GF Strade Bianche 2018

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
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tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
i link dei percorsi non sono altro che un'attualizzazione dei percorsi presi dal sito, non li ho ho provati sul campo. una persona che l'ha fatta sabato ha registrato su Strava 2.257 mt D+, un'altro 2.180, secondo me non arriva ai 2.500
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
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tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
un mio amico lo scorso anno ha registrato 1.998 mt D+ sul lungo, un altro 1.339, entrambi con Garmin riportato su Strava. sulla differenza di valori dello scorso anno ha forse inciso il meteo (credo che la pressione bassa falsi i rilevamenti specie se fatti con altimetro-barometrico, almeno così ho potuto constatare alla 9 colli del 2015).
A parte i dati delle mie tracce (come detto elaborate dal sito), chi l'ha provata lo scorso fine settimana ha registrato un 2100 - 2200 sul lungo ed un 1400 circa sul medio, ma su quest'ultimo forse @THE CLIMBER72 potrà essere più indicativo,io ho riportato dati chi ha l'ha provata.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
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..si...si....
Raga..sono appena tornato da un giro in bici pausa pranzo...stanno imbrecciando il tratto di strada Siena Radi...ecco..io l'ho fatto nel senso della gara...PRESTATE MOLTA ATTENZIONE NELLA DISCESA SUBITO DOPO RADI...c'e' molta ghiaia..io avevo la Gravel,quindi tutto sommato non è stato un grosso problema..però pensare di farla con i copertoncini gonfiati a 7/8atm..e' sicuramente diverso...molto meglio qualche settimana fà..era tutto liscio come un biliardo..
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
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Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Anche l’organizzazione sembra averci rinunciato e ha tolto i riferimenti al dislivello dai percorsi.. :))):

Va beh userò il we per arrivare a fare un paio di giri intorno ai 1800-2000 e pace, tanto a marzo la gamba è quella e non mi invento nulla. Prima o poi al traguardo arrivo :-x
 
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Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
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Anche l’organizzazione sembra averci rinunciato e ha tolto i riferimenti al dislivello dai percorsi.. :))):

Va beh userò il we per arrivare a fare un paio di giri intorno ai 1800-2000 e pace, tanto a marzo la gamba è quella e non mi invento nulla. Prima o poi al traguardo arrivo :-x
Vi fate tanti problemi per il dislivello (sono poco più di 2000) ma non è quello il punto.
Il problema sono i numerosi saliscendi spesso con pendenze arcigne, in particolar modo nell'ultima parte quando c'è una miriade di muretti in successione (asfalto, sterrato o lastroni) che la rendono più dura del Giro delle Fiandre. Infatti anche tra i pro lì il gruppo esplode.
 

Airone del Chianti

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un mio amico lo scorso anno ha registrato 1.998 mt D+ sul lungo, un altro 1.339, entrambi con Garmin riportato su Strava. sulla differenza di valori dello scorso anno ha forse inciso il meteo (credo che la pressione bassa falsi i rilevamenti specie se fatti con altimetro-barometrico, almeno così ho potuto constatare alla 9 colli del 2015).
A parte i dati delle mie tracce (come detto elaborate dal sito), chi l'ha provata lo scorso fine settimana ha registrato un 2100 - 2200 sul lungo ed un 1400 circa sul medio, ma su quest'ultimo forse @THE CLIMBER72 potrà essere più indicativo,io ho riportato dati chi ha l'ha provata.
L'anno scorso con la pioggia i Garmin di molti ciclisti sono andati in panico causa pioggia che spesso inibisce il rilevatore della pressione atmosferica e blocca il calcolo del dislivello.
A me non ha dato questo problema e mi ha segnato 2090 (di solito il mio 520 sottostima leggermente), dato confermato dalla prova generale fatta in settimana.
 

Airone del Chianti

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Partenza dalla Fortezza e giù subito in discesa, poi i primi 10 – 15 km (che sono in parte il tratto nuovo del percorso, attraverso gli abitati di Sovicille e Rosia) sono in saliscendi leggeri, non impegnativi che se affrontati ad andatura allegra poi magari a fine giornata si potrebbero far sentire.

A Rosia svolta a sx, 3 km di asfalto e poi svolta a sx per iniziare il prima tratto sterrato “La Vidritta”, fatto al contrario rispetto allo scorso anno e che permette di arrivare a San Rocco a Pilli in leggera salita (nulla di che). IL FONDO DELLO STERRATO è BUONO

Dentro San Rocco a Pilli svolta a dx e dopo un breve tratto si lascia la strada principale per andar
e in direzione “Castello” e poi verso Bagnaia. su questo tratto non so indicarvi con precisione quando inizia lo sterrato ma considerate che si giunge all’incrocio dove ci sono i campi da golf di Bagnaia, provenendo dalla sx rispetto al percorso dello scorso anno.

