Giacca per pioggia

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io ho fatto il trattamento con questo
http://www.nikwax.com/it-it/products/productdetail.php?productid=348&itemid=-1&fabricid=-1
oltre che su capi goretex come (paclite e active) anche su capi tipo gabba e nanoflex, non so ancora se ha sortito un qualche effetto...non ho ancora avuto occasione di provare...
sulla One, se non ho capito male, questo trattamento non serve...

Ecco, intendevo fare il trattamento proprio con il NikWax.....allora attendo tuo riscontro su nanoflex appena avrai modo di provarlo in condizioni di pioggia o umide! o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io ho fatto il trattamento con questo
http://www.nikwax.com/it-it/products/productdetail.php?productid=348&itemid=-1&fabricid=-1
oltre che su capi goretex come (paclite e active) anche su capi tipo gabba e nanoflex, non so ancora se ha sortito un qualche effetto...non ho ancora avuto occasione di provare...
sulla One, se non ho capito male, questo trattamento non serve...
teoricamente è indicato per quei tessuti che sono stati trattati con DWR per renderli impermeabili (quindi windstopper, nanoflex, ecc.)
Il gore-tex, essendo "fisicamente" idrorepellente (il tessuto ha fori piccolissimi che permettono la fuoriuscita del vapore ma non l'entrata dell'acqua) non ne avrebbe bisogno, tuttavia viene usato per impermeabilizzare anche il gore-tex a 3 strati (quello che ha il tessuto esterno).
La One, essendo a 2 strati, senza tessuto esterno, non dovrebbe avere nessun beneficio da un trattamento superficiale col nikwax e similari
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ecco, intendevo fare il trattamento proprio con il NikWax.....allora attendo tuo riscontro su nanoflex appena avrai modo di provarlo in condizioni di pioggia o umide! o-o
io l'ho fatto e sicuramente ripristina in parte la idrorepellenza, anche se per completare il ciclo ( devi passarlo 20 minuti in una asciugatrice a bassa temperatura (come consigliato nei siti dei produttori).

Attenzione, non asciugare il capo in una asciugatrice quando lo lavi normalmente, ma una tantum a capo asciutto per ripristinarne le proprietà ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
io l'ho fatto e sicuramente ripristina in parte la idrorepellenza, anche se per completare il ciclo ( devi passarlo 20 minuti in una asciugatrice a bassa temperatura (come consigliato nei siti dei produttori).

Attenzione, non asciugare il capo in una asciugatrice quando lo lavi normalmente, ma una tantum a capo asciutto per ripristinarne le proprietà ;-)

Ottimo!
Però mi sembra di aver letto proprio sul sito del produttore che non dovrebbe essere necessario il passaggio in asciugatrice....tu invece dici che serve per ripristinare le proprietà del trattamento...:idea:
Curiosità: una volta effettuato il trattamento è consigliabile utilizzare il loro detersivo apposito, o posso continuare a utilizzare il solito detersivo per capi sintetici? Il trattamento è duraturo oppure ogni X lavaggi l'effetto impermeabilizzante si perde?
Grazie! o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ottimo!
Però mi sembra di aver letto proprio sul sito del produttore che non dovrebbe essere necessario il passaggio in asciugatrice....tu invece dici che serve per ripristinare le proprietà del trattamento...:idea:
sono i siti dei produttori a consigliarlo, l'ho già linkato più volte, basta che fai una ricerchina... ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Tornando invece al discorso One....ieri sera ho finalmente avuto occasione di toccarla con mano (allego foto del modello che mi è arrivato)!
Premessa: io sono alto 180cm e peso sui 68/69kg con 97cm di torace (ma spalle larghine, eredità dei pochi anni di canottaggio praticato, e braccia leggermente più lunghe della media) e, nonostante da tabella taglie Gore fossi ricaduto come larghezza torace e lunghezza braccia nella taglia L, ho preferito optare per la taglia M.

