Gioventù bruciata e maleducata: intervenire o guardare dall'altra parte?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non c'entra nulla con il ciclismo, ma siamo al "bar" e chiedo a voi come vi sareste comportati:
Ieri, verso le 13.30 esco dal lavoro per la pausa pranzo. Mi dirigo verso lo scooter. Devo fare un po' di "slalom" tra un gruppetto di 7/8 adolescenti (tra i 12 ed i 15 anni). Alcuni sono seduti sullo schienale di una panchina (ovviamente con i piedi sulla seduta, dove presumibilmente altra gente si siederà), altri che stanno spintonandosi per scherzo, incuranti se nei paraggi passano anche persone anziane a cui potrebbero andare addosso. Lasciamo stare il linguaggio non proprio nobile che utilizzavano (1 parola, 2 bestemmie, 3 vaffan....,). Vabbé..
Mi metto il casco e mi appresto a partire, quando uno di loro (avrà avuto 13, max 14 anni) finisce di bere la sua Redbull e getta platealmente la lattina vuota sul marciapiede. Nota bene che a 50cm da lui c'era un cestino delle immondizie. Ha fatto più fatica a lanciarla che non metterla dentro, ma era chiaro che era un gesto voluto.
Io sono uno che si fa i fatti propri, ma ieri è scattata una molla: mi sono tolto il casco e sono andato dal ragazzino e gli ho detto con molta calma:"Scusa, potresti raccogliere la lattina e buttarla nel cestino?"
Questo si mette una sigaretta in bocca e accendendola mi fa:"perché?" con aria di sfida.
Qui è scattata la seconda molla che mi ha reso irriconoscibile anche a me stesso. Alzando il tono di voce:"Perchè se non la raccogli subito, ti tiro una sberla e ti faccio ingoiare la sigaretta!!"
Un suo amichetto, anzi amicone dato che era un "pezzo di ragazzo" almeno 1,80 m per un 100 di kg (etá 15/16 anni), si china, la raccoglie e la butta nel cestino, dicendo:"ahhh, lo faccio io! Lui è troppo deficente!"
Io, sempre rivolgendomi al ragazzino:"Vedi, lui, a differenza tua, è intelligente"
È chiaro che i genitori sono "latitanti", che probabilmente non ha avuto nessuna educazione, ma è altrettanto chiaro che se non fosse intervenuto l'amico io mi sarei trovato in "corner". Lui non avrebbe raccolto la lattina, io non potevo menarlo; quindi la lattina o la raccoglievo io, o rimaneva lì....quindi in ogni caso vinceva lui. E lo sapeva.
Non ho figli, quindi sono "inesperto" per quanto riguarda l'educazione, ma mi sono sentito quasi un inutile vecchio rompi--------, ma porca miseria, ci sará un modo per intervenire in questi casi.....:cry
 
Ultima modifica:

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Non c'è un modo, sicuramente hai letto la notizia sull'A.A. della settimana scorsa quando hanno fermato quella "baby gang" quanto tempo ci hanno messo e quante problematiche vista l'età dei soggetti, a bloccarli. Per quanto poi.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Hai fatto bene, solo evirerei le minacce, spesso basta farli sentire in colpa è dei cretini di fronte agli amici. Io di solito dico"scusa, ti è caduto questo in terra" e gli restituisco cosa hanno gettato, se mi dicono che è spazzatura faccio notare che c'è il cestino per quella.
Se sono particolarmente nervoso aggiungo che non ci si può lamentare dei politici visto che vengono selezionati da un popolo siffatto, anzi visto che siamo in democrazia per avere il suo voto gli avrei anche dato ragione incolpando gli spazzini...
 
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Hai fatto bene, solo evirerei le minacce, spesso basta farli sentire in colpa è dei cretini di fronte agli amici. Io di solito dico"scusa, ti è caduto questo in terra" e gli restituisco cosa hanno gettato, se mi dicono che è spazzatura faccio notare che c'è il cestino per quella.
.