Da Bagnaia a Grotti si trova il secondo tratto sterrato, di circa 5 km ed in salita (IL FONDO DELLO STERRATO è BUONO), dopodichè nel centro di Ville di Corsano si va a dx in direzione Radi, su asfalto. Saranno circa 5 km di strada, con pochisisma pianura e con saliscendi piuttosto decisi e con un bel guardare per chi non va a solo a testa bassa. Prima del bivio di Radi, in cima ad uno di questi saliscendi l’anno scorso avevano posto il primo ristoro.

A Radi c’è la divisione dei percorsi: il lungo va a dx direzione Lumpompi/Vescovado di Murlo sul 3° tratto sterrato di circa 8 km, il medio invece va a sx passando per la fattoria di Radi da dove inizia il tratto sterrato che finisce sulla Cassia dopo una decina di km

PERCORSO LUNGO: il 3° tratto sterrato inizia salendo leggermente poi, dopo breve discesa, c’è un piccolo colletto corto e ripido dopo il quale la strada scende (okkio alla successiva curva a sx, abbastanza secca e ripida) fino ad arrivare all’ultimo km e mezzo del settore che sale abbastanza deciso (fatta la prima “schiena” non è finita, anche perché la secondo forse è più dura). IL FONDO DELLO STERRATO è BUONO, FORSE SI TROVA UN PO DI SMOSSO SOPRATTUTTO NELLA PARTE IN DISCESA, TEMPO PERMETTENDO.

Dall’ingresso sull’asfalto si percorrono non più di 10 km in leggeri saliscendi e nel in discesa c’è la svolta a sx per andare sul 4 settore sterrato, quello di Piana, che posisamo dividerlo in tre parti: la prima è in discesa (abbastanza veloce anche se con curva a dx da fare attenzione), la seconda parte è in falso piano (fino alla deviazione dei percorsi dell’Eroica per chi lo conosce), da li in poi e leggermente in discesa. IL FONDO DELLO STERRATO è BUONO, FORSE SI TROVA UN PO DI SMOSSO SOPRATTUTTO NELLA PARTE IN DISCESA, TEMPO PERMETTENDO, IL SETTORE NON È PIÙ LUNGO DI 7 KM CREDO.

Finito lo sterrato di Piana si prosegue fino a Buonconvento dove nel centro del paese si svolta a sx sulla Cassia in direzione Monteroni d’Arbia. La strada successiva è in leggero in falso piano, soltanto dopo il lungo rettilineo di Ponte d’Arbia sale un po’ di più ma nulla di che.

Arrivati a Monteroni d’Arbia si svolta a dx in direzione Asciano e subito dopo il ponte si va a sx dove inizia il 5 tratto sterrato, quello che passa per San Martino in Grania.

Non sono più di 8 km, tendenzialmente è tutto a salire, ci sono però alcuni tratti in discesa.

Dopo la prima salita, non eccessiva, la strada scende e curva secca a dx (okkio), poi dopo un breve tratto la salita riprende ed in maniera abbastanza dura anche se non per molto (è questa un po’ la caratteristica delle Strade Bianche); dopo brevissima discesa si risale leggermente a Campiglia, quindi di nuovo discesa breve e poi la strada sale con regolarità e non eccessivamente fino alla fattoria di Grania, da qui leggera discesa ma se guardate in avanti vedrete gli ultimi tratti dello sterrato che portano a Vescona e che salgono a tornati, decisi ma non troppo impegnativi . IL FONDO DELLO STERRATO è BUONO, FORSE SI TROVA UN PO DI SMOSSO SOPRATTUTTO NELLA PARTE IN DISCESA, CI SONO UN PO DI QUELLE CUNETTE CHE TI SBALLOTTOLANO IL COLLO MA SI SCANSANO.

Arrivati sull’asfalto si prosegue per una decina di km fino ad arrivare ad Arbia (la strada è tutta a scendere, tranne alcuni saliscendi soprattutto prima di arrivare ad Arbia)

Dentro Arbia svolta a dx in direzione Casetta/Torre a Castello/Castelnuovo B.ga, sempre su asfalto (in alcuni tratti peggiore che i tratti di sterrato) ed con saliscendi non duri (dopo Casetta e fino alla salita che porta a Torre a Castello, c’è un rettilineo che se tira tramontana….. come già detto da @TheClimber72 in caso di vento il percorso è molto scoperto, non solo qui)

Dopo Torre a Castello si va verso Castelnuovo per un tratto in discesa e poi, oltrepassata la superstrada, la strada sale fino a Castelnuovo (il primo tratto è un po’ selettivo, se non altro per i km che cominciano a farsi sentire).