Allora, la prima impressione che ho avuto prendendo la giacca tra le mani (a parte il fatto che il capo non è stato spedito nella sua confezione originale ma all'interno di un sacchetto generico di plastica) non è stata di "folgorazione".....nel senso che il capo mi è sembrato subito molto "abbondante" e non mi ha impressionato a livello di qualità sartoriale/rifiniture, di contro al tatto il tessuto esterno l'ho trovato molto morbido/particolare, diverso dalle solite mantelline, mi ricorda più un capo in pelle/similpelle e, a differenza di molti, non mi ha dato quell'idea di "fragilità" dettata dalla leggerezza del capo (in tal senso mi sembra molto più "delicato" lo smanicato Hot Pack 6 della Sportful). Ottima anche la paccabilità ottenuta sicuramente grazie al peso veramente ridotto: circa 100gr in taglia M.

Dopo questa primissima impressione ho indossato il capo sopra a un abbigliamento classico invernale (quindi con intimo termico e maglia felpata entrambi a manica lunga)....la giacca One veste molto bene, non è così attillata come mi aspettavo leggendo le vostre recensioni, ma sicuramente la migliore provata fino ad oggi perchè comunque segue bene le linee del corpo senza avere tessuto svolazzante e allo stesso tempo senza costringere o impedire nei movimenti (anche simulando posizione in bicicletta), le maniche di contro sono forse al limite quanto a lunghezza (senza comunque lasciare scoperto il polso nemmeno piegando le braccia) così come forse anche la lunghezza in vita (penso sia un taglio voluto in quanto, in posizione bicicletta, la maglia tende poi a fare meno pieghe), mentre nutro qualche perplessità sui seguenti dettagli:
1) elastici dei polsi e girovita molto, troppo lenti: non vorrei che poi con l'uso in condizioni di pioggia l'acqua poi entrasse dai polsi, e che la maglia tendesse a "risalire" lasciando scoperto il fondoschiena;
2) la coda posteriore sufficientemente lunga ma priva di bande in silicone o altro, che mi induce a pensare che non rimanga in posizione durante l'uso in bicicletta;
3) la costruzione e vestibilità del collo più corto nella parte posteriore e leggermente più largo rispetto ad altre giacche/mantelline che possiedo: accorgimento sicuramente voluto e comodo per certi versi (possiedo una maglia Sportful Bodyfit Pro Classic che ha più o meno lo stessa forma del collo anche se più basso), ma che non vorrei agevolasse anche in questo caso l'infiltrazione della pioggia;
4) il colore che, almeno con le luci che ho in casa, sembra un verdastro oliva scuro piuttosto che nero (colore nero che, a differenza di molti, a me invece piace per una mantellina), ma appena ho un attimo vorrei rivederlo alla luce del sole.

Per concludere la mia recensione su estetica e vestibilità :un capo che mi soddisfa ma che non rispecchia quella perfezione che mi aspetto da un capo di questo livello/prezzo (ricordo trovato in offerta su Amazon a 180euro) e che quindi mi lascia qualche dubbio su eventuale acquisto finale.

Dopo aver provato la One ho voluto riprovare in sequenza:
1) la giacca Sportful Hot Pack NoRain che, a differenza delle prime prove, non mi è sembrata poi così "tinca" come ricordavo (forse la ripiegatura diversa della giacca e le prove effettuate hanno leggermente ammorbidito il capo), ma che comunque non veste altrettanto bene in quanto lascia parecchio tessuto svolazzante nella parte laterale del torace e, nonostante l'elastico stretto del girovita, la coda tende a non rimanere stesa e in posizione, ma piuttosto a "rinsaccarsi" e risalire formando insieme alla taschina posteriore una sorta di "appallottamento" che non mi piace, così come non mi piace onestamente la grafica con l'importante banda rifrangente laterale (che così posizionata, trovo anche di discutibile utilità). Perfette invece le maniche come larghezza e lunghezza (la possibilità poi di infilare anche il pollice evitando che le maniche risalgano è una chicca niente male);
2) la giacca Soullimit Fighter Event DVL (che possiedo da qualche anno) che ha una vestibilità molto simile alla Gore One (leggermente più morbida), ma che presenta un taglio da giacca antivento classica (quindi senza coda), con elastici che stringono bene su polsi e vita, ma che ha maniche leggermente corte che tendono a risalire quando sono in posizione bici, molto meno paccabile (150gr ma che comunque, se ripiegata a dovere, riesce a stare dentro la tasca posteriore riempendola completamente) e con proprietà impermeabile incognita, nel senso che non mi è mai capitato di provarla per tempi prolungati sotto pioggia battente (il produttore dichiara una impermeabilità 20.000mm di colonna d'acqua, ma non avendo le cuciture nastrate forse la resa viene in parte vanificata).