Ecco, questo è quello che avrei dovuto fare! Ma lì per lì, istintivamente, mi è venuto d agire in quel modo, che sicuramente non era quello giusto.
Come dicevo, se non fosse intervenuto l'amico, mi sarei messo nel sacco da solo.
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Molte volte non si tratta di genitori latitanti ma ignoranti e maleducati.
Io abito vicinissimo ad un palasport dove vengono effettuati numerosi concerti e manifestazioni di ogni genere.
Qualche anno fa in occasione di uno di questi mentre passeggiavo con il cane noto un auto che,sfruttando un vialetto ciclo pedonale parcheggia sul prato del parchetto dietro casa mia(e già mi fumavano le palle visto che la manutenzione del verde pubblico la paghiamo cara)scendono tre ragazzetti ed il padre di uno di questi. Uno dei tre butta a terra della cartaccia proprio davanti a me,glielo faccio notare ed oltre a prendermi dello scemo dai ragazzetti mi sono sentito dire dal padre che ero un bugiardo e la carta era la mia!!!
Ho raccolto la carta fra le loro risatine,l'ho gettata nel cestino e quando li ho visti entrare al concerto ho chiamati i vigili urbani che hanno rimosso l'auto.:mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non c'entra nulla con il ciclismo, ma siamo al "bar" e chiedo a voi come vi sareste comportati:
Ieri, verso le 13.30 esco dal lavoro per la pausa pranzo. Mi dirigo verso lo scooter. Devo fare un po' di "slalom" tra un gruppetto di 7/8 adolescenti (tra i 12 ed i 15 anni). Alcuni sono seduti sullo schienale di una panchina (ovviamente con i piedi sulla seduta, dove presumibilmente altra gente si siederà), altri che stanno spintonandosi per scherzo, incuranti se nei paraggi passano anche persone anziane a cui potrebbero andare addosso. Lasciamo stare il linguaggio non proprio nobile che utilizzavano (1 parola, 2 bestemmie, 3 vaffan....,). Vabbé..
Mi metto il casco e mi appresto a partire, quando uno di loro (avrà avuto 13, max 14 anni) finisce di bere la sua Redbull e getta platealmente la lattina vuota sul marciapiede. Nota bene che a 50cm da lui c'era un cestino delle immondizie. Ha fatto più fatica a lanciarla che non metterla dentro, ma era chiaro che era un gesto voluto.
Io sono uno che si fa i fatti propri, ma ieri è scattata una molla: mi sono tolto il casco e sono andato dal ragazzino e gli ho detto con molta calma:"Scusa, potresti raccogliere la lattina e buttarla nel cestino?"
Questo si mette una sigaretta in bocca e accendendola mi fa:"perché?" con aria di sfida.
Qui è scattata la seconda molla che mi ha reso irriconoscibile anche a me stesso. Alzando il tono di voce:"Perchè se non la raccogli subito, ti tiro una sberla e ti faccio ingoiare la sigaretta!!"
Un suo amichetto, anzi amicone dato che era un "pezzo di ragazzo" almeno 1,80 m per un 100 di kg (etá 15/16 anni), si china, la raccoglie e la butta nel cestino, dicendo:"ahhh, lo faccio io! Lui è troppo deficente!"
Io, sempre rivolgendomi al ragazzino:"Vedi, lui, a differenza tua, è intelligente"
È chiaro che i genitori sono "latitanti", che probabilmente non ha avuto nessuna educazione, ma è altrettanto chiaro che se non fosse intervenuto l'amico io mi sarei trovato in "corner". Lui non avrebbe raccolto la lattina, io non potevo menarlo; quindi la lattina o la raccoglievo io, o rimaneva lì....quindi in ogni caso vinceva lui. E lo sapeva.
Non ho figli, quindi sono "inesperto" per quanto riguarda l'educazione, ma mi sono sentito quasi un inutile vecchio rompi--------, ma porca miseria, ci sará un modo per intervenire in questi casi.....:cry

Mah, non si tratta tanto di 'gioventù', perché comportamenti analoghi li riscontro anche in diversamente giovani miei coetanei o ben più 'maturi'.
Quello che latita è il senso civico, in generale, ed è molto più preoccupante quando tali comportamenti sono propri di un adulto piuttosto che di un adolescente in piena fase di ribellione al mondo.
Questo non giustifica nulla e non esclude che comportamenti poco civili vadano comunque stigmatizzati e, magari usando più l'ironia e il sarcasmo piuttosto che 'minacce' (vabbè, intese anche le minacce bonarie e paterne come le tue).
E non è neppure sempre e solo 'colpa' della educazione carente dei genitori... anzi... vedo giovanotti con ottime famiglie attente e presenti alle spalle che, puntualmente, per volontà e sfida disattendono proprio gli insegnamenti ricevuti. o-o
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Eh si,è il solito luogo comune ma è vero che il mondo è fatto per il 70% da deficienti...ma non ci si può fare niente...è talmente malato il mondo che non è possibile cambiarlo perché è troppo il miscuglio di ignoranza, esibizionismo e menefreghismo.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Eh si,è il solito luogo comune ma è vero che il mondo è fatto per il 70% da deficienti...ma non ci si può fare niente...è talmente malato il mondo che non è possibile cambiarlo perché è troppo il miscuglio di ignoranza, esibizionismo e menefreghismo.

