Giant Fight Club (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Verissimo! C’e Da dire che io ho solo sentito parlare bene del TCR e quindi deve essere difficile cambiare qualcosa che piace e si vende bene. Secondo me abbasseranno il carro posteriore (tipo Specialized, BMC) e basta.
Comunque anche io sto aspettando il nuovo modello per valutare se cambiare la SLR.

non cambieranno la geometria , per come descrivi hanno già la defy.
hanno cambiato la forma del reggisella ( d-fuse ) in ogni caso le variazioni che fa giant sono minime. pianificano la produzione per anni , poi cambiano lo schema colore.
e questo è un bene , perchè i prodotti non diventano "vecchi" dopo 2 anni o meno , si chiama obsolescenza percepita.

stravolgere la produzione ogni 2 anni vuol dire aver pianificato male il design per il futuro , le scorte di magazzino etc..
può essere fatto da qualche marchio piccolo se non addirittura artigianale, non da qualcuno che vende milioni di pezzi nel mondo.
la controparte è che se un prodotto deve durare anche 8 anni come forme , design etc.. l'attenzione col quale viene progettato e parlo di test meccanici , resistenza alla torsione disposizione del modulo delle fibre è enormemente più alta di qualcuno che stravolge tutto ogni 2x3

ti metto degli esempi nel post successivo
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
ad esempio , il reggisella di giant ha una forma a goccia non reversibile ( aveva ) , questo serve a far in modo che non fletta quando pesti forte sui pedali da seduto.e ti garantisco che non flette.
il tubo orizzontale sull'asse è più largo ( sia tcr che defy che avail ) e schiacciato appunto per non avere flessioni laterali.
Stessa cosa l'obliquo sacrificando ahimè un poco di aerodinamicità.
prova a fare dei test meccanici sulla torsione laterale oggettivi ( con macchinari ) e noterai che hanno la migliore o tra le migliori resistenze alla torsione. ( e te ne accorgi quando pedali, i prodotti sono reattivi ) .
come fa la concorrenza ? ok , parlando sempre di marchi grandi felt ad esempio aggiunge un passante orizzontale interno in modo da aumentare la resistenza alla torsione e resistenza meccanica generale. sulla serie ar hanno altri sistemi altrettanto efficaci.

oggi giant ha fatto il d-fuse , che è quasi tondo , ma abbastanza aero e autocentrante ( forma obbligata ) per ridurre il peso del reggisella cercando di tenere sia il discorso aerodinamico che l'autocentratura ( il vecchio carbon vector pesava abbastanza.. )
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Beh ottima analisi. Sul fatto che i prodotti rimangano sul mercato per più anni rispetto ad altri marchi è una questione soggettiva. Io sono d'accordo con quanto spiegato nei tuoi post. Non sono il tipo che sceglie un prodotto perché è di moda. E non mi dispiace l'idea che ciò che acquisto rimane sul mercato per diversi anni. Vuol dire che per quegli anni "regge il confronto" con le altre marche. Sul tema del colore è ancora più un fatto di gusti personali. Preferisco un colore semplice e "sobrio" che non ti "stufi" dopo pochi anni.
La validità di Giant è ormai nota e non è un caso che sia uno dei più grandi produttori in tema di bici. E nonostante tutto continua ad essere tra le più vendute.
Spero presto di riuscire ad entrare nella "grande famiglia di Giant".
non cambieranno la geometria , per come descrivi hanno già la defy.
hanno cambiato la forma del reggisella ( d-fuse ) in ogni caso le variazioni che fa giant sono minime. pianificano la produzione per anni , poi cambiano lo schema colore.
e questo è un bene , perchè i prodotti non diventano "vecchi" dopo 2 anni o meno , si chiama obsolescenza percepita.

stravolgere la produzione ogni 2 anni vuol dire aver pianificato male il design per il futuro , le scorte di magazzino etc..
può essere fatto da qualche marchio piccolo se non addirittura artigianale, non da qualcuno che vende milioni di pezzi nel mondo.
la controparte è che se un prodotto deve durare anche 8 anni come forme , design etc.. l'attenzione col quale viene progettato e parlo di test meccanici , resistenza alla torsione disposizione del modulo delle fibre è enormemente più alta di qualcuno che stravolge tutto ogni 2x3

ti metto degli esempi nel post successivo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Carreragenny

Novellino
31 Dicembre 2017
62
35
43
Napoli
Visita sito
Bici
Giant tcr pro0 disc 2018
Avevo deciso che a fine anno volevo acquistare una giant ma da come ho capito nel 2019 ci saranno modelli nuovi e a questo punto mi conviene aspettare?
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Toglimi una curiosita' : cambiando le ruote la scorrevolezza della posteriore e' migliorata ? Di sicuro ti sara' accorto che con le SLR1 la cosa era abbastanza pietosa..
Era pietosissima. Avevo cambiato i cuscinetti ma niente, ora gira nettamente meglio, quanto poi effettivamente si guadagn non so perché nn ho il power meter. Io con ste ruote (compresi i copertoni) ne ho passate di tutti i colori, da completa ritensionatura di entrambe le ruote poiché c'erano 3+4 raggi completamente molli, sembravano rotti, poi ruota posteriore bloccata, poi problemi coi gavia e la ruota che fletteva ancora...peccato perché la bici è per il resto ottima. Magari col modello nuovo e le ruote nuove hanno risolto.
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Era pietosissima. Avevo cambiato i cuscinetti ma niente, ora gira nettamente meglio, quanto poi effettivamente si guadagn non so perché nn ho il power meter. Io con ste ruote (compresi i copertoni) ne ho passate di tutti i colori, da completa ritensionatura di entrambe le ruote poiché c'erano 3+4 raggi completamente molli, sembravano rotti, poi ruota posteriore bloccata, poi problemi coi gavia e la ruota che fletteva ancora...peccato perché la bici è per il resto ottima. Magari col modello nuovo e le ruote nuove hanno risolto.