Ho quindi scartato la Sportful e rimangono dubbi su validità della Soullimit in caso di lunghe esposizioni a pioggia "vera"....ma qualche dubbio l'avrei, come ho scritto, anche sulla Gore One.
Il fatto è che il prossimo anno mi sono iscritto a Sportful e Dolomiti Superbike e non vorrei farmi trovare impreparato a possibili condizioni climitiche avverse....l'acquisto di una nuova giacca impermeabile (valida) sarebbe sopratutto in funzione di questi appuntamenti e altre situazioni simili.

Grazie a tutti voi (@Bernina Pass ,@never give up! ,@albertissimo, @Stefano quero vas, @pablo , @arwen ) se vorrete aiutarmi in questa scelta non proprio semplice! o-o

giubbino-gore-bike-one-gtx-active-bike-nero
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sono i siti dei produttori a consigliarlo, l'ho già linkato più volte, basta che fai una ricerchina... ;-)

Come dicevo, questo è quanto riportato sul sito NiKWax:

"Nikwax TX.Direct® Wash-In è un prodotto sicuro da usare su tessuti impermeabili traspiranti. È a base d'acqua, non infiammabile, non contiene composti organici volatili (COV) ed è privo di fluorocarburi. Nikwax TX.Direct® è stato specificamente progettato e ottimizzato per abbigliamento traspirante impermeabile, fornendo idrorepellenza durevole (DWR) pur mantenendo la traspirabilità. Nikwax TX.Direct® non richiede calore per sviluppare la sua DWR, quindi non è necessario usare un'asciugabiancheria per i migliori risultati. Come i capi con cuciture nastrate invecchiano, l'adesione del nastro si indebolisce, diventando sempre più fragile e suscettibile al calore, quindi è meglio evitare l'uso dell'asciugabiancheria."

"Nikwax TX.Direct® Wash-In è il leader di mercato. È facile e veloce da applicare in lavatrice e l'idrorepellenza altamente durevole (DWR) si sviluppa su asciugatura ad aria. L'applicazione in lavatrice garantisce che il trattamento passi attraverso l'indumento, trattando cuciture, nastri e cavi, così come il tessuto. Inoltre, siccome la necessità dell'asciugatrice viene rimossa, questo permette di risparmiare energia e protegge gli indumenti più deboli e vecchi dal calore. Nikwax TX.Direct® Wash-In è stato specificamente progettato e ottimizzato per indumenti impermeabili traspiranti; lascia un trattamento flessibile idrorepellente sulle fibre individuali che permette che il vapore acqueo passi attraverso il tessuto, mantenendo la traspirabilità."

Ohi, io leggendo quanto sopra capisco il contrario....eventualmente puoi inviarmi i rimandi a discussioni relative, grazie! o-o

EDIT - rileggendo il tutto, in fondo dice anche:
"L'abbigliamento trattato con Nikwax TX.Direct® non ha bisogno di calore per sviluppare idrorepellenza durevole (DWR)...
Asciugare all’aperto o nell’asciugabiancheria a temperatura bassa se le istruzioni dell’etichetta lo permettono."
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Come dicevo, questo è quanto riportato sul sito NiKWax:
....
....
Ohi, io leggendo quanto sopra capisco il contrario....eventualmente puoi inviarmi i rimandi a discussioni relative, grazie! o-o

ti ho detto di cercare sul sito dei produttori, ma non su quelli dei produttori di detersivo!!!!

se scrivi "asciugatrice" qui nel forum trovi tutte le indicazioni che ti interessano... :roll:

comunque:
https://www.gore-workwear.it/supporto/manutenzione-e-riparazioni/ripristino-dell-idrorepellenza
https://www.castelli-cycling.com/it/customer-service/care-information
https://trekking.it/abbigliamento-e-attrezzature/goretex.html

considerando che il primo è di chi produce il gore-tex ed il windstopper, il secondo è quello di una azienda leader che usa sia materiali della Gore, sia produce capi nanoflex, penso possa bastare.


