Giornata del Ciclista: quale data proporreste?

luxi

Pignone
1 Ottobre 2009
119
23
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.9
La mia idea è questa: eleggere un giorno dell'anno a "Festa nazionale del Ciclista".

Ovviamente non sarebbe una data che i calendari segnerebbero in rosso, ma mi piace l'idea che una volta fissato il giorno preciso, tutti gli appassionati si impegnino a celebrare la loro festa semplicemente concedendosi un giorno di ferie e effettuando un'uscita con la propria bicicletta.
Sarebbe bello che in quell'occasione ognuno documentasse la propria giornata con fotografie e resoconti dell'uscita, e magari potrebbe essere un'occasione anche per formare gruppi che in altri giorni difficilmente riuscirebbero a comporsi. Io per adesso vi chiedo solo un parere su questa proposta, ed eventualmente indicare voi una vostra data ideale.
Personalmente io farei coincidere la festa con il giorno di inizio o fine delle stagioni calde. Poichè il 21 marzo è troppo vicino per poter organizzarsi e proclamarlo come festa, io proporrei il:
21 SETTEMBRE: FESTA NAZIONALE DEL CICLISTA
Ovviamente, essendo la scelta del tutto arbitraria, nel caso in cui quel giorno non sia di gradimento o si abbiano difficoltà a liberarsi dai normali impegni, si potrebbe contribuire alla celebrazione scegliendo un altro giorno che sia comunque prossimo alla data stabilita, magari della stessa settimana, in modo che la vacanza possa rientrare in quella che potrebbe essere proclamata come SETTIMANA DEL CICLISTA.
Scusate la sintassi un po' zoppicante, ma scrivere non è il mio forte.
Attendo risposte, grazie
Saluti
Luciano
 

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
708
11
29
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
La mia idea è questa: eleggere un giorno dell'anno a "Festa nazionale del Ciclista".

Ovviamente non sarebbe una data che i calendari segnerebbero in rosso, ma mi piace l'idea che una volta fissato il giorno preciso, tutti gli appassionati si impegnino a celebrare la loro festa semplicemente concedendosi un giorno di ferie e effettuando un'uscita con la propria bicicletta.
Sarebbe bello che in quell'occasione ognuno documentasse la propria giornata con fotografie e resoconti dell'uscita, e magari potrebbe essere un'occasione anche per formare gruppi che in altri giorni difficilmente riuscirebbero a comporsi. Io per adesso vi chiedo solo un parere su questa proposta, ed eventualmente indicare voi una vostra data ideale.
Personalmente io farei coincidere la festa con il giorno di inizio o fine delle stagioni calde. Poichè il 21 marzo è troppo vicino per poter organizzarsi e proclamarlo come festa, io proporrei il:
21 SETTEMBRE: FESTA NAZIONALE DEL CICLISTA
Ovviamente, essendo la scelta del tutto arbitraria, nel caso in cui quel giorno non sia di gradimento o si abbiano difficoltà a liberarsi dai normali impegni, si potrebbe contribuire alla celebrazione scegliendo un altro giorno che sia comunque prossimo alla data stabilita, magari della stessa settimana, in modo che la vacanza possa rientrare in quella che potrebbe essere proclamata come SETTIMANA DEL CICLISTA.
Scusate la sintassi un po' zoppicante, ma scrivere non è il mio forte.
Attendo risposte, grazie
Saluti
Luciano
idea un po' troppo surreale, allora bisognerebbe creare anche la giornata del calciatore, quella del podista, quella del nuotatore, quella del rugbysta......
 

luxi

Pignone
1 Ottobre 2009
119
23
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.9
idea un po' troppo surreale, allora bisognerebbe creare anche la giornata del calciatore, quella del podista, quella del nuotatore, quella del rugbysta......