Come pensavo.
Be' io non ho avuto molta pazienza,l'ho data via dopo 6 mesi. Bici discreta ma come su tutti i media gamma le ruote erano pessime. Peccato perche' su carta sembravano gran cosa ma la realta' era ben altra. Inutile poi commentare sul peso delle stesse e sui Gavia. E che dire della sella poi...lasciamo perdere..
 

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
Come pensavo.
Be' io non ho avuto molta pazienza,l'ho data via dopo 6 mesi. Bici discreta ma come su tutti i media gamma le ruote erano pessime. Peccato perche' su carta sembravano gran cosa ma la realta' era ben altra. Inutile poi commentare sul peso delle stesse e sui Gavia. E che dire della sella poi...lasciamo perdere..
Boh.....io con le Slr1 (versione no disc)dopo 2000 km fatti mi ci sto trovando molto bene su tutti i fronti,alla pari di ruote di medio- alta gamma di altri marchi blasonati.......i copertoni Gavia race0 latticizzati uguale,magari non a livello dei vari Pro One o Fusion5 che vanno per la maggiore,ma questi devo ancora provarli per dare sentenze......la sella ero scettico anche io all inizio,visto che il mio popò tollera solo la Flite Flow,ma sorprese delle sorprese ho risparmiato 200€ e mi tengo quella di primo montaggio.....A VOIo-o
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Boh.....io con le Slr1 (versione no disc)dopo 2000 km fatti mi ci sto trovando molto bene su tutti i fronti,alla pari di ruote di medio- alta gamma di altri marchi blasonati.......i copertoni Gavia race0 latticizzati uguale,magari non a livello dei vari Pro One o Fusion5 che vanno per la maggiore,ma questi devo ancora provarli per dare sentenze......la sella ero scettico anche io all inizio,visto che il mio popò tollera solo la Flite Flow,ma sorprese delle sorprese ho risparmiato 200€ e mi tengo quella di primo montaggio.....A VOIo-o

Ma infatti noi parlavamo delle disc. I problemi ai mozzi o ai raggi poi non li ho avuti nemmeno io,ma ho tenuto la bici solo 6 mesi di cui 3 fatti con la bronchite,venduta con forse 2000km addosso.
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Stavo guardando sul sito ufficiale e in Europa siamo l'unico paese in cui non viene venduta la versione disco del tcr advanced. Che dite, ho speranze per il 2019???

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Come pensavo.
Be' io non ho avuto molta pazienza,l'ho data via dopo 6 mesi. Bici discreta ma come su tutti i media gamma le ruote erano pessime. Peccato perche' su carta sembravano gran cosa ma la realta' era ben altra. Inutile poi commentare sul peso delle stesse e sui Gavia. E che dire della sella poi...lasciamo perdere..
guarda sulla sella purtroppo per me è una battaglia persa in partenza: il mio culone sopporta solo selle piatte e larghe e senza scarico (questa è stretta, curva e con lo scarico, perfetto direi), in particolare solo ed unicamente la san marco regale, quindi quando cambio bici, automaticamente monto su la sella in questione, senza se e senza ma. però appunto è troppo soggettiva la cosa, un mio amico l'anno scorso ci ha fatto la firenze capo nord con quella sella e ne è entusiasta.
per le ruote: ieri ci ho fatto un bel giro con quelle in foto e ancora una volta confermo che purtroppo non posso parlare bene delle slr1 disc, proprio no: sia in termini di peso (pesano meno queste che hanno profilo 44-55 rispetto alle SLR! che hanno profilo 30!!!!), che in termini di rigidità (e qui aiuta il profilo alto) che soprattutto in termini di maneggevolezza: sembrerà strano ma queste sono più facili da inserire in curva, (senza darti la sensazione di cadere all'interno) e correggere la stessa, e, allo stesso tempo tengono molto bene la traiettoria. ed è questo che mi ha stupito davvero, non tanto il risparmio di peso di 150 grammi: che un profilo alto sia più guidabile di un medio basso. quindi qualcosa nelle slr1 disc che non va c'è (almeno nelle mie). ho letto anche su forum stranieri che più di uno si lamenta del fatto che la ruota posteriore sia bloccata, quindi la cosa è nota penso anche a Giant. vabbè ma ormai è acqua passata :D :D :D :D.
Però, ruota a parte (che però non sembra affliggere tutte le tcr1 disc del mio modello, quello nuovo non lo conosco), come rapporto qualità prezzo anche rispetto agli altri concorrenti, a parità di prezzo, giant offre qualcosa in +.
 

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
Possibile che non sci sono ancora indiscrezioni sui modelli 2019?
Ormai molte case (tra cui Carrera, De Rosa, etc...) hanno già pubblicato i modelli 2019
 

Nirkio_88

Pedivella
28 Agosto 2013
488
20
Visita sito
Bici
una bella
Quindi per il 2019 non cambia il telaio della tcr?
Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Da un rapido sguardo sembra che nulla sia cambiato, quindi anche quest'anno (dopo 3/4 anni) cambia solo la colorazione della tcr.
Però aspettiamo la pubblicazione ufficiale del catalogo, magari ci sorprendono :)
Se nulla cambia, mi vedo costretto ad eliminare la tcr dalla lista delle papabili nuove bici, perché non compro a prezzo pieno un telaio di 4 anni fa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.