A Castelnuovo si gira per San Piero in Barca/Pianella, strada asfaltata sempre in saliscendi per circa 8 km e al bivio si va verso Montaperti, dove nella discesa successiva si svolta a dx per andare vs Vico d’Arbia dove inizia il 6 settore sterrato, in salita, con fondo buono, non lungo ma si farà sentire credo anche se la salita successiva in asfalto è peggio (quella con accanto i cipressi per chi se la ricorda).

Il Settore sterrato n. 7 è quello di Colle Pinzuto (che almeno televisivamente credo parecchi conoscano), inizia dopo la discesa di Pieve a Bozzone, la prima parte è bella dura (soprattutto quella che porta alle due curve dx /sx ma) la parte successiva è in leggera discesa fino all’asfalto da dove l’anno scorso Kwiatosky è scattato. QUI SECONDO ME LO STERRATO È UN PO’ PEGGIO MA NON È MALE COMUNQUE E FORSE CI FARANNO ANCHE MANUTENZIONE NEI GIORNI PRIMA.

L’ultimo sterrato è quello delle Tolfe, inizia dopo aver fatto circa 4 km di asfalto in leggera salita, dopo aver girato a dx dalla strada principale. Il primo tratto scende, poi inizia la salita che di suo è dura e dopo tutti i km fatti lo sarà anche di più. Quando avrete fatto la curva a dx in salita, da li a poco più di 100 mt lo sterrato finisce, la salita no, c’è uno strappetto bellino anche dopo un tratto in discesa. LO STERRATO DELLE TOLFE è BUONO

Finite le Tolfe è un saliscendi su asfalto dentro la città di Siena che culmina con la salita di Santa Caterina, che credo conosciate tutti.

PERCORSO MEDIO: dopo Radi come detto inizia il tratto di sterrato relativo, prima in discesa poi in leggero falso piano, poi di nuovo in discesa, salvo l’ultimo km che è a salire, ma non è dura.

Si svolta a dx, sulla Cassia e dopo 3 km circa si svolta a sx nella zona artigianale di Isola d’Arbia; da qui è tutto asfalto sino ad arrivare a Taverne d’Arbia (è forse il tratto paesaggisticamente più brutto per me), dove poco dopo inizia la strada (prima asfaltata e poi sterrata) che porta e Presciano e Vico d’Arbia (lo sterrato è buono, è un po’ ripido nella parte iniziale, dopo la discesa)

Da qui ci si immette sul percorso lungo nel tratto dopo Vico d’Arbia, prima della salita dura con i cipressi a lato che ho descritto prima.

Scusate se mi so dilungato, e mi vorrà scusare pure @Airone del Chianti se mi sono permesso :-) , descrivendola anche se sapevo che lui l’avrebbe fatto, anche meglio di me

Ma volevo partecipa‘ :-) (dato che purtroppo non ci sarò) e l’ho descritta come se la dovessi fare,.

Io personalmente l’ho fatta e provata fuori dall’evento (l’anno scorso mi so dovuto ritirare causa freni consumati), con gomme da 28 ma solo se era tempo buono, il giorno della gara montavo i rubino pro da 25 (per via del poco spazio nel telaio, che con il fango non mi avrebbe fatto girare le ruote).

Sul meteo e su altri aspetti tecnici aggiungo poco, troppo aleatori e soggettivi J

Per me è bellissima, ma io abito qui e sarei di parte.

Spero tanto vi possiate divertire!!!!

https://www.strava.com/routes/11828643 PERCORSO LUNGO

https://www.strava.com/routes/11828656 PERCORSO MEDIO

Hai fatto benissimo, ci mancherebbe, anzi hai messo molti dettagli utili, tra cui il sottovalutato "Cypress Hill" che è una legnata sui denti.
Dopo la mia ricognizione aggiungerò qualche dettaglio sullo stato di alcuni sterrati che è in continua evoluzione.
 

