Giant Propel Advanced SL...a breve anche recensione

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
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Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Il tappo mi fa proprio arrabbiare.
Ora vedo se ne trovo uno in carbonio o con il metodo del sacchetto.
Mi domando solo come un progettista possa fare una scemenza simile.
Bah

Col kit telaio danno quei tappi,con la bici montata quelli normali. Il problema è che anche a volerlo cambiare,da 1 e 1/4 si fa una fatica notevole a trovarli,comunque a parte l'estetica che può piacere o meno,di problemi non ne danno.
 

mchorney

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Non più di tanto...comunque magari in quei casi sarebbe meglio lavarlo appena arrivati a casa con acqua pulita

Ok però dovrei lasciare per un po' la bici capovolta per far defluire l'acqua e lo sporco portato via dalla stessa.
Continuo a pensare sia un modo stupido di chiudere li sterzo...dici che lo trovo un tappo alternativo? Anche qualcosa di calamitato da metterci sopra in caso di pioggia. Però anche costruirlo da me.
 

frullo81

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Ok però dovrei lasciare per un po' la bici capovolta per far defluire l'acqua e lo sporco portato via dalla stessa.
Continuo a pensare sia un modo stupido di chiudere li sterzo...dici che lo trovo un tappo alternativo? Anche qualcosa di calamitato da metterci sopra in caso di pioggia. Però anche costruirlo da me.

Adesso che in Giant è cambiato tutto è anche probabile che si trovino,sinceramente non ci ho guardato,ma puoi sentire il tuo rivenditore,se no puoi prendere le misure e fartelo fare da un tornitore che ti chiederà massimo una decina di euro.
 

mchorney

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Adesso che in Giant è cambiato tutto è anche probabile che si trovino,sinceramente non ci ho guardato,ma puoi sentire il tuo rivenditore,se no puoi prendere le misure e fartelo fare da un tornitore che ti chiederà massimo una decina di euro.

Poiché mi sto abituando al ragno copribuco pensavo di utilizzare un tappo copribuco in carbonio che restasse agganciato con una calamita, da usare solo in caso di maltempo. si troverà il tappo in carbonio? non saprei dove cercare.
 

mchorney

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Allora dopo quasi due mesi di utilizzo posso fare alcune considerazioni più puntuali:

SALITA
A mio giudizio nonostante non sia un peso piuma il mezzo si comporta egregiamente. Vivendo in Liguria faccio molta salita (cosa che prediligo) e spesso percorro ascese superiori al 10% e discretamente lunghe (circa 6 km) e devo dire che le sensazioni sono proprio buone.
Su salite meno impegnative (massimo 7% di pendenza media) il comportamente è ancora migliore.
Il mezzo è sicuramente molto rigido, sensazioni esaltata dalle ruote ad alto profilo. Quando spingi la sensazione di reattività è veramente notevole.
Come pacco pignoni monto un 11-28. Il 28 lo uso di rado, solo nei pezzi superiori al 12% ma consiglierei per percorsi misti di prevedere questa scala in quanto in alcune occasioni di salva la gamba.

DISCESA
Il mezzo è stabilissimo e preciso negli inserimenti in curva. A mio giudizio, essendo così rigido è comunque una bicicletta da portare al limite o vicino con molta cautela. La mia sensazione, ma ripeto non corro sono solo un amatore, è che la reattività dovuta alla rigidezza possa anche essere un fattore che influisce nella correzione degli errori. Ho avuto la sensazione che una volta impostata una curva si sia "sui binari" ma che se si volesse correggere sarebbe più difficoltoso. Però è solo una sensazione ma l'ho avuta più di una volta. Insomma direi che sia un mezzo da usare con cautela, da prenderci prima bene le misure e poi solo dopo spingere (per me vale come regola generale ma su questa Giant in particolare).
Come velocità massima sono arrivato a circa 75 km/h e avevo una bella sensazione di stabilità. Da notare com essendo 190 cm io abbia sempre avuto tre distanziali sotto il manubrio (per rispettare le misure del biomeccanico) e questo abbia sempre influito negativamente con la stabilità o forti velocità dell'avantreno. Con la Giant non ho avuto questa sensazione.

