Gioventù bruciata e maleducata: intervenire o guardare dall'altra parte?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Su certe cose hai ragione ma su alcune non sono d accordo. Ovviamente gli imbecilli, i violenti, gli stupidi ci sono sempre stati, così come da giovane vedi alcune cose che inevitabilmente da adulto vedi in modo diverso. Tuttavia penso che il militare, per la maggior parte dei giovani che l hanno fatto, è stato positivo, le persone traumatizzate dal nonnismo (cosa ignobile se esagerata), sono una parte infinitamente bassa. L anno di leva ti faceva fare il salto dall adolescenza alla maturità, andavi via da casa per 1 anno, dovevi svegliarti, renderti indipendente e cavartela, socializzavi con persone di tutta Italia e ti confrontarvi con loro, ti aiutavi nei momenti di bisogno e dovevi rispettare tutti, in primis quelli che erano più anziani, anche solo di un mese. Queste cose, per alcuni, erano molto d aiuto, o per migliorarsi o per abbassare le ali. Molti hanno anche imparato che tacere, a volte, non solo è indispensabile, ma utile e doveroso. Il cubo, le pulizie obbligatorie, i servizi mensa e le guardie molte volte non servivano a niente ovviamente, in quel momento erano solo cose stupide, ma poi ti accorgi che certi impegni quotidiani ti hanno abituato ad entrare in certe routine come quella del mondo del lavoro, dove devi osservare certe regole. Questo secondo me era l utilità del servizio militare. Il nonnismo da stronzi ovviamente una cosa da deprecare. Ora???? Sei un ragazzo fino a quando vai a scuola e poi???? Lasciamo perdere che i giovani sono spensierati e gli adulti sono rompiscatole, queste differenze ci saranno sempre ma noto che molti ragazzi, quando si affacciano al mondo del lavoro mancano in senso di responsabilità e maturità proprio perché non hanno un adeguata forma mentale, mancano di rispetto ed educazione. Ovviamente dico "molti", non tutti. Ecco, penso che quello che dava il militare era proprio una nuova forma mentale.
Paolo
P. S. Mi sento proprio anziano a dire certe cose!!!!
Questa la medaglia.. e il retro ?
L'imparare a fare il lavativo.. farti furbo a scapito di altri, scovare o inventarsi escamotage per evitare punizioni o guardie o chissà cos'altro, sabato e domenica rinchiusi in caserma a fumare e cazzeggiare a mio modo di vedere non è stato certo formativo per me.
Ho frequentato la scuola superiore per 5 anni e mia madre mi avrà forse svegliato 2-3 volte dovendomi alzare almeno 3 ore prima della campanella dato che abitavo in provincia e la scuola era in città, spesso la sera mi preparavo le cibarie per il giorno dopo così come gli abiti e la cartella.. insomma a 15 anni si poteva già dire fossi autonomo anche perchè eravamo 4 fratelli e di sicuro mio madre tempo per tutti non ne aveva sebbene fosse casalinga.
Finito il militare mi sono addirittura licenziato da un posto di lavoro che tutti invidiavano tanto ero cotto dall'anno militare e sono partito all'avventura finendo in Olanda dove mi son fermato per un anno a lavorare in fabbrica.
In poche parole non solo NON mi ha formato ma mi ha addirittura deviato dagli insegnamenti che avevo acquisito da solo e con l'aiuto dei miei genitori nell'età dello sviluppo.
No decisamente per me l'anno del militare è stato un anno buttato al vento o forse anche peggio perchè per stabilizzarmi mi ci sono voluti anni.. e forse ancora non lo sono del tutto :==
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Questa la medaglia.. e il retro ?
L'imparare a fare il lavativo.. farti furbo a scapito di altri, scovare o inventarsi escamotage per evitare punizioni o guardie o chissà cos'altro, sabato e domenica rinchiusi in caserma a fumare e cazzeggiare a mio modo di vedere non è stato certo formativo per me.
Ho frequentato la scuola superiore per 5 anni e mia madre mi avrà forse svegliato 2-3 volte dovendomi alzare almeno 3 ore prima della campanella dato che abitavo in provincia e la scuola era in città, spesso la sera mi preparavo le cibarie per il giorno dopo così come gli abiti e la cartella.. insomma a 15 anni si poteva già dire fossi autonomo anche perchè eravamo 4 fratelli e di sicuro mio madre tempo per tutti non ne aveva sebbene fosse casalinga.
Finito il militare mi sono addirittura licenziato da un posto di lavoro che tutti invidiavano tanto ero cotto dall'anno militare e sono partito all'avventura finendo in Olanda dove mi son fermato per un anno a lavorare in fabbrica.
In poche parole non solo NON mi ha formato ma mi ha addirittura deviato dagli insegnamenti che avevo acquisito da solo e con l'aiuto dei miei genitori nell'età dello sviluppo.
No decisamente per me l'anno del militare è stato un anno buttato al vento o forse anche peggio perchè per stabilizzarmi mi ci sono voluti anni.. e forse ancora non lo sono del tutto :==
Ognuno ha le proprie esperienze.....insindacabili.
Paolo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Ognuno ha le proprie esperienze.....insindacabili.
Paolo
Sarebbe più corretto dire che ognuno vive le esperienze in base al suo vissuto.. anche se di vissuto un ragazzo di 19-20 anni per sua fortuna ne ha ancora poco.
Volevo comunque sottolineare che ogni aspetto ha anche il rovescio della medaglia.
Chiaro che episodi a cui io sia legato a quell'anno ci sono.. così come nel bene o nel male qualcosa ne ho tratto a livello di insegnamento, semmai è discutibile il modo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore