, ho svuotato le tasche, indossato l'antipioggia per non ghiacciarmi in discesa e via. A giudicare dalla dimunuzione di sensibilità avuta alle mani durante la discesa, direi che facesse freddo. Quindi, per me stesso, ho scelto giusto nell'indossarla. Beato l' @AironedelChianti che riesce a volare nudo :hail: :))):
 

salento87

Novellino
26 Giugno 2012
39
0
Trieste
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
Io sono arrivato sul Rolle attorno alle 13.30, ho preso pioggia negli ultimi 5-6 km di salita ma per fortuna in discesa era solo bagnato senza pioggia. Certo ero solo con intimo + maglia estiva quindi un po' ho battuto i denti, ma ho fatto un ristoro molto veloce in cima al passo per non raffreddarmi. Dopo pochi km di discesa è addirittura uscito il sole a San Martino di Castrozza.

Cmq il Rolle descritto come salita più "gestibile" si è trasformato in un piccolo calvario, personalmente ho patito il tratto in falsopiano che porta alla salita (ero in un gruppetto che tirava abbastanza forte) e all'attacco della salita ho avuto un calo di energie... Mi sono fermato sia al ristoro di Bellamente che in cima al passo.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Comunque non riesco a capire se è un problema solo mio, ma quando faccio una gara di 7 h mi guardo in giro giusto giusto qualche volta quando sto per scollinare se no sempre pancia a terra e menare :twisted::twisted: smackbuttsmackbutttranne alla IX Colli dove mi gusto l'evento e quelle terre che ormai sento di famiglia o-o ... Il più delle volte sul Rombo se alzavo lo sguardo era per capire dove fosse @rapportoagile perchè sapevo che da li mancava veramente poco :== . Addirittura Kuthai e Giovo ricordo la strada, la rampa del Kuthai di 600/700 mt ma a livello paesagistico niente :hail:
Purtroppo rapportoagile è vecio, grasso e affetto da una grave forma di pigrite...
Rimangono i bei ricordi dei fugaci incontri, delle pacche sulle spalle, delle scampanellate al penultimo tornante del Rombo....come se vi avessi conosciuto da sempre. Spingete forte sui pedali anche per me...:eek:xxxx
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Purtroppo rapportoagile è vecio, grasso e affetto da una grave forma di pigrite...
Rimangono i bei ricordi dei fugaci incontri, delle pacche sulle spalle, delle scampanellate al penultimo tornante del Rombo....come se vi avessi conosciuto da sempre. Spingete forte sui pedali anche per me...:eek:xxxx

Sono ricordi indelebili, e sono sicuro che toglierai la pigrite, veci e grassi ormai lo siamo in tanti o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile