Gioco serie sterzo?

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Salve a tutti, sono un neofita della BDC e del mondo della bicicletta in generale, ho recentemente acquistato una Wilier Triestina GTR Team e dopo circa un mese credo si sia allentato qualcosa in zona della serie sterzo, e credo sia successo al ritorno dall'ultima uscita a circa 35km da casa, forse dopo aver preso un dosso/buca, non saprei, lo notai in frenata, frenando con l'anteriore, notai delle vibrazioni che prima di allora non ci sono mai state, li per li continuai finché non tornai a casa, la sera del giorno dopo feci altre prove, altri 15/20 km e la cosa non mi quadra, oggi ho fatto una prova che forze avrei dovuto fare fin da subito, mi sono messo sulla bici e frenando con l'anteriore noto del gioco, in seguito una breve clip girata da me, si sente palesemente il rumore.


Inoltre si vede chiaramente questa zona che si muove di mezzo millimetro

gDmuoJW.jpg


Cosa fare in merito?
La mando al negozio dove l'ho comprata?
Non avendo una dinanometrica a casa non vorrei fare danno magari stringendo troppo qualche vite.
A proposito, questa come vi sembra?
https://www.amazon.it/dp/B07JKJTDWC/?tag=bdc_parser-21
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Salve a tutti, sono un neofita della BDC e del mondo della bicicletta in generale, ho recentemente acquistato una Wilier Triestina GTR Team e dopo circa un mese credo si sia allentato qualcosa in zona della serie sterzo, e credo sia successo al ritorno dall'ultima uscita a circa 35km da casa, forse dopo aver preso un dosso/buca, non saprei, lo notai in frenata, frenando con l'anteriore, notai delle vibrazioni che prima di allora non ci sono mai state, li per li continuai finché non tornai a casa, la sera del giorno dopo feci altre prove, altri 15/20 km e la cosa non mi quadra, oggi ho fatto una prova che forze avrei dovuto fare fin da subito, mi sono messo sulla bici e frenando con l'anteriore noto del gioco, in seguito una breve clip girata da me, si sente palesemente il rumore.


Inoltre si vede chiaramente questa zona che si muove di mezzo millimetro

gDmuoJW.jpg


Cosa fare in merito?
La mando al negozio dove l'ho comprata?
Non avendo una dinanometrica a casa non vorrei fare danno magari stringendo troppo qualche vite.
A proposito, questa come vi sembra?
https://www.amazon.it/dp/B07JKJTDWC/?tag=bdc_parser-21

Ciao, devi solo allentare le viti che fermano l’attacco manubrio sul tubo sterzo ed allentare, se non lo è già abbastanza, anche la vite sopra al tappo della serie sterzo.
A questo punto forzando con la mano sull’attacco manubrio lo spingi bene in battuta sulla serie sterzo in modo da compattarla bene e ristringi poi la vite sul tappo della serie sterzo.
Non devi stringere molto, avvita piano piano fino a che il gioco della serie sterzo scompare. Via via fai delle prove stringendo il freno anteriore e spingendo avanti e indietro la bici tenendo una mano alla base degli spessori per sentire se c’è gioco tra questi e il telaio
Quando non si muove più niente passi a stringere le viti sull’attacco manubrio. Con un minimo di manualità e sensibilità si può fare anche senza dinamometrica ma se ne prendi una sei più sicuro
Ciao


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: geb

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Ciao, devi solo allentare le viti che fermano l’attacco manubrio sul tubo sterzo ed allentare, se non lo è già abbastanza, anche la vite sopra al tappo della serie sterzo.
A questo punto forzando con la mano sull’attacco manubrio lo spingi bene in battuta sulla serie sterzo in modo da compattarla bene e ristringi poi la vite sul tappo della serie sterzo.
Non devi stringere molto, avvita piano piano fino a che il gioco della serie sterzo scompare. Via via fai delle prove stringendo il freno anteriore e spingendo avanti e indietro la bici tenendo una mano alla base degli spessori per sentire se c’è gioco tra questi e il telaio
Quando non si muove più niente passi a stringere le viti sull’attacco manubrio. Con un minimo di manualità e sensibilità si può fare anche senza dinamometrica ma se ne prendi una sei più sicuro
Ciao


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Quindi confermi che il problema è questo, non avendo molta manualità non vorrei rischiare di fare danni senza dinanometrica, credo di portarla in officina dove ho preso la bici e al più presto me ne procuro una così la prossima volta risolvo da solo, quella che ho linkato come ti sembra?

