Giau - Falzarego

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Vorrei fare l'anello Alleghe - Giau - Pocol - Falzarego - Alleghe.
Il Falzarego da Pocol non è niente di che...
Invece che mi dite del Giau da Selva di Cadore? Quali sono le pendenze massime che si trovano? Ci sono lunghi tratti con % superiori al 10? Tornanti dove respirare un po'?
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Vorrei fare l'anello Alleghe - Giau - Pocol - Falzarego - Alleghe.
Il Falzarego da Pocol non è niente di che...
Invece che mi dite del Giau da Selva di Cadore? Quali sono le pendenze massime che si trovano? Ci sono lunghi tratti con % superiori al 10? Tornanti dove respirare un po'?


Occhio a sottovalutare il Falzarego...ho preso una cottona una volta...

cmq respirare sul Giau?...mmmh pezzi dove molla io non ne ricordo, la prima parte è dura dura...poi solo dura...però che bello!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Vorrei fare l'anello Alleghe - Giau - Pocol - Falzarego - Alleghe.
Il Falzarego da Pocol non è niente di che...
Invece che mi dite del Giau da Selva di Cadore? Quali sono le pendenze massime che si trovano? Ci sono lunghi tratti con % superiori al 10? Tornanti dove respirare un po'?

Tieni conto che è come Campogrosso per darti un'idea, ma abbastanza costante. Non ci sono mai tratti durissimi, veri e propri muri, ma nemmeno tratti in cui spiana.

All'inizio ci sono parecchi tornanti e si continua a passare sopra a dei ponticelli su un rio. I ponti sono abbastanza in piano e permettono di rifiatare 10 metri (se non ricordo male!).

Comunque se hai fatto Campogrosso senza scoppiare vai tranquillo!
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
L'altra settimana ho fatto campogrosso in 1h06' in giornata proprio NO. Quindi con il dovuto rispetto che si deve tributare ad una delle Regine delle Dolomiti dovrei farcela senza esplodere. La domanda riguardo le pendenze superiori al 10% deriva dall'esperienza maturata sul Fedaia e sullo Stelvio. Il Fedaia tutt'oggi non riuscirei a farlo senza mettere il piede a terra. Lo Stelvio che ha pendenze costanti 8-9% max 12% (ma per qualche centinaio di metri) sono riuscito a farlo dignitosamente.
Grazie Lanerossi per il paragone con Campogrosso.. ora so più o meno come regolarmi :)
 

petermars

Pedivella
4 Maggio 2007
490
2
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
BMC SRL01
Nel mese di luglio sono partito da Campitello di Fassa e dopo aver fatto il Pordoi e Arabba mi sono diretto verso la mitica salita del Giau. E' una salita la cui pendenza che, ad eccezione del tratto iniziale, è abbastanza costante nel senso che non ci sono grandi piccchi, ma nonostante ciò non ti lascia un attimo di respiro. Pertanto bisogna prenderla all'inizio con cautela e magari dare qualcosina in più verso la fine. Inoltre non dimenticare che dopo Pocol devi fare il Falsarego che, come affermato da gemano, non bisogna sottovalure. Per finire il mio racconto dopo il Falzarego volevo salire sul Valparola per dirigermi verso San Cassiano, Corvara, Campologo, Arabba, Pordoi e Campitello, ma viste le condizioni meteo non favorevoli sono risceso verso Arabba, Passo Pordoi e da Canazei a Campitello un bell'acquazzone estivo.
o-o
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Necessito di informazioni. Domani mattina vado ad Alleghe. La strada che da Caprile va a Selva di Cadore (quella che NON passa per Colle S. Lucia) è percorribile in bdc? Su bike route toaster vedo segnata una sorta di galleria abbastanza lunga..

Grazie
 

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
subito dopo alleghe devi prendere a destra. La vecchia strada non ha quella galleria. Cmq stai attento che la salita a C. S. Lucia ha degli strappi duretti e se non sei bello allenato, rischi di arrivare ai piedi del Giau (che è molto duro) già stanco.

Io ho fatto il tuo stesso giro, ma sono partito da Pescul (poco sopra Selva di Cadore). Poi ti consiglio, una volta arrivato al passo Falzarego, di proseguire a destra verso il PAsso Valparola. Sono altri 2 km, duretti (8/10%), ma il paesaggio che troverai è da sogno
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
ooopss. ho visto anch'io che c'è quella galleria segnalata. Io sono sceso per di là in macchina da Pescul,e non mi sembra di ricordare una galleria lunga. Però può anche darsi che fossi cotto (sono andato mercoledì, il giorno più caldo di tutta l'estate).
 

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.
Necessito di informazioni. Domani mattina vado ad Alleghe. La strada che da Caprile va a Selva di Cadore (quella che NON passa per Colle S. Lucia) è percorribile in bdc? Su bike route toaster vedo segnata una sorta di galleria abbastanza lunga..

Grazie

Io l'ho fatta un paio di volte in discesa e non mi sembra pericolosa. Sarà un 150 /200 metri su strada non trafficatissima.