Certo. Dello scacchista, del fotografo, del lettore di saggi filosofici...e sei hai una vita così piena ed interessante da coltivare tutti questi hobby celebrare i rispettivi giorni di festa. Probabile che però non basterebbero i giorni di ferie, a quel punto bisognerebbe fare una selezione dei vari interessi a seconda dell'importanza che si attribuisce a ciascuna attività e festeggiare poi le rispettive ricorrenze. Grazie per aver risposto.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_gas87

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
paoletto poi non ti lamentare se dicono che sei maleducato e, hai dato una risposta molto poco educata a una propostta simpatica invece, perchè non dedicare una giornata a ciò che ci appassiona di più!!!

visti che la primavera comincia il 21 marzo io propongo il 21 maggio, dove ormai le giornate sono lunghe, c'è caldo ma non troppo, insomma le condizioni ideali per delle belle e lunghe uscite in bici!!
 

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
708
11
29
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
paoletto poi non ti lamentare se dicono che sei maleducato e, hai dato una risposta molto poco educata a una propostta simpatica invece, perchè non dedicare una giornata a ciò che ci appassiona di più!!!

visti che la primavera comincia il 21 marzo io propongo il 21 maggio, dove ormai le giornate sono lunghe, c'è caldo ma non troppo, insomma le condizioni ideali per delle belle e lunghe uscite in bici!!

eh giá! Definirla una proposta un po' surreale è veramente un gesto da veri villani che deve essere severamemte punito! Pensavo che questo fosse un forum libero dove ad una proposta di un utente si potesse dare il proprio parere sempre senza offendere nessuno e invece no, l'unica risposta possibile deve essere: si, ottima idea!
Alhoa!
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
paoletto poi non ti lamentare se dicono che sei maleducato e, hai dato una risposta molto poco educata a una propostta simpatica invece, perchè non dedicare una giornata a ciò che ci appassiona di più!!!

visti che la primavera comincia il 21 marzo io propongo il 21 maggio, dove ormai le giornate sono lunghe, c'è caldo ma non troppo, insomma le condizioni ideali per delle belle e lunghe uscite in bici!!

ok 21 maggio, il 21 settembre è il compleanno di mia figlia.......:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: paoletto

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se esiste la girnata del gatto non vedo xkè non dovrebbe esistere la giornata del ciclista

secondo me potrebbe essere un' idea carina,magari sfruttando la giornata per sensibilizzare gli automobilisti a stare più attenti e i ciclisti a comportarsi per bene


magari quel giorno si lega un nastro rosso sul manubrio della bici, così da far capire che stiamo festeggiando

cmq anche secondo me andrebbe fatta a primavera magari in concomitanza col giro d'italia per dargli più risalto
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
proporrei sempre l'ultima domenica di maggio e settimana a seguire! o-o
bella fratello, ci sto, allora l'ultima domenica di maggio e settimana a seguire nastrino sotto la sella (c'è una discussione in proposito sui colori del nastrino per individuare i forumendoli alle gf, io avevo proposto i colori del forum arancio e bianco ma anche arancio e grigio) per tutta la settimana!!!
 

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
Mi sembra un'idea bellissima!
Il giorno migliore secondo me è un sabato, magari proprio l'ultimo di maggio, di domenica sarebbe una uscita come le altre per la maggior parte di noi.
Sarebbe bello individuare una serie di mete per cui tutti i ciclisti di una certa area, ogniuno per la sua strada, giunga allo stesso posto.

E comunque io sono un ciclista e faccio la giornata del ciclista. Potrei partecipare anche a quella del trekker, ma per le altre non mi scomoderei più di tanto...
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
idea un po' troppo surreale, allora bisognerebbe creare anche la giornata del calciatore, quella del podista, quella del nuotatore, quella del rugbysta......