Occhio parliamo non del lavaggio abituale (quello riportato in etichetta) ma del ripristino dell'idrorepellenza
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ti ho detto di cercare sul sito dei produttori, ma non su quelli dei produttori di detersivo!!!!

se scrivi "asciugatrice" qui nel forum trovi tutte le indicazioni che ti interessano... :roll:

comunque:
https://www.gore-workwear.it/supporto/manutenzione-e-riparazioni/ripristino-dell-idrorepellenza
https://www.castelli-cycling.com/it/customer-service/care-information
https://trekking.it/abbigliamento-e-attrezzature/goretex.html

considerando che il primo è di chi produce il gore-tex ed il windstopper, il secondo è quello di una azienda leader che usa sia materiali della Gore, sia produce capi nanoflex, penso possa bastare.

Ah, ok....non avevo capito intendessi i produttori di abbigliamento! ;pirlùn^
Grazie! o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se vorrete aiutarmi in questa scelta non proprio semplice!
upload_2018-12-12_13-3-40.jpeg

la one l'ho usata in queste condizioni:shock:

concordo che la fattura non è all'altezza del costo...la active (per rimanere in casa gore), come taglio e finiture una spanna sopra...
dello stesso materiale mi sembrano finite meglio le idro di castelli...
la one 1985, dalle foto, mi sembra un po' meglio, ma sono questioni di gusti personali...
le nuove c5 c7 ecc... non le ho viste, quindi non so dire come sono per quanto riguarda finitura e vestibilità, per la protezione del tutto analoghe alla one, visto che il materiale è il medesimo
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vedi l'allegato 172292

la one l'ho usata in queste condizioni:shock:

concordo che la fattura non è all'altezza del costo...la active (per rimanere in casa gore), come taglio e finiture una spanna sopra...
dello stesso materiale mi sembrano finite meglio le idro di castelli...
la one 1985, dalle foto, mi sembra un po' meglio, ma sono questioni di gusti personali...
le nuove c5 c7 ecc... non le ho viste, quindi non so dire come sono per quanto riguarda finitura e vestibilità, per la protezione del tutto analoghe alla one, visto che il materiale è il medesimo

Onestamente dell'aspetto rifiniture mi interessa relativamente, mi interessa più che altro l'aspetto tecnico che ovviamente non ho modo di carpire da una semplice prova sulla vestibilità.

Mi piacerebbe avere una vostra opinione sulle considerazioni che facevo e le perplessità che ho sollevato nel mio post partendo da quelle che sono le caratteristiche delle altre giacche provate (o che già possiedo) per capire se la giacca Gore One Active (in considerazione anche del maggior costo) potrebbe fare veramente la differenza nelle condizioni d'uso di cui parlavo.

Poi, se non sbaglio, anche tu lamentavi in qualche commento pagine indietro la larghezza degli elastici ai polsi....visto che hai avuto modo di testarla su strada e con condizioni critiche, cosa puoi dirmi in merito? L'acqua si infila? E la coda rimane al suo posto pur non essendo presente un inserto di silicone, oppure tende a svolazzare?