mariovc

Pignone
11 Febbraio 2010
112
26
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Fondriest TF2
ciao @mariovc, parcheggi gratuiti vicini alla partenza sono in zona Fortezza, nella zona chiamata San Prospero si riesce a trovare posto.
Per arrivarci l'ideale sarebbe salire da Via di Pescaia, uscendo a Siena Ovest, se invece vieni da nord ed esci a Siena Nord ci potresti arrivare facendo Via Fiorentina, poi via Cavour, Via V. Emanuele e quando sei davanti ad una porta (la seconda che trovi) nel tragitto), al semaforo girare a dx e seguire la strada costeggiando le mura e poi la Fortezza.
Sia in un caso che nell'altro però considera che, se prevedi di arrivare il sabato pomeriggio, potresti trovare alcuni tratti chiusi e quindi avresti difficoltà ad arrivare a San Prospero: se entri a Siena da nord potresti trovare chiusa Via Fiorentina ma ci sarebbe possibilità di arrivare in zona Fortezza attraverso altre strade (passando in zona Stazione, e ti risparmio tutto il tragitto per non fare come Furio :-) ). Se invece entri a Siena facendo Via di Pescaia, li è un po più dura arrivare in Zona Fortezza, potresti trovarla chiusa per un po', visto che da li si accede a Via di Santa Caterina e all'arrivo.
L'ideale sarebbe che tu arrivassi tra l'arrivo donne e quello dei pro, tipo tra le 13.30 -15.00 max 15.30, in modo da poter arrivare in Zona Fortezza - Zona San Prospero in orario decente per trovare parcheggio
Scusate se mi so dilungato, facendo una pessima imitazione di Furio :-),
spero sia utile

Ciao @sarvate mandra'
Arrivo dal Piemonte e penso di arrivare attorno alle 13:00 - 13:30, quindi il parcheggio vicino alla Fortezza si chiama "Il Campino"?( Sarebbe lo stesso parcheggio utilizzato per lo stadio?)
Non mi sembra tanto grande il parcheggio visto da google maps e con tutto il circo dei pro con la gara al sabato pensi si possa trovare posto?
Considera che alloggerò vicino all'arrivo ma pensavo di trovare parcheggio anche non vicino all'hotel per poi montare la bici e raggiungere la destinazione comodamente.
 
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sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
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Il problema sono i numerosi saliscendi spesso con pendenze arcigne, in particolar modo nell'ultima parte quando c'è una miriade di muretti in successione (asfalto, sterrato o lastroni) che la rendono più dura del Giro delle Fiandre. Infatti anche tra i pro lì il gruppo esplode.

Parlando del lungo, credo che fino a Monteroni d'Arbia sia non particolarmente duro il percorso, il bello viene da li, siamo a 70 km fatti e con gli ultimi 65-70 da fare che, come dice @Airone del Chianti, sono un susseguirsi di strappi secchi e duri (non solo su sterrato).
 

sarvate mandra'

Pignone
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Ciao @sarvate mandra'

Arrivo dal Piemonte e penso di arrivare attorno alle 13:00 - 13:30, quindi il parcheggio vicino alla Fortezza si chiama "Il Campino"?( Sarebbe lo stesso parcheggio utilizzato per lo stadio?)
Non mi sembra tanto grande il parcheggio visto da google maps e con tutto il circo dei pro con la gara al sabato pensi si possa trovare posto?
Considera che alloggerò vicino all'arrivo ma pensavo di trovare parcheggio anche non vicino all'hotel per poi montare la bici e raggiungere la destinazione comodamente.
Allora il parcheggio del Campino dovrebbe essere quello di fronte l'ACI, è ridotto ed ovviamente ci sono pochi posti. Il parcheggio dello Stadio invece è a pagamento (come quello della Fortezza, dove però quei giorni non si può accedere per all'interno ci sono tutti i mezzi dei "pro") e per accedere si paga una bella "sassata" come dicono qui, soprattutto nell'ottica di restarci per due giorni, quindi lo Stadio te lo sconsiglio.
La zona che ti dicevo io, chiamata San Prospero, è proprio un quartiere compreso tra Viale XXIV Maggio e Viale Vittorio Veneto. Nelle varie strade, per l'orario di arrivo che hai indicato, secondo me riesci ad accedere e a trovare posto.
 

