GF Valle Intelvi

Hercules0508

Novellino
14 Settembre 2009
22
0
Visita sito
Come Cicloturista e appassionato che frequenta spesso la Valle Intelvi, ho caldeggiato con le amministrazioni locali l'idea di fare una gran fondo in questi luoghi. Il segnale è stato recepito in maniera positiva; infatti sono stato contattato da due amministratori locali per iniziare a parlare di percorso.
Chi di voi è mai stato ad allenarsi in Valle Intelvi???
Per chi non ci fosse mai stato segnalo tante belle salite in zona.
Da Como si prende la statale panoramica che costeggia il lago di Como fino ad Argegno da dove c'è la salita che porta in Valle.
Si può salire anche con la strada che un poco prima di Argegno (ovvero da Schignano) sale verso la Valle.
Una volta in Valle si può continuare in varie direzioni verso alpeggi bellissimi e anche molto panoramici: Alpe di Colonno, Sighignola, Alpe Grande, Orimento, Ramponio-Verna, Monte Galbiga, Ponna Sup., Pian Delle Noci.
Oppure si può scendere sul lago di Lugano da versante della Valmara o di Osteno/Porlezza.
Se po si raggiunge la Valle dal lago di Lugano allora c'è da far la Valmara in salita e fa male!!!
Che ne dite di una Granfondo del genere:

Da San Fedele a San Fedele:
partenza da San Fedele poi Pigra, Alpe di Colonno, Boffalora, Ponna, Laino, Ramponi-Verna, Lanzo, Pian delle Noci, Alpe Grande, Schignano, Argegno, arrivo in salita a San Fedele. tot 85km ca dislivello 2400 mt.
Pendenza max su Alpe Grande 18%, pendenze spesso a due cifre sull'Alpe di Colonno, ma anche salite più pedalibili come Ramponio-Verna e la salita finale.
Non cìè un km di pianura!!!
Andate a vedere le pendenze!!

Se l'idea vi piace unitevi e datemi conferma......è sempre un qualcosa in più per far vedere la bontà dell'idea alle amministrazioni locali!!!
Grazie
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Io frequentaco la zona anni fà,ero in campeggio ad Osteno,mi piacerebbe ripercorrle ora che sono più allenato e con un mezzo più decente.
Se ci fosse una GF la farei più che volentieri.
 

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
48
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
Ma sarebbe una figata... adesso a memoria non ho presente bene i paesi (a parte Laino dove ho parenti e oviamente S. Fedele)
L'anno scorso s'era passati durante la GF Motta con partenza da Campione d'Italia appunto per S. Fedele per poi tornare sul lago e ritornare (scusateil gioco di parole) a Campione.
Credo che un percorso anche più lungo di 85 km studiandolo bene lo si potrebbe trovare benissimo, poi di salite e strade in valle non ne mancano...
Bell'idea, speriamo che vadi in porto, se serve aiuto, per il poco che posso fare, fammelo sapere!
 

Hercules0508

Novellino
14 Settembre 2009
22
0
Visita sito
Bellissimi posti e strade che ho percorso quasi tutte.

L'unico inconveniente sarebbe il pezzo sterrato da Boffalora verso Ponna.

Non ho mai fatto la salita verso l'Alpe grande è questa:

[url]http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Via+Provinciale%2FSP13&daddr=Strada+sconosciuta&hl=it&geocode=FQh8vQIdfF6KAA%3BFS4fvQId8CGKAA&mra=ls&sll=45.957535,9.065437&sspn=0.026672,0.054846&ie=UTF8&ll=45.963561,9.045353&spn=0.053338,0.109692&t=h&z=13[/URL]

La prossima volta che passo da li la faccio.

Sì è quella. Sono 3 km ma durissimi punte al 18% e c'è il km centrale che è di media oltre il 15%.
Poi si scende dall'altro versante che è molto meno duro (media ca 5-6%) ma molto più panoramico e lungo perchè vedi il lago di Como e l'Isola Comacina.
 

Allegati

  • orimento.jpg
    orimento.jpg
    23,4 KB · Visite: 37
  • 28062009401.jpg
    28062009401.jpg
    90,2 KB · Visite: 31
  • 28062009403.jpg
    28062009403.jpg
    117,5 KB · Visite: 26
  • 28062009405.jpg
    28062009405.jpg
    110 KB · Visite: 36
  • 28062009406.jpg
    28062009406.jpg
    117,4 KB · Visite: 31
  • image004.jpg
    image004.jpg
    16,9 KB · Visite: 29

Hercules0508

Novellino
14 Settembre 2009
22
0
Visita sito
Ecco alcune atimetrie della zona:
 

Allegati

  • 8340.jpg
    8340.jpg
    21 KB · Visite: 31
  • 8941.jpg
    8941.jpg
    21,9 KB · Visite: 30
  • 8995.jpg
    8995.jpg
    22,8 KB · Visite: 28
  • colonno.jpg
    colonno.jpg
    22,4 KB · Visite: 27
  • orimen.jpg
    orimen.jpg
    22,1 KB · Visite: 25
  • orimento.jpg
    orimento.jpg
    23,4 KB · Visite: 36

pedalopulito

Cronoman
1 Settembre 2008
718
14
nord italia
Visita sito
la zona del lago di Como non si presta a g.f. , troppo traffico , persone intolleranti verso i ciclisti, vi ricordo che la gf.giro di lombardia quest'anno è stata annulata per questi motivi.Nonostante vi fossero sempre su 2000 iscritti , di cui il 20% stranieri, per un citta' turistica come Como era una bella publicita', visto che gli amministratori locali non si sono preoccupati di garantire la sicurezza la g.f. è stata annulata.
Complimenti a tutti......................
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Sì è quella. Sono 3 km ma durissimi punte al 18% e c'è il km centrale che è di media oltre il 15%.
Poi si scende dall'altro versante che è molto meno duro (media ca 5-6%) ma molto più panoramico e lungo perchè vedi il lago di Como e l'Isola Comacina.