Grazie e scusate se insisto e abuso della vostra disponibilità, ma visto che molti di voi sono molto più navigati di me, e prima di approdare alla One hanno avuto/utilizzato altre giacche (tra cui la Sportful NoRain o giacche in Event), volevo capire quali sono le reali differenze (quindi plus e contro) tra i modelli di giacca da me citati per capire se vale veramente la pena fare un'investimento del genere, oppure se posso contare sulla giacca in Event DVL che già possiedo (che è sicuramente valida a livello di traspirabilità) in quanto sufficiente per affrontare situazioni prolungate di pioggia (magari proprio durante le gf dolomitiche che citavo), oppure se si possono ottenere buoni risultati anche da giacche di fascia inferiore dalle caratteristiche simil NoRain di Sportful.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Onestamente dell'aspetto rifiniture mi interessa relativamente, mi interessa più che altro l'aspetto tecnico che ovviamente non ho modo di carpire da una semplice prova sulla vestibilità.

Mi piacerebbe avere una vostra opinione sulle considerazioni che facevo nel mio post partendo da quelle che sono le caratteristiche delle altre giacche provate (o che già possiedo) per capire se la giacca Gore One Active (in considerazione anche del maggior costo) potrebbe fare veramente la differenza nelle condizioni d'uso di cui parlavo.

Poi, se non sbaglio, anche tu lamentavi in qualche commento pagine indietro la larghezza degli elastici ai polsi....visto che hai avuto modo di testarla su strada e con condizioni critiche, cosa puoi dirmi in merito? L'acqua si infila? E la coda rimane al suo posto pur non essendo presente un inserto di silicone, oppure tende a svolazzare?

Grazie e scusate se insisto e abuso della vostra disponibilità, ma visto che molti di vuoi sono molto più navigati di me, e prima di approdare alla One hanno avuto/utilizzato altre giacche (tra cui la Sportful NoRain o giacche in Event), volevo capire quali sono le reali differenze (quindi plus e contro) tra i modelli di giacca da me citati per capire se vale veramente la pena fare un'investimento del genere, oppure se posso contare sulla giacca in Event DVL che già possiedo (che è sicuramente valida a livello di traspirabilità) in quanto sufficiente per affrontare situazioni prolungate di pioggia (magari proprio durante le gf dolomitiche che citavo), oppure se si possono ottenere buoni risultati anche da giacche di fascia inferiore dalle caratteristiche simil NoRain di Sportful.
difficile dare una risposta, in 8 h di pioggia non posso dire di essere arrivato asciutto, ma non inzuppato...l'acqua si infila un po' ovunque, (ad esempio risale anche dai pantaloncini, entra dal collo...) inoltre, per me che sudo, diventa difficile distinguere tra sudore e acqua. però non mi ha fatto prendere freddo, cosa fondamentale, e occupa veramente poco spazio...
cmq i "problemi" descritti sopra li ho riscontrati con tutte le mantelline, quando piove seriamente un po' di acqua entra , sono mantelline , non scafandri stagni...poi c'è chi dice che arriva perfettamente asciutto...ma vorrei vederlo...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.120
16.971
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io come giacca da pioggia per le rando di quest'anno (sperando, ovviamente, di non averne mai bisogno) optero' per la C7 Gore-Tex Shakedry

l'ho utilizzata quest'anno alla Oetztaler, e devo dire che, personalmente, il suo compito l'ha fatto alla grande. l'ho sentita sia traspirante che impermeabile.
chiusa stà in poco spazio (premettendo che comunque, nelle rando, tra sotto sella, zainetti, borse.....di spazio ce ne sarebbe a iosa).
l'avevo provata prima di Solden facendo due uscite apposta sotto l'acqua, per vedere il comportamento della stessa. beh, devo dire, che personalmente, vale tutti i soldi spesi.

anni fa ne presi una del decathlon, dicendomi: tanto quando piove, non uscirò di certo.
beh, una volta per necessità lo dovetti utilizzare........morale....dopo 5 minuti me lo son tolto e l'ho buttato nel cassonetto. meglio senza niente che con quello zavaglio

Otzy3.jpg Otzy13.jpg Otzy15.jpg
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@pedalone della bassa

Grande Davide.
Confermo che quella giacca è ottima ed io l'avevo acquistata a prezzo pieno appena è uscita.;pirlùn^
Approfittando delle offerte è un capo che non deve mancare nel guardaroba ciclistico.

