Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MatteoVi

Novellino
20 Aprile 2019
27
2
34
Bergamo
Visita sito
Bici
Nessuna bici da strada
per me c'e' qualcosa che non quadra, un arretramento sella di 7.8 cm. in un telaio taglia M con altezza sella 73 cm e' normalissimo e mi sembra incredibile che la slitta sia a fondo corsa.
al limite ci sono selle che hanno la slitta con piu' escursiome ma ripeto, mi sembra strano.

altra cosa, se per ridurre dislivello sella/manubrio uno opta per una taglia piu' grande, beh stara' ancora piu' steso con la schiena per effetto dell'aumento dell'orizzontale.
Quindi non ce ne sono di balle, il telaio è giusto, la cosa assurda è che non esista un reggisella inclinato!:evil:
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Esatto, ho controllato gli angoli tubo sella e sono uguali nella m e nella ml, sono 73,0°. La ml ha inoltre, come dici tu, il tubo orizzontale più lungo di 2 cm.
Quindo non c'è soluzione.... Assurdo che non abbiano pensato ad un modo per evitare arretramenti del carro così al limite.
L'angolo sella della tcr, ma defy e propel è uguale, è uno dei più chiusi, per quello che secondo me non hanno pensato a un ulteriore arretramento. I casi sono sempre due, o tu sei un caso con misure così fuori standard che non troverai mai una bici adatta, ad esclusione di quelle su misura, oppure c'è qualcosa che non va nel posizionamento

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

MatteoVi

Novellino
20 Aprile 2019
27
2
34
Bergamo
Visita sito
Bici
Nessuna bici da strada
L'angolo sella della tcr, ma defy e propel è uguale, è uno dei più chiusi, per quello che secondo me non hanno pensato a un ulteriore arretramento. I casi sono sempre due, o tu sei un caso con misure così fuori standard che non troverai mai una bici adatta, ad esclusione di quelle su misura, oppure c'è qualcosa che non va nel posizionamento

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
Tra i due ovviamente vorrei sperare in un posizionamento errato azz l'ho appena presa! Comunque sabato andrò dal ciclista dove l'ho acquistata e vedremo di capire come risolvere... Partirei dalla pipa da 90 e poi vedermo...
 

GyG

Pignone
10 Ottobre 2007
190
12
Atella (PZ); nel cuore KR
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Dal retro della sella fino all'asse del mc ci sono 325mm... Cosa significa?
Non sto capendo una cosa...
Se hai 325mm da retro sella a MC, ipotizzando che la sella gabbia una lunghezza di 275mm, non puoi avere un arretramento punta della/MC di 78mm?!?
Cmq, quando andrai dal negoziante per cambiare pipa (passa a 90mm) chiedi a lui il quale vedendoti di persona potrà (almeno spero) suggerirti cosa fare

GyG
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.058
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
L'angolo sella della tcr, ma defy e propel è uguale, è uno dei più chiusi, per quello che secondo me non hanno pensato a un ulteriore arretramento. I casi sono sempre due, o tu sei un caso con misure così fuori standard che non troverai mai una bici adatta, ad esclusione di quelle su misura, oppure c'è qualcosa che non va nel posizionamento

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
Infatti Giant è un telaio già di suo molto sdraiato all'indietro,sembra strano che l'utente abbia ancora bisogno di arretrare la sella...o è piccolo il telaio oppure c'è qualcosa che non quadra nel posizionamento.
 
  • Mi piace
Reactions: MatteoVi

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
ripeto, arretramento 7.8 cm. e' nella media, io sono posizionato a 9.5 cm. dalla punta sella a movimento centrale.
sella lunga 276 mm.
ovviamente e' una misurazione da farsi con filo a piombo assolutamente libero di basculare, gomme gonfie e terreno perfettamente in piano.

come e' stato gia' scritto, la misurazione dal retro sella non torna con la punta...addirittura darebbe circa 5 cm. di arretramento che mi sembrano alquanto scarsi per un cavallo di 83.
 

gamea87

Novellino
30 Giugno 2013
69
30
Visita sito
Bici
berma professional
Ciao a tutti sto valutando l’acquisto di una Giant TCR Advanced Pro 1 disc o di una Defy Advanced Pro 1 in sostituzione della mia Specialized Tarmac Comp 2017. Cercavo una bici più comoda ma anche abbastanza reattiva e veloce, quasi come la mia. Vorrei restare nel campo “race” e non entrare in quello endurance, però stando leggermente più comodo.. Secondo voi la TCR può fare al caso mio, oppure devo per forza indirizzarmi sulla Defy?
Sono alto 173 e cavallo 83. Attualmente taglia 52, che taglia consigliate?
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qualcuno ha consigli sulla taglia?
 