Certo. Dello scacchista, del fotografo, del lettore di saggi filosofici...e sei hai una vita così piena ed interessante da coltivare tutti questi hobby celebrare i rispettivi giorni di festa. Probabile che però non basterebbero i giorni di ferie, a quel punto bisognerebbe fare una selezione dei vari interessi a seconda dell'importanza che si attribuisce a ciascuna attività e festeggiare poi le rispettive ricorrenze. Grazie per aver risposto.



non dimenticate la giornata del karlinghistao-o
 

luxi

Pignone
1 Ottobre 2009
119
23
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.9
visti che la primavera comincia il 21 marzo io propongo il 21 maggio, dove ormai le giornate sono lunghe, c'è caldo ma non troppo, insomma le condizioni ideali per delle belle e lunghe uscite in bici!!

Non male il 21 maggio, forse però si è già troppo immersi nel periodo agonistico, e quelli che stilano i propri calendari di allenamento non hanno voglia di modificarli per partecipare alla giornata in oggetto...o forse sì, non saprei.

secondo me potrebbe essere un' idea carina,magari sfruttando la giornata per sensibilizzare gli automobilisti a stare più attenti e i ciclisti a comportarsi per bene


magari quel giorno si lega un nastro rosso sul manubrio della bici, così da far capire che stiamo festeggiando

cmq anche secondo me andrebbe fatta a primavera magari in concomitanza col giro d'italia per dargli più risalto

Graie per aver apprezzato l'idea e aver dato buoni suggerimenti

Mi sembra un'idea bellissima!
Il giorno migliore secondo me è un sabato, magari proprio l'ultimo di maggio, di domenica sarebbe una uscita come le altre per la maggior parte di noi.
Sarebbe bello individuare una serie di mete per cui tutti i ciclisti di una certa area, ogniuno per la sua strada, giunga allo stesso posto.

E comunque io sono un ciclista e faccio la giornata del ciclista. Potrei partecipare anche a quella del trekker, ma per le altre non mi scomoderei più di tanto...

Sono d'accordo sull'evitare di far ricadere l'evento di domenica per i motivi che dicevi tu, però sono considerazioni valide anche per il sabato secondo me.
La mia idea è più che altro quella di stabilire un giorno feriale che diventi per noi appassionati un giorno di festa. Insomma, mi piace il pensiero di sotrarre un po' di tempo al lavoro e far aumentare quello che invece si dedica ai nostri piaceri: la bici in questo caso.
Sapere che c'è un giorno dell'anno che molti ciclisti riconoscono come il giorno della loro festa, e sapere che in quel giorno uscendo in bicicletta è più alta la probabilità di incontrare "colleghi" potrebbe essere un ulteriore stimolo per chiedere un giorno di ferie e aggiungere un'uscita in più a quelle abituali.


Vale il discorso di prima. E' già un giorno di festa e non si caricherebbe di significato. Sarebbe come spostare la festa dei lavoratori alla prima domenica del mese di maggio, o quella della befana alla prima domenica di gennaio. Verrebbero praticamente private del loro significato.

Vado controcorrente - mi piacerebbe venisse celebrata il 05 dicembre per ricordare i 7 ciclisti travolti e uccisi
[url]http://www.corriere.it/cronache/10_dicembre_05/auto-incidente-ciclisti_be1251ca-005e-11e0-861f-00144f02aabc.shtml[/URL]

Davvero una bella idea, complimenti, non ci avevo pensato. Mi lascia un po' perplesso il periodo in cui ricadrebbe, non particolarmente ideale per andare in bici. Però da prendere sicuramente in considerazione la tua proposta

Grazie a tutti
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
ogni domenica, Dio creò il mondo in 6 giorni e il settimo si riposò,presa l'auto in mano per andare in gita si ritrovò una sciame di ciclisti in strada che gli ostruivano il percorso,visto questo Dio maledì i ciclisti a correre tutte le domeniche per tutta l'eternità.:wacko:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ogni domenica, Dio creò il mondo in 6 giorni e il settimo si riposò,presa l'auto in mano per andare in gita si ritrovò una sciame di ciclisti in strada che gli ostruivano il percorso,visto questo Dio maledì i ciclisti a correre tutte le domeniche per tutta l'eternità.:wacko:

:)))::)))::))):
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
14 febbraio
siamo o non siamo innamorati del nostro sport?
e poi..........