L'altro versante l'ho fatto due domeniche fa:

sono salito da Schignano, poi Casasco e fino alla Bocca di Orimento.

Mentre scendevo ho notato il bivio e la macchina che mi precedeva ha svoltato a sinistra e mi sono proprio chietso dove portasse quella strada.

L'altimetria l'hai fatta tu o l'hai scaricata da qualche sito?

Su salite.ch non l'ho trovata.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Ecco alcune atimetrie della zona:

Le ho fatte tutte tranne l'ultima. :wacko:

Quando sono salito al rifugio Venini però ho fatto questa:

ponna.gif


Avevo proprio voglia di soffrire quel giorno. :wacko:
 

Hercules0508

Novellino
14 Settembre 2009
22
0
Visita sito
la zona del lago di Como non si presta a g.f. , troppo traffico , persone intolleranti verso i ciclisti, vi ricordo che la gf.giro di lombardia quest'anno è stata annulata per questi motivi.Nonostante vi fossero sempre su 2000 iscritti , di cui il 20% stranieri, per un citta' turistica come Como era una bella publicita', visto che gli amministratori locali non si sono preoccupati di garantire la sicurezza la g.f. è stata annulata.
Complimenti a tutti......................

Hai ragione ed è per questo che si cercherà assolutamente di restare in Valle Intelvidove ti assicuro le salite sono assolutamente prive di traffico.
sabato scorso nella salita di Ramponio-Verna ho incontrato solo due macchine mentre sulla Sighignola non c'era un'automobilista che fosse uno lo stesso dicasi per l'alpe di colonno. L'unica strada effettivamente trafficata è la statale che da Argegno porta in valle. Questa potrebbe essere la salita finale e chiaramente si pensa di fare qualcosa per il traffico quel giorno!
Cmq vedremo per adesso è prematuro come già citato prima il primo passo che devono fare le amministrazioni locali è asfaltare il tratto da Boffalora a Ponna. Sono solo 3/4 km ma attualmente sterrati!
 

Hercules0508

Novellino
14 Settembre 2009
22
0
Visita sito
L'altro versante l'ho fatto due domeniche fa:

sono salito da Schignano, poi Casasco e fino alla Bocca di Orimento.

Mentre scendevo ho notato il bivio e la macchina che mi precedeva ha svoltato a sinistra e mi sono proprio chietso dove portasse quella strada.

L'altimetria l'hai fatta tu o l'hai scaricata da qualche sito?

Su salite.ch non l'ho trovata.

No l'ho trovata su un blog di un ciclista svizzero comunque io l'ho fatta diverse volte tra cui l'altro sabato ed è abbastanza fedele secondo me il pezzo centrale è anche più dura perchè l'altimetro del mio VDO per un km non è mai sceso sotto il 13%!!!
Dimenticavo è completamente senza tornanti un lunghissimo rettilineo!!!
Sei stato fortunato a non farla in discesa perchè c'è qualche buca ed essendo un rettilineo va giù davvero veloce!!!
 

acuadulza

Pignone
18 Marzo 2008
241
4
CO
Visita sito
L'altro versante l'ho fatto due domeniche fa:

sono salito da Schignano, poi Casasco e fino alla Bocca di Orimento.

Mentre scendevo ho notato il bivio e la macchina che mi precedeva ha svoltato a sinistra e mi sono proprio chietso dove portasse quella strada.

Arriva a San Fedele Intelvi, circa a metà tra l'incrocio per Casasco e quello per Lanzo/Osteno. Decisamente dura come salita.
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Le mie salite. Sarebbe proprio bello una gf qui. Già l'anno scorso si era fatta la Gf Gianni Motta con la Osteno. Speriamo che si possa fare qualche cosa!!!!
Le salite non mancano di certo, il problema è creare uno/due anelli per i due percorsi.
 

Hercules0508

Novellino
14 Settembre 2009
22
0
Visita sito
Per andare al Boffalora, a memoria di un paio di anni fa, le strade sono ridotte male, quasi solo per mtb. Sono state riasfaltate?

E' infatti il primo problema che le amministrazioni locali stanno cercando di risolvere: l'asfalto nel tratto Boffalora Ponna.
Per il resto le strade non sono male. L'alpe di Colonno è bruttina ma si farebbe in salita.
Asfaltando a Boffalora è un anello da 85km con oltre 2000mt di dislivello e mai un metro in pianura!!
Forse è pochino per una GF ma secondo me meglio pochi e divertenti che tanti e bruttini.
Ho partecipato all'ultima GF Colnago e gli ultimi 40 km sono stati di una noia!!!! Una statale infinita e 10 km di tangenziale!!!
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
E' infatti il primo problema che le amministrazioni locali stanno cercando di risolvere: l'asfalto nel tratto Boffalora Ponna.
Per il resto le strade non sono male. L'alpe di Colonno è bruttina ma si farebbe in salita.
Asfaltando a Boffalora è un anello da 85km con oltre 2000mt di dislivello e mai un metro in pianura!!
Forse è pochino per una GF ma secondo me meglio pochi e divertenti che tanti e bruttini.
Ho partecipato all'ultima GF Colnago e gli ultimi 40 km sono stati di una noia!!!! Una statale infinita e 10 km di tangenziale!!!

Potresti fare due chiacchiere con @vivabruseghin , chissà, potrebbe venirne fuori una prova della Coppa Lombardia, con tutti gli aspetti positivi del caso per tutti......
 
Ultima modifica: