Giant TCR incidentato

IlMando

Pignone
15 Aprile 2019
129
17
46
Renate
Visita sito
Bici
Cannondale black
buongiorno ragazzi ,

Sono nuovo del forum in quanto amante delle ruote grasse ma dato che la passione sono le due ruote e avendo un opportunità di entrare nel mondo bdc gratuitamente o quasi, volevo porvi una domanda :

Oggi ho portato a casa un vecchio telaio di mio fratello Giant TCR (montato Sram) senza ruote, telaio si qualche anno fa che ha messo da parte in seguito ad un incidente (con rimborso assicurazione ha preso altra bici).
Il telaio non ha crepe ma lui dice che è “storto”.
Guardandolo così ad occhio “ignorante” a me sembra normale ma volevo capire, prima di spendere un solo euro, se ho modo, da solo, di capire se è effettivamente storto o meno o se, portandola da un meccanico sanno darmi il giusto responso (anche se preferirei evitare perché poi mi sentirei obbligato a comprare le ruote li!)

Volevo inoltre chiedervi se, nel caso fosse davvero storto, esiste la possibilità di metterlo in dima!?

Grazie
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Magari dico una cavolata, ma strutturalmente penso che un telaio in carbonio integro non possa essere storto. O è dritto e intatto, o è crepato e quindi storto...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Magari dico una cavolata, ma strutturalmente penso che un telaio in carbonio integro non possa essere storto. O è dritto e intatto, o è crepato e quindi storto...
infatti, il carbonio non è soggetto a deformazione elastica come i metalli... o si rompe, oppure mantiene la forma.
il che non vuol dire che resti intatto dopo l'urto; in quel caso le crepe possono anche formarsi internamente, senza che da fuori si possano vedere.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Valutare le condizioni di un telaio in carbonio dopo un incidente è sempre difficile, come già detto potrebbe avere lesioni interne che ad un esame esterno non risultano visibili.

Va fatto controllare bene sa persona competente, poi si può valutare il da farsi.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app