MatteoVi

Novellino
20 Aprile 2019
27
2
34
Bergamo
Visita sito
Bici
Nessuna bici da strada
Non sto capendo una cosa...
Se hai 325mm da retro sella a MC, ipotizzando che la sella gabbia una lunghezza di 275mm, non puoi avere un arretramento punta della/MC di 78mm?!?
Cmq, quando andrai dal negoziante per cambiare pipa (passa a 90mm) chiedi a lui il quale vedendoti di persona potrà (almeno spero) suggerirti cosa fare

GyG
Ciao GyG, sono stato questa mattina dal rivenditore che con ultra nonchalance mi ha risposto che non si può fare fare nulla, "se il biomec ti ha posizonato così va bene" , ho cambiato solo la pipa mettendo quella da 90. Peccato che continuo ad essere molto arretrato. Ora risentiró il biomec e vediamo...io spero e mi auguro di non aver comprato una bici che non si può adattare alla mia fisionomia, sarebbe uno smacco vista la spesa...
 

MatteoVi

Novellino
20 Aprile 2019
27
2
34
Bergamo
Visita sito
Bici
Nessuna bici da strada
Scusatemi raga, visto che non sembra esserci rimedio per colpa del mio femore chilometrico, se cambiassi sella? Oltrettutto il motivo per cui decisi di andare dal biomecc furono i formicolii a entrambi i piedi che avevo anche quando andavo in giro con una moser anni 90 con i pedali flat e le scarpe da ginnastica. Magari la sella è la soluzione....non so!
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ciao GyG, sono stato questa mattina dal rivenditore che con ultra nonchalance mi ha risposto che non si può fare fare nulla, "se il biomec ti ha posizonato così va bene" , ho cambiato solo la pipa mettendo quella da 90. Peccato che continuo ad essere molto arretrato. Ora risentiró il biomec e vediamo...io spero e mi auguro di non aver comprato una bici che non si può adattare alla mia fisionomia, sarebbe uno smacco vista la spesa...
Ma tu come ti trovi con la sella così indietro? Se non ti trovi prova a farlo presente al biomeccanico, magari fa un piccolo aggiustamento e sei a posto

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Miciomacho

Pignone
27 Dicembre 2016
208
200
52
Prato
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
Scusatemi raga, visto che non sembra esserci rimedio per colpa del mio femore chilometrico, se cambiassi sella? Oltrettutto il motivo per cui decisi di andare dal biomecc furono i formicolii a entrambi i piedi che avevo anche quando andavo in giro con una moser anni 90 con i pedali flat e le scarpe da ginnastica. Magari la sella è la soluzione....non so!

Io non credo che, salvo un colpo di culo, chiunque di noi possa darti la soluzione. Si teorizza... niente più. Credo che l’unica soluzione sia quella di rivolgerti ad un altro “biomeccanico” o anche semplicemente ad un meccanico “quotato”. Conviene tu ti informi sulle migliori referenze intorno casa tua e che tu faccia valutare “il problema” da qualcuno “estremamente” competente, altrimenti resti in confusione e con un sacco di dubbi, il peggiore dei quali quelli di aver investito svariati quattrini per un mezzo non appropriato (che escludo).
Ciò che mi lascia sconcertato è che secondo il biomeccanico tu possa pedalare con quell’arretramento sella ed anche che il meccanico abbia messo le mani avanti affermando che “se lo dice il biomeccanico”...
Riponi la fiducia nella competenza... anche se non ha niente a che vedere con Giant. [emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: MatteoVi

Paolo78q

Pignone
8 Luglio 2009
133
10
PALERMO
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Xenon 10v
Ho deciso di andare dal biomeccanico perché alla prima uscita, soprattutto in salita, lamentavo dei formicolii ad entrambi i piedi. La messa in sella era stata fatta di fretta dal rivenditore, oltre ad avere delle tacchette montate molto più in punta rispetto al metatarso (mannaggia all'addetto reparto bici df ss) ...non ho proprio incominciato nel migliore dei modi diciamo eheh.
L' uscita due giorni dopo la visita ho percorso la metà dei km rispetto alla prima (40) senza però riscontare particolari disagi. La posizione quindi potrebbe essere quella giusta anche se percepisco troppi molleggiamenti della sella...

Non essendo abituato ad andare in bici, considera che ti serviranno 100-200 Km per abituarti.......il formicolio, non è per forza dipendente da una cattiva regolazione. Se, per esempio, spingi un rapporto troppo duro, potresti avere tali problemi.....significa che stai andando oltre le tue possibilità! Poi certo potrebbe dipendere anche dalle tacchette, oppure spingi di punta....ci sono tante possibili cause!

