Allora dopo quasi due mesi di utilizzo posso fare alcune considerazioni più puntuali:
SALITA
A mio giudizio nonostante non sia un peso piuma il mezzo si comporta egregiamente. Vivendo in Liguria faccio molta salita (cosa che prediligo) e spesso percorro ascese superiori al 10% e discretamente lunghe (circa 6 km) e devo dire che le sensazioni sono proprio buone.
Su salite meno impegnative (massimo 7% di pendenza media) il comportamente è ancora migliore.
Il mezzo è sicuramente molto rigido, sensazioni esaltata dalle
ruote ad alto profilo. Quando spingi la sensazione di reattività è veramente notevole.
Come pacco pignoni monto un 11-28. Il 28 lo uso di rado, solo nei pezzi superiori al 12% ma consiglierei per percorsi misti di prevedere questa scala in quanto in alcune occasioni di salva la gamba.
DISCESA
Il mezzo è stabilissimo e preciso negli inserimenti in curva. A mio giudizio, essendo così rigido è comunque una bicicletta da portare al limite o vicino con molta cautela. La mia sensazione, ma ripeto non corro sono solo un amatore, è che la reattività dovuta alla rigidezza possa anche essere un fattore che influisce nella correzione degli errori. Ho avuto la sensazione che una volta impostata una curva si sia "sui binari" ma che se si volesse correggere sarebbe più difficoltoso. Però è solo una sensazione ma l'ho avuta più di una volta. Insomma direi che sia un mezzo da usare con cautela, da prenderci prima bene le misure e poi solo dopo spingere (per me vale come regola generale ma su questa
Giant in particolare).
Come velocità massima sono arrivato a circa 75 km/h e avevo una bella sensazione di stabilità. Da notare com essendo 190 cm io abbia sempre avuto tre distanziali sotto il manubrio (per rispettare le misure del biomeccanico) e questo abbia sempre influito negativamente con la stabilità o forti velocità dell'avantreno. Con la Giant non ho avuto questa sensazione.
FRENATA
Resto convinto sia lunga, non so se dipenda dai freni Giant integrati, dalla pista frenante delle
Mavic CXR 60 dalla commistione dei due, però confermo la mia prima sensazione.
Penso questo sia un fattore da tener ben presente.
C'è però anche un aspetto positivo, e qui direi proprio dipenda dalla pista frenante in exialith, ossia la pista stessa rimane fredda anche dopo frenate prolungate o discese molto lunghe. Questo penso sia un aspetto positivo.
Al momento non mi viene in mente altro ma se volete sapere sono qua.