Purtroppo è così, ma ci sono paesi più o meno civili, ti consiglio di farti l'Erasmus in nord Europa o un anno con il visto vacanza lavoro in Australia.
Anzi, no, se ci tieni alla famiglia e agli amici, dimentica quello che ho detto, altrimenti ti passerebbe la voglia di vivere in Italia! ;)
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Il problema siamo noi italiani purtroppo, siamo fatti male, ogni regola è fatta per essere infranta e chi lo fa non è il pirla, è quello furbo. Non ce soluzione, il bullo, il disonesto è quello figo. Rispondete sinceramente: se foste uno dei nostri politici o superimprenditori che al 102% sono almeno disonesti(se non corrotti o delinquenti), non fareste lo stesso anche voi ? Tutti risponderebbero no, ma tutti in cuor suo sanno che lo farebbero perchè è la nostra stupida mentalità forse dovuta ai continui inchiappettamenti dalla monarchia ad oggi (dovuti a chi prima rispondeva no e poi è stato eletto o fortunato nel lavoro)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
vi racconto cosa ho visto io qualche mese fa che mi ha reso di quel signore

uscita di scuola media mentre ero in pausa pranzo... 2 ragazzini stile quelli raccontati dal nostro MOD uno risvoltinato mezzo bulletto e l'altro con cavallo dei pantaloni alle ginocchia apostrofano in maniera poco simpatico un vecchietto.

il vecchietto però non sorvola e chiama a se con un gesto il più bulletto dei 2 e quando è alla giusta distanza con la leggerezza di una lavatrice assesta una sberla con mano sinistra che lo fa volare a terra intontito, mentre l'altro scappa via a gambe levate nonostante il cavallo basso

nel frattempo il risvoltinato si rialza e prova ad inveire con l'arcigno vecchietto ma anche questa volta senza fiatare parte una sberla con la mano destra ancora più pesante della precedente e il ragazzo ricade a terra

alchè preoccupato decido di accertarmi della condizioni,del vecchietto sia chiaro, per paura che la violenza del colpo avesse potuto far male alla vetusta mano ma fortunatamente è illeso e scopro con piacere che è un ex muratore e contadino quindi le sue mani sono belle pesanti... nel frattempo il coglioncello si era alzato e avviato verso casa con la coda tra le gambe
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Il problema siamo noi italiani purtroppo, siamo fatti male, ogni regola è fatta per essere infranta e chi lo fa non è il pirla, è quello furbo.

Non sono d'accordo, questi bulletti sono diffusi anche nel resto d'Europa e Stati Uniti.
Sai dove questo brutto fenomeno non è presente? A Raqqa, in Siria.....ma lì hanno problemi ben più gravi.
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Ho girato il mondo, shangai, tokyo, ottawa, new york, lo faccio per lavoro, qui siamo allo sbando. Ho visto una scena un giorno ad ottawa, ero in bus e con me c era un gruppetto di bulli tipo i nostri punk anni 80, rompevano le scatole. Entra un anziano visibilmente affaticato, be hanno fatto a gara per cedere il posto ed hanno fatto silenzio. A tokyo quando parla uno piu adulto di te, tutti, dico tutti, fanno silenzio ed ascoltano. Poi chiaro che in ogni dove ci sono le mele marce ma fidati che la mia esperienza purtroppo anche a causa del lavoro che faccio è molto triste

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Mah, non si tratta tanto di 'gioventù', perché comportamenti analoghi li riscontro anche in diversamente giovani miei coetanei o ben più 'maturi'.
Quello che latita è il senso civico, in generale, ed è molto più preoccupante quando tali comportamenti sono propri di un adulto piuttosto che di un adolescente in piena fase di ribellione al mondo.
Questo non giustifica nulla e non esclude che comportamenti poco civili vadano comunque stigmatizzati e, magari usando più l'ironia e il sarcasmo piuttosto che 'minacce' (vabbè, intese anche le minacce bonarie e paterne come le tue).
E non è neppure sempre e solo 'colpa' della educazione carente dei genitori... anzi... vedo giovanotti con ottime famiglie attente e presenti alle spalle che, puntualmente, per volontà e sfida disattendono proprio gli insegnamenti ricevuti. o-o

Hai espresso come la penso anche io
È purtroppo vero che gli adolescenti di oggi sono proprio un "disastro" rispetto anche a qualche generazione fa (ho 30anni eravamo scemi si ma adesso esagerano)e non hanno rispetto x niente e nessuno
ma è anche vero che ce ne sono molti anche di "adulti" che hanno atteggiamenti simili a quelli descritti nel post tipo i fumatori al bar che lanciano via la sigaretta quando hanno il posacenere a 20cm o per rimanere in ambito ciclistico quelli che gettano le cartacce di barrette ecc.. x strada
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
avendo amici trentenni che insegnano sento delle cose allucinanti...io 28 anni mai mi sono permesso di controbattere neppure un insegnate figuriamoci dire parolacce o peggio malmenarlo

e la cosa peggiore è che prima se un insegnate si lamentava con i genitori il ragazo veniva picchiato per giorni ora anche i genitori se la prendono con gli insegnanti
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
il vecchietto però non sorvola e chiama a se con un gesto il più bulletto dei 2 e quando è alla giusta distanza con la leggerezza di una lavatrice assesta una sberla con mano sinistra che lo fa volare a terra intontito, mentre l'altro scappa via a gambe levate nonostante il cavallo basso

Non è che era Walt Kowalski? :mrgreen: