Giri da Poschiavo a fine Maggio

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Buongiorno,
Sto valutando la possibilita' di fare una settimana in bici facendo base a Poschiavo in Svizzera. Se avete qualche itinerario interessante da suggerire sia in direzione Italia ma anche verso la Svizzera ve ne sarei grato. Sicuramente faremo una scappata a Bormio per Stelvio & Co magari in occasione della tappa del Giro.

Grazie,

/A
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Buongiorno,
Sto valutando la possibilita' di fare una settimana in bici facendo base a Poschiavo in Svizzera. Se avete qualche itinerario interessante da suggerire sia in direzione Italia ma anche verso la Svizzera ve ne sarei grato. Sicuramente faremo una scappata a Bormio per Stelvio & Co magari in occasione della tappa del Giro.

Grazie,

/A
Ciao,
hai solo l'imbarazzo della scelta. Mortirolo, Gavia, Stelvio, Aprica, Berninone, Forcola, Foscagno, Ofenpass etc etc. Fai prima a dire quanti km vorresti fare per giro.
Occhio che a fine maggio la forcola di Livigno è sicuramente chiusa, apre ufficialmente sempre il primo lunedì di giugno...però a fine maggio potrebbe già essere sgombra da neve (io l'ho fatta qualche giorno prima che aprisse...uno spettacolo). E nn è detto che Stelvio e Gavia siano già aperti (se fa brutto tempo a valle lassù è probabile che nevichi a fine maggio). Però di alternative ne hai.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
stavo per dirti che da poschiavo allo stelvio e' lontanuccio, poi ho visto da dove scrivi....

il giro ovvio in svizzera e' risalire verso Pontresina, cioe' scavallare il Bernina (sempre secondo la condizione della strada, un conto e' che sia aperto alle auto, un conto e' farlo in bici), e andare fin dove e' aperta verso la Forcola di Livigno. Poi dipende da quanti km e D+ vuoi fare, e anche se vuoi partire in bici o fare un trasferimento in auto; in ogni caso c'e' tanta roba
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Grazie, sicuramente avendo l'auto si andra' un paio di volte a Bormio per fare giri da li. Mi interessava capire cosa si poteva fare di interessante verso l'interno della Svizzera.
Ripeto: dipende da quanti km hai nelle gambe. Sicuramente ti devi sparare il bernina, che personalmente adoro, poi ai -3 puoi rientrare a Livigno tramite la forcola, oppure farti 20km di discesa ed arrivare a Samedan da li se vai a sinistra in lieve salita ti dirigi verso sankt Moritz e da li a Silvaplana e in 7km circa sei in cima allo julierpass. Se invece vai a destra hai più opzioni: la prima è da la punt salire per 9km circa duri in cima all'albulapass. Se invece scendi ancora un po' arrivi a Zernez e fai l'ofenpass con a metà salita la possibilità di rientrare a livigno col tunnel, da li forcola 12km semplici e torni sul bernina. Se invece fai tutto l'ofenpass 20km per tornare in italia devi fare l'umbrail 16km bellissimi che ti porta ai -3 circa della salita dello Stelvio da Bormio.
Se a zernez scendi ancora un pochetto arrivi a such e da lì ti spari il fluelapass, per me il più bello lì in zona. 15km costanti. Come vedi però i km da fare salgono di brutto e se vuoi scollinare l'albula fluela e julier ti allontani ancora di più. Dipende. Io quando facevo lunghe distanze lì in zona mi sono sparato negli anni alcuni giri da 300 e rotti km l'uno oltre a vari giri di durata minore. Quindi sono zone che conosco bene. 3 consigli fondamentali
1 controlla l'apertura delle strade: bernina, julier e ofenpass sono aperti tutto l'anno, mentre gli altri no. In genere dovrebbero essere già aperti ma 6 a rischio (la forcola è sicuramente chiusa a fine maggio)
2 lo julier se vuoi farlo fallo da Silvaplana, da tiefencastel è trafficatissimo. Se ti trovi a tiefencastel io tornerei per l'albula.
3 occhio al vento: in engadina il vento soffia al mattino da nord a sud, mentre il pomeriggio da sud a nord. E soffia forte. Calcola bene il senso del giro.
Comunque se tu volessi girare la Svizzera io andrei in macchina a Samedan e da li costruirei il giro a seconda dei km che hai nelle gambe.
Se hai bisogno chiedi
 
  • Mi piace
Reactions: Alro

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ripeto: dipende da quanti km hai nelle gambe.
.....
Comunque se tu volessi girare la Svizzera io andrei in macchina a Samedan e da li costruirei il giro a seconda dei km che hai nelle gambe.
Se hai bisogno chiedi

Grazie! tante informazioni un post perfetto e molto utile! :eek:xxxx adesso mi metto a studiare su Strava percorsi e chilometraggi...
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ripeto: dipende da quanti km hai nelle gambe. Sicuramente ti devi sparare il bernina, che personalmente adoro, poi ai -3 puoi rientrare a Livigno tramite la forcola, oppure farti 20km di discesa ed arrivare a Samedan da li se vai a sinistra in lieve salita ti dirigi verso sankt Moritz e da li a Silvaplana e in 7km circa sei in cima allo julierpass. Se invece vai a destra hai più opzioni: la prima è da la punt salire per 9km circa duri in cima all'albulapass. Se invece scendi ancora un po' arrivi a Zernez e fai l'ofenpass con a metà salita la possibilità di rientrare a livigno col tunnel, da li forcola 12km semplici e torni sul bernina. Se invece fai tutto l'ofenpass 20km per tornare in italia devi fare l'umbrail 16km bellissimi che ti porta ai -3 circa della salita dello Stelvio da Bormio.
Se a zernez scendi ancora un pochetto arrivi a such e da lì ti spari il fluelapass, per me il più bello lì in zona. 15km costanti. Come vedi però i km da fare salgono di brutto e se vuoi scollinare l'albula fluela e julier ti allontani ancora di più. Dipende. Io quando facevo lunghe distanze lì in zona mi sono sparato negli anni alcuni giri da 300 e rotti km l'uno oltre a vari giri di durata minore. Quindi sono zone che conosco bene. 3 consigli fondamentali
1 controlla l'apertura delle strade: bernina, julier e ofenpass sono aperti tutto l'anno, mentre gli altri no. In genere dovrebbero essere già aperti ma 6 a rischio (la forcola è sicuramente chiusa a fine maggio)
2 lo julier se vuoi farlo fallo da Silvaplana, da tiefencastel è trafficatissimo. Se ti trovi a tiefencastel io tornerei per l'albula.
3 occhio al vento: in engadina il vento soffia al mattino da nord a sud, mentre il pomeriggio da sud a nord. E soffia forte. Calcola bene il senso del giro.
Comunque se tu volessi girare la Svizzera io andrei in macchina a Samedan e da li costruirei il giro a seconda dei km che hai nelle gambe.
Se hai bisogno chiedi

Occhio che il tunnel non si può fare in bici. Devi prendere la navetta. Guarda su internet (mi pare sia della ditta Silvestri di Livigno). Forse inizia a giugno.
 
  • Mi piace
Reactions: Alro

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Occhio che il tunnel non si può fare in bici. Devi prendere la navetta. Guarda su internet (mi pare sia della ditta Silvestri di Livigno). Forse inizia a giugno.
Si chiaro, lo davo per scontato si sapesse della navetta. Anche se effettivamente fino a qualche anno fa si poteva farlo in bici. La navetta confermo che in genere parte quando aprono la forcola. Comunque sì, meglio specificare :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx