Gioco anomalo forcella

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao ragazzi, provo a chiedere consiglio a voi prima di portare la mia bici in officina.
Ieri ho ripreso la bici dopo tre settimane di stop (prima non aveva nulla :cry:) e su una strada particolarmente sconnessa mi sembrava di sentire più vibrazioni del solito.
In discesa, frenando, avevo una strana senzazione.
Arrivata a casa ho controllato la bici e ho notato un leggero gioco della forcella, nel senso che se tengo la ruota anteriore bloccata e provo a spingere la bici in avanti c'è un leggero movimento.
Ho provato prima ad allentare le viti della pipa e stringere la vite del coperchietto ma è a fine corsa, più di così non si stringe.
Ho anche provato a smontare tutto e rimontarlo ma il problema rimane.
Cosa potrebbe essere?
A me sembra strano, soprattutto, che la vite del coperchietto sia a fine corsa.
Help me!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.037
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
può darzi anche che la parte terminale del tubo della forcella sia troppo a filo con l'attacco manubrio, per cui non riesce a 'tirare' a dovere.
prova a mettere uno spessore da 5mm sotto l'attacco.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Credo che la serie sterzo sia classica (non so se si chiama così) comunque non integrata.
Il canotto della forcella è in alluminio.
A questo punto credo che il problema possa essere l'expander risalito, ma non pensavo fosse possibile.
C'è un modo per rimetterlo in posizione corretta?
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Verifica la distanza dell'espander dalla fine del canotto forcella, dovrebbe essere a ca. 3/5 mm se è risalito lo devi far ridiscendere a questa distanza l'operazione non è particolarmente difficile se è risalito ridiscenderà facilmente
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Credo che la serie sterzo sia classica (non so se si chiama così) comunque non integrata.
Il canotto della forcella è in alluminio.
A questo punto credo che il problema possa essere l'expander risalito, ma non pensavo fosse possibile.
C'è un modo per rimetterlo in posizione corretta?


Se hai il cannotto in alluminio dovresti avere il ragnetto, non l' expander. Mi sembra strano che sia risalito quello, comunque lo vedi se togli il coperchietto e dovrebbe trovarsi almeno 1 cm dentro il cannotto, se è a filo o quasi il problema è quello.
A quel punto io lo cambierei, costa pochissimo. Non provare a toglierlo che fai dei danni, semmai prendi una barra filettata ( mi pare da 6 ) e con piccoli clpetti lo spingi infondo dove non da fastidio.
Con lo stesso sistema infili quello nuovo e lo metti a misura.