@Bonus79 non hai più bonus o scuse ... devi procedere all'acquisto.
Te l'ha detto anche Max @never give up!
Altre giacche non fanno miracoli...io ne ho sei o sette….anche la Strunz della Assos;pirlùn^
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
@pedalone della bassa

Grande Davide.
Confermo che quella giacca è ottima ed io l'avevo acquistata a prezzo pieno appena è uscita.;pirlùn^
Approfittando delle offerte è un capo che non deve mancare nel guardaroba ciclistico.

@Bonus79 non hai più bonus o scuse ... devi procedere all'acquisto.
Te l'ha detto anche Max @never give up!
Altre giacche non fanno miracoli...io ne ho sei o sette….anche la Strunz della Assos;pirlùn^

In realtà l'acquisto io l'ho già fatto :mrgreen: (ma solo per valutare vestibilità e fattura del prodotto)....ora devo decidere se tenerla, oppure renderla....:roll:

Al prezzo trovato su Amazon diventa sicuramente più allettante (anche se rimane comunque un bel investimento :sbianca:), sopratutto alla luce dei giudizi super positivi che ho letto a riguardo....sicuramente sarebbe un capo "definitivo" perchè racchiude tutte le caratteristiche che ricerco da un capo di questo tipo, però mi chiedo (nodo che ancora non ho potuto sciogliere perchè di fatto non ho ancora avuto da parte vostra risposta alle 3/4 perplessità che ho esposto sulla One nella mia "recensione" sulla vestibilità): possedendo già una giacca in Event DVL a cui al momento posso sollevare solo critiche sulla vestibilità (ma ripeto, non ho mai avuto modo di testarla sotto pioggia battente), vale veramente la pena effettuare una spesa del genere, considerando che nel 90% e più dei casi verrebbe utilizzata come semplice mantellina e che le occasioni di doverla indossare sotto pioggia battente (situazione in cui esprimerebbe il massimo delle sue potenzialità) sarebbero veramente poche nell'arco di un anno (io poi non faccio randonnè, ma mi limito a qualche gf all'anno)?

La ragione, onestamente, mi spinge a pensare che ne potrei fare sicuramente a meno perchè penso di possedere già del buon abbigliamento che, anche se non allo stesso livello della Gore One, mi consentirebbe comunque di affrontare queste situazioni sporadiche, magari a costo di indossare un gilet in più e/o di fare un pò più di sauna....magari mi sbaglio, ma potrei prima provare ad affrontarle e solo in seguito tirare le conclusioni rimandando di fatto l'acquisto a dopo la "prova sul campo"....nel frattempo risparmierei qualcosa che potrei utilizzare per acquistare altro di necessità forse più "impellente"....ecco, questi i ragionamenti che sto facendo a cui ancora non sono riuscito a dare una risposta definitiva.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
i capi in gore shakedry, essendo molto leggeri e "paccabili" possono essere considerati per un utilizzo a 360°, anche solo come anti vento nelle lunghe discese alpine in piena estate, con il vantaggio di offrire protezione anche nel caso inizi a piovere...
parlo della one, che possiedo, è pensata per un utilizzo del genere, mentre altri modelli, appena più pesanti, ma sempre in shakedry, mi viene in mente la castelli idro pro, sono pensati per un utilizzo prevalente in caso di pioggia già ad inizio giro, naturalmente nulla vieta di portare in tasca questi modelli, ma occupano poco più spazio...
in definitiva c'è solo l'imbarazzo della scelta...
quindi la One, se non ho capito male, dal mio modo di vedere, è il capo adatto...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
@Bonus79
non ti offendere, lo dico scherzosamente, ma mi pare che stai facendo un po' troppe pippe alle mosche, come si dice dalle mie parti...

Nessuno ti obbliga all'acquisto, le esperienze di chi ha la One le hai lette, se hai già un capo che fa al caso tuo, rendila.
Ah dimenticavo:
Forse non hai letto proprio tutto a riguardo: la Gore One non è solo impermeabile, ma ha un vantaggio notevole che altri campi che conosco non hanno: traspira. Questo rende molto più confortevole indossarla prima di una lunga discesa alpina, a cui arrivi dopo aver sudato tanto. Infatti scendendo ti protegge dal freddo come qualsiasi mantellina, ma quando arrivi giù ti sei anche asciugato ;-)

edit...
vedo che il buon @never give up! mi ha preceduto
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
@Bonus79
non ti offendere, lo dico scherzosamente, ma mi pare che stai facendo un po' troppe pippe alle mosche, come si dice dalle mie parti...