Per quel che riguarda la messa in sella, come dicevo qualche post fa, ti riporto la mia esperienza personale.....Con la mia prima bici, feci la visita biomeccanica e mi venne dato un certo assetto. Filo a piombo perfetto. Assetto con un arretramento molto accentuato che mi faceva viaggiare quasi come te, con la sella tutta indietro.....cambiando bici, ho deciso di cambiare Biomeccanico, e l'assetto è stato differente ma il filo a piombo è sempre OK. Poi, parlando con vari ciclisti, mi hanno detto che il mio primo Biomeccanico, usava eseguire degli assetti con selle leggermente più basse accentuando molto l'arretramento!!!! Quello che voglio dire è che se si gioca con altezza sella ed arretramento, si possono avere più assetti corretti, almeno penso di avere capito così!!!! Oggi io preferisco il secondo, dove sono leggermente più alto di sella ma con un arretramento che mi permette di tenere la sella non oltre il limite del carro!!!!! E sono passato da una Via Nirone, prettamente endurance, ad una TCR Advance Pro!
Se vai dal biomeccanico potresti chiedergli se può riassettarti come la seconda opzione espressa sopra, sempre rispettando le tue misure.
Altro consiglio personale, se stai iniziando adesso a pedalare, fatti levare direttamente tutti gli spessori e vai così 100-200 Km o 1 2 settimane di uscite continuative, se poi hai fastidi, aggiungi......

La cosa che mi suona strana è che il Biomeccanico ti abbia lasciato tutti gli spessori.....chiunque ho visto fare questo lavoro, è la prima cosa che toglie.....comunque da assoluto ignorante, guardando la foto, la bici mi sembra giusta, e continuo ad avere qualche perplessità pure nell'accorciare la pipa
Comunque al di la dei consigli che possono esserti di aiuto per aumentare la tua conoscenza sul mezzo, gli assetti devono essere fatti da persone specializzate, ogni cambiamento che a noi può sembrare impercettibile, potrebbe danneggiaci.......come si dice spesso in questi casi, i mm sono come cm ed i cm come metri!!!!

saluti
Paolo
 
Ultima modifica:

GyG

Pignone
10 Ottobre 2007
190
12
Atella (PZ); nel cuore KR
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Come promesso. Allego le foto dell'ultima arrivata.
Nell'ultima foto ci sta il passaggio di consegna tra la Pinarello Gan e la Giant


Vorrei subito sottoporvi ad una domanda tecnica; se notate ci stanno un po' di spessori sopra lo stem lasciati di proposito perché voglio provare a viaggiare con lo stesso dislivello della precedente bici.
Qual'ora mi dovessi trovare bene come potrei tagliare un po' il cannotto senza fare danno? Con quel bozzolo non ci sta proprio IMG-20190511-WA0015.jpeg IMG-20190511-WA0016.jpeg IMG_20190511_104519.jpeg

GyG
 

MatteoVi

Novellino
20 Aprile 2019
27
2
34
Bergamo
Visita sito
Bici
Nessuna bici da strada
H
Ma tu come ti trovi con la sella così indietro? Se non ti trovi prova a farlo presente al biomeccanico, magari fa un piccolo aggiustamento e sei a posto

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
Ho provato a spostarla di 7mm per rientrare nelle tacchette di riferimento e non mi riesco a spiegarmi perché hanno incominciato a formicolarmi i piedi...scarpe strette il giusto e tacchette posizionate dal biomeccanico. Mistero della fede!
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
H

Ho provato a spostarla di 7mm per rientrare nelle tacchette di riferimento e non mi riesco a spiegarmi perché hanno incominciato a formicolarmi i piedi...scarpe strette il giusto e tacchette posizionate dal biomeccanico. Mistero della fede!
Guarda lo dici a uno che l'anno scorso ha pedalato x sbaglio, per non so quanto migliaia di km, con la sella più bassa di due cm. Cmq non credo siano quei 7mm che causano il formicolio

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Come promesso. Allego le foto dell'ultima arrivata.
Nell'ultima foto ci sta il passaggio di consegna tra la Pinarello Gan e la Giant


Vorrei subito sottoporvi ad una domanda tecnica; se notate ci stanno un po' di spessori sopra lo stem lasciati di proposito perché voglio provare a viaggiare con lo stesso dislivello della precedente bici.
Qual'ora mi dovessi trovare bene come potrei tagliare un po' il cannotto senza fare danno? Con quel bozzolo non ci sta proprio Vedi l'allegato 180280 Vedi l'allegato 180281 Vedi l'allegato 180282

GyG
Meccanico e ti togli i pensieri di un eventuale danno.ci sono delle dime ma se la bici è nuova si arrangia il meccanico

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: GyG

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Meccanico e ti togli i pensieri di un eventuale danno.ci sono delle dime ma se la bici è nuova si arrangia il meccanico

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
Concordo, sono nella tua stessa posizione, 2-3cm di tubo forcella sporgente, rivolgiti a chi ti ha venduto la bici e lascia stare il fai da te, io farò così

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: GyG
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.