Grazie, sicuramente avendo l'auto si andra' un paio di volte a Bormio per fare giri da li. Mi interessava capire cosa si poteva fare di interessante verso l'interno della Svizzera.
Ripeto: dipende da quanti km hai nelle gambe. Sicuramente ti devi sparare il bernina, che personalmente adoro, poi ai -3 puoi rientrare a Livigno tramite la forcola, oppure farti 20km di discesa ed arrivare a Samedan da li se vai a sinistra in lieve salita ti dirigi verso sankt Moritz e da li a Silvaplana e in 7km circa sei in cima allo julierpass. Se invece vai a destra hai più opzioni: la prima è da la punt salire per 9km circa duri in cima all'albulapass. Se invece scendi ancora un po' arrivi a Zernez e fai l'ofenpass con a metà salita la possibilità di rientrare a livigno col tunnel, da li forcola 12km semplici e torni sul bernina. Se invece fai tutto l'ofenpass 20km per tornare in italia devi fare l'umbrail 16km bellissimi che ti porta ai -3 circa della salita dello Stelvio da Bormio.
Se a zernez scendi ancora un pochetto arrivi a such e da lì ti spari il fluelapass, per me il più bello lì in zona. 15km costanti. Come vedi però i km da fare salgono di brutto e se vuoi scollinare l'albula fluela e julier ti allontani ancora di più. Dipende. Io quando facevo lunghe distanze lì in zona mi sono sparato negli anni alcuni giri da 300 e rotti km l'uno oltre a vari giri di durata minore. Quindi sono zone che conosco bene. 3 consigli fondamentali
1 controlla l'apertura delle strade: bernina, julier e ofenpass sono aperti tutto l'anno, mentre gli altri no. In genere dovrebbero essere già aperti ma 6 a rischio (la forcola è sicuramente chiusa a fine maggio)
2 lo julier se vuoi farlo fallo da Silvaplana, da tiefencastel è trafficatissimo. Se ti trovi a tiefencastel io tornerei per l'albula.
3 occhio al vento: in engadina il vento soffia al mattino da nord a sud, mentre il pomeriggio da sud a nord. E soffia forte. Calcola bene il senso del giro.
Comunque se tu volessi girare la Svizzera io andrei in macchina a Samedan e da li costruirei il giro a seconda dei km che hai nelle gambe.
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