Nessuno ti obbliga all'acquisto, le esperienze di chi ha la One le hai lette, se hai già un capo che fa al caso tuo, rendila.
Ah dimenticavo:
Forse non hai letto proprio tutto a riguardo: la Gore One non è solo impermeabile, ma ha un vantaggio notevole che altri campi che conosco non hanno: traspira. Questo rende molto più confortevole indossarla prima di una lunga discesa alpina, a cui arrivi dopo aver sudato tanto. Infatti scendendo ti protegge dal freddo come qualsiasi mantellina, ma quando arrivi giù ti sei anche asciugato ;-)

edit...
vedo che il buon @never give up! mi ha preceduto

Dalle mie parti si dice pippe ai grilli....:mrgreen:
Comunque, sempre scherzosamente parlando, mi sembra che anche il tuo sia stato un parto travagliato....prima di approdare alla One mi sembra che avessi già deciso per almeno 3/4 modelli diversi per poi cambiare idea....:eek:xxxx

Detto questo, lo so che la decisione spetta me....però nelle risposte ricevute fino ad ora ho letto solo di elogi alla One, nessuno che mi abbia risposto sui polsini laghi se possono effettivamente creare problemi "importanti" di infiltrazioni d'acqua, o se la coda svolazza in quanto non ha un inserto silicone o elastico che la tenga in posizione, oppure quali sono i pregi e/o difetti di una giacca Event DVL rispetto al tessuto della One....capite che senza queste informazioni, per me che non ho possibilità di provarla sul campo, risulta difficile prendere una decisione definitiva....a maggior ragione in considerazione del costo della giacca.

Grazie e scusate ancora se vi assillo! o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dalle mie parti si dice pippe ai grilli....:mrgreen:
Comunque, sempre scherzosamente parlando, mi sembra che anche il tuo sia stato un parto travagliato....prima di approdare alla One mi sembra che avessi già deciso per almeno 3/4 modelli diversi per poi cambiare idea....:eek:xxxx

Detto questo, lo so che la decisione spetta me....però nelle risposte ricevute fino ad ora ho letto solo di elogi alla One, nessuno che mi abbia risposto sui polsini laghi se possono effettivamente creare problemi "importanti" di infiltrazioni d'acqua, o se la coda svolazza in quanto non ha un inserto silicone o elastico che la tenga in posizione, oppure quali sono i pregi e/o difetti di una giacca Event DVL rispetto al tessuto della One....capite che senza queste informazioni, per me che non ho possibilità di provarla sul campo, risulta difficile prendere una decisione definitiva....a maggior ragione in considerazione del costo della giacca.

Grazie e scusate ancora se vi assillo! o-o
ti ho risposto sulle infiltrazioni....se la pioggia è insistente, per tanto tempo, entra ovunque e comunque, indipendentemente dalla mantellina...il polsino largo non mi ha dato problemi particolari, va sopra il guanto...anche se lo avrei preferito un pelo più aderente, la "coda" non ho fatto caso, non mi ha dato fastidio, quindi immagino che, non avendolo notato, non svolazzi...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@Bonus79
guarda l'anno prossimo iscriviti alla Oetzy, te la faccio provare, se arrivo vivo ed intero all'appuntamento.
La è un bel test dai 700 ai 2500, con quattro valli, con condizioni meteo tra loro diverse.
Le foto che ti hanno postato @never give up! e @pedalone della bassa erano quelle con il sole, perché le altre ….non sono venute bene.

Se arrivi bagnato ti pagherò una cena…. che sia acqua piovana però.

p.s. è pericoloso perché scrivi come un Avvocato, mi fai causa se ti bagnerai le mutande