mariovc

Pignone
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Allora il parcheggio del Campino dovrebbe essere quello di fronte l'ACI, è ridotto ed ovviamente ci sono pochi posti. Il parcheggio dello Stadio invece è a pagamento (come quello della Fortezza, dove però quei giorni non si può accedere per all'interno ci sono tutti i mezzi dei "pro") e per accedere si paga una bella "sassata" come dicono qui, soprattutto nell'ottica di restarci per due giorni, quindi lo Stadio te lo sconsiglio.
La zona che ti dicevo io, chiamata San Prospero, è proprio un quartiere compreso tra Viale XXIV Maggio e Viale Vittorio Veneto. Nelle varie strade, per l'orario di arrivo che hai indicato, secondo me riesci ad accedere e a trovare posto.
Ci proverò, grazie per le info ;-)
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.944
5.090
Acquapendente
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Allora il parcheggio del Campino dovrebbe essere quello di fronte l'ACI, è ridotto ed ovviamente ci sono pochi posti. Il parcheggio dello Stadio invece è a pagamento (come quello della Fortezza, dove però quei giorni non si può accedere per all'interno ci sono tutti i mezzi dei "pro") e per accedere si paga una bella "sassata" come dicono qui, soprattutto nell'ottica di restarci per due giorni, quindi lo Stadio te lo sconsiglio.
La zona che ti dicevo io, chiamata San Prospero, è proprio un quartiere compreso tra Viale XXIV Maggio e Viale Vittorio Veneto. Nelle varie strade, per l'orario di arrivo che hai indicato, secondo me riesci ad accedere e a trovare posto.



L'hanno scorso l'ho lasciata davanti alle mura della fortezza e non ho pagato, m'è andata bene oppure la domenica non si paga?
 

sarvate mandra'

Pignone
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L'hanno scorso l'ho lasciata davanti alle mura della fortezza e non ho pagato, m'è andata bene oppure la domenica non si paga?
Sotto le mura della Fortezza, all'interno dell'area delimitata dalle sbarre di ingresso (per intenderci lo spazio dove ci sostano i motorhome), normalmente si paga, anche la domenica a meno che non ci siano eventi particolari in cui le sbarre sono alzate (ma sono casi rari); idem per il parcheggio dello Stadio.
Non so se eri arrivato sotto le mura entrando attraverso i varchi o se avevi lasciato l'auto all'esterno delle mura: nel primo caso, potrebbe darsi che avevano lasciato aperto al pubblico il parcheggio a pagamento (e era andata bene), nell'altro caso ti trovavi nella zona di parcheggio solitamente libero e quindi non hanno regalato nulla. Non me lo ricordo come era andata l'anno scorso, mi ricordo che il sabato si poteva entrare solo allo Stadio (a pagamento) mentre il parcheggio della Fortezza era chiuso; la domenica invece ero andato nella zona degli impianti sportivi dell'Acqua Calda (un po distante dal centro) e non so dirti se ai due parcheggi c'era ingresso libero. ciao
 

danieletesta79

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Sotto le mura della Fortezza, all'interno dell'area delimitata dalle sbarre di ingresso (per intenderci lo spazio dove ci sostano i motorhome), normalmente si paga, anche la domenica a meno che non ci siano eventi particolari in cui le sbarre sono alzate (ma sono casi rari); idem per il parcheggio dello Stadio.
Non so se eri arrivato sotto le mura entrando attraverso i varchi o se avevi lasciato l'auto all'esterno delle mura: nel primo caso, potrebbe darsi che avevano lasciato aperto al pubblico il parcheggio a pagamento (e era andata bene), nell'altro caso ti trovavi nella zona di parcheggio solitamente libero e quindi non hanno regalato nulla. Non me lo ricordo come era andata l'anno scorso, mi ricordo che il sabato si poteva entrare solo allo Stadio (a pagamento) mentre il parcheggio della Fortezza era chiuso; la domenica invece ero andato nella zona degli impianti sportivi dell'Acqua Calda (un po distante dal centro) e non so dirti se ai due parcheggi c'era ingresso libero. ciao


Precisamente non ricordo la via, comunque ero uscito a Siena Ovest, risalendo verso la fortezza sono arrivato in cima d una salita, di fronte a me ho trovato le mura, girando a dx andavo nella zona stadio e nella zona delimitata del Motorhome, l'ho lasciata un pò prima delle sbarre dove c'erano dei parcheggi
 

sarvate mandra'

Pignone
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Precisamente non ricordo la via, comunque ero uscito a Siena Ovest, risalendo verso la fortezza sono arrivato in cima d una salita, di fronte a me ho trovato le mura, girando a dx andavo nella zona stadio e nella zona delimitata del Motorhome, l'ho lasciata un pò prima delle sbarre dove c'erano dei parcheggi
Allora se l'hai lasciata prima delle sbarre non t'ha regalato niente nessuno, li è normalmente gratis, è compresa nella zona che avevo indicato.