FRENATA
Resto convinto sia lunga, non so se dipenda dai freni Giant integrati, dalla pista frenante delle Mavic CXR 60 dalla commistione dei due, però confermo la mia prima sensazione.
Penso questo sia un fattore da tener ben presente.
C'è però anche un aspetto positivo, e qui direi proprio dipenda dalla pista frenante in exialith, ossia la pista stessa rimane fredda anche dopo frenate prolungate o discese molto lunghe. Questo penso sia un aspetto positivo.


Al momento non mi viene in mente altro ma se volete sapere sono qua.
 

Garian

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Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Ciao mchorney,
sono anch'io un Ligure... e ho appena preso il Propel... l'ho usata pochissimo..
Spero di nn essermi fatto troppo trasportare dal fattore estetico... ho un po paura che nn si comporti bene in salita.. anche se dalla tua recensione mi pare si comporti bene (confermi??).... Sono 1.80x70/72Kg ho una taglia M...
PS: di dove sei?
PPS: io ho il tappo normale:mrgreen:
 

mchorney

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Ciao mchorney,
sono anch'io un Ligure... e ho appena preso il Propel... l'ho usata pochissimo..
Spero di nn essermi fatto troppo trasportare dal fattore estetico... ho un po paura che nn si comporti bene in salita.. anche se dalla tua recensione mi pare si comporti bene (confermi??).... Sono 1.80x70/72Kg ho una taglia M...
PS: di dove sei?
PPS: io ho il tappo normale:mrgreen:

Intanto restituiscimi il tappo :-D

Ti confermo che in salita si comporta bene e considera che io ho ruote da 60mm che pesano 1850 gr.
Io sono di Genova, se conosci le zone posso darti una lista delle salite su cui l'ho provata, comunque molte decisamente impegnative.
La bici non è sicuramente nata per la salita e si vede dalle sue geometrie però a mio giudizio si comporta molto bene, poi secondo me molto dipende dal livello di allenamento.
Io per ora la uso con soddisfazione su tutti i terreni.
 

Garian

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Intanto restituiscimi il tappo :-D



Ti confermo che in salita si comporta bene e considera che io ho ruote da 60mm che pesano 1850 gr.

Io sono di Genova, se conosci le zone posso darti una lista delle salite su cui l'ho provata, comunque molte decisamente impegnative.

La bici non è sicuramente nata per la salita e si vede dalle sue geometrie però a mio giudizio si comporta molto bene, poi secondo me molto dipende dal livello di allenamento.

Io per ora la uso con soddisfazione su tutti i terreni.


Ahhahah[emoji23][emoji23]
Io invece ho un 38mm di profilo[emoji106]...marchisio t700.., io sono di ventimiglia... R anche qui le salite nn mancano.., allora mi fido e nn vedo l'ora di provarla... Ultimante con sto tempo balordo.., nn ho potuto fare nulla (l'ho presa da due settimane).. Un'altra piccola preoccupazione è che essendo una bici "estrema" voglio essere sicuro al 100%.. Di aver un'ottima messa in sella... Buona scusa x poter fare una bella visita biomeccanica... Grazie della dritta...
[emoji106][emoji106]


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mchorney

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Concordo, va presa con le molle.
Si guida bene ma a mio giudizio non è semplicissima da gestire, bisogna conoscerla prima di spingere.
Se hai bisogno sono qua.
Ciao
 

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Anch'io l'ho appena presa al posto della tcr,ma fino a febbraio salite non ne farò,però non credo ci siano problemi,dato che le geometrie fondamentalmente sono le stesse,l'unico fattore più essere il leggero aggravio di peso,la cosa che non mi ha entusiasmato sono i freni,però sono molto leggeri e con i pattini shimano già vanno un pochino meglio. Il tappo per i modelli montati è normale,è col kit telaio che danno il tappo aperto
 

Garian

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Sabato scorso ho fatto un bel lungo per testarne la "comodità " in lunghe uscite... Mi sono trovato molto bene[emoji106]


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Novellino
12 Novembre 2009
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esteticamente non mi piacciono le ultime Giant ma per me Giant è il miglior costruttore di telai, esisteranno anche telai più reattivi qualcuno più comodo ma come voto totale per me sono i migliori.
Avere i soldi per un tcr advanced sl non isp l'avrei già comprata.
Come estetica preferisco Merida Reacto e Specialized Venge.