E secondo te si è allentato per via di qualche buca/dosso preso magari perché quando è ferma in casa la tengo in verticale?

aPetE7a.jpg
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Quindi confermi che il problema è questo, non avendo molta manualità non vorrei rischiare di fare danni senza dinanometrica, credo di portarla in officina dove ho preso la bici e al più presto me ne procuro una così la prossima volta risolvo da solo, quella che ho linkato come ti sembra?

E secondo te si è allentato per via di qualche buca/dosso preso magari perché quando è ferma in casa la tengo in verticale?

aPetE7a.jpg

Guarda l’operazione è più facile a farsi che a spiegarsi ma se ti senti più sicuro portala tranquillo dal meccanico. Se l’hai presa da poco è anche giusto che te la guardino loro
Quella dinamometrica non la conosco ma mi sembra ok
Salvo problemi della serie sterzo se c’è gioco è perché già in origine non era serrata correttamente e poi con le vibrazioni si è allentata sempre più


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Guarda l’operazione è più facile a farsi che a spiegarsi ma se ti senti più sicuro portala tranquillo dal meccanico. Se l’hai presa da poco è anche giusto che te la guardino loro
Quella dinamometrica non la conosco ma mi sembra ok
Salvo problemi della serie sterzo se c’è gioco è perché già in origine non era serrata correttamente e poi con le vibrazioni si è allentata sempre più


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Si, presa da poco, avrà un mese o poco più.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
L'ordine preciso sarebbe?

Io intanto ho comprato una chiave dinamometrica per il corretto serraggio delle varie viti.

io riguardo sempre i tutorial su SAN YOUTUBE.

la dinamometri è un ottimo acquisto per non fare costosi arrosti! io presi una della Ridley da 5Nm per le classiche viti del manubrio e reggisella.
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
io riguardo sempre i tutorial su SAN YOUTUBE.

la dinamometri è un ottimo acquisto per non fare costosi arrosti!

Ho preso questa:

 
R

RedCaad

Guest
Ho preso questa:


con questa ci fai praticamente tutto o quasi, perchè guarnitura e pacco pignoni ci vuole la 40Nm.
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
No, di norma non c'è questo pericolo.

Però il pacco pignoni potresti aver esigenza di smontarlo o cambiarlo.

Questo si, per l'usura normale che avviene nel tempo.

P.S. Io ho il collarino del reggisella in alluminio, telaio in carbonio e reggisella in alluminio, sul collarino non è segnata la coppia di serraggio, a quanto dovrei stringere?
5, 6nm?
 
R

RedCaad

Guest
Questo si, per l'usura normale che avviene nel tempo.

P.S. Io ho il collarino del reggisella in alluminio, telaio in carbonio e reggisella in alluminio, sul collarino non è segnata la coppia di serraggio, a quanto dovrei stringere?
5, 6nm?

per i pignoni potresti voler montare un altro pacco per esigenze specifiche, tipo un 11-30 o 11-32.

sul mio caad12, reggisella in carbonio e telaio in alluminio, c'è scritto 5Nm.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Quasi
Invece nel mio non c'è scritto nulla.

Vedi l'allegato 186875

Ne sopra ne sotto.
Quasi tutti, credo il 99% vanno stretti tra i 5 e i 6 Nm, quelli con una parte in carbonio al 100%, quelli con entrambe le parti in allumnio o acciaio in teoria possono essere stretti anche un filo in piu ba 5-6 bastano. Se il reggisella scivola non va stretto piu forte, ma va messa la pasta abrasiva specifica e al 99,9999...% non scivolera piu.
 
  • Mi piace
Reactions: geb