Gianty Defy Advanced 1

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Dopo una settimana, 300 km e 4000 m di ascesa le mie prime impressioni. Tenete conto che questa è la mia prima bici in carbonio, vengo da un Cinelli Xperience in alluminio con forcella Tusk in carbonio, montato Campagnolo Veloce a 10v e ruote Most Chall; e una Bianchi Mega EV Pro Ti in titanio con forcella di 1 pollice in carbonio, sempre montato Campagnolo Veloce a 10v e ruote assemblate a vasso profile DT Swiss a 32 raggi. La Defy invece monta il gruppo Ultegra a 11v completo e ruote Giant/Dt Swiss di serie.

A confronto alle mie precedenti bici, la Defy, anche grazie alla sua geometria 'rilassata' (ricordate che la Defy è paragonabile alla Specy Roubaix, Willier GTR, ...) e i copertoni di 25mm, risulta più comoda sicuramente della Cinelli (23 mm), forse siamo là con la Bianchi in titanio (sempre gommata 23 mm). Dovrei fare un'uscita sopra i 150 km per esserne sicuro. Pesando meno ed essendo più preciso nello sterzo (in più i freni Ultegra a doppio perno frenano veramente bene) mi fa andare più veloce sia in salita sia in discesa.

Impressioni molto positivi perciò per questa bici poco conosciuta, la settimana prossima sarò sui Alpi e Dolomiti, vedremo come si comporta su Mortirolo, Gavia, Stelvio e compagnia bella ;-)

14630386531_898efbf150_c.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Mah, la Defy me l'hanno dato in comodato d'uso (faccio la guida in bici e a piedi), non l'ho dovuta pagare io. Perciò non mi sono lamentato quando è arrivata ;-) La Bianchi invece è il tesoro di papà e non si tocca. Provate ad avvicinarvi troppo e ... :cassius:

Eccone un altra foto (della Defy, per la Bianchi andate nella sezione titanio).

14653544423_811cfb6e1c_c.jpg
 

joe66

Gregario
16 Agosto 2011
600
91
Emilia-Nord
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl4
Mah, la Defy me l'hanno dato in comodato d'uso (faccio la guida in bici e a piedi), non l'ho dovuta pagare io. Perciò non mi sono lamentato quando è arrivata ;-) La Bianchi invece è il tesoro di papà e non si tocca. Provate ad avvicinarvi troppo e ... :cassius:

Eccone un altra foto (della Defy, per la Bianchi andate nella sezione titanio).

14653544423_811cfb6e1c_c.jpg

Devo dire che nera è molto bella, quanto viene così montata?
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Il nero credo non e' disponibile in Italia. La mia bici e' un modello inglese. Nel listino Giant viene a costare 2800 euro.
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Mi.puoi guidare all aquisto....questa bici e adatta x fare cosa? E polivalente o solo x specifiche uscite? Ke velocita riesci a mantenere in pianura? Ecc.

La Defy è una così detta bici da endurance, cioè con geometrie più rilassate a confronto alle belve strettamente race (TCR e Propel, per rimanere in casa Giant). Questo si traduce in una posizione più rialzata perchè tubo sterzo più alto, e una bici più lunga e perciò più stabile e più facile da guidare. Monta anche delle gomme con sezione 25 mm.

Tutto questo però non significa si tratta di un cancello, tutt'altro. Personalmente credo che una bici del genere si adatta al 95% degli utenti. 'E molto polivalente, si trova a suo agio sia in pianura, sia in montagna. Per com'è montata la mia (ruote a basso profile, guarnitura compact con pacco pignoni 11-28), probabilmente anche più in montagna e a me sta bene così, visto che è il mio terreno preferito.

Velocità in pianura? Credo dipende dalle gambe, non dalla bici. Se le tue uscite sono quasi sempre in pianura, converrebbe abbinare alla bici un paio di ruote ad alto profilo, o prendere direttamente la Propel.

Comunque mi sono divertito un sacco questa settimana in alta montagna. Se c'è qualcosa che non sono riuscito a fare (scalare il Mortirolo in meno di un'ora per esempio :-x) è stato colpa delle mie gambe, mica della bici. La Defy non è molto scattante sia in pianura sia in salita - un po' come me - ma molto comoda si. Mi ha sorpresa (in positivo) molto in discesa dove si è mostrato molto preciso e stabile ... e veloce, sicuramente anche grazie ai freni Ultegra 6800 che frenano molto bene. più fiducia nel mezzo = velocità più alte in discesa, anche sotto la pioggia (e ne abbiamo preso un bel po').



14775028492_b5c9d716bc_c.jpg
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Avevo ordinato la Advanced 2, quella con il 105, in febbraio, a 1900 €, ma dopo qualche mese, a causa dei problemi di consegna di Giant, ho rinunciato e, presso lo stesso rivenditore, ho preso una Wilier GTR Ultegra che mi è costata 50 € in meno.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Molto bella, ma 2800€ mi sembra fuori dal mondo, con 900€ meno prendi la Canyon Endurace CF 9.0 col gruppo Ultegra e le DT Swiss Spline R23 (che pesano all'incirca quanto le Fulcrum R3 e costano un po' di più a listino), altrimenti a 2400€ c'è quella col Chorus e a 2800€ col Dura Ace.

Avesse un prezzo più umano magari...esteticamente mi piace.
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
2800 euro è il prezzo di listino (come da sito web Giant) in Inghilterra e Irlanda! Sicuramente si trovo a meno in negozio fisico, probabilmente anche qua. Non mi sono mai posto il problema anche perché l'ho in comodato d'uso, non l'ho dovuta pagare io ;-)
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
2800 euro è il prezzo di listino (come da sito web Giant) in Inghilterra e Irlanda! Sicuramente si trovo a meno in negozio fisico, probabilmente anche qua. Non mi sono mai posto il problema anche perché l'ho in comodato d'uso, non l'ho dovuta pagare io ;-)

Sì sì so che non l'hai pagata o-o Immagino magari si possa strappare via sui 2500€.
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
462
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
e una bici endurance giant , ruote oneste un po pesanti , il modello 2019 può montare i 32 i modelli precedenti le 28
ciao
Sto valutando l'acquisto del modello advanced 1 hrd 2018 ovviamente a prezzo scontato. Il rivenditore mi ha detto che le 30 ci stanno sicuramente, forse anche 31. Ti risulta?
Mi sembra di capire che la conosci. Come ti sembra? È valida anche per fare dello sterrato o asfalto sconnesso? Grazie
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Sto valutando l'acquisto del modello advanced 1 hrd 2018 ovviamente a prezzo scontato. Il rivenditore mi ha detto che le 30 ci stanno sicuramente, forse anche 31. Ti risulta?
Mi sembra di capire che la conosci. Come ti sembra? È valida anche per fare dello sterrato o asfalto sconnesso? Grazie
Non ho mai provato la bici l'ho valutata come come possibile acquisto , poi ho scelto la TCR , le misure pneumatici sono quelle ufficiali del costruttore , chi c'è l'ha la considera una bici comoda , per asfalto sconnesso penso vada più che bene , se fai tanto sterrato mi orienterei più su una gravel che può montare gomme più grandi e di conseguenza puoi gonfiare pressioni più basse
Ciao